News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La differenza è che i 90 orari in bici li fanno una percentuale minuscola degli utilizzatori (che peraltro tendono a essere allenati e competenti per farlo), per brevissimi periodi, in condizioni ottimali. La stragrande maggioranza di chi usa la bici, anche da corsa, non li fa mai nella vita.
I 45 all'ora sul motorino li fa chiunque e dovunque.
E siccome anche a piedi si possono superare i 20-25 all'ora, assicurazione sui pedoni e premio maggiorato a chi fa sport di velocità?
Non faccio l'assicuratore, anzi spesso affermo che assicurazioni, compagnie telefoniche e banche sono associazioni di furto legalizzato.
Ti porto esempi banali: passo vicino a delle auto in sosta e una la urto rompendo uno specchietto, prendo un sasso per strada che schizza via colpendo la portiera di un'auto, urto solo leggermente una persona e quella cade rompendosi un osso, o semplicemente le cadono gli occhiali e vanno in pezzi, mi metto in coda a un altro ciclista e lo urto rompendogli il deragliatore, o peggio ancora lo faccio cadere.
Non dobbiamo semplicemente pensare che uno in bici impatti contro un'altra persona uccidendola, come purtroppo avviene con le auto, ma ai potenziali danni che può fare una persona in bici.
Questo ovviamente non significa autorizzare chi è assicurato a fregarsene di tutto e investire volontariamente la nonnina che attraversa sulle strisce.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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Bici
corsa+gravel
Guarda un po, io si .
Mia mamma, mentre attraversava sulle strisce. Pronto soccorso e un bel po di punti oltre allo spavento
Guarda un po che vario e bizzarro è il mondo fuori dal proprio orticello, eh?

ma volete DAVVERO comparare i danni procurati dalle bici in tutto il paese con i danni procurati da auto, moto, camion etc? Ma voi state male.

Sono differenze di ordini di grandezza. Gli automobilisti uccidono 3mila persone l'anno, ne feriscono dieci volte tanti e distruggono altre auto, infrastrutture, etc.

Di nuovo, lasciate perdere
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
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Bici
Trek Madone 4.7
ma volete DAVVERO comparare i danni procurati dalle bici in tutto il paese con i danni procurati da auto, moto, camion etc? Ma voi state male.

Sono differenze di ordini di grandezza. Gli automobilisti uccidono 3mila persone l'anno, ne feriscono dieci volte tanti e distruggono altre auto, infrastrutture, etc.

Di nuovo, lasciate perdere
Il tuttologo sei tu.

Resta da solo allora a scrivere in questo thread visto che gli altri devono, a tuo dire, lasciare perdere e stanno male.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
286
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Trento
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Bici
Triban RC 520
Non faccio l'assicuratore, anzi spesso affermo che assicurazioni, compagnie telefoniche e banche sono associazioni di furto legalizzato.
Ti porto esempi banali: passo vicino a delle auto in sosta e una la urto rompendo uno specchietto, prendo un sasso per strada che schizza via colpendo la portiera di un'auto, urto solo leggermente una persona e quella cade rompendosi un osso, o semplicemente le cadono gli occhiali e vanno in pezzi, mi metto in coda a un altro ciclista e lo urto rompendogli il deragliatore, o peggio ancora lo faccio cadere.
Non dobbiamo semplicemente pensare che uno in bici impatti contro un'altra persona uccidendola, come purtroppo avviene con le auto, ma ai potenziali danni che può fare una persona in bici.
Questo ovviamente non significa autorizzare chi è assicurato a fregarsene di tutto e investire volontariamente la nonnina che attraversa sulle strisce.
Credo che nella maggior parte dei casi che citi non serva assicurazione. Se faccio il danno pago, come è sempre stato con le bici. L'assicurazione ha senso perché con le macchine c'è una certa probabilità di causare danni che non si riescono a pagare; con la bici la probabilità è talmente bassa che non ha senso stipulare una polizza. Infatti quando aumenta la probabilità (squadre) la polizza c'è. Ma anche solo 25 euro all'anno (tutto da vedere se fosse obbligatoria) per una vita, non convengono per riparare uno specchietto (sempre presupponendo franchigia zero ecc.).
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni / TCR SL
Se coglieranno l'occasione per proporla anche per le bici muscolari a un prezzo competitivo rispetto a quelle private attuali, io la sottoscrivo
L'assicurazione rc capofamiglia io ce l'ho come voce aggiuntiva all'assicurazione casa. Incide circa 30-40 euro se non ricordo male e ti protegge il patrimonio in caso di richiesta danni. Un aneddoto: 3 anni fa una signora camminando nel marciapiede davanti al portone carrabile di casa mia, inciampa cade e si rompe un braccio. Tralasciando i dettagli, a me, ignaro del fatto, arriva una richiesta danni dal suo avvocato di 12mila euro. Non una bazzecola insomma.
L'assicurazione rc capofamiglia copre tutti i momenti della vita quotidiana, sport, bici, sci, del capofamiglia e di tutti componenti la famiglia. Esclusi sport estremi, veicoli a motore, e rivalsa nel caso di assunzione droghe alcool ecc.
Fai conto che rientro nel costo solo non dovendo più versare +3euro di assicurazione rc a testa per ogni giorno di skipass sci in inverno.
Rc capofamiglia secondo me è folle non averla (considerando il costo) ai giorni nostri, in cui molti sono diventati "denunciomani" e vogliono dare colpe a chiunque.
 
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motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
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Bici
Trek Madone 4.7
A parte che si sta parlando sì dei benefici delle bici, perché i due temi sono collegati, rimane il fatto che il video mostra una sola cosa: che una bici veloce ha colpito una persona e non gli ha fatto male. Se poi vogliamo dire che non si sanno le conseguenze ecc. allora non ha senso parlare e stop.

La pericolosità della bici è bassa: vedi i dati 2019 postati da altro utente: pur dovendo ponderare per numeri circolanti, la mortalità è 175 volte inferiore per le bici. A uccidere sono i mezzi a motore. Quindi se assicurazioni e altro fanno diminuire il numero di ciclisti e qualcuno di questi usa invece la macchina, le strade diventano più pericolose.
Ti sbagli: il titolo dell'articolo è "obbligo di assicurazione per monopattini e bici" e non "come l'utilizzo del monopattino e della bici porta a benefici psicomotori e/o riduce il traffico su strada dei veicoli a motore".

Io uso la bici per fare attività sportiva e non per andare a lavorare oppure andare a fare la spesa, quindi il numero di auto che si riduce grazie al mio utilizzo della bici è pari a 0.

Il senso di quel fotogramma non era mostrare un crash test "uomo in carne ed ossa vs bici guidata da altro uomo in carne ed ossa ad una velocità di 40 km/h, risultato tutto ok", al contrario.
Eppure qualcuno qui ha portato esperienze di prima mano in merito a bici vs pedone e le conseguenze non sono state devastanti ma comunque rilevanti. In altre parole, non è morto nessuno per fortuna.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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Fregona
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non so se è già stato scritto, ma se mettono l'obbligo RC per le Ebike, devono togliere il limite massimo di intervento del motorino.. eh che cacchio.. (quantè poi ?! 20 o 25 kmh)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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Bici
Trek Emonda
L'assicurazione rc capofamiglia io ce l'ho come voce aggiuntiva all'assicurazione casa. Incide circa 30-40 euro se non ricordo male e ti protegge il patrimonio in caso di richiesta danni. Un aneddoto: 3 anni fa una signora camminando nel marciapiede davanti al portone carrabile di casa mia, inciampa cade e si rompe un braccio. Tralasciando i dettagli, a me, ignaro del fatto, arriva una richiesta danni dal suo avvocato di 12mila euro. Non una bazzecola insomma.
L'assicurazione rc capofamiglia copre tutti i momenti della vita quotidiana, sport, bici, sci, del capofamiglia e di tutti componenti la famiglia. Esclusi sport estremi, veicoli a motore, e rivalsa nel caso di assunzione droghe alcool ecc.
Fai conto che rientro nel costo solo non dovendo più versare +3euro di assicurazione rc a testa per ogni giorno di skipass sci in inverno.
Rc capofamiglia secondo me è folle non averla (considerando il costo) ai giorni nostri, in cui molti sono diventati "denunciomani" e vogliono dare colpe a chiunque.
Anni fa le Generali la regalavano il primo anno quando sottoscrivevi una polizza pensionistica come promozione di un prodotto che costava pochissimo ma veniva snobbato e io l'ho rinnovata di anno in anno fino ad avercela tutt'ora. Paghiamo centinaia di euro per rc auto o polizze varie e poi assicurazioni importanti come rc terzi o difesa legale che costano una cazzata ci fanno tirare in su il naso.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Pianeta Terra
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cletta
Investimento di un pedone sulle strisce pedonali. Di chi è la colpa secondo il cds?
Magari l'assicurazione del ciclista avrebbe rimborsato ALMENO le spese mediche?
Magari anche quelle dell investitore dato che cadendo, si è fatto male pure lui? Anzi, lei, nel caso specifico?
Per quanto non si possa che solidarizzare con chi e' stato investito, la dinamica dell'incidente non la conosco e non so come e' andata a finire. Ossia appunto se abbia i meno ripagato i danni. Se poi quei soldi li abbia messi o la sua assicurazione, non credo sia un problema della vittima. (Non e' vietato assicurarsi, se ne impone invece l'obbligo).
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Anni fa le Generali la regalavano il primo anno quando sottoscrivevi una polizza pensionistica come promozione di un prodotto che costava pochissimo ma veniva snobbato e io l'ho rinnovata di anno in anno fino ad avercela tutt'ora. Paghiamo centinaia di euro per rc auto o polizze varie e poi assicurazioni importanti come rc terzi o difesa legale che costano una cazzata ci fanno tirare in su il naso.
Ma infatti secondo me sarebbe meglio evolvere verso il modello americano. L'assicurazione è di chi conduce un mezzo, non del mezzo. Magari con possibilità di scelta. Il nostro è un retaggio antico di quando in una famiglia c'era un solo mezzo a motore. Oggi le proporzioni si sono invertite e il cambio di modello ridurrebbe di molto anche i costi di noleggio o carsharing. Evolvere verso un modello a persona sarebbe anche un opera di giustizia. Non è il mezzo ad essere pericoloso, ma chi e come lo si conduce.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
non ho capito ne' seguito invero quindi chiedo , ma per assicurare una bici elettrica andrebbe prima targata almeno . se no come si farebbe ad associare un' assicurazione ad una bici? se al contrario fosse il conducente a dover avere un 'assicurazione allora il provvedimento sarebbe obbligo di assicurazine verso terzi del conducente di bici elettrica . e/o monopattino elettrico
in che modo pensano di fare?? boh!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
non ho capito ne' seguito invero quindi chiedo , ma per assicurare una bici elettrica andrebbe prima targata almeno . se no come si farebbe ad associare un' assicurazione ad una bici? se al contrario fosse il conducente a dover avere un 'assicurazione allora il provvedimento sarebbe obbligo di assicurazine verso terzi del conducente di bici elettrica . e/o monopattino elettrico
in che modo pensano di fare?? boh!
infatti il problema è che:

1 non c'è una numerazione univoca equivalente ai numeri di telaio che possano essere utilizzati per ottenere una targa
2 non c'è un sistema di targhe e un pubblico registro

Finirà o con un nulla di fatto, o con un obbligo di assicurazione RC capofamiglia per chi va in bici elettrica o ha parenti che vanno in bici elettrica. E nessuno che controllerà se non in caso di incidente stradale.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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Torino
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lsdb 666 road XCr
non ho capito ne' seguito invero quindi chiedo , ma per assicurare una bici elettrica andrebbe prima targata almeno . se no come si farebbe ad associare un' assicurazione ad una bici? se al contrario fosse il conducente a dover avere un 'assicurazione allora il provvedimento sarebbe obbligo di assicurazine verso terzi del conducente di bici elettrica . e/o monopattino elettrico
in che modo pensano di fare?? boh!
Non lo sanno nemmeno loro, nel virgolettato alla fine dell'articolo si capisce proprio questo!
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
ma guarda un po' sono stato investito da una macchina mentre ero in bici. Guarda un po' ho sei punti di invalidità. Guarda un po' sono pieno di amici con esperienze simili. Guarda un po' non conosco NESSUNO investito da una bici.

Ma lascia perdere

Non si tratta solo dei danni fisici. Una mia amica ad esempio ha attraversato la strada sulle strisce in sella alla bici ed è stata presa da un'auto.
L'autista tramite avvocato è riuscito a spuntare il concorso di colpa e lei di tasca sua ha tirato su diversi soldini perchè il danno alla macchina era 10 volte quello della sua bici da supermercato e fisicamente lei non si era fatta quasi niente. o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
con le macchine c'è una certa probabilità di causare danni che non si riescono a pagare; con la bici la probabilità è talmente bassa che non ha senso stipulare una polizza.
E' poco probabile fare incidenti in bici con torto da rovinarsi il patrimonio personale, concordo, ma provocare danni per qualche mila euro è un attimo, e risarcirli fattibile ma assai poco piacevole..

Infatti quando aumenta la probabilità (squadre) la polizza c'è.
Occhio alle polizze assicurative "standard/base" legate ai tesseramenti annuali di gruppi sportivi, costano molto poco e tutelano di conseguenza.. mediamente una RC capofamiglia generica è ben più efficace, e poco più dispendiosa
 

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