Gare Tadej Pogačar mette il sigillo al Giro sul Monte Grappa

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.763
8.268
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se quelli son di terza fascia, Nibali e Basso erano amatori della domenica?

Vedi l'allegato 448919

e loro l’hanno affrontato una sola volta, alla 14esima tappa, sul finale di una tappa pianeggiante…e son saliti 2min più piano dei corridori di terza fascia visti al Giro quest’anno.
Non si possono paragonare, erano situazioni e strategie diverse.
Chiunque (ma anche in questo Giro) già tre o quattro tappe prima dell'arrivo avrebbe tirato i remi in barca, ben attento a stare coperto e a non fare "azzardi" inutili e pericolosi.
È probabile (anche) che Pogaciar volesse testare in relativa sicurezza, visto il vantaggio abissale, il suo sforzo su una lunga salita alla terza settimana in ottica Tour.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.303
2.489
Visita sito
Non si possono paragonare, erano situazioni e strategie diverse.
Chiunque (ma anche in questo Giro) già tre o quattro tappe prima dell'arrivo avrebbe tirato i remi in barca, ben attento a stare coperto e a non fare "azzardi" inutili e pericolosi.
È probabile (anche) che Pogaciar volesse testare in relativa sicurezza, visto il vantaggio abissale, il suo sforzo su una lunga salita alla terza settimana in ottica Tour.
Quindi sostieni che Nibali, Basso e Scarponi siano saliti senza darsi battaglia?

Strano, io ero li a vederli ed erano molto a blocco (dietro si erano staccati)...quella tappa la vinse Nibali scendendo come un pazzo e facendo il vuoto in discesa rischiando l'osso del collo...quindi il discorso "azzardi" non mi sembra reggere.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.111
1.894
Visita sito
Bici
Canyon
Se quelli son di terza fascia, Nibali e Basso erano amatori della domenica?

Vedi l'allegato 448919

e loro l’hanno affrontato una sola volta, alla 14esima tappa, sul finale di una tappa pianeggiante…e son saliti 2min più piano dei corridori di terza fascia visti al Giro quest’anno.
Il confronto con il 2010 lascia veramente basiti, io ero poco prima di baita camol e da come andavano ne ho riconosciuti 2/3 (Evans, Vinokourov e Karpets). Avevo il dubbio che in questi ultimi anni le prestazioni si fossero alzate, ma non fino a questo punto. Non ci rendiamo conto di quanto forte vadano.
Ripeto 1700 di VAM su 52' di salita è veramente un dato clamoroso. Siamo al limite delle prestazioni umane.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.650
2.119
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quindi sostieni che Nibali, Basso e Scarponi siano saliti senza darsi battaglia?

Strano, io ero li a vederli ed erano molto a blocco (dietro si erano staccati)...quella tappa la vinse Nibali scendendo come un pazzo e facendo il vuoto in discesa rischiando l'osso del collo...quindi il discorso "azzardi" non mi sembra reggere.
Mi pare ci fosse pure Evans e la fecero di "comune accordo" per recuperare tempo su Arroyo (?) e su chi aveva guadagnato tempo nella fuga bidone de L'Aquila.
non si diedero battaglia tra loro mi pare di ricordare, quindi la fecero veloce senza perdite di tempo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.763
8.268
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi sostieni che Nibali, Basso e Scarponi siano saliti senza darsi battaglia?

Strano, io ero li a vederli ed erano molto a blocco (dietro si erano staccati)...quella tappa la vinse Nibali scendendo come un pazzo e facendo il vuoto in discesa rischiando l'osso del collo...quindi il discorso "azzardi" non mi sembra reggere.
Non sono saliti ne piano ne senza darsi battaglia ma un conto è salire con i tuoi avversari controllandoli, un conto è partire da solo e ciaone a tutti.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.261
2.030
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
una cosa interessante l'ha detta trentin in questa mini intervista, nel periodo covid hanno avuto il tempo di "sperimentare" metodi di allenamento:
Quello che dice Trentin mi sembra plausibile e pieno di buonsenso. Sia inteso come materiali che come attenzione ai particolari non più solo da parte di pochi (Sky/Ineos) che come metodologie di allenamento. Ogni altra spiegazione all'innalzamento del livello medio mi sembra dietrologia che sconfina a volte nella diffamazione quando è precisa e puntuale rivolta a un singolo.