Infatti, quel che c'è scritto in quella circolare, conferma quanto già detto. In assenza di segnaletica, ha la precedenza chi si immette, essendo che viene da dx. Parimenti, come hai notare, è un caso di scuola, perchè nella realtà, in prossimità delle immissioni anche io ho sempre visto nel 99% dei casi (conosco una rotonda che in prossimità di una immissione non ha nessuna segnalazione) il segnale, per chi si immette, di stop o di dare la precedenza.....che poì è il perchè delle rotonde. Infatti questa disciplina fa sì che la rotonda snellisca e di molto il traffico rispetto ai comuni incroci e semafori, proprio perchè chi si immette, avendo segnale di dare la precedenza, lascia passare chi dovesse intersecarsi con lui (nelle rotonde grosse solo chi sta in corsia esterna), contemporaneamente la rotonda obbliga a un rallentamento in chi la approccia o la percorre e il traffico ne risulta snellito, essendo facilitati sia lo scorrimento che l'immissione.
Comunque, stando alla foto che ha messo Bradipus, la Paternoster aveva ragione, perchè quello che si immetteva aveva lo stop.
chi sta già girando in rotatoria deve fermarsi per dare precedenza a chi entra?
In questo paese della confusione esiste anche questa possibilità, intasare la rotonda per far entrare quelli a destra ed aumentare così la probabilità di incidenti,
MA SOLO NELLE ROTATORIE ALL'ITALIANA, che sarebbero la minoranza, quelle con il solo segnale circolare blu e le frecce in cerchio.
Le rotatorie alla francese, che sarebbero la maggioranza, cioè dotate agli ingressi di segnale triangolare capovolto, proprio a causa di esso prevedono l'obbligo della precedenza a chi sta già girando.
Di questi due distinguo non troverete nulla nel cds, purtroppo lo stato è sempre latitante e incapace di una regola unica e di trovare la miglior soluzione, ma è tutto frutto di studi legali, avvocati, enti vari estranei al MIT.
Non trovi ancora nulla nel CdS, però lo dico fin dall'inizio. La circ 9635 ricordando l'art 145/2 dice <<In mancanza di specifico segnale di "DARE LA PRECEDENZA" in corrispondenza delle immissioni in rotatoria vige il principio dell'art 145 comma2 del cds (
Quando due veicoli stanno per impegnare un'intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione) ... >> e continua
sempre parlando di regole di accesso.
Da ciò, però, suddetti studi legali ricavano che dentro una rotatoria all'italiana devi stoppare per far entrare uno alla tua destra, in una alla francese no.
Quindi attenti prima di entrare, a identificare che rotatoria abbiamo davanti!!!! Se non c'è alcun segnale di dare la precedenza, devi essere pronto, mentre giri in rotatoria, a inchiodare con tutto ciò che ne consegue per dare la precedenza a destra. Assurdo ma al momento è così.
I tanto vituperati francesi avrebbero un tipo e una regola sola, a quanto pare...