News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non direi, anche in mezzo al gruppo un minimo di aiuto c'è, in più ci arrivano comunque prima sul Poggio...
Da un'intervista ad Oscar Freire ho scoperto con mia grande sorpresa che la direzione del vento fa cambiare la corsa sulla Cipressa. Con vento contro si sale più lentamente, quindi a centro gruppo si respira, con vento a favore si sale molto più forte e pertanto i velocisti saltano per aria.
Detta in modo più chiaro: chi tira il gruppo con vento contro deve sviluppare una potenza molto superiore a chi gli sta a ruota, in caso di vento a favore, invece, questa differenza si appiana e di conseguenza è come se tutti fossero in testa al gruppo (esagerazione voluta per estremizzare il concetto).
Per dirla in Watt:
Chi tira il gruppo con vento contro 550W vs chi gli sta a ruota 450W
Chi tira il gruppo con vento a favore 550W vs chi gli sta a ruota 500W
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
con vento a favore il gruppo va più forte.....i capitani (in mezzo al gruppo, non sentono il vento nè contro nè a favore) pedalano ad una velocità media più alta, quindi fanno più fatica rispetto a condizioni di vento contro ed arrivano al Poggio più stanchi whisp
Mah sono quelle teorie che tradotte nella pratica non si avverano..penso che se chiedi a qualunque corridore se preferisce correre col vento a favore o contro la risposta sia una sola.
Calcola che per evitare rischi bisogna cmq stare nelle prime posizioni e un po' d'aria la prendi sempre anche se hai i gregari davanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mah sono quelle teorie che tradotte nella pratica non si avverano..penso che se chiedi a qualunque corridore se preferisce correre col vento a favore o contro la risposta sia una sola.
Calcola che per evitare rischi bisogna cmq stare nelle prime posizioni e un po' d'aria la prendi sempre anche se hai i gregari davanti...
certo, nella pratica si verificano una moltitudine di cose, ma analizzare anche il vento aiuta a fare una tattica di gara

Non sono convinto che tutti i ciclisti professionisti rispondano allo stesso modo, se hai un squadra un velocista forte, speri nel vento contro così da fare Capi e Cipressa il più piano possibile.
Se sei un attaccante speri nel vento a favore.
C'è chi ama freddo e pioggia non tanto perchè è anfibio, ma perchè le sue possibilità di successo aumentano.
Idem per i ventagli, se hai una squadra abile speri nel vento laterale (leggermente a favore)
Se sei un amatore della domenica speri nel vento a favore al ritorno .... ma sappiamo tutti che non esiste :mrgreen:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.643
4.424
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Bellissimo video del passaggio in discesa a circa (meta?) Poggio. WWA passa con 4" di distacco.

Si vede anche che il vento soffiare in direzione Sanremo, quindi il Poggio dal 1° al 2° tornante (1km), e dal 3° al 4° tornante (350mt) lo hanno affrontato col vento in faccia.
Più che altro da questo video si capisce una cosa scontata ma che nessuno cita mai.
Cioè che in discesa non bisogna solo pennellare le curve ma bisogna rilanciare in uscita. VdP in quel video starà sparando almeno 6-700 watt!
Quelli dietro sembrano un pochino più impallati... (anche se ovviamente potrebbe essere solo un'impressione).
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mah sono quelle teorie che tradotte nella pratica non si avverano..penso che se chiedi a qualunque corridore se preferisce correre col vento a favore o contro la risposta sia una sola.
Calcola che per evitare rischi bisogna cmq stare nelle prime posizioni e un po' d'aria la prendi sempre anche se hai i gregari davanti...
Nella pratica Freire ha vinto 3 Milano-San Remo
 
  • Love
Reactions: emi wakane

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Più che altro da questo video si capisce una cosa scontata ma che nessuno cita mai.
Cioè che in discesa non bisogna solo pennellare le curve ma bisogna rilanciare in uscita. VdP in quel video starà sparando almeno 6-700 watt!
Quelli dietro sembrano un pochino più impallati... (anche se ovviamente potrebbe essere solo un'impressione).
Mohorich ha dichiarato che lo scorso anno fuori dai primi tornanti in discesa rilanciava a 1200W
 
  • Love
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiedi un po' troppo al personaggio in questione....
più che altro il personaggio in questione non perde tempo ad argomentare l'ovvio. il vento da dietro spinge tutti, arriva nelle schiene, e i watt che ci vogliono in pancia del gruppo dietro a 70 persone, una volta che sei in pianura costante, fra i 45 e i 55 all'ora, è dato solamente da quel piccolissimo assorbimento aggiuntivo del rotolamento degli pneumatici, che è risibile. Mi fa addirittura strano che queste cose vadano spiegate.
Quando sei in pancia di un gruppo molto molto grande, a qualsiasi velocità, non sei neanche sempre con la catena in tiro.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
più che altro il personaggio in questione non perde tempo ad argomentare l'ovvio. il vento da dietro spinge tutti, arriva nelle schiene, e i watt che ci vogliono in pancia del gruppo dietro a 70 persone, una volta che sei in pianura costante, fra i 45 e i 55 all'ora, è dato solamente da quel piccolissimo assorbimento aggiuntivo del rotolamento degli pneumatici, che è risibile. Mi fa addirittura strano che queste cose vadano spiegate.
Quando sei in pancia di un gruppo molto molto grande, a qualsiasi velocità, non sei neanche sempre con la catena in tiro.
ma non hai il dono del sapere.... magari una tua idea potrebbe essere errata, non credi?
Credersi superiore agli altri, come hai fatto, non mi pare che ci fai una bella figura

detto ciò, se i velocisti pro, che qualche uscita in gruppo di 70-100 persone l'hanno fatta (semi cit.), preferiscono il vento contro per risparmiare energie... potrebbe essere che la tua idea non sia proprio corretta ed argomentare aiuterebbe
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
detto ciò, se i velocisti pro, che qualche uscita in gruppo di 70-100 persone l'hanno fatta (semi cit.), preferiscono il vento contro... potrebbe essere che la tua idea non sia proprio corretta ed argomentare aiuterebbe
Perchè col vento a favore poi quelli davanti ne hanno di più per andare più forte in salita sui capi e sulla Cipressa, non perchè in pianura si faccia una fatica diversa in pancia di un gruppo enorme dai 45 al 55 km/h. Stiamo specificando che l'acqua bagna...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più che altro da questo video si capisce una cosa scontata ma che nessuno cita mai.
Cioè che in discesa non bisogna solo pennellare le curve ma bisogna rilanciare in uscita. VdP in quel video starà sparando almeno 6-700 watt!
Quelli dietro sembrano un pochino più impallati... (anche se ovviamente potrebbe essere solo un'impressione).
Chi riesce a rilanciare di più e meglio?...quello che ha più energia dopo 300km...
Chi ne ha di più dopo 300 km?...quello che in cima ha staccato tutti...Ecco come hanno vinto la Sanremo Mohoric lo scorso anno e VdP qst anno.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.088
2.785
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Perchè col vento a favore poi quelli davanti ne hanno di più per andare più forte in salita sui capi e sulla Cipressa, non perchè in pianura si faccia una fatica diversa in pancia di un gruppo enorme dai 45 al 55 km/h.
quando quelli davanti vanno a tutta, quindi sempre al loro massimo di Watt (o a un determinato Wattaggio per tenere la fuga a tot minuti) mentre quelli a ruota, col vento contro, necessitano di meno Watt rispetto a quanti Watt dovrebbero sprigionare con vento a favore, quindi si stancano meno

poi sono d'accordo con te, che se si va tranquilli (Z2?), nella pancia del gruppo cambia poco, anzi (come accennava @andry96 più vai forte, meno tempo impieghi e meno ti stanchi)

quello che voglio dire (magari l'ho scritto male) è che è più difficile fare la corsa dura con vento contro perchè a ruota si sta meglio e si risparmia
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quando quelli davanti vanno a tutta, quindi sempre al loro massimo di Watt (o a un determinato Wattaggio per tenere la fuga a tot minuti) mentre quelli a ruota, col vento contro, necessitano di meno Watt rispetto a quanti Watt dovrebbero sprigionare con vento a favore, quindi si stancano meno

poi sono d'accordo con te, che se si va tranquilli (Z2?), nella pancia del gruppo cambia poco, anzi (come accennava @andry96 più vai forte, meno tempo impieghi e meno ti stanchi)

quello che voglio dire (magari l'ho scritto male) è che è più difficile fare la corsa dura con vento contro perchè a ruota si sta meglio e si risparmia
Col vento a favore spendono meno quelli davanti, dietro si spende praticamente uguale. La differenza per chi è a centro gruppo la fa una corsa nervosa, piena di scatti, che succede quando non è ancora uscita la fuga, ma in questi casi solitamente gli uomini di classifica si fanno pilotare in posizioni più avanti per evitare rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
quando quelli davanti vanno a tutta, quindi sempre al loro massimo di Watt (o a un determinato Wattaggio per tenere la fuga a tot minuti) mentre quelli a ruota, col vento contro, necessitano di meno Watt rispetto a quanti Watt dovrebbero sprigionare con vento a favore, quindi si stancano meno

poi sono d'accordo con te, che se si va tranquilli (Z2?), nella pancia del gruppo cambia poco, anzi (come accennava @andry96 più vai forte, meno tempo impieghi e meno ti stanchi)

quello che voglio dire (magari l'ho scritto male) è che è più difficile fare la corsa dura con vento contro perchè a ruota si sta meglio e si risparmia
Magari la domanda era posta male...

Ma chi ti ha chiesto se hai mai pedalato in gruppo nella tua esistenza passata e presente....
Il quesito di per se non era poi tanto campato in aria... :roll: :shock:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Magari la domanda era posta male...

Ma chi ti ha chiesto se hai mai pedalato in gruppo nella tua esistenza passata e presente....
Il quesito di per se non era poi tanto campato in aria... :roll: :shock:

prima la domanda era scritta così:

con vento a favore il gruppo va più forte.....i capitani (in mezzo al gruppo, non sentono il vento nè contro nè a favore) pedalano ad una velocità media più alta, quindi fanno più fatica rispetto a condizioni di vento contro ed arrivano al Poggio più stanchi whisp
pedalare a velocità media più alta in condizioni di aria praticamente zero, e con in più il vento sulle spalle, equivale a fare praticamente la stessa fatica, cioè pochissima.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
più che altro il personaggio in questione non perde tempo ad argomentare l'ovvio. il vento da dietro spinge tutti, arriva nelle schiene, e i watt che ci vogliono in pancia del gruppo dietro a 70 persone, una volta che sei in pianura costante, fra i 45 e i 55 all'ora, è dato solamente da quel piccolissimo assorbimento aggiuntivo del rotolamento degli pneumatici, che è risibile. Mi fa addirittura strano che queste cose vadano spiegate.
Quando sei in pancia di un gruppo molto molto grande, a qualsiasi velocità, non sei neanche sempre con la catena in tiro.
Ma se non perdi tempo ad argomentare l'ovvio, cosa ci stai a fare in questo thread a perdere tempo con comuni mortali come noi che evidentemente hanno ancora bisogno che gli si argomenti l'ovvio.
Ciò che invece è ovvio è la tua arroganza, la tua prosopopea ed il tuo sentirti sempre almeno un gradino superiore a tutti gli altri, caratteristiche che ti rendono sempre apprezzato e stimato in questo forum. @Ser pecora non sarebbe ora di insignire il personaggio in questione del titolo di Tuttologo del forum? Oppure è ancora un po' riduttivo?
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck