io mi chiedo come mai al tanto bistrattato giro riasfaltano le strade che non sono messe bene mentre all'estero succede questo
Chi sono il 5 e il 6?Ovviamente adesso tutti chiedono i motivi delle cadute e tutti dicono la loro, e se ne sentono di ogni dai pro:
-chi dice che i dischi tagliano come rasoi (Bardet)...infatti sono tutti affettati come salami, non rotti....
-chi dice che sono le ruote ad alto profilo, fino a Froome che voleva vietare le bici da crono (comprensibile da parte sua...), come se tutti girassero con le 80mm...
-chi dice che i corridori oggi sono "come gli automobilisti che guidano con Waze e Facebook" perché non stanno attenti alla strada, ma guardano i dati sui garmin (Madiot). Chissà che dati avrà guardato ieri in discesa Vingegaard per distrarsi...o van Aert mentre rilanciava a 60kmh dietro Benoot...o avranno avuto le notifiche di connect attive...
-chi dice che andrebbero bloccati i rapporti (!): Madouas, secondo il quale ogni anno aggiungono un dente in più alle guarniture, ed ora "senza il 56 perdi le ruote del gruppo"....che a parte che MvdP ad esempio lo svernicia comodo da anni con un misero 54, dovrebbe pure spiegarci allo stesso tempo quale sia il segreto per far evolvere in contemporanea le gambe per tirare un 56-11...forse limitare/bloccare lo zucchero in borraccia a 50gr/ora, come 10 anni fa?
Se andiamo a vedere però un po' di dati Strava si possono vedere le velocità a cui vari corridori hanno affrontato quella curva:
Formolo
Vedi l'allegato 442563
Bagioli
Vedi l'allegato 442564
Gall
Vedi l'allegato 442565
Cepeda:
Vedi l'allegato 442569
Dal grafico mi pare chiaro chi sia andato per terra...
Non è che forse c'è semplicemente chi se la rischia di più?
Finché i C. O. non vengono sanzionati a dovere per carenze sulla sicurezza e mancate segnalazioni non gli fregherà una cippa. Il C. O. del giro dei paesi bachi il prossimo anno organizzerà di nuovo la corsa, stanne certo.Bisogna vedere l'organizzazione quante moto mette per questo servizio.
Il compito è proprio quello e so per certo che al Giro d'Italia lo fanno.
Mi colpiscono molto i 165bpm in discesa... e poi c'era chi diceva che non stavano andando a tutta.Ovviamente adesso tutti chiedono i motivi delle cadute e tutti dicono la loro, e se ne sentono di ogni dai pro:
-chi dice che i dischi tagliano come rasoi (Bardet)...infatti sono tutti affettati come salami, non rotti....
-chi dice che sono le ruote ad alto profilo, fino a Froome che voleva vietare le bici da crono (comprensibile da parte sua...), come se tutti girassero con le 80mm...
-chi dice che i corridori oggi sono "come gli automobilisti che guidano con Waze e Facebook" perché non stanno attenti alla strada, ma guardano i dati sui garmin (Madiot). Chissà che dati avrà guardato ieri in discesa Vingegaard per distrarsi...o van Aert mentre rilanciava a 60kmh dietro Benoot...o avranno avuto le notifiche di connect attive...
-chi dice che andrebbero bloccati i rapporti (!): Madouas, secondo il quale ogni anno aggiungono un dente in più alle guarniture, ed ora "senza il 56 perdi le ruote del gruppo"....che a parte che MvdP ad esempio lo svernicia comodo da anni con un misero 54, dovrebbe pure spiegarci allo stesso tempo quale sia il segreto per far evolvere in contemporanea le gambe per tirare un 56-11...forse limitare/bloccare lo zucchero in borraccia a 50gr/ora, come 10 anni fa?
Se andiamo a vedere però un po' di dati Strava si possono vedere le velocità a cui vari corridori hanno affrontato quella curva:
Formolo
Vedi l'allegato 442563
Bagioli
Vedi l'allegato 442564
Gall
Vedi l'allegato 442565
Cepeda:
Vedi l'allegato 442569
Dal grafico mi pare chiaro chi sia andato per terra...
Non è che forse c'è semplicemente chi se la rischia di più?
Ma le bici di oggi sono piu sicure? Sicuri?Francamente questa idea che bisogna fare bici meno sicure perché così i corridori vanno più piano a me non convince; potrà anche essere vero ma a me non convince. Mi pare che adesso i corridori anche per regolamento non assumano più posizioni assurde e pericolose, ma freni e gomme migliori non saranno mai a favore di una maggiore pericolosità ma solo in direzione della sicurezza.
Forse dovremmo pensare piuttosto per le gare pro a dei requisiti minimi per le strade da percorrere, o, visto che hanno tutti il ciclocomputer, a degli alert direttamente li con vibrazione per i punti pericolosi, insomma a regole più stringenti soprattutto se si fanno strade di quel tipo. Il problema vero è che per fare spettacolo si fanno strade con pendenze sempre maggiori si vanno a cercare anche da noi strade del tutto secondarie che i gestori delle strade magari non considerano per la massima sicurezza; strade che magari gli amatori fanno con calma soprattutto in discesa, ma sono inadatte ai pro in gara. Dobbiamo anche pensare che non è pensabile che i gestori facciano investimenti milionari per il passaggio di una corsa per pochi minuti, magari una corsa secondaria laddove la strada serve poche case e qualche alpeggio e verosimilmente le auto vanno ai 30 kmh.
Un ostacolo come mille. Remco non ci è finito dentro è caduto nel bosco 50 metri dopo e si è rotto lo stesso.credo si siano fatti male a causa della fossetta in cemento dove sono finiti.
A me impressiona vedere 165 BPM in discesa...
Cepeda ha 25 anni. Io a 165 bpm sono a soglia. Un 25enne ha 30 bpm di margine per arrivare a soglia. Non parliamo poi di un 25enne professionista in gara e conseguente adrenalina che un pò innalza i bpm.Mi colpiscono molto i 165bpm in discesa... e poi c'era chi diceva che non stavano andando a tutta.
Che poi quella mezza tomba,a che servirebbe?credo si siano fatti male a causa della fossetta in cemento dove sono finiti.
Vedi l'allegato 442562
Il corriere cita queste cause per la maggiore pericolosita’ del ciclismo di oggi, secondo me non hanno capito nulla, tutte le cause citate non mi sembrano attuali, mentre quelle escluse, in particolare le gomme larghe che danno maggiore aderenza e portano a velocita’ in discesa maggiori, mi sembrano da considerare. Non a caso in F1 fra le varie cose che fecero nel passato per rallentarle fu ridurre la larghezza dei oneumatici.
Vedi l'allegato 442556
Mi colpiscono molto i 165bpm in discesa... e poi c'era chi diceva che non stavano andando a tutta.
165 in discesa son tanti anche per chi ne ha 190 in salita.Cepeda ha 25 anni. Io a 165 bpm sono a soglia. Un 25enne ha 30 bpm di margine per arrivare a soglia. Non parliamo poi di un 25enne professionista in gara e conseguente adrenalina che un pò innalza i bpm.
M.Bon. dovrebbe stare per Marco Bonarrigo, a mio giudizio una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano.
Io sono l'ultimo degli ultimi ad avere la verità in tasca (in una ipotetica gara ciclistica arriverei al traguardo dopo che l'organizzazione ha sbaraccato anche lo striscione d'arrivo), tuttavia mai mi sognerei di dire che un simile addetto ai lavori non capisca nulla.
Secondo me sono punti su cui riflettere.
Da dove l'hai copiata?Sulla caduta nei Paesi Baschi: "I corridori sono l'aspetto più pericoloso di questo sport"
Van der Poel: "Stavo andando all'aeroporto. Eppure i corridori stessi sono l'aspetto più pericoloso nel nostro sport. Tutti vogliono essere davanti allo stesso tempo, ma ovviamente non è possibile. Io non lo faccio" Non pensare che sarà mai completamente sicuro, questa è una vergogna."
Da dove l'hai copiata?
Il "giornalista" deve aver tradotto con i sintetizzatori vocali che vendevano a fondo della settimana enigmistica
No no credevo solo che fosse opera di qualche prodigioso giornalista, se sei stato tu anzi hai fatto beneTraduttore automatico di Google da HLN.be. Se vuoi la posto in fiammingo
Mr.Bon. fa le domande, le risposte le da un altro (Guido Rubino).
Quando "una delle migliore firme del giornalismo italiano" fa da solo partorisce queste gemme:
I segreti del cerotto a campi magnetici usato dai campioni:ma cosa dice il codice antidoping?
Un nuovo patch indossabile di 10x10 centimetri, dal costo di 10-15 euro, a contatto con la pelle produce piccole reazioni che miglioranocorriereinnovazione.corriere.it
Spero (e credo) per lui che ne abbia ben di più, sfioro i 190 di fcmax io a 40/42 anni (il picco è di gennaio 2022; nel 2024 ho fatto max 185 ma non ho ancora mai fatto uno sprint all out sui rulli), che sono 20/30kg in sovrappeso, lui avrà facilmente almeno 200bpm con 15 anni meno di me e un corpo da professionista...Cepeda cosa avrà di Fcmax? 190? Avevano appena scollinato e cercavano ovviamente di prendere la testa del gruppo...
Bilbao ha detto che i corridori del posto sapevano delle radici...Ha ragione anche un po Bilbao.