News Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il Marchio Opera di Pinarello, era nato per una esigenza bene precisa.
Un contratto in esclusiva con un fornitore di Tubazioni.
Quando ad inizio 2000 anche e sopra tutto per i successi al Tour del Texano su Trek in Carbonio che poi era un Kestrel si mi ricordo bene.
Pinarello si trovo' con le mani legate e fu costretta a creare il marchio Opera.
Poi una volta decaduto contratto Opera come marchio spari..
Per la componestistica fu soppiantato da Most..

Su Campagnolo...
Alcune volte ne scrivo..
E' una azienda con cui professionalmente ho avuto a che fare.. diciamo che si potrebbe coniugare anche il presente...
Conosco bene alcune figure manageriali che sono transitati epr quella azienda. Compreso il Product manager del primo cambio elettronico Campagnolo intorno agli anni 10...
A torto o a ragione la mia idea su questa azienda me la sono fatta... Diciamo che spesso mi lasciano perplesso..( eufemismo :roll: )

Comunque che ci piaccia o no.. Il Brand Campagnolo ha un valore intrinseco molto importante, probabile supera anche a Colnago...
Fattura intorno ai 200Ml complessivi e ha sempre fatto Utili.

In economia comandano i numeri.
Quindi hanno sempre ragione loro.
Sarà anche così,ma secondo me nel comparto gruppi stanno vendendo ben poco.
Hanno tagliato il costo delle sponsorizzazioni WT che sono un bel sacco di soldi,ma se non escono con altri prodotti ,secondo me rimarranno come costruttori di ruote di altissima qualità,io uso solo ruote Campagnolo che secondo me non hanno eguali.
Fino a poco tempo fa pensavo questo anche dei gruppi Campagnolo...ma ahimè,con la gamma gruppi che propongono attualmente,secondo me è la via maestra per uscire dal mercato... poi io mi auguro di sbagliare e che Campagnolo rimanga un'azienda florida per altre centinaia di anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lupin III and Kéo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.899
6.146
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni discussione su campagnolo vira sui massimi sistemi.

Secondo me l’unica cosa che si puo’ dire in assenza di test indipendenti, a parte l’estetica, è che è uscito un PM nuovo che costa 3 o 4 volte piu’ di altri con caratteristiche apparentemente simili (ok, a meno della frequenza di campionamento, che personalmente fatico a percepire come un grosso valore),solo perche’ c’e’ scritto sopra Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and bicilook

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.823
1.925
SICILY
Visita sito
Ogni discussione su campagnolo vira sui massimi sistemi.

Secondo me l’unica cosa che si puo’ dire in assenza di test indipendenti, a parte l’estetica, è che è uscito un PM nuovo che costa 3 o 4 volte piu’ di altri con caratteristiche apparentemente simili (ok, a meno della frequenza di campionamento, che personalmente fatico a percepire come un grosso valore),solo perche’ c’e’ scritto sopra Campagnolo.
Che poi non si comprende perché le ruote riescono ad avere prezzi in linea con la concorrenza e sui gruppi o in qs caso sul PM no.
Alla fine dobbiamo solo pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and bicilook

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi rendo conto che le tabelle pubblicate sono un po' ermetiche per i non tecnici, ma se i dati si leggono sempre con il filtro della supercazzola e la convinzione che è tutta una presa per c..., si perde l'occasione di fare un ragionamento oggettivo.

In un sistema di misurazione come il PM, la precisione è direttamente proporzionale alla frequenza di campionamento del segnale, quindi più è alta la frequenza più è preciso lo strumento, questo in elettronica è un pilastro dei sistemi di acquisizione (come il PM appunto).

Detto ciò, se un PM campiona a 20Hz è inevitabilmente più preciso di uno che campiona a 10Hz, ora direte che questa precisione non è necessaria nella pratica, vi credo! Tuttavia dimostra la bontà progettuale del sistema.

Il fatto che comunque il computerino legga il dato del PM ogni secondo è un discorso che non regge, perché il dato campionato a 20Hz sarà sempre più preciso di quello a 10Hz, indipendentemente dalla frequenza con cui lo legge il computer, quindi se vogliamo fare un confronto dati alla mano tra un Assioma e un Campy, quest'ultimo è più preciso.
si stava in realtà parlando del fatto che, per il target a cui punta (sembrerebbe puntare), frega niente di tabelle tabelline, frequenze di campionamento e cazzi e mazzi, ma il comunicato stampa sarebbe stato più adatto mettendo tante belle foto e basta. visto che la maggior parte dei ciclisti, e qui mi sono messo in mezzo pure io che le robe tecniche solitamente tendo a leggerle volentieri, avrà skippato quella sezione, a maggior ragione per un numero molto piu ristretto di possibili acquirenti il tutto sembra un po' eccessivo.

Comunque la precisione non dipende solo dalla frequenza di campionamento, dipende anche (sopratutto) dalla bontà dei dati letti, da come varia effettivamente il dato da leggere, ecc... e il tutto si riassume nella precisione che è riassunta nel "1%" definito nella scheda tecnica. Ottimo valore ma non fuori dal mondo e "'na roba mai vista che vi facciamo vedere com mille tabelle e grafici come siamo riusciti ad avere questo livello di perfezione che vi stupirà"

ciau
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.560
1.339
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si stava in realtà parlando del fatto che, per il target a cui punta (sembrerebbe puntare), frega niente di tabelle tabelline, frequenze di campionamento e cazzi e mazzi, ma il comunicato stampa sarebbe stato più adatto mettendo tante belle foto e basta. visto che la maggior parte dei ciclisti, e qui mi sono messo in mezzo pure io che le robe tecniche solitamente tendo a leggerle volentieri, avrà skippato quella sezione, a maggior ragione per un numero molto piu ristretto di possibili acquirenti il tutto sembra un po' eccessivo.

Comunque la precisione non dipende solo dalla frequenza di campionamento, dipende anche (sopratutto) dalla bontà dei dati letti, da come varia effettivamente il dato da leggere, ecc... e il tutto si riassume nella precisione che è riassunta nel "1%" definito nella scheda tecnica. Ottimo valore ma non fuori dal mondo e "'na roba mai vista che vi facciamo vedere com mille tabelle e grafici come siamo riusciti ad avere questo livello di perfezione che vi stupirà"

ciau
o-o

si stava in realtà parlando del fatto che, per il target a cui punta (sembrerebbe puntare), frega niente di tabelle tabelline, frequenze di campionamento e cazzi e mazzi, ma il comunicato stampa sarebbe stato più adatto mettendo tante belle foto e basta. visto che la maggior parte dei ciclisti, e qui mi sono messo in mezzo pure io che le robe tecniche solitamente tendo a leggerle volentieri, avrà skippato quella sezione, a maggior ragione per un numero molto piu ristretto di possibili acquirenti il tutto sembra un po' eccessivo.

Comunque la precisione non dipende solo dalla frequenza di campionamento, dipende anche (sopratutto) dalla bontà dei dati letti, da come varia effettivamente il dato da leggere, ecc... e il tutto si riassume nella precisione che è riassunta nel "1%" definito nella scheda tecnica. Ottimo valore ma non fuori dal mondo e "'na roba mai vista che vi facciamo vedere com mille tabelle e grafici come siamo riusciti ad avere questo livello di perfezione che vi stupirà"

ciau
o-o
Concordo, infatti l'ho detto che le tabelle sono ermetiche per un pubblico non addetto ai lavori.

Sul campionamento, è vero che non è il solo fattore, ma è un tassello importante della catena progettuale di un sistema come un PM, ma ovviamente non ne definisce in assoluto la bontà complessiva, infatti mi sono guardato bene da dire che il Campy è migliore degli altri solo per questo parametro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Concordo, infatti l'ho detto che le tabelle sono ermetiche per un pubblico non addetto ai lavori.

Sul campionamento, è vero che non è il solo fattore, ma è un tassello importante della catena progettuale di un sistema come un PM, ma ovviamente non ne definisce in assoluto la bontà complessiva, infatti mi sono guardato bene da dire che il Campy è migliore degli altri solo per questo parametro.
Per curiosità sono andato a vedere sul sito assioma e non ho visto menzione della frequenza di campionamento, mi ricordavo male e ho riportato un dato non verificato...

sul loro paper in cui validano la "bontà" del sistema IAV è solamente menzionato che per validare i dati hanno messo sugli assioma un particolare firmware con acquisizione ogni 5ms, quindi... 200Hz :pork:

bisognerebbe chiedere a @Favero Electronics se possono dirci qual'è la fdc che usano con il firmware pubblico sugli assioma, giusto per curiosità
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.899
6.146
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per curiosità sono andato a vedere sul sito assioma e non ho visto menzione della frequenza di campionamento, mi ricordavo male e ho riportato un dato non verificato...

sul loro paper in cui validano la "bontà" del sistema IAV è solamente menzionato che per validare i dati hanno messo sugli assioma un particolare firmware con acquisizione ogni 5ms, quindi... 200Hz :pork:

bisognerebbe chiedere a @Favero Electronics se possono dirci qual'è la fdc che usano con il firmware pubblico sugli assioma, giusto per curiosità
Interessante. Penso che lo abbiano messo al valore che raggiunge la precisione target senza sacrificare la durata della batteria, perchè alla fine il tradeoff è quello.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.560
1.339
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo, infatti in questi sistemi l'assorbimento è direttamene proporzionale al clock di macchina e al campionamento dei convertitori AD, quindi è necessario fare un compromesso per garantire una durata decente della batteria, mantenendo velocità ed accuratezza sostenibili.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
si stava in realtà parlando del fatto che, per il target a cui punta (sembrerebbe puntare), frega niente di tabelle tabelline, frequenze di campionamento e cazzi e mazzi, ma il comunicato stampa sarebbe stato più adatto mettendo tante belle foto e basta. visto che la maggior parte dei ciclisti, e qui mi sono messo in mezzo pure io che le robe tecniche solitamente tendo a leggerle volentieri, avrà skippato quella sezione, a maggior ragione per un numero molto piu ristretto di possibili acquirenti il tutto sembra un po' eccessivo.

Comunque la precisione non dipende solo dalla frequenza di campionamento, dipende anche (sopratutto) dalla bontà dei dati letti, da come varia effettivamente il dato da leggere, ecc... e il tutto si riassume nella precisione che è riassunta nel "1%" definito nella scheda tecnica. Ottimo valore ma non fuori dal mondo e "'na roba mai vista che vi facciamo vedere com mille tabelle e grafici come siamo riusciti ad avere questo livello di perfezione che vi stupirà"

ciau
o-o
Va anche detto che i livelli di precisione dei PM sono in genere millantati senza nessun attendibilita'. Cioe' i vari costruttori scrivono 1%, 2% etc senza neanche specificare in quali condizioni e regimi di potenza. E' una cosa molto diversa da quello che si ha con uno strumento di misura professionale di qualsiasi tipo, e di fatto se utilizzi due misuratori di potenza insieme non ti danno mai la stessa lettura entro tale errore. Di fatto si vedono molti PM con valori lontani dalla realta', quelli dei rulli non ne parliamo. Sono abbastanza sicuro che praticamente nessuno ha una validazione esterna della precisione dichiarata.

Ora non dico che per SRM sia diverso, pero' diciamo che godono di un minimo di reputazione in piu' in questo senso, vuoi per la loro storia, vuoi per i prezzi. Per cui se Campagnolo e SRM insieme commercializzano un PM, specifico per lavorare con un gruppo, nuovo e piu' costoso dei precedenti e col marketing che punta sulla precisione... ecco non dico che lo comprerei ma tendo a credere al loro 1% piu' dei rulli cinesi del mio amico che pure dichiarano 1%... poi su zwift andiamo uguale e su strada non sta neanche a ruota in pianura.

Secondo me era assolutamente necessario per Campagnolo commercializzare un nuovo PM ed abbastanza scontato che lo facesse in collaborazione, ed e' sicuramente un bel colpo che lo abbiano fatto con SRM. Questo perche' Shimano e SRAM hanno linee di prodotti estremamente complete, e Camp non puo' restare troppo indietro. Dopodiche', il nuovo gruppo SuperRecord per me e' molto deludente, e pure se ci metti il miglior PM al mondo, per giunta ad un prezzo cosi' esclusivo, rimane completamente fuori considerazione anche se sarei disposto a spendere sulla prossima bici.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Va anche detto che i livelli di precisione dei PM sono in genere millantati senza nessun attendibilita'. Cioe' i vari costruttori scrivono 1%, 2% etc senza neanche specificare in quali condizioni e regimi di potenza. E' una cosa molto diversa da quello che si ha con uno strumento di misura professionale di qualsiasi tipo, e di fatto se utilizzi due misuratori di potenza insieme non ti danno mai la stessa lettura entro tale errore. Di fatto si vedono molti PM con valori lontani dalla realta', quelli dei rulli non ne parliamo. Sono abbastanza sicuro che praticamente nessuno ha una validazione esterna della precisione dichiarata.

Ora non dico che per SRM sia diverso, pero' diciamo che godono di un minimo di reputazione in piu' in questo senso, vuoi per la loro storia, vuoi per i prezzi. Per cui se Campagnolo e SRM insieme commercializzano un PM, specifico per lavorare con un gruppo, nuovo e piu' costoso dei precedenti e col marketing che punta sulla precisione... ecco non dico che lo comprerei ma tendo a credere al loro 1% piu' dei rulli cinesi del mio amico che pure dichiarano 1%... poi su zwift andiamo uguale e su strada non sta neanche a ruota in pianura.

Secondo me era assolutamente necessario per Campagnolo commercializzare un nuovo PM ed abbastanza scontato che lo facesse in collaborazione, ed e' sicuramente un bel colpo che lo abbiano fatto con SRM. Questo perche' Shimano e SRAM hanno linee di prodotti estremamente complete, e Camp non puo' restare troppo indietro. Dopodiche', il nuovo gruppo SuperRecord per me e' molto deludente, e pure se ci metti il miglior PM al mondo, per giunta ad un prezzo cosi' esclusivo, rimane completamente fuori considerazione anche se sarei disposto a spendere sulla prossima bici.
Precisione ed esattezza sono due cose diverse. Saranno precisi come dicono ma inesatti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.871
9.080
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Promessa molto facile da mantenere , per me 3000 6 cilindri turbo tutta la vita . Di frigo ne ho gia' 3 a casa .

OT.
Non ho idea di quanti frigo ci siano in casa.
Ma, perdonatemi, da quando ho il frigo che dite voi non c'è paragone che tenga.
Un altro mondo rispetto a turbo, turbati e turbanti.
Le vecchie vetture per darti un poco di arrosto ti riempivano di fumo, rumore e fetore.
Qui non c'è fumo, solo arrosto.
Chi dice che mancano la poesia e l'emozione o non ha mai provato sul serio oppure vive di uno dei tanti pregiudizi.

P.S.: Di quelle vecchie ho avuto sia le basse che le alte. Quindi non giudico al buio.
 

VECCHIA

via col vento
4 Settembre 2014
4.903
6.655
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
OT.
Non ho idea di quanti frigo ci siano in casa.
Ma, perdonatemi, da quando ho il frigo che dite voi non c'è paragone che tenga.
Un altro mondo rispetto a turbo, turbati e turbanti.
Le vecchie vetture per darti un poco di arrosto ti riempivano di fumo, rumore e fetore.
Qui non c'è fumo, solo arrosto.
Chi dice che mancano la poesia e l'emozione o non ha mai provato sul serio oppure vive di uno dei tanti pregiudizi.

P.S.: Di quelle vecchie ho avuto sia le basse che le alte. Quindi non giudico al buio.
Come sempre questione di gusti , io al momento non sono ancora pronto per valutare un'auto elettrica sportiva , poi se parliamo di un'auto di dimensioni contenute da usare prevalentemente su percorsi cittadini e qualche extra urbano allora sono d'accordo anche se al momento i punti e i modi di ricarica sono ancora parecchio indietro .
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.871
9.080
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come sempre questione di gusti , io al momento non sono ancora pronto per valutare un'auto elettrica sportiva , poi se parliamo di un'auto di dimensioni contenute da usare prevalentemente su percorsi cittadini e qualche extra urbano allora sono d'accordo anche se al momento i punti e i modi di ricarica sono ancora parecchio indietro .

Chiedo scusa dell'inquinamento del 3D.
Scrivo questo e poi smetto.

Anch'io ho avuto perplessità prima di fare il salto (che invece non ebbi per il Di2), questa che ho ora non è la mia prima, ho iniziato con qualcosa di meno impegnativo (che abbiamo ancora).

Il problema esiste soltanto per chi vive in città e non dispone di garage, box, aree riservate dove installare una sua colonnina di ricarica.
Noi abbiamo due colonnine da 22 a casa ed una al piazzale e per il quotidiano sono largamente sufficienti.
Per l'uso standard carico una volta ogni 6/7 giorni.
Questo "frigo" in autostrada carica REALMENTE 100km in un tempo inferiore a quello che occorre per scendere un attimo a fare pipì, se prendi anche un caffè arrivi quasi a 200.
All'80% in autostrada ci arriva in circa 25 minuti.

Ho fatto moltissimi viaggi da 1.000 km non ci ho messo significativamente di più che se avessi avuto altro, certo l'approccio cambia un poco un minimo di pianificazione è opportuna e devo dire che alla fine si arriva anche meno stressati.

Se poi pensi che, per ora, si risparmiano fino a 10.000 Euro/anno di superbollo..., vai uguale, anzi di più, e ti avanza una Panda all'anno.

Infatti sulle prestazioni non c'è storia, a nessun livello, si magari una GT3 RS, ma con qualità di vita a bordo inesistente.

Scusate ancora.
FINE.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.372
320
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Chiedo scusa dell'inquinamento del 3D.
Scrivo questo e poi smetto.

Anch'io ho avuto perplessità prima di fare il salto (che invece non ebbi per il Di2), questa che ho ora non è la mia prima, ho iniziato con qualcosa di meno impegnativo (che abbiamo ancora).

Il problema esiste soltanto per chi vive in città e non dispone di garage, box, aree riservate dove installare una sua colonnina di ricarica.
Noi abbiamo due colonnine da 22 a casa ed una al piazzale e per il quotidiano sono largamente sufficienti.
Per l'uso standard carico una volta ogni 6/7 giorni.
Questo "frigo" in autostrada carica REALMENTE 100km in un tempo inferiore a quello che occorre per scendere un attimo a fare pipì, se prendi anche un caffè arrivi quasi a 200.
All'80% in autostrada ci arriva in circa 25 minuti.

Ho fatto moltissimi viaggi da 1.000 km non ci ho messo significativamente di più che se avessi avuto altro, certo l'approccio cambia un poco un minimo di pianificazione è opportuna e devo dire che alla fine si arriva anche meno stressati.

Se poi pensi che, per ora, si risparmiano fino a 10.000 Euro/anno di superbollo..., vai uguale, anzi di più, e ti avanza una Panda all'anno.

Infatti sulle prestazioni non c'è storia, a nessun livello, si magari una GT3 RS, ma con qualità di vita a bordo inesistente.

Scusate ancora.
FINE.
A sto punto, dopo tutto sto pippone, dicci che macchina hai. Tesla?
 

VECCHIA

via col vento
4 Settembre 2014
4.903
6.655
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Chiedo scusa dell'inquinamento del 3D.
Scrivo questo e poi smetto.

Anch'io ho avuto perplessità prima di fare il salto (che invece non ebbi per il Di2), questa che ho ora non è la mia prima, ho iniziato con qualcosa di meno impegnativo (che abbiamo ancora).

Il problema esiste soltanto per chi vive in città e non dispone di garage, box, aree riservate dove installare una sua colonnina di ricarica.
Noi abbiamo due colonnine da 22 a casa ed una al piazzale e per il quotidiano sono largamente sufficienti.
Per l'uso standard carico una volta ogni 6/7 giorni.
Questo "frigo" in autostrada carica REALMENTE 100km in un tempo inferiore a quello che occorre per scendere un attimo a fare pipì, se prendi anche un caffè arrivi quasi a 200.
All'80% in autostrada ci arriva in circa 25 minuti.

Ho fatto moltissimi viaggi da 1.000 km non ci ho messo significativamente di più che se avessi avuto altro, certo l'approccio cambia un poco un minimo di pianificazione è opportuna e devo dire che alla fine si arriva anche meno stressati.

Se poi pensi che, per ora, si risparmiano fino a 10.000 Euro/anno di superbollo..., vai uguale, anzi di più, e ti avanza una Panda all'anno.

Infatti sulle prestazioni non c'è storia, a nessun livello, si magari una GT3 RS, ma con qualità di vita a bordo inesistente.

Scusate ancora.
FINE.
Grazie della spiegazione, ti correggo solo sui 10000 euro di superbollo che sono troppi anche per il nostro governo ladro . Si paga tanto ma molto meno di 10000 a meno che non ti porti a casa una formula 1 .