News Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

23 Ottobre 2015
6.503
3.877
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giusto per buttare un po’ di benzina sul fuoco, ho letto un’intervista a Trentin dove si parlava di ventagli e diceva che la condizione migliore per crearli, quindi peggiore per chi pedala, è con vento laterale ma posteriore, cioè a spingere.
Questo perché si fanno velocità altissime, parlava di 65-70 kmh e la scia fa poco o niente.
Col vento laterale ma contro si va più adagio e la scia ha più influenza.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io ho capito cosa volesse dire @bad e non ha torto.
nel mio piccolo ma piccolo alla cicloturistica parigi nizza partito coi primi controvento , ho fatto molta meno fatica a stare riparato dietro inquanto quelli davanti , porelli , dovevano mettere veramente tanti watt per avanzare. domenica alla gf sanremo dove i primi 16kn sul segmento strava si sono fatti a oltre 41kmh nonostante i ristringimenti , rotonde e cadute, ho fatto decisamente piu' fatica , confermata anche dalla potenza NP che in quel tratto era superiore alla mia FTP

che poi col vento a favore si viaggi piu' forte a parita' di watt lo sanno anche i sassi e non credo che lui (bad) volesse sostenere il contrario
prendi dei rulli liberi, di quelli che bisogna stare in equilibrio per andarci, senza frenatura. Portati a 40 all'ora. Leggi che cosa scrive il powermeter. Poi portati ai 50. E leggi che cosa scrive il powermeter. Sarai più o meno (rugosità dell'asfalto a parte) nella condizione in cui si trova un ciclista che pedala dietro ad un gruppo molto grande.
Sappici dire di quant'è la differenza di wattaggio richiesta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.121
7.164
genova
Visita sito
Bici
Specy
prendi dei rulli liberi, di quelli che bisogna stare in equilibrio per andarci, senza frenatura. Portati a 40 all'ora. Leggi che cosa scrive il powermeter. Poi portati ai 50. E leggi che cosa scrive il powermeter. Sarai più o meno (rugosità dell'asfalto a parte) nella condizione in cui si trova un ciclista che pedala dietro ad un gruppo molto grande.
Sappici dire di quant'è la differenza di wattaggio richiesta.
ma fatti furbo , vai a fare questi domande demenziali a qualcun altro. ed impara a comprendere quello che gli altri scrivono .
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.241
Nordest
Visita sito
Bici
2
prendi dei rulli liberi, di quelli che bisogna stare in equilibrio per andarci, senza frenatura. Portati a 40 all'ora. Leggi che cosa scrive il powermeter. Poi portati ai 50. E leggi che cosa scrive il powermeter. Sarai più o meno (rugosità dell'asfalto a parte) nella condizione in cui si trova un ciclista che pedala dietro ad un gruppo molto grande.
Sappici dire di quant'è la differenza di wattaggio richiesta.
I rulli liberi simulano anche la salita della Cipressa?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.121
7.164
genova
Visita sito
Bici
Specy

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.024
Visita sito
Bici
Gianni2
Giusto per buttare un po’ di benzina sul fuoco, ho letto un’intervista a Trentin dove si parlava di ventagli e diceva che la condizione migliore per crearli, quindi peggiore per chi pedala, è con vento laterale ma posteriore, cioè a spingere.
Questo perché si fanno velocità altissime, parlava di 65-70 kmh e la scia fa poco o niente.
Col vento laterale ma contro si va più adagio e la scia ha più influenza.
si è cosi e lo è anche tra noi amatori. fermo restando che il vento è sempre contro tranne è a favore (e in quel caso è assente :mrgreen:),
ci vuole collaborazione del primo, perche se il primo si mette nel ciglio in cui il vento esce dalla strada (opposto a quello dove entra) il ventaglio non viene. 1679566772560.png
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.121
7.164
genova
Visita sito
Bici
Specy
veramente a inizio discorso si parlava proprio della differenza di sforzo a ruota sulla Cipressa, in condizioni di vento contro o vento a favore.
il fatto e' che nella realta' in scia si ha un RISPARMIO di watt dovuti all'attrito dell'aria ma non l' ANNULLAMENTO degli stessi come qualcuno crede che sia.
(vabbe ' tireranno fuori il risucchio del camion o il record di velocita' dietro una bolla , rulli senza attrito a velocita' costante o cose che poco hanno a che fare con la realta' della strada)

ma e' recidivo e' lo stesso tizio che asseriva che due corpi della stessa dimensione e massa diversa nell'atmosfera terreste si comportassero come nel vuoto.

gli sta sul azzo l'aria , appena puo' l'elimina .
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Chiedo per Amico :roll:

Ma qualcuno che qui scrive e discetta di fisica quantistica e mondi paralleli, studiosi di Teorie Dickiane...

Si mai trovato dentro un ventaglio?

Amici curiosi :pork:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.393
99
dove capita
Visita sito
Si mai trovato dentro un ventaglio?


tumblr_pkxdsqUCh21v2u1rn_640.gif
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.822
2.318
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
domenica alla gf sanremo dove i primi 16kn sul segmento strava si sono fatti a oltre 41kmh nonostante i ristringimenti , rotonde e cadute, ho fatto decisamente piu' fatica , confermata anche dalla potenza NP che in quel tratto era superiore alla mia FTP
La maggiore fatica non sarà forse dovuta ai continui rallentamenti e rilanci dovuti al percorso?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.504
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
anche, anche dai folsopiani ecc.
ma tu riusciresti a stare in gruppo coi prof da milano a masone , un piattone dove vanno a immagino 55-60kmh??
perche' e' questo che qualcuno asserisce.
se si , complimenti
Andare a 55 km orari con 50/60 persone avanti è una roba non troppo complicata. In pianura e senza strappi. Un amatore ben allenato lo fa senza grossi problemi. Nella realtà non gli accade perchè non esce con gente che stando davanti riesce a tenere quelle velocità con costanza. Chiunque abbia preso almeno una volta la scia di un camper un camion un pullman un trattore che andasse almeno a 50 orari sa che sono velocità abbastanza agevoli senza essere fenomeni.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
anche, anche dai folsopiani ecc.
ma tu riusciresti a stare in gruppo coi prof da milano a masone , un piattone dove vanno a immagino 55-60kmh??
perche' e' questo che qualcuno asserisce.
se si , complimenti
vai a farti una garetta al Novisad park, una serata d'estate. guarda le velocità che tieni a ruota. poi parliamo.
 
  • Haha
Reactions: cbr70