Posso confermarti che a Genova le urgenze ortopediche vengono operate al volo. Purtroppo ho solo due esperienze da raccontate, ma credo che possano dare un'idea.Ma infatti io non ho generalizzato, ho citato la mia esperienza per smentire una generalizzazione.
In cui fra l' altro si diceva che le clavicole non vengono mai operate a prescindere, solo perchè a lui era successo così.
Non ho esperienza di altre regioni italiane, le mie varie fratture me le son sempre procurate in Sudtirolo, ma faccio fatica a credere che la provincia di Bolzano sia l' unico posto in Italia in cui sulla clavicola si intervenga chirurgicamente, se occorre.
Mia madre è stata operata all'anca a fine febbraio. L'operazione doveva essere fatta a ottobre, ma è stata sospesa per l'emergenza Covid. Nel reparto operavano solo le urgenze: vale a dire chi si fratturava qualcosa. Alla fine, l'hanno operata perché, poverina, non camminava più. In pratica era diventata un'urgenza anche lei.
Seconda esperienza: un mio amico si è frantumato la spalla in discesa. Ricoverato e operato il giorno dopo.
In ortopedia le urgenze si operano. Che poi un professionista abbia una corsia preferenziale è un altro discorso.