News L'UCI vieta ai corridori transgender la partecipazione alle gare femminili

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
747
754
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ribadisco, la natura umana non è bianco e nero.
Mi pare evidente che se una persona si sottopone a un iter di cure e chirurgia così impattante e complesso pensare "ha i cromosomi XY allora è..." Fa ridere

Anche perché si spera abbiate compreso che abbiamo qualcosina in più degli animali nella testa
Ti quoto in tutto a parte l'ultima frase dove non sarei tanto sicuro che sia così x tutti
 
  • Haha
Reactions: Masao1

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi pare evidente che basarsi solo sui cromosomi non funzioni...
Orami è assodato che in biologia "basarsi solo sui cromosomi" non funziona.

L'ambiente conta altrettanto, sia a livello puramente biologico (favorendo/ostacolando e perfino modificando il meccanismo di espressione dei geni) che, soprattutto per noi umani, a livello sociale.

Per cui nè l'approccio genetico nè quello ambientale da soli danno risposte certe ed univoche. La complessità della natura mette in crisi il sistema "deterministico" in tutti i rami della scienza, ma ancora siamo condizionati dalla narrazione di un sistema strettamente determinato.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Maverik89

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
573
479
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Scusate tanto ma un criterio x dire chi e' maschio e chi femmina c'e'. E secondo tale criterio, chi ci ha partoriti e allattati sono femmine, e chi le ha fecondate sono maschi.
Poi si dice che non e' cosi semplice, e potrebbe anche essere il contrario, e dobbiamo farcene una ragione. Infatti alcune persone che hanno partorito sul passaporto hanno scritto maschio. Voi siete stati partoriti da un maschio? Alcune persone si.
Vabbe' pazienza.

Parliamo di bici?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate tanto ma un criterio x dire chi e' maschio e chi femmina c'e'. E secondo tale criterio, chi ci ha partoriti e allattati sono femmine, e chi le ha fecondate sono maschi.
Poi si dice che non e' cosi semplice, e potrebbe anche essere il contrario, e dobbiamo farcene una ragione. Infatti alcune persone che hanno partorito sul passaporto hanno scritto maschio. Voi siete stati partoriti da un maschio? Alcune persone si.
Vabbe' pazienza.

Parliamo di bici?
Infatti, io mi limiterei a gestire questo argomento relativamente al mondo dello sport (=chi partecipa alle competizioni maschili e chi a quelle feminili).

Il caso generale è completamente off topic, posto che questi sono problemi che ci poniamo da 10 anni a dir tanto, per 10000 anni di storia dell’umanita’ i nostri antenati sembra siano riusciti a convivere con il problema di non sapere chi fosse maschio e femmina.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.692
1.088
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Scusate tanto ma un criterio x dire chi e' maschio e chi femmina c'e'. E secondo tale criterio, chi ci ha partoriti e allattati sono femmine, e chi le ha fecondate sono maschi.
Poi si dice che non e' cosi semplice, e potrebbe anche essere il contrario, e dobbiamo farcene una ragione. Infatti alcune persone che hanno partorito sul passaporto hanno scritto maschio. Voi siete stati partoriti da un maschio? Alcune persone si.
Vabbe' pazienza.

Parliamo di bici?
Se ci affidiamo alle leggi della natura è così, ma la natura seleziona i suoi individui con una legge per quanto tremendamente semplice, altrettanto crudele. Tu sei disposto a sottostare alla legge della natura? Anche se potresti rispondere si, sai benissimo che non lo potrà mai essere

A parte che ci sono individui in natura che possono anche cambiare sesso od autofecondarsi in caso di pericolo di estinzione
 
  • Mi piace
Reactions: davideluna91

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.357
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
Se è per questo Pistorius era uno solo e han fatto ricerca e regolamenti ad hoc
Non mi pare che l'esempio sia calzante, tolto che per Pitorius non fu modificato nulla.. solo ammesso per via dei tempi in corsa, che poi sappiamo come è andata a finire.
Tolto che se si è fatto un errore una vota non è fatto d'obbligo ripeterlo.
Così come c'è una categoria per i disabili.. lo stesso si può fare per gli apparteneti all'lgbt.
 

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
21
13
Monaco
Visita sito
Bici
-
Io credo loro lo sapessero.
E' solo ora che ci viene detto non si puo' piu' distinguere.
Mia mamma e' femmina. Come tute le mamme. Mi dicono che non e' per forza cosi....
Boh stai facendo di una questione biologica applicata allo sport una questione da bar. Senza offesa ma dovresti un attimo rivedere le tue posizioni. Come qualcuno ha già giustamente detto, sono due questioni diverse: una è il travaglio psicologico e personale e relative terapie di transizione (che tu butti in caciara parlando di gente che si sveglia la mattina e afferma di essere, che ne so, un gatto - quelli sono casi psichiatrici che nulla c'entrano con la disforia di genere), ma il topic è se un transgender ftm può partecipare a gare femminili. Come già detto secondo me no, categorico, l'unica discriminante per quel che mi riguarda potrebbe essere quando il soggetto ha eseguito la transizione,se prepubertà o dopo. Ma non sono così addentro la questione per poter esprire un giudizio particolareggiato. Poi ci sono realtà (come quella canadese e statunitense) dove enti ufficiali sportivi hanno cagato fuori dal vasino, passami il francesismo, e giustamente c'è una certa indignazione. Perchè non vedo quale sia la ragione di dare un forte handicap a tutta la categoria biologicamente femmina.
Relativamente alla materia oggetto di codesto forum, il ciclismo, vorrei far presente che una delle innumerevoli differenziazioni anatomiche tra m e f è la muscolatura delle gambe (tant'è che si dice sempre che i nuotatori maschi a crawl sono "svantaggiati" in quanto aventi gambe molto più pesanti). Direi di lasciare proprio perdere il discorso di identificazione come m/f/cane/gatto perchè sarebbe un thread mandato a p****e
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
642
537
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Boh stai facendo di una questione biologica applicata allo sport una questione da bar. Senza offesa ma dovresti un attimo rivedere le tue posizioni. Come qualcuno ha già giustamente detto, sono due questioni diverse: una è il travaglio psicologico e personale e relative terapie di transizione (che tu butti in caciara parlando di gente che si sveglia la mattina e afferma di essere, che ne so, un gatto - quelli sono casi psichiatrici che nulla c'entrano con la disforia di genere), ma il topic è se un transgender ftm può partecipare a gare femminili. Come già detto secondo me no, categorico, l'unica discriminante per quel che mi riguarda potrebbe essere quando il soggetto ha eseguito la transizione,se prepubertà o dopo. Ma non sono così addentro la questione per poter esprire un giudizio particolareggiato. Poi ci sono realtà (come quella canadese e statunitense) dove enti ufficiali sportivi hanno cagato fuori dal vasino, passami il francesismo, e giustamente c'è una certa indignazione. Perchè non vedo quale sia la ragione di dare un forte handicap a tutta la categoria biologicamente femmina.
Relativamente alla materia oggetto di codesto forum, il ciclismo, vorrei far presente che una delle innumerevoli differenziazioni anatomiche tra m e f è la muscolatura delle gambe (tant'è che si dice sempre che i nuotatori maschi a crawl sono "svantaggiati" in quanto aventi gambe molto più pesanti). Direi di lasciare proprio perdere il discorso di identificazione come m/f/cane/gatto perchè sarebbe un thread mandato a p****e
Il thread viene mandato a p***e anche da chi risponde che non è in grado di dire di se stesso se è biologicamente maschio o biologicamente femmina.
E' ovvio che aumenta poi esponenzialmente il rischio che diventi tutto una gran caciara da bar con conseguenti banalizzazioni del tema.

Per quanto qui dentro possiamo esprimere opinioni personali, lo ripeto, alcune federazioni, tra le quali l'IAAF (vedi caso Semenya citato in uno dei miei precedenti messaggi, hanno stabilito dei criteri per l'ammissione alle gare femminili. Al momento, volente o no, bisogna sottostare a queste regole; quando e se saranno determinati nuovi criteri per una più precisa ed accurata identificazione dell'atleta legittimata ad essere classificata come femmina, magari saranno aggiornati i regolamenti. Fino ad allora però no.
Il forte handicap dato a tutta la categoria biologicamente femmina è più che corretto ma, ahimè, è un (meritato) cortocircuito figlio della cultura al momento dominante che, per tutelare tutti ed essere quanto più inclusivo nei confronti di tutti, alla fine ha appunto creato un danno a chi ha avuto la sfortuna di essere nata donna per davvero ossia biologica.
 
Ultima modifica:

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
96
47
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
Una volta qualcuno disse " metti 10 uomini e 10 donne in un isola e in 100 anni avrai una nuova comunità , metti 10 trans e 10 uomini in 100 anni avrai 20 scheletri ".
Il fatto che ad oggi , qualcuno non è in grado di capire la differenza tra uomo e donna ti fa capire quanti passi indietro ha fatto la società in questi ultimi 20 anni .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.357
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
Il forte handicap dato a tutta la categoria biologicamente femmina è più che corretto ma, ahimè, è un (meritato) cortocircuito figlio della cultura al momento dominante che, per tutelare tutti ed essere quanto più inclusivo nei confronti di tutti, alla fine ha appunto creato un danno a chi ha avuto la sfortuna di essere nata donna per davvero ossia biologica.
Ed è proprio questo il punto.. che per una percentuale esigua si debba mettere tutti in discussione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è sufficiente un uomo e 10 donne :-)xxxx , ma non il contrario

adesso si vede che l'hanno modificata ai tempi attuali
Sì ma se metti un uomo solo poi non gli resta tempo per andare in bici se ha 10 donne da gestire, io preferisco la versione attuale con 10 uomini, si fa un bel gruppetto e si esce in bici assieme, ma possono venire anche le donne naturalmente :-)xxxx
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.337
1.558
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Una volta qualcuno disse " metti 10 uomini e 10 donne in un isola e in 100 anni avrai una nuova comunità , metti 10 trans e 10 uomini in 100 anni avrai 20 scheletri ".
Il fatto che ad oggi , qualcuno non è in grado di capire la differenza tra uomo e donna ti fa capire quanti passi indietro ha fatto la società in questi ultimi 20 anni .
se metti su un isola 10 uomini e 10 uomini,
oppure 10 donne e 10 donne cosa succede?
 

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
96
47
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
se metti su un isola 10 uomini e 10 uomini,
oppure 10 donne e 10 donne cosa succede?
La stessa cosa , scheletri , questo per far capire come funziona la natura umana , so che per molti può sembrare una cosa fuori dal normale ma ( a meno che non si ricreino le stesse condizioni in embrioni incubatrici e sperma sintetico ecc ) per mandare avanti la specie umana serve un uomo e una donna .
Oltre al sarcasmo molte volte mi sembra di sognare ... leggendo e ascoltando certe dichiarazioni ...
 
Ultima modifica: