Visione semplicistica, il contenuto/prodotto e il marketing devono andare a braccetto per ottenere un successo di mercato, se manca una delle due non funziona, non c’e’ marketing che tenga, se un prodotto è una ciofeca non avra’ mai successo alla lunga (al massimo convincerai qualche early adopter che poi sancira’ la tua fine evidenziando ill reale valore del prodotto).Ma il mercato è circonvenzione di incapaci per l'80% (minimo). La pubblicità in primis è una scienza quasi esatta...se proponi allo sfinimento un prodotto lo venderai di certo ad una buona percentuale di clienti.
Prova ad avere un prodotto splendido e a non pubblicizzarlo e ne venderai 2, se va bene.
La narrazione fa la differenza per le masse, non il prodotto.
Se trovi la narrazione giusta la A3 (che è sempre stata cara) la vendi comunque. Viceversa non venderesti neanche un lingotto d'oro al prezzo delle patate
Tornando al topic del thread, questa operazione nostalgia del c68 rim a 6000€ e passa per il solo kit è possibile ora, se la avessero fatta 5 anni fa con lo stesso marketing quando ancora c’erano altre bici rim giudicate obsolete dal mercato non avrebbe funzionato (e non e’ detto che funzioni nemmeno ora, vedremo)