La bassa e media gamma costano troppo, indipendentemente da cosa offrono. L'alta gamma va sempre, tanto si tratta di una nicchia di super-appassionati o benestanti, ma se fai costare l'entry level troppo semplicemente non "entra" più nessuno in un periodo di vacche magre.
Che le bici top si vendano anche a 15keu ok, ma l'errore è stato trascinare al rialzo anche le categorie sotto. Quello che guadagnano con i margini dell'alta gamma non compensa il calo di vendite nella bassa e media, che sono quelle che fanno "i numeri".
E vale per tutto, accessori e abbigliamento compresi.
Non ho dati sotto mano da legge, e se pure li avessi non è strettamente nelle mie competenze...
Ma che settore prezzi e gamma Higt o Low che si prenda in esame..
Stia attraversando un periodo di confusione, mi sembra di capirlo da diversi fattori...
Le Gamme Bici.. In alcuni listini: Tra Endurance,
Gravel, Har Gravel, Soft Gravel, medium Gravel, Areo, Meduim Areo, Racing, soft Rancing...
Boh c'è una confusione di modelli, che la sola gestione diventa dispersiva per chi produce e rivende...
Il fine mi è sconosciuto.. Ma ci sono fior di professionisti che lavorano questo...
Poi episodio che mi ha fatto esclamare Sono Scampanati!
Inizio 2021 mi chiama un mio cliente/Amico: Ha uno studi progettazione piu' laboratorio tecnologie additive..
Progetta per diversi settori manifatturieri..
Mi spiega che stà progettando una EBIke.. ( sapendo i miei vizi..
)
Gli chiedo se è per un marchio del territorio e se puo' comunicarmelo...
MI fa.. No è per un commerciante a livello europeo settore motorini elettrici... , Batterie... Ha visto il Business e ha deciso di investirci...
Per esperienza quando assisti a questi fenomeni... è tempo di mettersi sci da discesa...