News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
530+570 per leve e pinze e rotori (sx+dx)=1100
730 il cambio posteriore
600 il deragliatore anteriore
280 cassetta pignoni
800 guarnitura
50 catena

totale fa 3500 circa. molto meno del set completo che si trova online.

interessante confronto, ma al prezzo bisogna aggiungere i dischi, il carica batterie e l'olio (o l'olio è compreso con le pinze?).

Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque questo è indice dell'attuale stato di salute della ditta Campagnolo S.r.l.

Non mi pare che le cose vadano così male dai dati ufficiali. Ma si sa, siamo in Italia e dobbiamo sempre puntare il dito contro le cose che funzionano.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and 4x16

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Ricapitolando: gli affari a Campagnolo vanno al momento molto bene, tanto da situarsi ad un livello di prezzi di mercato mediamente piu' alto dei diretti concorrenti ( a parità di gamma prodotto ) e di poter fare a meno di sponsorizzare squadre WT.
Questo e' quanto, facciamocene una ragione ed auguriamoci di avere ancora il piacere di potere trovare i componenti/ricambi Campagnolo ancora per lungo tempo a prezzi ragionevoli.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Comunque questo è indice dell'attuale stato di salute della ditta Campagnolo S.r.l.

Non mi pare che le cose vadano così male dai dati ufficiali. Ma si sa, siamo in Italia e dobbiamo sempre puntare il dito contro
Anche la Mivar a fine anni '90 era un'azienda solida e costruiva un gigantesco stabilimento che le avrebbe permesso di fabbricare bellissimi televisori a tubo catodico per i prossimi 50 anni.

• Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Anche la Mivar a fine anni '90 era un'azienda solida e costruiva un gigantesco stabilimento che le avrebbe permesso di fabbricare bellissimi televisori a tubo catodico per i prossimi 50 anni.
Siamo gia' in OT: che dire della traiettoria di Olivetti? Avevano addirittura inventato la macchina da scrivere portatile, il primo elaboratore dati, costruito uno stabilimento enorme ( c'e' ancora a Scarmagno/Ivrea) per produrre stampanti con cavo segnale ed interfaccia Centronics a 64 pin ( chi si ricorda ?).

• Mi piace
Reactions: Kéo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Siamo gia' in OT: che dire della traiettoria di Olivetti? Avevano addirittura inventato la macchina da scrivere portatile, il primo elaboratore dati, costruito uno stabilimento enorme ( c'e' ancora a Scarmagno/Ivrea) per produrre stampanti con cavo segnale ed interfaccia Centronics a 64 pin ( chi si ricorda ?).
Mivar (di cui conservo gelosamente il 14" che avevo in camera da ragazzino) e Olivetti sono fallite perché non si sono evolute tecnologicamente....Campagnolo non mi sembra affatto essere indietro tecnologicamente rispetto a Shimano e Sram

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mivar (di cui conservo gelosamente il 14" che avevo in camera da ragazzino) e Olivetti sono fallite perché non si sono evolute tecnologicamente....Campagnolo non mi sembra affatto essere indietro tecnologicamente rispetto a Shimano e Sram
Olivetti è andata male perchè è mancato nel momento sbagliato Adriano Olivetti. All'epoca era l'avanguardia nel mondo dell'informatizzazione.

• Mi piace
Reactions: goghicche and bad

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sarà almeno un 30,Ora nel mondo bici non lo so, se non un 40% lo sconto rivenditore. Ora nel mondo bici non lo so, ma in altri settori arriva anche oltre il 50%.
Rimanendo uno sconto 40, ti permette di scontare un 20 dal listino e guadagni una cifra ragionevole. Con il 30 puoi permetterti un po' meno sconto

Scusa ma son cifre a caso allora, cosa c'entrano altri settori. In quello di mia competenza (rivenditore elettrico) si va da sconto 10% a 80% anche stessa marca ma famiglia prodotto diversa.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Olivetti sicuramente era tecnologicamente avanti ai competitori , forse troppo, tanto da perdere il "grip" , la presa con il mercato e le aspettative ( prezzo/funzionalita') dei clienti. Campagnolo potrebbe imboccare la stessa strada : se si considera la presentazione online del SR WL si ammira sicuramente l'alto tasso ingegneristico , pura e goduriosa meccanica di precisione ( il tutto forse meglio di DA e SRAM ) ma ci si chiede: serve tutto cio' per una bici ? Per quante ore / a che condizioni hanno collaudato il tutto prima di deliberare questi prodotti ? Se non si vedono sulle bici che fanno le corse l'impiego ed i risultati di questi prodotti chi mi dice che sulla mia bici da corsa andranno bene ?

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Olivetti sicuramente era tecnologicamente avanti ai competitori , forse troppo, tanto da perdere il "grip" , la presa con il mercato e le aspettative ( prezzo/funzionalita') dei clienti. Campagnolo potrebbe imboccare la stessa strada : se si considera la presentazione online del SR WL si ammira sicuramente l'alto tasso ingegneristico , pura e goduriosa meccanica di precisione in scatole di polimero ma ci si chiede: serve tutto cio' per una bici?
Secondo me non è il problema se serve o non serve...il problema è che non hanno fatto un prodotto bello da vedere...se facessero gruppi come lo erano il 10 e 11v che costavano più cari ma quando li montavi sulla bici ti cambiavano in meglio la bici...era più bella...avrebbero sicuramente una schiera di acquirenti che quel prodotto lo comprerebbero ad ogni costo...ma se oltre alla spesa maggiore abbiamo anche un prodotto che non abbellisce la nostra bici...il flop è già scritto.
I gruppi Campagnolo in questo momento non hanno le caratteristiche che facevano la differenza con altri gruppi.Se poi nell'era dell'elettronica applicata ai gruppi bici,aggiungiamo il fatto che esiste in catalogo un solo gruppo elettromeccanico dal prezzo over the top...non siamo messi bene per niente.

• Mi piace
Reactions: Lumi and alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Olivetti è andata male perchè è mancato nel momento sbagliato Adriano Olivetti. All'epoca era l'avanguardia nel mondo dell'informatizzazione.

Olivetti sicuramente era tecnologicamente avanti ai competitori , forse troppo, tanto da perdere il "grip" , la presa con il mercato e le aspettative ( prezzo/funzionalita') dei clienti. Campagnolo potrebbe imboccare la stessa strada : se si considera la presentazione online del SR WL si ammira sicuramente l'alto tasso ingegneristico , pura e goduriosa meccanica di precisione in scatole di polimero ma ci si chiede: serve tutto cio' per una bici?
Chi per un motivo chi per un altro sono falliti ma non mi sembra che Campagnolo sia verso il fallimento, a parte tutto non mi sembra abbia niente da invidiare rispetto a Shimano e Sram ne come materiali ne come tecnologia, specialmente in campo ruote! Potrete dire che parlo da campagnolista, da campanilista di dinosauro ma la realtà è questa, l'unica cosa che hanno di meno Shimano e Sram è il prezzo....criticate tanto e non spendereste mai 4k per un gruppo Campagnolo ma nessuno critica delle Obermayer da oltre 7k.....

• Mi piace
Reactions: bicilook

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
401
392
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
A naso ci sono più messaggi in questo topic su Campagnolo che recensioni o testimonianze di come vadano i loro prodotti più recenti, il che è tutto dire.
Prezzi assurdi ma legittimi come per tutti il settore bici, da qualche anno in piena bolla.
Si saranno fatti i loro conti e visti i margini avranno deciso di continuare a lucrare su quell'immagine che si sono costruiti. Unica pecca è il lungo periodo, il giovane non si orienta in massa ed inmodo stabile su determinati marchi se completamente fuori dai radar (leggasi professionismo e primi montaggi)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
Olivetti sicuramente era tecnologicamente avanti ai competitori , forse troppo, tanto da perdere il "grip" , la presa con il mercato e le aspettative ( prezzo/funzionalita') dei clienti. Campagnolo potrebbe imboccare la stessa strada : se si considera la presentazione online del SR WL si ammira sicuramente l'alto tasso ingegneristico , pura e goduriosa meccanica di precisione ( il tutto forse meglio di DA e SRAM ) ma ci si chiede: serve tutto cio' per una bici ? Per quante ore / a che condizioni hanno collaudato il tutto prima di deliberare questi prodotti ? Se non si vedono sulle bici che fanno le corse l'impiego ed i risultati di questi prodotti chi mi dice che sulla mia bici da corsa andranno bene ?
oddio insomma, il deragliatore campagnolo sarà anche di meccanica di precisione ma se lo parcheggi sotto il catasto ti fanno il verbale per volume non condonato. sembra la cabina di uno scania.
da quando c'è elettronico poi di meccanica è rimasta poco. non si devono più sbattere per indicizzare i movimenti tra pignone e pignone. adesso il motorino avanza al successivo pignone e memorizza.
1702331116561.png

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Torniamo alla notizia che ha dato luogo ad opinioni e commenti ( tutti legittimi e rispettabili).
Campagnolo non sponsorizzerà alcuna squadra WT nel futuro. Non è mai successo (che io sappia) nel passato e qualche conseguenza potrà averla sul futuro perché Campagnolo si è fatta la corrente posizione con le corse. Io penso che non sia una cosa che farà aumentare le sue quote di mercato e contribuirà all'evoluzione della gamma . Magari mi sbaglio

• Mi piace
Reactions: goghicche

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Scusa ma son cifre a caso allora, cosa c'entrano altri settori. In quello di mia competenza (rivenditore elettrico) si va da sconto 10% a 80% anche stessa marca ma famiglia prodotto diversa.
Se vuoi vendere in Italia, chi ti fornisce deve garantirti un ricarico minimo del 28% senza farti andare fuori mercato. È un discorso trito e ritrito in tutti i settori. Quindi facendo il conto della serva, mi sono azzardato a calcolare senza nessuna presunzione di certezza, un possibile sconto rivenditore su un prodotto campagnolo.
Ora non saltate su a dire che un rivenditore è "ladro, approfittatore, vuoi fare il grano senza lavorare, ecc ecc", perché il commercio, e soprattutto chi lo controlla, funziona/ragiona così

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
oddio insomma, il deragliatore campagnolo sarà anche di meccanica di precisione ma se lo parcheggi sotto il catasto ti fanno il verbale per volume non condonato. sembra la cabina di uno scania.
da quando c'è elettronico poi di meccanica è rimasta poco. non si devono più sbattere per indicizzare i movimenti tra pignone e pignone. adesso il motorino avanza al successivo pignone e memorizza.
Vedi l'allegato 429445
Pensa il cambio,che sembra un autoarticolato.

• Haha
Reactions: longjnes and kasone

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se vuoi vendere in Italia, chi ti fornisce deve garantirti un ricarico minimo del 28% senza farti andare fuori mercato. È un discorso trito e ritrito in tutti i settori. Quindi facendo il conto della serva, mi sono azzardato a calcolare senza nessuna presunzione di certezza, un possibile sconto rivenditore su un prodotto campagnolo.
Ora non saltate su a dire che un rivenditore è "ladro, approfittatore, vuoi fare il grano senza lavorare, ecc ecc", perché il commercio, e soprattutto chi lo controlla, funziona/ragiona così

Comunque nessuno può garantirti nulla, esiste il libero mercato e l'Antitrust

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024