EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.910
- 6.421
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non faccio l'assicuratore, anzi spesso affermo che assicurazioni, compagnie telefoniche e banche sono associazioni di furto legalizzato.La differenza è che i 90 orari in bici li fanno una percentuale minuscola degli utilizzatori (che peraltro tendono a essere allenati e competenti per farlo), per brevissimi periodi, in condizioni ottimali. La stragrande maggioranza di chi usa la bici, anche da corsa, non li fa mai nella vita.
I 45 all'ora sul motorino li fa chiunque e dovunque.
E siccome anche a piedi si possono superare i 20-25 all'ora, assicurazione sui pedoni e premio maggiorato a chi fa sport di velocità?
Ti porto esempi banali: passo vicino a delle auto in sosta e una la urto rompendo uno specchietto, prendo un sasso per strada che schizza via colpendo la portiera di un'auto, urto solo leggermente una persona e quella cade rompendosi un osso, o semplicemente le cadono gli occhiali e vanno in pezzi, mi metto in coda a un altro ciclista e lo urto rompendogli il deragliatore, o peggio ancora lo faccio cadere.
Non dobbiamo semplicemente pensare che uno in bici impatti contro un'altra persona uccidendola, come purtroppo avviene con le auto, ma ai potenziali danni che può fare una persona in bici.
Questo ovviamente non significa autorizzare chi è assicurato a fregarsene di tutto e investire volontariamente la nonnina che attraversa sulle strisce.