Ha sempre fatto fede l'articolo 1.3.018, quello con la lista delle
ruote testate, e nel caso non siano testate ci deve essere una certificazione di test a rottura per poterle usare.
Qui però sono stati colti i contropiede dal nuovo "tema" dell'accoppiamento cerchi-ruote, per cui l'unica soluzione sono le tabelle Ertro, cioè quello che consigliano i produttori in base alle loro prove tra
copertoni, pressioni, etc.. il guaio per i pro è se hanno sponsor tecnici "incompatibili" tra ruote e copertoni (e per gli amatori se non stanno attenti a quello che comprano/fanno).
Per come la capisco io, ora l'UCI si tutela con la storia degli standard ISO, poi la commissione Safe-R ci metterà mano omologando o meno certe combinazioni, i salsicciotti, etc.etc..
Comunque a me la situazione pare abbastanza chiara riguardo alla dinamica: ci sono una manciata di costruttori che hanno puntato sulla novità dell'Hookless ed ora "tornare indietro" è costoso sotto vari aspetti.
Gli altri, per restare sul sicuro, senza fare i retrogradi, ma senza complicarsi la vita, hanno adottato i mini-hook, o restano sugli hooked tout court.