Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando si decide di diventare integralisti contro le batterie anche una è troppo … si scherza eh :-)xxxx
Capisco lo scherzo, però convieni con me che più passa il tempo e più tutto funziona a batteria e con dispositivi sempre più energivori

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si’ ma personalmemte non lo trovo un problema, è il progresso, e comunque ce ne è per tutti i gusti, io ho bici moderna e bici retro, mi affascinano entrambi gli approcci
Non ho mai detto che la mia scelta anti-elettronico sia la migliore, dico solo che si è riusciti a farcire di batterie qualsiasi mezzo di locomozione che prima era a "spinta" definendola mobilità green.....la vera mobilità green è quando un mezzo di locomozione come "carburante" la sola spinta delle gambe cioè quella che hanno tutti in cantina!!! Il progresso non sempre è meglio.......

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
67
32
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Con il sempre più massiccio ricorso all'integrazione di tubi e cavi attraverso i cuscinetti serie sterzo, mi piacerebbe vedere dei tubi freni "plug and play". Qualcuno ricorda il gruppo Fsa K Force we? Non ha mai sfondato sul mercato, ma aveva l'opzione tubi freni con connettore a sgancio rapido sulle pinze (utilissimo in caso di sostituzione serie sterzo, perche` puoi scollegare senza rispurgare, senza dover smontare mezza bici e con tempi e costi di manutenzione drasticamente ridotti). Il connettore era leggermente più largo dei tubi freni e richiedeva dei fori ingresso/uscita più larghi per telaio e forcella rispetto allo standard... Di fatto, che io sappia, solo Bh aveva approntato telai ad hoc...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho mai detto che la mia scelta anti-elettronico sia la migliore, dico solo che si è riusciti a farcire di batterie qualsiasi mezzo di locomozione che prima era a "spinta" definendola mobilità green.....la vera mobilità green è quando un mezzo di locomozione come "carburante" la sola spinta delle gambe cioè quella che hanno tutti in cantina!!! Il progresso non sempre è meglio.......
Man, leggo molti tuoi commenti in questo senso, io ho un pensiero diametralmente opposto al tuo, ma non staro’ qui a discutere con te di questo, ognuno è libero di pensarla come vuole per quanto mi riguarda ps:basta non pretendere di avere la verita’ in tasca e che tutti la debbano pensare come te

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Man, leggo molti tuoi commenti in questo senso, io ho un pensiero diametralmente opposto al tuo, ma non staro’ qui a discutere con te di questo, ognuno è libero di pensarla come vuole per quanto mi riguarda
Certo, l'importante è esprimere la propria opinione senza cercare di imporla agli altri come verità assoluta!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho mai detto che la mia scelta anti-elettronico sia la migliore, dico solo che si è riusciti a farcire di batterie qualsiasi mezzo di locomozione che prima era a "spinta" definendola mobilità green.....la vera mobilità green è quando un mezzo di locomozione come "carburante" la sola spinta delle gambe cioè quella che hanno tutti in cantina!!! Il progresso non sempre è meglio.
Io sono d' accordo con te sul fatto che intendo la bici come mezzo di locomozione semplice e il più possibile meccanico, però non credo che il problema dell' inquinamento o riscaldamento globale sia impattato dai gruppi elettronici o dai ciclo-computer wireless.
Detto ciò, andando un pò OT. il problema ecologico, a mio avviso, viene volutamente proposto e vissuto in maniera isterica, e non parlo di te, sia chiaro.
Per esempio perché secondo le norme antiinquinamento una FIAT Punto di 20 anni non può girare in città mentre una Ferrari ultimo modello, si?
Vogliamo parlare dei monopattini elettrici e delle auto elettriche: ma chi l'ha detto che abbiano un' impronta ecologica minore delle auto a motore termica?
Alle volte questo aspetto viene esasperato con lo scopo di trovare nuovi mercati.
Lo dimostrano le politiche ecologiche, inconsistenti, e le varie conferenze sul climate change dove chi può, potrebbe, fare qualcosa, chiacchiera e contribuisce all' inquinamento, con tutta la macchina messa in moto per queste inutili riunioni, cui tutti si recano in aereo, i più con su voli privati, dove si producono migliaia di documenti inutili e non si prendono decisioni.
Se chi può si comporta in questo modo, devo io preoccuparmi delle mie batterie???
Detto questo, anche a me piacerebbe recarmi in bici al lavoro, ma avendo figli da accompagnare a scuola non posso. Basterebbero poche iniziative fatte ad hoc senza stravolgere il mondo per iniziare a dare un segnale, per esempio aumentare la flessibilità degli orari di lavoro: sai in quel caso quante persone in più rinuncerebbero all' utilizzo del mezzo privato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono d' accordo con te sul fatto che intendo la bic come mezzo di locomozione semplice e il più possibile meccanico, però non credo che il problema dell' inquinamento o riscaldamento globale sia impattato dai gruppi elettronici o dai ciclo-computer wireless.
Detto ciò, andando un pò OT. il problema ecologico, a mio avviso, viene proposto e vissuto in maniera isterica, e non parlo di te., sia chiaro.
Per esempio perché secondo le norme antiinquinamento una Fant Punto di 20 anni fa non può girare in città mentre una Ferrari ultimo modello, si?
Vogliamo parlare dei monopattini elettrici e vogliamo parlare delle auto elettriche: ma chi l' ha detto che abbiano un impronta ecologica minore delle auto a trazione termica?. Alle volte questo aspetto viene esasperato con lo scopo di trovare nuovi mercati e lo dimostrano le politiche ecologiche che sono inconsistenti e le varie conferenze sul climate change dove chi può, potrebbe, fare qualcosa, altro non fa che chiacchierare e contribuire all' inquinamento, con tutta la macchina messa in moto per queste inutili conferenze, cui tutti si recano in aereo, i più con su voli privati, dove si producono migliaia di documenti inutili e non si prendono decisioni.
Se chi può si comporta in questo modo, devo io preoccuparmi delle mie batterie???
Detto questo, anche a me piacerebbe recarmi in bici al lavoro, ma avendo figli da accompagnare a scuola non posso . Basterebbero poche iniziative fatte ad hoc senza stravolgere il mondo per iniziare a dare un segnale: per esempio aumentare la flessibilità degli orari di lavoro: sai in quel caso quante persone in più rinuncerebbero all' utilizzo del mezzo privato
comunque, giusto per essere polemici, a livello ecologico l'ultimo problema di un ciclista sono le batterie

un ciclista da 15.000km anno consuma almeno un 50% di calorie in più di un sedentario e una elevata quantità di proteine spesso perlopiù animali, quindi che richiedono una elevata quantità di risorse per essere prodotte...

per essere coerentemente ecologici dovremmo andare al lavoro in bici( vecchia e meccanica) e poi starcene sul divano a leggere rigorosamente libri usati

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sono d' accordo con te sul fatto che intendo la bic come mezzo di locomozione semplice e il più possibile meccanico, però non credo che il problema dell' inquinamento o riscaldamento globale sia impattato dai gruppi elettronici o dai ciclo-computer wireless.
Detto ciò, andando un pò OT. il problema ecologico, a mio avviso, viene proposto e vissuto in maniera isterica, e non parlo di te., sia chiaro.
Per esempio perché secondo le norme antiinquinamento una Fant Punto di 20 anni fa non può girare in città mentre una Ferrari ultimo modello, si?
Vogliamo parlare dei monopattini elettrici e vogliamo parlare delle auto elettriche: ma chi l' ha detto che abbiano un impronta ecologica minore delle auto a trazione termica?. Alle volte questo aspetto viene esasperato con lo scopo di trovare nuovi mercati e lo dimostrano le politiche ecologiche che sono inconsistenti e le varie conferenze sul climate change dove chi può, potrebbe, fare qualcosa, altro non fa che chiacchierare e contribuire all' inquinamento, con tutta la macchina messa in moto per queste inutili conferenze, cui tutti si recano in aereo, i più con su voli privati, dove si producono migliaia di documenti inutili e non si prendono decisioni.
Detto questo, anche a me piacerebbe recarmi in bici al lavoro, ma avendo figli da accompagnare a scuola non posso . Basterebbero poche iniziative fatte ad hoc senza stravolgere il mondo per iniziare a dare un segnale: per esempio aumentare la flessibilità degli orari di lavoro: sai in quel caso quante persone in più rinuncerebbero all' utilizzo del mezzo privato
Tutta colpa di Greta, quando si spegne il cervello e si passa all’ideologia è finita ragazzi …

• Haha

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
comunque, giusto per essere polemici, a livello ecologico l'ultimo problema di un ciclista sono le batterie

un ciclista da 15.000km anno consuma almeno un 50% di calorie in più di un sedentario e una elevata quantità di proteine spesso perlopiù animali, quindi che richiedono una elevata quantità di risorse per essere prodotte...

per essere coerentemente ecologici dovremmo andare al lavoro in bici( vecchia e meccanica) e poi starcene sul divano a leggere rigorosamente libri usati
hai perfettamente ragione, e non parliamo dei copertoncini che si consumano ..
A parte il maggior fabbisogno calorico, ma vuoi considerare l' ossigeno che si consuma in Z5 e Z6? e i lavaggi degli indumenti sportivi, l'acqua calda per la doccia e gli integratori come si producono .. aggratis
E però non possiamo smettere di respirare in nome dell' ecologia..
Tutto ha un' impronta ecologica, pure le puzzette delle vacche, anche stare seduti su un divano: che qualcuno avrà costruito, di cui saranno state lavorati i tessuti o peggio le pelli: bisognerebbe star seduti per terra e con il culo scaldare il pavimento cosi si risparmia pure sul riscaldamento.
Parlavo delle batterie perché il nostro amico puntavo l' indice contro di esse.
Ecco vedo che hai compreso perfettamente cosa intendo con hysterical grenn

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
286
361
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Anche se mi pare abbastanza OT la discussione ecologica, mi esprimo anche io sulla parte della bici: quello che conta sono le bici usate come mezzo di trasporto, non certo la percentuale infinitesimale dei ciclisti sportivi amatoriali. Certo è sempre importante ridurre e non aumentare i rifiuti che produciamo, specialmente quelli elettronici che sono dannosi e complessi da gestire. Però concentrarsi su poche migliaia di cambi elettronici che cambiano 1 batteria ogni tot anni è fatica sprecata, anche perché sono bici che servono solo al tempo libero.
Utile davvero è usare la bici per spostarsi INVECE dell'auto, e se poi la bici è elettrica va bene lo stesso...

A proposito del cambio da dito, il vero problema è che mi sembra una cosa facile da smarrire o rompere, essendo al contempo pressoché inutile...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai perfettamente ragione, e non parliamo dei copertoncini che si consumano ..
A parte il maggior fabbisogno calorico, ma vuoi considerare l' ossigeno che si consuma in Z5 e Z6? e i lavaggi degli indumenti sportivi, l'acqua calda per la doccia e gli integratori come si producono .. aggratis
E però non possiamo smettere di respirare in nome dell' ecologia..
Tutto ha un' impronta ecologica, pure le puzzette delle vacche, anche stare seduti su un divano: che qualcuno avrà costruito, di cui saranno state lavorati i tessuti o peggio le pelli: bisognerebbe star seduti per terra e con il culo scaldare il pavimento cosi si risparmia pure sul riscaldamento.
Parlavo delle batterie perché il nostro amico puntavo l' indice contro di esse.
Ecco vedo che hai compreso perfettamente cosa intendo con h
Mah, io la doccia la faccio anche se non esco in bici... :mrgreen:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.439
2.152
Visita sito
Bici
Canyon
Penso la questione ecologica stia nel proprio piccolo ognuno far qualcosa, che poi probabilmente non serve a nulla. Visto le questioni sono su altra scala.

E appunto visto che a poco serve nell'economia generale demonizzare chi non fa nulla è da integralisti.

Ma viceversa se aspettiamo "i potenti" stiamo freschi.

Adottare una condotta di vita un po' più rispettosa dell'ambiente comunque male non fa.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque dei guanti o dei puntali sulle dita che permettono di cambiare con un gesto della mano, in qualunque posizione essa sia sul manubrio, sono innovativi. Probabilmente inutili, ma sicuramente innovativi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Penso la questione ecologica stia nel proprio piccolo ognuno far qualcosa, che poi probabilmente non serve a nulla. Visto le questioni sono su altra scala.

E appunto visto che a poco serve nell'economia generale demonizzare chi non fa nulla è da integralisti.

Ma viceversa se aspettiamo "i potenti" stiamo freschi.

Adottare una condotta di vita un po' più rispettosa dell'ambiente comunque male non fa.
Certamente , come in tutte le cose usare la testa e il buon senso male non fa mai, ma evitiamo di lasciarci prendere dall' isteria e, sopratutto, di farci prendere per i fondelli

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024