News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

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Ser pecora

Diretur
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Ma se non perdi tempo ad argomentare l'ovvio, cosa ci stai a fare in questo thread a perdere tempo con comuni mortali come noi che evidentemente hanno ancora bisogno che gli si argomenti l'ovvio.
Ciò che invece è ovvio è la tua arroganza, la tua prosopopea ed il tuo sentirti sempre almeno un gradino superiore a tutti gli altri, caratteristiche che ti rendono sempre apprezzato e stimato in questo forum. @Ser pecora non sarebbe ora di insignire il personaggio in questione del titolo di Tuttologo del forum? Oppure è ancora un po' riduttivo?

Dai però, discutere è il senso di questo forum , ma non buttiamola sul personale. Finisce sempre nei modi peggiori. Ci sarà sempre qualcuno che ci starà antipatico per n motivi, e staremo sempre antipatici a qualcuno per n motivi. Basta non metterla sul personale e si può passare un po' di tempo al bar (questo è) tranquilli.

Ed in ogni caso, io che so tutto, posso garantire che sia col vento a favore che col vento contro il primo che taglia il traguardo vince. Si tratta di pedalare in senso orario indipendentemente dal senso del vento. Se pedali in senso antiorario non funziona anche col vento a favore.

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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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Perchè col vento a favore poi quelli davanti ne hanno di più per andare più forte in salita sui capi e sulla Cipressa, non perchè in pianura si faccia una fatica diversa in pancia di un gruppo enorme dai 45 al 55 km/h. Stiamo specificando che l'acqua bagna...
chiamalo come vuoi, acqua bagnata o altro.....
si era partiti della prestazione di VDP sul Poggio, ipotizzando che abbia avuto un vantaggio dalla giornata con vento a favore.... in realtà la giornata con vento a favore l'ha costretto (lui e gli altri a ruota) a faticare di più, sui Capi, sulla Cipressa, su tutti i su e giù in riviera che se avessero avessero avuto vento contro, a ruota, avrebbero faticato meno.

ciò non toglie che una cosa è scrivere un concetto e magari affinarlo discutendone assieme, un'altra è ergersi a depositario del sapere ..... presunto
 

Skardy

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chiamalo come vuoi, acqua bagnata o altro.....
si era partiti della prestazione di VDP sul Poggio, ipotizzando che abbia avuto un vantaggio dalla giornata con vento a favore.... in realtà la giornata con vento a favore l'ha costretto (lui e gli altri a ruota) a faticare di più, sui Capi, sulla Cipressa, su tutti i su e giù in riviera che se avessero avessero avuto vento contro, a ruota, avrebbero faticato meno.

ciò non toglie che una cosa è scrivere un concetto e magari affinarlo discutendone assieme, un'altra è ergersi a depositario del sapere ..... presunto
Che qualcuno col vento a favore fatichi di più è una cosa che non si può sentire non sta nè in cielo e nè in terra. Chi sta davanti controvento fatica molto di più che non se ha il vento a favore. Per chi sta a ruota cambia praticamente nulla. Se mi metto dietro ad un camion (cioè quello che significa avere 40/50 persone avanti) che il camion vada a 40 o a 50 per me la differenza è quasi irrilevante. Anche perchè il vento a favore comunque lo sento anche io. La minima fatica in più ammesso che ci sia è ampiamente superata dal molto minor tempo che impiego a percorrere la strada a 50 invece che a 40.
 

ildoppingnonvincemai

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Col vento a favore spendono meno quelli davanti, dietro si spende praticamente uguale. La differenza per chi è a centro gruppo la fa una corsa nervosa, piena di scatti, che succede quando non è ancora uscita la fuga, ma in questi casi solitamente gli uomini di classifica si fanno pilotare in posizioni più avanti per evitare rischi.
Ancora? Freire dice è meglio ci sia vento contro per risparmiare energie in salita. Freire, hai presente? 3 mondiali, 3 San Remo e qualche altra corsetta di campanile in bacheca ... Puo' anche essere che non ne capisca niente di come si corre in bici ma un po' di credibilità gliela do.

Tra l'altro ho pure spiegato come si giustifica questa affermazione ... vabbè
 

leandro_loi

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Per dirla in Watt:
Chi tira il gruppo con vento contro 550W vs chi gli sta a ruota 450W
Chi tira il gruppo con vento a favore 550W vs chi gli sta a ruota 500W
Ancora? Freire dice è meglio ci sia vento contro per risparmiare energie in salita. Freire, hai presente? 3 mondiali, 3 San Remo e qualche altra corsetta di campanile in bacheca ... Puo' anche essere che non ne capisca niente di come si corre in bici ma un po' di credibilità gliela do.

Tra l'altro ho pure spiegato come si giustifica questa affermazione ... vabbè
Certamente un leggero aiuto c'è anche in mezzo al gruppo, ma marginale, mentre tra stare a 45km/h o 55km/h nella pancia, la fatica è diversa

Stiamo parlando di pianura. Ai 45 o ai 55 all'ora, nella pancia del gruppo, la fatica è la stessa. Anche il buon @Skardy ti ha confermato che a stare dietro ad un camion nel cono della sua scia (che è come stare nella pancia di un grande gruppo) ai 40 o ai 50 non cambia praticamente nulla. Freire dice cose, ma bisogna anche comprendere che cosa dice. Lui intende che col vento a favore quelli davanti che stanno sempre al vento spendono meno e per cui ti tirano maggiormente il collo in salita, non che in pianura, nella pancia del gruppo, si sta peggio ai 55 che ai 45.
 

ildoppingnonvincemai

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Stiamo parlando di pianura. Ai 45 o ai 55 all'ora, nella pancia del gruppo, la fatica è la stessa. Anche il buon @Skardy ti ha confermato che a stare dietro ad un camion nel cono della sua scia (che è come stare nella pancia di un grande gruppo) ai 40 o ai 50 non cambia praticamente nulla. Freire dice cose, ma bisogna anche comprendere che cosa dice. Lui intende che col vento a favore quelli davanti che stanno sempre al vento spendono meno e per cui ti tirano maggiormente il collo in salita, non che in pianura, nella pancia del gruppo, si sta peggio ai 55 che ai 45.
No, Freire non ha detto questo
 

jan80

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In gruppo comunque le cose cambiano a livello di fatica se si va a 45 o 55km/h non sapere questo significa non aver mai corso......certo per chi sta dietro la fatica si sente meno,ma posso garantirvi che anche a ruota quando si va a tavoletta si spende pure dietro,soprattutto se la fase di gara e nervosa dove e un continuo prendere le posizioni.........ma quando davanti stanno andando forte state tranquilli che anche dietro non sono a spasso,un conto sono i 40-45 km/h altro i 55-60km/h
In una corsa come la Sanremo fino alla Cipressa ci arrivi comunque abbastanza tranquillamente se sei un prof di livello,ma i primi 200km non vengono fatti forte in ogni caso
 
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Apprendista Cronoman
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Che qualcuno col vento a favore fatichi di più è una cosa che non si può sentire non sta nè in cielo e nè in terra. Chi sta davanti controvento fatica molto di più che non se ha il vento a favore. Per chi sta a ruota cambia praticamente nulla. Se mi metto dietro ad un camion (cioè quello che significa avere 40/50 persone avanti) che il camion vada a 40 o a 50 per me la differenza è quasi irrilevante. Anche perchè il vento a favore comunque lo sento anche io. La minima fatica in più ammesso che ci sia è ampiamente superata dal molto minor tempo che impiego a percorrere la strada a 50 invece che a 40.
tu non "la puoi sentire" ma se i velocisti sperano nel vento contro per avere più possibilità di tenere le ruote tra Capi, Cipressa, Poggio, magari ha un senso che a ruota con vento contro si faccia meno fatica... non trovi? O anche i velocisti non capiscono nulla?

Prova a seguire questo ragionamento se hai voglia

Prendi un punto qualsiasi della corsa, es. la Cipressa, quelli che tirano sono a tutta indipendentemente dal vento, perchè vogliono fare la corsa dura, ma col vento contro andranno ad una velocità (km/h) minore. Corretto?

In caso di vento contro, però quelli a ruota non sentono l'effetto negativo del vento perchè ben protetti, ma andranno a una velocità minore perchè davanti vanno più piano. Corretto?

Dato che sono coperti e non soffrono il vento contro, rispetto ad assenza di vento (con vento a favore è pressochè identico perchè ne beneficia il primo quanto quello in mezzo, più o meno) percepiscono solo la velocità minore. Corretto?

Si fa meno fatica a fare la Cipressa a 35km/h o a 30km/h?

Somma il discorso per tutti i punti dove il gruppo forza...

Quindi, per me ma non solo, a ruota è meglio avere il vento contro se vuoi preservarti il più possibile
 
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ildoppingnonvincemai

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Da un'intervista ad Oscar Freire ho scoperto con mia grande sorpresa che la direzione del vento fa cambiare la corsa sulla Cipressa. Con vento contro si sale più lentamente, quindi a centro gruppo si respira, con vento a favore si sale molto più forte e pertanto i velocisti saltano per aria.
Detta in modo più chiaro: chi tira il gruppo con vento contro deve sviluppare una potenza molto superiore a chi gli sta a ruota, in caso di vento a favore, invece, questa differenza si appiana e di conseguenza è come se tutti fossero in testa al gruppo (esagerazione voluta per estremizzare il concetto).
Per dirla in Watt:
Chi tira il gruppo IN SALITA con vento contro 550W vs chi gli sta a ruota 450W
Chi tira il gruppo IN SALITA con vento a favore 550W vs chi gli sta a ruota 500W

va bene hai ragione

Li ho quotati in ordine sbagliato, in ogni caso il concetto che forse non ho espresso bene è quello evidenziato in grassetto sopra.
Lo ricordo bene perchè quando l'ho sentito ho sgranato gli occhi perchè è anti intuitivo ma a quanto pare è così. Lo stesso Viviani lo scorso anno si staccò lungo la Cipressa dopo 1 minuto e mezzo a 500W fissi.
 

leandro_loi

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Li ho quotati in ordine sbagliato, in ogni caso il concetto che forse non ho espresso bene è quello evidenziato in grassetto sopra.
Lo ricordo bene perchè quando l'ho sentito ho sgranato gli occhi perchè è anti intuitivo ma a quanto pare è così. Lo stesso Viviani lo scorso anno si staccò lungo la Cipressa dopo 1 minuto e mezzo a 500W fissi.
Quelle due piccole paroline IN e SALITA che hai aggiunto ora (e non avevi messo prima) fanno un pelo di differenza. E non stavamo parlando di quello ma di gruppi a 45 o 55 all'ora, pari condizioni, vento contrario vs vento a favore. Mi pare evidente che quelle velocità a cui ci riferivamo non si fanno spesso in salita.
 

ildoppingnonvincemai

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Quelle due piccole paroline IN e SALITA che hai aggiunto ora (e non avevi messo prima) fanno un pelo di differenza. E non stavamo parlando di quello ma di gruppi a 45 o 55 all'ora, pari condizioni, vento contrario vs vento a favore. Mi pare evidente che quelle velocità a cui ci riferivamo non si fanno spesso in salita.
Avevo scritto prima che la differenza la faceva sulla Cipressa ma rileggendo poteva non essere così immediato ed ho aggiunto quelle due paroline.
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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si era partiti della prestazione di VDP sul Poggio, ipotizzando che abbia avuto un vantaggio dalla giornata con vento a favore.... in realtà la giornata con vento a favore l'ha costretto (lui e gli altri a ruota) a faticare di più, sui Capi, sulla Cipressa, su tutti i su e giù in riviera che se avessero avessero avuto vento contro, a ruota, avrebbero faticato meno.

ciò non toglie che una cosa è scrivere un concetto e magari affinarlo discutendone assieme, un'altra è ergersi a depositario del sapere ..... presunto
Confermo messaggio dell'utente precedente

Tu in bici non ci vai neppure a prendere il pane!!
 

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6 Giugno 2018
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Specy
io ho capito cosa volesse dire @bad e non ha torto.
nel mio piccolo ma piccolo alla cicloturistica parigi nizza partito coi primi controvento , ho fatto molta meno fatica a stare riparato dietro inquanto quelli davanti , porelli , dovevano mettere veramente tanti watt per avanzare. domenica alla gf sanremo dove i primi 16kn sul segmento strava si sono fatti a oltre 41kmh nonostante i ristringimenti , rotonde e cadute, ho fatto decisamente piu' fatica , confermata anche dalla potenza NP che in quel tratto era superiore alla mia FTP

che poi col vento a favore si viaggi piu' forte a parita' di watt lo sanno anche i sassi e non credo che lui (bad) volesse sostenere il contrario
 

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