E perché ?oggi come oggi è del tutto impossibile targare le bici.
Avevano cmq più volte ventilato l'idea di targare i monopattini. Questi si, le bici elettriche no ?! Se lo vogliono lo fanno per me.
E perché ?oggi come oggi è del tutto impossibile targare le bici.
Non la mia...ritirata senza campanello, catarifrangenti o altro.Il Deca consegna qualsiasi bici conforme al CdS. Giustamente, aggiungo.
come fai a dire che quella bici è esattamente quella bici? non c'è una numerazione di telaio univoca e un pubblico registro come c'è nelle auto. al giorno d'oggi targare le auto è possibile perchè non esistono due auto in circolazione con lo stesso numero di telaio. indipendentemente da marca modello e allestimento dell'auto.E perché ?
Avevano cmq più volte ventilato l'idea di targare i monopattini. Questi si, le bici elettriche no ?! Se lo vogliono lo fanno per me.
Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?
Chuck Norris.
Anche io, per un anno poi l'hanno messo obbligatorio per tutti!!!La mia Special anche qualcosa di più per non parlare del PX che averlo ancora secondo me poteva tenere testa ad un Tmax
Aggiungo che ho avuto pure la fortuna di guidare senza casco obbligatorio
Potresti anche venire colpito da un meteoriteI 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?
Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)
Immaginalo su strada urbana...
Potresti anche venire colpito da un meteorite
Credo sia importante ragionare su possibilità e probabilità ed usare il buon senso altrimenti si giunge all'immobilismo.Aggiungo un caso riportato dai giornali:
si spera di non arrivare mai a questi estremi, ma rende giusto il concetto che c'è sempre una possibilità molto concreta che si possano fare dei danni, senza ipotizzare che cada un meteorite esattamente quando il fulmine colpisce la torre dell'orologio.Milano, bambino in bici urta anziana e la uccide: padre indagato
Leggi su Sky TG24 l'articolo Milano, bambino in bici urta anziana e la uccide: papà indagato per omicidio colposotg24.sky.it
E' così perchè la gran parte dei ciclisti su strada sono ancora muscolari. Se avessero messo l'assicurazione obbligatoria sulle muscolari sarebbe saltata fuori la 3^ guerra mondiale.Non pensavo che in un forum di ciclisti questa legge avrebbe trovato tanta approvazione,poi mi sono ricordato che siamo in Italia e chi c'è al governo ne è un rappresentante allora si tutto torna
In realtà qualcuno sul forum è già assicurato con la polizza del capofamiglia, l'obbligo di assicurazione viene visto come ingiusto perché i premi sono lasciati al mercato che in realtà non esiste perché quando c'è un obbligo non c'è libertà e quindi è fin troppo facile imporre le tariffe che si vogliono con intese anticoncorrenzialiE' così perchè la gran parte dei ciclisti su strada sono ancora muscolari. Se avessero messo l'assicurazione obbligatoria sulle muscolari sarebbe saltata fuori la 3^ guerra mondiale.
Nessuno dice che l'assicurazione del capofamiglia sarà sufficiente per il decreto, e non ci sarà bisogno di un'assicurazione del mezzo simile a quella di tipo RCA che si utilizza per tutti gli altri veicoli a motore attualmente in circolazione.In realtà qualcuno sul forum è già assicurato con la polizza del capofamiglia, l'obbligo di assicurazione viene visto come ingiusto perché i premi sono lasciati al mercato che in realtà non esiste perché quando c'è un obbligo non c'è libertà e quindi è fin troppo facile imporre le tariffe che si vogliono con intese anticoncorrenziali
Sarebbe il metodo piu' intelligente per avere tutti assicurati senza aver bisogno di controllare la gente per strada e senza tante boiate tipo targa ecc. ecc.Nessuno dice che l'assicurazione del capofamiglia sarà sufficiente per il decreto, e non ci sarà bisogno di un'assicurazione del mezzo simile a quella di tipo RCA che si utilizza per tutti gli altri veicoli a motore attualmente in circolazione.
Basterebbe un'appendice alla RC familiare, stile "certificato dello sciatore" emesso da un paio d'anni... potrebbe essere anche il modo di far capire l'importanza di una polizza rc, che in tanti (troppi) non hannoSarebbe il metodo piu' intelligente per avere tutti assicurati senza aver bisogno di controllare la gente per strada e senza tante boiate tipo targa ecc. ecc.
Bravo, hai ragione, non ci avevo pensatocome fai a dire che quella bici è esattamente quella bici? non c'è una numerazione di telaio univoca e un pubblico registro come c'è nelle auto. al giorno d'oggi targare le auto è possibile perchè non esistono due auto in circolazione con lo stesso numero di telaio. indipendentemente da marca modello e allestimento dell'auto.
Non mi sembra possibile utilizzare la polizza capofamiglia per l'obbligo di assicurazione di e-bike, ci avevo fatto riferimento solo per dire che la copertura assicurativa per qualcuno è una libera scelta proprio perché a prezzi sensati, se si pone l'obbligo non si possono lasciare le tariffe all'arbitrio delle assicurazioni ma si devono controllare i prezzi come era quando il settore era calmierato, tra l'altro nessuno falliva ma i premi erano ragionevoliNessuno dice che l'assicurazione del capofamiglia sarà sufficiente per il decreto, e non ci sarà bisogno di un'assicurazione del mezzo simile a quella di tipo RCA che si utilizza per tutti gli altri veicoli a motore attualmente in circolazione.
Sarebbe il metodo piu' intelligente per avere tutti assicurati senza aver bisogno di controllare la gente per strada e senza tante boiate tipo targa ecc. ecc.
Basterebbe un'appendice alla RC familiare, stile "certificato dello sciatore" emesso da un paio d'anni... potrebbe essere anche il modo di far capire l'importanza di una polizza rc, che in tanti (troppi) non hanno
Finora nessuno ha dato questa interpretazione ufficiale, anche perchè il testo del decreto non è ancora disponibile. Quindi sono tutte ipotesi, la realtà la vedremo in seguito.Non mi sembra possibile utilizzare la polizza capofamiglia per l'obbligo di assicurazione di e-bike, ci avevo fatto riferimento solo per dire che la copertura assicurativa per qualcuno è una libera scelta proprio perché a prezzi sensati, se si pone l'obbligo non si possono lasciare le tariffe all'arbitrio delle assicurazioni ma si devono controllare i prezzi come era quando il settore era calmierato, tra l'altro nessuno falliva ma i premi erano ragionevoli