Zycle Zbike Smart

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ciao, sono indeciso se acquistare la carnielli o zycle. Con carnielli adesso come ti trovi? A me interessa che sia realistica il riconoscimento della pendenza. Inoltre come si fa a regolare la resistenza quando appunto siamo in una salita? Su zycle si fa dal cambio elettronico sul manubrio, ma su carnielli?
Vai sulla zcycle...sicuramente più compatibile con le varie app di simulazione e più realistica nella "simulazione" delle pendenze, ha più potenza e un volano migliore della Carnielli.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha avuto l'occasione di vedere dal vivo o provare la Zbike Smart della Zycle?
Vorrei acquistare un'indoor bike e la Zycle ha un costo più contenuto rispetto alle concorrenti, però online ho trovato poche notizie a riguardo e praticamente tutte provenienti dall'estero...
Ciao mi ricollego per chiederti/vi che differenza c’è tra la ZYcle zbike liscia e la 2.0
ora la prima si trova a 999 la seconda a 1500… ha senso?

per correre su zwift con iPad o mac serve chiavetta ant+ o basta bt ?
non mi va di spendere 2300 per il tacx neo..che poi non ho capito.. cosa avrebbe in piu??? …. Help
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ciao mi ricollego per chiederti/vi che differenza c’è tra la ZYcle zbike liscia e la 2.0
ora la prima si trova a 999 la seconda a 1500… ha senso?

per correre su zwift con iPad o mac serve chiavetta ant+ o basta bt ?
non mi va di spendere 2300 per il tacx neo..che poi non ho capito.. cosa avrebbe in piu??? …. Help
Dal loro sito sembra abbia le stesse caratteristiche della precedente...è cambiato il design sicuramente...ma non si capisce se sia ancora a scatto fisso o a ruota libera...per quanto riguarda la potenza ha sempre il 2% stimato senza un misuratore vero e proprio e qui sicuramente ha dei limiti. Per il resto è un buon prodotto a mio avviso forse un po' costoso rispetto alla concorrenza viste le limitazioni (scatto fisso e precisione potenza).
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Dal loro sito sembra abbia le stesse caratteristiche della precedente...è cambiato il design sicuramente...ma non si capisce se sia ancora a scatto fisso o a ruota libera...per quanto riguarda la potenza ha sempre il 2% stimato senza un misuratore vero e proprio e qui sicuramente ha dei limiti. Per il resto è un buon prodotto a mio avviso forse un po' costoso rispetto alla concorrenza viste le limitazioni (scatto fisso e precisione potenza).
Ma su questa fascia di prezzo non mi pare di vedere altro… premesso che per me lo scatto fisso va benissimo… anzi penso indoor faccia bene ( reminiscenze delle preparazioni invernali quando correvo….) ma su quel prezzo nn vedo molto altro o sbaglio… poi si passa alla tacx da 2300 euro …

su deporvillagw anche più confusione …. C’è ne una a 999 una a 1199 che penso sia identica e poi la 2.0 a 1500… mah
Comunque anche esteticamente paiono uguali… tolta la livrea e forse i tasti cambiata che sulla 2.0 sembrano touch illuminati…
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ma su questa fascia di prezzo non mi pare di vedere altro… premesso che per me lo scatto fisso va benissimo… anzi penso indoor faccia bene ( reminiscenze delle preparazioni invernali quando correvo….) ma su quel prezzo nn vedo molto altro o sbaglio… poi si passa alla tacx da 2300 euro …

su deporvillagw anche più confusione …. C’è ne una a 999 una a 1199 che penso sia identica e poi la 2.0 a 1500… mah
Comunque anche esteticamente paiono uguali… tolta la livrea e forse i tasti cambiata che sulla 2.0 sembrano touch illuminati…
Il fatto è che per quella cifra puoi prendere rulli top di gamma molto più funzionali (Elite Justo, Tacx Neo 2T) e precisi! Ecco la differenza palese...addirittura il nuovo Whaoo Move.
Poi ognuno fa le sue scelte in merito a quello che ci vuole fare...per me la ruota libera è fondamentale per una più reale simulazione della pedalata su strada.
Inoltre tra la zbike smart e il la smart bike Neo...c'è una enorme differenza pratica nell'uso! provale entrambe se puoi e ti rendi subito conto della differenza...ho avuto la fortuna di provarle quasi tutte tranne la wattbike...alla fine ho preso la Stages SB20 che ho trovato ad un ottimo prezzo e anche per la costruzione a prova di bomba...ma sono cose che puoi verificare solo toccandole con mano e provarle.
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Azzz e dove si trovano da provare io
Viste solo in rete…. Che sensazioni hai avuto con le varie prove?
I rulli si lo so… ma a parte la rottura d portare la
Bici in casa… non mi entusiasma stressare il telaio( sono abbastanza pesante come ciclista…)
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Azzz e dove si trovano da provare io
Viste solo in rete…. Che sensazioni hai avuto con le varie prove?
I rulli si lo so… ma a parte la rottura d portare la
Bici in casa… non mi entusiasma stressare il telaio( sono abbastanza pesante come ciclista…)
Le ho provate in diversi negozi che le avevano a disposizione...la zbike ha problemi sui workout in Erg Mode...dove deve mantenere costante la potenza...inoltre non è reattiva nel cambiare la potenza del freno elettromagnetico come le altre...se fai uno scatto per dire su Zwift...ci mette un po' di tempo ad alzare il freno e restituirti la sensazione di potenza che provi su strada...le altre più o meno si equivalgono...la stages ha in più la costruzione solida come una roccia e la flessibilità di installazione...ossia è regolabile al mm ( ma anche le altro lo sono) in modo da riprodurre perfettamente le geometrie della tua bici da strada...un'altra limitazione della zbike è anche la lunghezza fissa a 170mm delle pedivelle...le altre possono essere regolate da 165mm a 175mm, cosa non da poco, inoltre la zbike ha solo la regolazione fissa a 15rapporti che non puoi variare e non sai a cosa o quale cambio fa riferimento dicono 15 rapporti e basta....la stages e le altre consentono di simulare qualsiasi cambio esistente con rapportatura senza limitazioni, esempio voglio fare la simulazione dello zoncolan..posso inserire la simulazione del 50x34 davanti e l'11-34 dietro...ma nessuno mi vieta di mettere anche altre rapportature...insomma puoi simulare qualsiasi cambio.
Oltre a tante altre sfumature...aggiungo l'ultima...la capacità di restituire alta potenza a bassa cadenza...tipo SFR...con la zbike è difficile da fare…
Possono sembrare dettagli...ma chi ne fa un uso più o meno intensivo...sono importanti!
 
Ultima modifica:

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Le ho provate in diversi negozi che le avevano a disposizione...la zbike ha problemi sui workout in Erg Mode...dove deve mantenere costante la potenza...inoltre non è reattiva nel cambiare la potenza del freno elettromagnetico come le altre...se fai uno scatto per dire su Zwift...ci mette un po' di tempo ad alzare il freno e restituirti la sensazione di potenza che provi su strada...le altre più o meno si equivalgono...la stages ha in più la costruzione solida come una roccia e la flessibilità di installazione...ossi è regolabile al mm ( ma anche le altro lo sono) in modo da riprodurre perfettamente le geometrie della tua bici da strada...un'altra limitazione della zbike è anche la lunghezza fissa a 170mm delle pedivelle...le altre possono essere regolate da 165mm a 175mm, cosa non da poco, inoltre la zbike ha solo la regolazione fissa a 15rapporti che non puoi variare e non sai a cosa o quale cambio fa riferimento dicono 15 rapporti e basta....la stages e le altre consentono di simulare qualsiasi cambio esistente con rapportatura senza limitazioni, esempio voglio fare la simulazione dello zoncolan..posso inserire la simulazione del 50x34 davanti e l'11-34 dietro...ma nessuno mi vieta di mettere anche altre rapportature...insomma puoi simulare qualsiasi cambio.
Oltre a tante altre sfumature...aggiungo l'ultima...la capacità di restituire altra potenza a bassa cadenza...tipo SFR...con la zbike è difficile da fare…
Possono sembrare dettagli...ma chi ne fa un uso più o meno intensivo...sono importanti!
Grazie mille dettagliatissimo… e quindi in soldoni meglio la tua o la tacx?leggevo che tacx simula anche il terreno… come e
Possibile?!?
La Stages non l’avevo considerata perché di forma scorrendo veloce pare più tradizionale..
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Grazie mille dettagliatissimo… e quindi in soldoni meglio la tua o la tacx?leggevo che tacx simula anche il terreno… come e
Possibile?!?
La Stages non l’avevo considerata perché di forma scorrendo veloce pare più tradizionale..
Come funzionalità sono molto simili sia come potenza massima che simulazione pendenza...la tacx in più ha anche la simulazione discesa che fa girare il volano da sola...ma sinceramente non è che l'altra alleggerendo il freno con il volano da 23kg non possa simulare....riguardo invece il terreno sinceramente non vedo a cosa possa essere utile...oltre che servono anche le app compatibili per fruire di questa funzionalità e ad ora credo solo la sua app tacx/garmin proprietaria e forse zwift...per il resto tutte e due ottime smart bike.
La differenza poi è anche sul prezzo...la Stages a tempi alterni la puoi trovare a prezzi stracciati...mentre la tacx sicuramente è piu costosa.
Ho scelto la stages anche per il favorevole rapporto qualità prezzo!
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
puoi sembre mettere sul rullo un ferraccio usato da 2 soldi...
hai ragione.. ma di inverno sono sempre stato abituato alla spinbike... Comunque sui rulli anche con un ferro da due soldi mi sentirei in una situazione meno confortevole...
@xandro.. cosa intendi per prezzo stracciato? io ho trovato max la stage sui 2000 e la tacx sui 2200.... di stage ne avevo vista una usata... peccato non la cosiderassi all epoca...
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
hai ragione.. ma di inverno sono sempre stato abituato alla spinbike... Comunque sui rulli anche con un ferro da due soldi mi sentirei in una situazione meno confortevole...
cosa intendi per ''meno confortevole''? ti riferisci alla maggior stabilità di una spinbike? Io ho un Saris H3 che supporta 135kg ed è piantato per terra anche alzandosi sui pedali (l'inverno scorso ero quasi 90kg).
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
cosa intendi per ''meno confortevole''? ti riferisci alla maggior stabilità di una spinbike? Io ho un Saris H3 che supporta 135kg ed è piantato per terra anche alzandosi sui pedali (l'inverno scorso ero quasi 90kg).
in effetti i rulli odierni non li ho mai provati.. fino a 15 anni fa correvo.. e coi rulli ho sempre avuto una sensazione di poca stabilità o Comunque di pedalata molto lontano dal reale.... per questo ero passato alla spin per l'inverno.. almeno li era tutta un altra cosa e via.. da li ne ho apprezzato stabilità per i lavori di forza bruta scatto fisso ritmo etc...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
hai ragione.. ma di inverno sono sempre stato abituato alla spinbike... Comunque sui rulli anche con un ferro da due soldi mi sentirei in una situazione meno confortevole...
@xandro.. cosa intendi per prezzo stracciato? io ho trovato max la stage sui 2000 e la tacx sui 2200.... di stage ne avevo vista una usata... peccato non la cosiderassi all epoca...
Sotto i 2000 euro...1790...ma lo è stata per pochissimo tempo!
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Salve a tutti ragazzi!

Sono proprietario di una bodytone xs08, che ha funzionato "bene" (uso le virgolette visto che ho riscontrato i medesimi difetti che sono stati elencati in un post nelle pagine precedenti) per un paio di anni e adesso ha deciso di rompersi (errore E03).

Visto che mi è piaciuta molto l'idea della bici con volano e freno magnetico sarei interessato alla zbike....soprattutto per mancanza di alternative! Io infatti cercherei una smart bike perché non ho né una bici da destinare ai rulli ne voglia di stare dietro ad una trasmissione tradizionale quando ne posso fare a meno....vorrei che si connettesse al garmin per tenere traccia degli allenamenti e per il resto mi basta che sia affidabile. Dite che la zbike può fare al caso mio? Esistono alternative su quella fascia di prezzo? Sempre parlando di zbike se uno vuole può sostituire le pedivelle?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Nessuno che voglia esprimere un parere?
Ce l'ho ormai da un anno presa la zcycle su deporvillage con lo sconto del Black freeday quindi a poco più di 900 euro. La collego al garmin per svolgere gli allenamenti caricati e l ho usata anche con zwift Rouvy o bkool che è l app che più dialoga con la Smart vine essendo anche l'unica che ti mostra il rapporto che hai. Io la sto usando con pedivelle da 170 e non è un grosso problema alternarla con qelle da 172,5 che uso su strada, bisogna solo abituarsi con quche sessione. Considera che chi alterna mtb e bdc cambia quasi sempre lunghezza psdivelle essendo in mtb il 90 %essere da 170 e 175 ed inoltre nelle bici da crono si è soliti usare pedivelle più lunghe anche i prof lo fanno senza problemi. La bici è molto silenziosa bisogna fare l abitudine alla ruota fissa. L'unica problematica che ho notata nello svolgimento degli allenamenti che non riesce a simulare gli lavori sotto i 7 secondi non riesce a modificare la durezza in tempo. Mentre non ho riscontrato problemi con lavori 20/20 oppure 30/15 o ripetute dai 20 secondi in su