Da DT Swiss a Zipp (però il mozzo DT le Zipp se lo sognano...)Da ruote di marchio x a ruote di quale marchio ? (o facciamo brand che fa più figo )
Da DT Swiss a Zipp (però il mozzo DT le Zipp se lo sognano...)Da ruote di marchio x a ruote di quale marchio ? (o facciamo brand che fa più figo )
Quindi? è possobile sapere cosa dicono le norme iso citate?
Eh ma quella è una delle tendenze di oggi. La galleria del vento dice che i migliori benefici aero si ottengono con un cerchio largo il 105% del copertone. Punto più largo del cerchio a circa 15-20mm dal bordo esterno.Non ne ha i mezzi ma ormai pure zipp consiglia almeno i 29mm
Quindi c'è poco da dire
Che poi probabilmente è uno dei problemi, cerchio larghissimo e gomma troppo stretta significa fare prendere più botte al cerchio
E quanto lo vuoi gonfiare un copertone che diventa 30mm reale ? Tra l'altro un 28 su canale 22-23 diventa anche 32 mm.Eh ma quella è una delle tendenze di oggi. La galleria del vento dice che i migliori benefici aero si ottengono con un cerchio largo il 105% del copertone. Punto più largo del cerchio a circa 15-20mm dal bordo esterno.
Chiaro che in queste condizioni o fai uno spessore del fianco canale di 5-6 mm tipo roval. O non ci stai dentro con le raccomandazioni. Men che meno con hookless. Canale largo chiama pneumatico largo che poi sul canale largo spancia più del cerchio rendendo l'aerodinamica subottima. Allora i team limitano i copertoni per rientrare sulla sagoma aero ma escono di specifica. Allo stato attuale meglio un hooked canale 22-23 larghezza esterna 27-29 con max larghezza sui 29/32. E ci metti un 26 (reale 28) o un 28 mm (reale 30) al più che puoi gonfiare quanto ti pare e non solo 5,5 bar. E i prof sono apposto, e con essi anche tutti gli amatori.
un 26 che fa 28 reali io li metto a 6,5. sotto va a pacco. 6.5 è giusto per il mio peso. a 7 scorrono ancora meglio però!E quanto lo vuoi gonfiare un copertone che diventa 30mm reale ? Tra l'altro un 28 su canale 22-23 diventa anche 32 mm.
Vabbè.... Mi sembra una pressione esagerata , però se ci stai bene tu.un 26 che fa 28 reali io li metto a 6,5. sotto va a pacco. 6.5 è giusto per il mio peso. a 7 scorrono ancora meglio però!
copertoni da trattore più grandi mai usati.
No non è esagerata. È il minimo per non far arrivare il cerchio a impattare.Vabbè.... Mi sembra una pressione esagerata , però se ci stai bene tu.
Va a pacco che vuol dire ?
Mah ...se lo dici tu .No non è esagerata. È il minimo per non far arrivare il cerchio a impattare.
Pressioni esagerate per il tubeless. Io i 28 nemmeno a camera d'aria li gonfiavo a queste pressioniun 26 che fa 28 reali io li metto a 6,5. sotto va a pacco. 6.5 è giusto per il mio peso. a 7 scorrono ancora meglio però!
copertoni da trattore più grandi mai usati.
infatti sono 26, sulle strade rotte se non gonfi il cerchio arriva a pacco. una , due , tre volte volte ti va bene , poi si spacca. il fatto che non c'è camera non pizzichi, ma non vuol dire che non arriva a battere in terra.Pressioni esagerate per il tubeless. Io i 28 nemmeno a camera d'aria li gonfiavo a queste pressioni
Pressioni esagerate per il tubeless. Io i 28 nemmeno a camera d'aria li gonfiavo a queste pressioni
Quanto pesi?un 26 che fa 28 reali io li metto a 6,5. sotto va a pacco. 6.5 è giusto per il mio peso. a 7 scorrono ancora meglio però!
copertoni da trattore più grandi mai usati.
Se la ruota ha più effetto volano significa solo una cosa.. c'è maggiore peso periferico quindi maggiore inerzia, al più se i vantaggi fossero legati all'areodinamica si avrebbe un maggiore effetto "spada fendente" dove in pratica quando si raggiungono certe velocità (50-55 kmh e oltre) sembra che la ruota si infili nell'aria e il mezzo diviene impegnativo da guidare proprio perchè prende direzionalità.la ruota una volta lanciata ad alte velocità ha più effetto "volano" rispetto ai cerchi stretti cioè tiene di più la velocità e qui mi spiego le prestazioni sempre crescenti dei prof
Bene , io ho avuto la sensazione che una volta raggiunta una velocità elevata e in condizioni di vento e pendenza favorevoli , le mie ruote possano mantenerla con meno sforzo , raggiungendo una sorta di alleggerimento e galleggiamento che con le ruote più strette non percepivo. Il problema è arrivarci a queste condizioni dato che come reattività ho percezioni completamente opposte e questo in caso di ostacoli come variazioni di pendenza o vento contrario mi impedisce un lancio adeguato del mezzo. Quindi rimango spesso in un range di utilizzo che non mi da alcun vantaggio al di la di un gran comfort.Se la ruota ha più effetto volano significa solo una cosa.. c'è maggiore peso periferico quindi maggiore inerzia, al più se i vantaggi fossero legati all'areodinamica si avrebbe un maggiore effetto "spada fendente" dove in pratica quando si raggiungono certe velocità (50-55 kmh e oltre) sembra che la ruota si infili nell'aria e il mezzo diviene impegnativo da guidare proprio perchè prende direzionalità.
Benvenuto nel clubQuindi rimango spesso in un range di utilizzo che non mi da alcun vantaggio
Ti do una notizia, ogni ruota che ti hanno venduto fino ad ora ha limitazioni su tipologia gomme, sezione e pure pressione.si be certo
questa cosa ha le gambe corte. oggi ti dico che il pneumatico xx va bene, poi prossimo anno il produttore di pneumatici cambia il processo di fabbricazione o sposta la fabbricazione in altro sito e il pneumatico non va più bene....
no non funziona. ruote soggette ad una raccomandazione del genere a me non le vendono.
Cade miseramente la motivazione della maggior sicurezza di tubeless. Con le attuali tecnologie sulla bdc NON sono affatto più sicuri. Più affidabili? Forse per a chi serve( aka in gara). Ma più sicuri no.Non mi pare sia iniziato bene questo Giro. Due tappe e due corridori per terra a causa del copertoncino che stallona.
Al di la delle cause e dell'imperizia non mi pare una buona pubblicità per i tubeless
tra l'alto mi pare di capire che in ammiraglia si sono abbandonati gli avvitatori. in caso di foratura, si cambia bici.Non mi pare sia iniziato bene questo Giro. Due tappe e due corridori per terra a causa del copertoncino che stallona.
Al di la delle cause e dell'imperizia non mi pare una buona pubblicità per i tubeless