Per poi fare la fine della Paternoster ?
No grazie !
Pensaci un attimo con calma, se la Paternoster fosse stata un metro o due più addentro questo ne elevava il grado di sicurezza?
Io sto sulla ds e per principio non mi fido di chi sta per entrare, a costo di fermarmi.
La circolare è un documento interpretativo, particolarmente autorevole, stante il soggetto emanante.
Ma manca una norma di comportamento specifica purtroppo!
Si e no...
Si: manca(va, almeno fino a inizio 2018) nel Cds la trattazione completa sulle regole in rotatoria, di conseguenza moltissimi se non tutti han preso la patente senza formazione specifica.
No: la circolare citata è nata per disciplinare la patente B, norme e sanzioni, quindi stabilisce obblighi precisi per esami patente e comportamenti in strada.
In quel contesto ad un certo punto titola: "Comportamento da tenere quando si affronta una intersezione con circolazione rotatoria (più comunemente chiamata rotatoria)"
E poi: "approssimandosi alla rot. il candidato DEVE... nella rotatoria DEVE... " e così via, tutta una serie di "deve", senza interpretazioni.
Conclude: "si invita ad una rigorosa osservanza delle disposizioni contenute nella presente... il direttore generale dott Maurizio Vitelli, Min.delle infrastrutture e dei trasporti, .... direzione generale per la motorizzazione."
Vien fatto obbligo di segnalare l'uscita a ds almeno in corrispondenza dell'uscita precedente, e, curioso, nessun obbligo di freccia a sin. se si prosegue... e mi sembra una ca@@ata... l'obbligo di segnalare a sin esiste solo nelle rotatorie a due o più corsie e solo se la strada di accesso ha anch'essa due o più corsie... io ci vedo un pericolo, a non segnalare a sinistra, già in auto, figuriamoci in bici, che comunque deve stare a ds.
Bisognerebbe capire perché il legislatore ha così disposto, ma internet è avara sul tema, io ho provato a far la domanda ai cc, fermatomi apposta una volta, estate '17, ma non sono stato ...ehm...fortunato.