News I profitti di Giant crollano del 49%

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
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Bici
arancione
Ok, rispondo qua un po' a tutti che forse mi sono spiegato male...
Volevo dire che sulla media gamma, che dall'articolo mi sembra di capire sia quella "in sofferenza", stanno spingendo molto su elettronico (e qui non è tutta colpa di Giant) e tubeless hookless (e qui invece sì): due innovazioni che forse ancora non sono state digerite da chi cerca una bici di quella fascia. Tipo me.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Ok, rispondo qua un po' a tutti che forse mi sono spiegato male...
Volevo dire che sulla media gamma, che dall'articolo mi sembra di capire sia quella "in sofferenza", stanno spingendo molto su elettronico (e qui non è tutta colpa di Giant) e tubeless hookless (e qui invece sì): due innovazioni che forse ancora non sono state digerite da chi cerca una bici di quella fascia. Tipo me.
Mah...
Su elettronico Probabilmente si...
Parlando con dei storici rivenditori Shimano, a loro dire il prodotto non è stato capito...

Sulle ruote e varie soluzioni, mi sembra che settore ce la stia mettendo tutta per fare casino, tra vari tipi pneumatici, larghezze canali, Tubleless, Tubolari, Coppertoncini..
Ma qui andiamo sopra la gamma media.., che al momento è ancora fascia che tiene...

Ps.. Probabile legga qualche Ingegnere Gestionale...
Io ho rapporti con un paio di aziende settore ciclo che producono Ruote...
La Quantità di Prodotti e articoli che devono Gestire è assurda.... Diciamo che ha pochi eguali nel manifatturiero...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Talmente rara che sono solo 10 anni che la ripropongono la TCR identica con solo poche modifiche per uniformarla alla moda del momento. Ho scritto 10 anni per non scrivere 20 anni e prendere anche le versioni alluminio.

E questo fa pensare molto sui vari cambiamenti che nel tempo i produttori di telai apportano ai propri prodotti.
Il dubbio è: variare forma e punti di congiunzione tubazioni serve veramnte a qualcosa oppure è un semplice modo per far cambiare bicicletta.

Vedi il passaggio dei cavi interni, i cerchi hookless, etc...

Il cerchio hookless è un sistema che permette all'azienda di ridurre i costi utilizzando meno materiale e un processo di realizzazione molto più semplice. Che a detta di Zipp doveva permette all'utente finale di risparmiare sull'acquisto di ruote in carbonio.


In realtà i prezzi sono gli stessi e in qualche caso siamo tornati indietro anche sull'utilizzo dei mozzi per raggi j-band, più economici da realizzare a differenza del straight pull. Ma le ruote costano sempre tanto anche quelle con questa tecnologia che dovrebbe far risparmiare l'acquirente.
Minimizzare la spesa,massimizzare il profitto...chi comanda è questo,se il prodotto perde qualità ma i polli lo comprano lo stesso e pure più caro...avanti così.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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IT
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2
Stanno snaturando il concetto di bici..e della sua semplicità.
Ed il fatto che siano in affanno, sulle gamme "popolari" è molto indicativo i questo senso.
Che poi con l'alta gamma attuale soprattutto come costi, sarei proprio curioso di sapere i Numeri Reali che fanno.
Paradossalmente, discorso costi proibitivi a parte.. che sono valutazioni che fa già il ciclista esperto e smaliziato, siamo ancora, in buona parte, legati ad una visione della bici che è stata quella degli ultimi 20 anni.
E che volenti o nolenti era prorio quella che in maggioranza si è sempre orientata verso la media gamma muovendo quel segmento del mercato bici.
Stranamente... il segmento più in affanno Oggi.
Sarebbe ora che più di 2 domande comicino a farsele.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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V2R
Stanno snaturando il concetto di bici..e della sua semplicità.
Ed il fatto che siano in affanno, sulle gamme "popolari" è molto indicativo i questo senso.
Che poi con l'alta gamma attuale soprattutto come costi, sarei proprio curioso di sapere i Numeri Reali che fanno.
Paradossalmente, discorso costi proibitivi a parte.. che sono valutazioni che fa già il ciclista esperto e smaliziato, siamo ancora, in buona parte, legati ad una visione della bici che è stata quella degli ultimi 20 anni.
E che volenti o nolenti era prorio quella che in maggioranza si è sempre orientata verso la media gamma muovendo quel segmento del mercato bici.
Stranamente... il segmento più in affanno Oggi.
Sarebbe ora che più di 2 domande comicino a farsele.
Pero’ in questa discussione la maggioranza si e’ lamentata della mancanza di disponibilità di modelli alto di gamma in pronta consegna. Questo non mi sembra voglia dire che il vento stia cambiando.
 
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Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Secondo me esagerate nell'intepretazione della negativita' di questo risultato. I profitti sono calati del 50%, vuol dire che hanno venduto un po' meno del solito. Ma il tempo di ritorno dell'investimento per una bici non e' di certo un trimestre, i profitti sono calati perche' le spese sono rimaste quelle di ritmi piu' alti, troppo alti rispetto alle attuali vendite (che saranno calate ma molto molto meno del 50%: se vendendo 100 guadagno 20, quando vendo 90 e continuo a produrre come prima, guadagno solo 10, se mi riassesto poi guadagno comunque 18). Un'azienda che funziona puo' accettare senza troppi problemi anche anni di perdite se poi ha una solida prospettiva di tornare profittevole, ed e' anzi normale che un'azienda abbia periodi in perdita. Nel suo report trimestrale, Giant dice che i profitti sono dimezzati, ma profitti restano -non e' neanche in pedita. P/E dell'azienda resta intorno a 20, i dividendi alla proprieta' viaggiano sul 5% annuo. Non capisco proprio i commenti "l'avranno capita" o altri. Si tratta di un'azienda solida, non in procinto di crollare ne' di esplodere. Semplice ed ordinaria amministrazione.
Una delle poche analisi lucide....forse non viene compresa la differenza tra "calo di profitto" e "crisi"

Se aspettate che i prezzi scendano...auguri!! Il mercato sta cambiando e la "ricchezza globale" si è già spostata. Il mercato italiano può essere anche in crisi, ma non credo ( sul nuovo)...ma cosa volete che interessi a GIANT? il nord europa va ancora bene, l'USA ancora meglio ma soprattutto sta andando alla grande quello Cinese.

Poi credere che un calo del profitto comporti un calo dei prezzi è banale....è più facile il contrario, calano le vendite-aumento il listino-il profitto rimane ( già visto in altri settori)
 

marco

Diretur
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veloci e lente
Se aspettate che i prezzi scendano...auguri!! Il mercato sta cambiando e la "ricchezza globale" si è già spostata. Il mercato italiano può essere anche in crisi, ma non credo ( sul nuovo)...ma cosa volete che interessi a GIANT? il nord europa va ancora bene, l'USA ancora meglio ma soprattutto sta andando alla grande quello Cinese.

I prezzi sono già scesi sotto forma di sconti del 30-40%, perché non si riescono a svuotare i magazzini, neanche in USA.
La Germania è ferma sul posto. La Cina non cresce più come prima.

Giant produce bici per un grande numero di marchi, quindi il suo malessere è come quello di Shimano: rispecchia tutto il settore.

Poi uno può dipingerla come vuole, ma una crisi come questa il mercato bici non l'ha mai avuta.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Volevo dire che sulla media gamma, che dall'articolo mi sembra di capire sia quella "in sofferenza", stanno spingendo molto su elettronico (e qui non è tutta colpa di Giant) e tubeless hookless (e qui invece sì): due innovazioni che forse ancora non sono state digerite da chi cerca una bici di quella fascia. Tipo me.

La bassa e media gamma costano troppo, indipendentemente da cosa offrono. L'alta gamma va sempre, tanto si tratta di una nicchia di super-appassionati o benestanti, ma se fai costare l'entry level troppo semplicemente non "entra" più nessuno in un periodo di vacche magre.

Che le bici top si vendano anche a 15keu ok, ma l'errore è stato trascinare al rialzo anche le categorie sotto. Quello che guadagnano con i margini dell'alta gamma non compensa il calo di vendite nella bassa e media, che sono quelle che fanno "i numeri".

E vale per tutto, accessori e abbigliamento compresi.
 

marco

Diretur
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veloci e lente
Appunto, i prezzi di alcuni marchi sono fuori da ogni logica (Maap, Pas, Assos, Q36,5 ma anche altri) e mi chiedo chi spenda 300€ per una salopette, 200€ per una maglietta, 25€ per un paio di calzini... eppure di marchi così ne sbocciano in continuazione

sbocciare sbocciano, poi appassiscono altrettanto velocemente. Vedere La Passione che sembrava voler diventare la nuova Rapha
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto, i prezzi di alcuni marchi sono fuori da ogni logica (Maap, Pas, Assos, Q36,5 ma anche altri) e mi chiedo chi spenda 300€ per una salopette, 200€ per una maglietta, 25€ per un paio di calzini... eppure di marchi così ne sbocciano in continuazione
peraltro di questi, almeno assos ha abbassato drasticamente la qualità di tanti tessuti pur vendendo a prezzi più cari di prima
 

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