News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

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Lumi

Scalatore
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Ho risposto anche io al sondaggio (ovviamente mettendo sempre il minimo proposto da loro) e mi ha dato la definitiva impressione che non gli interessi più una emerita cippa di produrre gruppi e ruote di bassa fascia......puntano al "lusso" come tanti altri brand nei più disparati campi. Non hai la grana? Monti Shimano/Sram, hai la grana? monti Campagnolo e puoi vantarti di pedalare in giro col top di gamma. Tanti produttori sono partiti dal basso, Nike, per esempio, negli anni 80 (mi sembra) era di fascia bassa, poi hanno alzato lo standard e ora paghi un normale t-shirt di cotone molto più di una Fruit Of The Loom però nessuno si è mai lamentato.....idem per Kia.....e tanti altri brand.....
Per fortuna pero’ non basta il nome e alzare il prezzo per diventare brand di lusso, devi comunque fare qualcosa che attiri quel genere di clientela e che sia il massimo in qualche campo (il piu’ leggero o il piu’ piccolo o il cambio con piu’ velocita’ o il piu’ bello). Purtroppo Campagnolo in questo momento è solo il piu’ caro.
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per fortuna pero’ non basta il nome e alzare il prezzo per diventare brand di lusso, devi comunque fare qualcosa che attiri quel genere di clientela e che sia il massimo in qualche campo (il piu’ leggero o il piu’ piccolo o il cambio con piu’ velocita’ o il piu’ bello). Purtroppo Campagnolo in questo momento è solo il piu’ caro.
Prendi l'edizione limitata di Colnago placcata oro.... è montata Campagnolo.....comunque mi sembra che critichiate Campagnolo solo per il prezzo, hai mai toccato con mano il nuovo SR? Lo hai mai provato? No (da quello che mi risulta, e anche alla dirigenza del forum, nessuno, tranne GCN, lo ha testato) quindi a parer mio critichi il prezzo senza averne potuto apprezzare la qualità.
 

leandro_loi

Velocista
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Per fortuna pero’ non basta il nome e alzare il prezzo per diventare brand di lusso, devi comunque fare qualcosa che attiri quel genere di clientela e che sia il massimo in qualche campo (il piu’ leggero o il piu’ piccolo o il cambio con piu’ velocita’ o il piu’ bello). Purtroppo Campagnolo in questo momento è solo il piu’ caro.
E perchè una Canyon Aeroad CFR montata Campagnolo SR WRL costa meno di una Canyon Aeroad CFR montata Etap?
 

Lumi

Scalatore
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E perchè una Canyon Aeroad CFR montata Campagnolo SR WRL costa meno di una Canyon Aeroad CFR montata Etap?
Questa infatti secondo me è stata una bella mossa per rendere il gruppo disponibile a una platea piu’ ampia, anche perche’ ha pure delle ottime ruote e molti altri brand fanno esattamente il contrario (cioe’ la bici completa la fanno pagare piu’ della somma dei pezzi)
 
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calmorr

Apprendista Velocista
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Per fortuna pero’ non basta il nome e alzare il prezzo per diventare brand di lusso, devi comunque fare qualcosa che attiri quel genere di clientela e che sia il massimo in qualche campo (il piu’ leggero o il piu’ piccolo o il cambio con piu’ velocita’ o il piu’ bello). Purtroppo Campagnolo in questo momento è solo il piu’ caro.
Se non ti butti nella competizione dove sei costretto a sviluppare e fornire componenti , sistemi ed assistenza superiori alla concorrenza in breve tempo esci dal giro e diventi obsoleto : nonostante la tua fama diventi vecchio e superato , al massimo una vecchia gloria destinata ad un declino piu' o meno lento fatto di "serie speciali numerate" e riedizioni di splendidi componenti del passato
 
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Lumi

Scalatore
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Prendi l'edizione limitata di Colnago placcata oro.... è montata Campagnolo.....comunque mi sembra che critichiate Campagnolo solo per il prezzo, hai mai toccato con mano il nuovo SR? Lo hai mai provato? No (da quello che mi risulta, e anche alla dirigenza del forum, nessuno, tranne GCN, lo ha testato) quindi a parer mio critichi il prezzo senza averne potuto apprezzare la qualità.
Le bici placcate oro le lascio agli arabi. Per il resto guardo i dati sulla carta per capire cosa abbia in piu’, poi magari mi manca la fantasia ma per me i gruppi top oramai funzionano tutti ugualmente bene, non mi sembra che agli altri manchi qualcosa.

Ps: E comunque non lo ho provato ma lo ho toccato con mano su una bici in esposizione dal bicimania della mia citta’, dal vivo è meglio che in foto, ma il discorso che si faceva era diverso, se vuoi prendere il segmento lusso devi fare qualcosa di piu’
 

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Le bici placcate oro le lascio agli arabi. Per il resto guardo i dati sulla carta per capire cosa abbia in piu’, poi magari mi manca la fantasia ma per me i gruppi top oramai funzionano tutti ugualmente bene, non mi sembra che agli altri manchi qualcosa.

Ps: E comunque non lo ho provato ma lo ho toccato con mano su una bici in esposizione dal bicimania della mia citta’, dal vivo è meglio che in foto, ma il discorso che si faceva era diverso, se vuoi prendere il segmento lusso devi fare qualcosa di piu’
Beato te che lo hai toccato, io non posso permettermelo però vorrei proprio vederlo almeno..... :mrgreen: penso che il "lusso" su un cambio da bici sia un concetto diverso rispetto a quello di un'auto o un capo di alta moda, secondo me Campagnolo punta a una clientela esclusiva, disposta a spendere molto di più per avere un prodotto che pochi possono avere, rispetto a un DA, è una estremizzazione ma se vuoi metterti in collezione una bici con cui vantarti con gli amici ricconi prendi una Colnago placcata oro e montata SR, non un top di gamma qualsiasi montata DA.....non so se riesco a spiegare il mio pensiero! Non credo che in Campagnolo siano dei pazzi suicidi, se fanno certe scelte ci sarà un motivo, di sicuro non sono degli stolti.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Si però un gruppo che a listino è 4500 euro,e poi si trova in commercio a 2500 euro,compreso l'ampio margine per il rivenditore,le sponsorizzazioni etc etc
Premesso che vorrei costasse ancora meno...all'origine quanto costa ?..100 euro?...
Poi magari iniziamo anche a capire perché si spaccano le pedivelle e non usano il carbonio.
Perché la lavorazione del carbonio me la immagino più laboriosa, mentre quelle guarniture shimano me le immagino uscire a nastro da una di quelle macchinette che hanno a Lamporecchio per i brigidini :-)xxxx. 100 euro forse no, ma non ci metterei la mia mano.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
E con l'elettronico la levetta interna è in una posizione più comoda, soprattutto in presa bassa

Concordo, la leva interna aveva diverse funzionalità e vantaggi (scrivo "aveva" perché il Super Record WL l'ha colpevolmente rimossa):

- aveva una diversa sensibilità rispetto al pulsante dietro alla leva del freno, per soddisfare le preferenze tattili dei ciclisti
- permetteva di compensare parzialmente l'assenza dei comandi satellite per i pignoni da usare in presa centrale, opzione che Campagnolo continua colpevolmente a non offrire per il proprio gruppo elettronico: in presa centrale, bastava muovere le mani lateralmente verso destra o sinistra e con il mignolo si potevano scalare i rapporti (ma purtroppo non poteva essere usata per salire di rapporto)
- personalizzando i comandi, permetteva di scegliere se usarla per muovere il deragliatore o per il cambio, anche qui per soddisfare
ogni esigenza di sensibilità ed ergonomia del ciclista.

Il Super Record Wireless si è uniformato all'ergonomia di Shimano/Sram/FSA e orma i tutti i gruppi elettronci si comandano solo con pulsanti dietro alla leva del freno (escludendo la possibilità dei comandi satellite). Ciò ha ridotto molto le distinzioni tra i vari gruppi.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Prendi l'edizione limitata di Colnago placcata oro.... è montata Campagnolo.....comunque mi sembra che critichiate Campagnolo solo per il prezzo, hai mai toccato con mano il nuovo SR? Lo hai mai provato? No (da quello che mi risulta, e anche alla dirigenza del forum, nessuno, tranne GCN, lo ha testato) quindi a parer mio critichi il prezzo senza averne potuto apprezzare la qualità.
Il nuovo SR WL si trova già esposto in qualche negozio.

D'accordo che bisogna provarlo, ma stiamo parlando di Campagnolo, dunque l'estetica deve essere un elemento importante per destare interesse nel cliente.

Io mi sono soffermato a guardarlo e non sono riuscito a cambiare la mia opinione: il cambio posteriore è davvero enorme, inguardabile
e con la prolunga del forcellino diventa orribile; ammetto che il deragliatore non è così grande come appare in foto; i circuiti dei pulsanti tutti a vista dietro alle leve del freno sono inaccettabili per un'azienda come Campagnolo che ha sempre cercato di celare ogni vite e ingranaggio;
le guarniture da cicloturismo 45/32e 48/32 sono piccole, brutte (hanno pure ridotto l'uso del carbonio rispetto alla precedente) e non rendono onore a un gruppo costruito per le massime prestazioni, anche se si può sempre rimediare montando la guarnitura 12V del Super Record meccanico; i comandi sono snelli e la loro inclinazione protesa in avanti mi piace.

Dunque per me esteticamente il Super Record wireless raggiunge la sufficienza, ma se penso che costa oltre 4000 euro,
rientra nella fascia dell'insufficienza. Ci vuole un grande gesto di amore verso Campagnolo per acquistarlo.
 
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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il nuovo SR WL si trova già esposto in qualche negozio.

D'accordo che bisogna provarlo, ma stiamo parlando di Campagnolo, dunque l'estetica deve essere un elemento importante per destare interesse nel cliente.

Io mi sono soffermato a guardarlo e non sono riuscito a cambiare la mia opinione: il cambio posteriore è davvero enorme, inguardabile
e con la prolunga del forcellino diventa orribile; ammetto che il deragliatore non è così grande come appare in foto; i circuiti dei pulsanti tutti a vista dietro alle leve del freno sono inaccettabili per un'azienda come Campagnolo che ha sempre cercato di celare ogni vite e ingranaggio;
le guarniture da cicloturismo 45/32e 48/32 sono piccole, brutte (hanno pure ridotto l'uso del carbonio rispetto alla precedente) e non rendono onore a un gruppo costruito per le massime prestazioni, anche se si può sempre rimediare montando la guarnitura 12V del Super Record meccanico; i comandi sono snelli e la loro inclinazione protesa in avanti mi piace.

Dunque per me esteticamente il Super Record wireless raggiunge la sufficienza, ma se penso che costa oltre 4000 euro,
rientra nella fascia dell'insufficienza. Ci vuole un grande gesto di amore verso Campagnolo per acquistarlo.
Ma 4k è il prezzo di listino o di vendita?
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Ho dato un occhio online e 4k è il prezzo di vendita, almeno da Cavaliere, ed è alto sicuramente ma un motivo ci sarà se costa il doppio di un DA, non credo che Campagnolo venda un prodotto al doppio della concorrenza così tanto per fare.....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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mia
Ho dato un occhio online e 4k è il prezzo di vendita, almeno da Cavaliere, ed è alto sicuramente ma un motivo ci sarà se costa il doppio di un DA, non credo che Campagnolo venda un prodotto al doppio della concorrenza così tanto per fare.....
se ti prendi una canyon aeroad cfr la bici, con le Bora Ultra, costa poco di più dell'analoga bici montata col Dura Ace e con le DT Swiss, quindi onestamente non credo che questi prezzi aftermarket siano molto interessanti.
Quante persone percentualmente comprano un gruppo aftermarket specie oggi con tutti i casini che ci sono per montarlo? Praticamente nessuno. Si comprano la bici e via.
P.S. il modello Aeroad CFR con l'Etap e le Zipp costa pure di più quindi di cosa stiamo parlando...
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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se ti prendi una canyon aeroad cfr la bici, con le Bora Ultra, costa poco di più dell'analoga bici montata col Dura Ace e con le DT Swiss, quindi onestamente non credo che questi prezzi aftermarket siano molto interessanti.
Quante persone percentualmente comprano un gruppo aftermarket specie oggi con tutti i casini che ci sono per montarlo? Praticamente nessuno. Si comprano la bici e via.
P.S. il modello Aeroad CFR con l'Etap e le Zipp costa pure di più quindi di cosa stiamo parlando...
Ci sono più persone di quante immagini che comprano gruppi after-market per allestire bici un acciaio e in titanio.....se non fosse così i Vari Vetta, Crisp, Rewel, Passoni ecc ecc avrebbero già chiuso i battenti.....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Ci sono più persone di quante immagini che comprano gruppi after-market per allestire bici un acciaio e in titanio.....se non fosse così i Vari Vetta, Crisp, Rewel, Passoni ecc ecc avrebbero già chiuso i battenti.....
Sono molte meno delle persone che si prendono la bici nuova già montata. Alcuni dei marchi che citi e anche altri che non hai citato prendono direttamente il gruppo dall'azienda e te lo montano. Altri si fanno comprare il gruppo dal meccanico che glielo monterà (e il meccanico quando acquista in P. IVA non lo prende al prezzo di listino al pubblico ma al prezzo di listino riservato).
E' una piccolissima frazione di clienti che si prende il gruppo e se lo monta per gli affari propri (o porta tutto al meccanico da montare).
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono molte meno delle persone che si prendono la bici nuova già montata. Alcuni dei marchi che citi e anche altri che non hai citato prendono direttamente il gruppo dall'azienda e te lo montano. Altri si fanno comprare il gruppo dal meccanico che glielo monterà (e il meccanico quando acquista in P. IVA non lo prende al prezzo di listino al pubblico ma al prezzo di listino riservato).
E' una piccolissima frazione di clienti che si prende il gruppo e se lo monta per gli affari propri (o porta tutto al meccanico da montare).
Quindi? Non bisogna dare questa possibilità a chi vuole comprarlo a parte di poterlo fare?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.357
14.613
Genova
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Il nuovo SR WL si trova già esposto in qualche negozio.

D'accordo che bisogna provarlo, ma stiamo parlando di Campagnolo, dunque l'estetica deve essere un elemento importante per destare interesse nel cliente.

Io mi sono soffermato a guardarlo e non sono riuscito a cambiare la mia opinione: il cambio posteriore è davvero enorme, inguardabile
e con la prolunga del forcellino diventa orribile; ammetto che il deragliatore non è così grande come appare in foto; i circuiti dei pulsanti tutti a vista dietro alle leve del freno sono inaccettabili per un'azienda come Campagnolo che ha sempre cercato di celare ogni vite e ingranaggio;
le guarniture da cicloturismo 45/32e 48/32 sono piccole, brutte (hanno pure ridotto l'uso del carbonio rispetto alla precedente) e non rendono onore a un gruppo costruito per le massime prestazioni, anche se si può sempre rimediare montando la guarnitura 12V del Super Record meccanico; i comandi sono snelli e la loro inclinazione protesa in avanti mi piace.

Dunque per me esteticamente il Super Record wireless raggiunge la sufficienza, ma se penso che costa oltre 4000 euro,
rientra nella fascia dell'insufficienza. Ci vuole un grande gesto di amore verso Campagnolo per acquistarlo.
Infatti secondo me la grande differenza tra Shimano e Campagnolo c'è stata sui gruppi 10 e 11v...una bici allestita Campagnolo sembrava un altra bici,troppo più bella...
Già sul 12v,quando sono spariti i freni skelethon(i freni rim più belli di sempre)e quella guarnitura senza foro,non era così convincente a livello estetico.
Ha perso appeal a fronte di costi sempre più elevati.
Con questo SR wireless,è sparita un altra caratteristica Campagnolo,la cambiata pollice a scendere,indice per salire...andando sempre più verso la Shimanizzazione...l'impatto estetico di cambio e deragliatore non invoglia certo a comprarlo...non mi piace lo Sram con quel pacco motorino batteria sul cambio e deragliatore...e di conseguenza non mi piace nemmeno il Campagnolo con questa soluzione.
 
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