News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

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Lumi

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Colnago V3Rs
secondo me il rim è molto più intuitivo e semplice (che attrezzi specifici ti vengono in mente per il rim?) e le cose semplici sono sempre quelle che il mercato premia alla lunga a meno che non vengano rimpiazzate:

1)da roba che vale il prezzo del biglietto;

2)da roba che a parità di prestazione è ancora più semplice;

3) da 1 e 2 insieme nel migliore dei mondi possibili.

non è il caso del disc su bdc.

secondo me i produttori ci hanno marciato sopra, è il loro mestiere ma ci hanno marciato sopra senza lungimiranza.
oggettivamente l'aumento di prezzi è stato esponenziale e ad aumenti esponenziali ci deve essere dentro qualcosa che non sia fumo.
Due commenti:
-stai utilizzando un concetto di semplicita’ ristretto, dentro l’equazione devi mettere l’evoluzione nel mondo di cerchi e pneumatici che rendono l’esperienza della bdc adatta a molti piu’ utenti dei vecchi cerchi da 17 con copertone da 23 gonfiato a 8 bar
-non c’e’ nulla di esponenziale nella crescita dei prezzi
 
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andry96

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magari è più semplice prendere per il culo uno di 20 anni che uno di 40.

proprio qui sta la forza della comunicazione.

in una popolazione che invecchia vendere cazzate è più difficile e il marketing si fa più aggressivo sino a negare l'evidenza.

vedasi il discorso elettrico dell'auto imposto dall'alto.
il disco è molto simile: è stata fatta sparire una tecnologia che andava bene a molta gente, non necessariamente rincoglionita.

amen, contenti loro. mi dicono che i numeri nei bilanci facciano vomitare. ci credo, vedasi sopra le auto.
Citi proprio due eventi perfetti, coi dischi le vendite di bici non sono rallentate, se non ora ma non in maniera correlata direttamente ai dischi e nessuno é tornato a spingere e vendere seriamente disc
Sulle auto sta andando al contrario perché di elettriche non ne vendono a sufficienza
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Due commenti:
-stai utilizzando un concetto di semplicita’ ristretto, dentro l’equazione devi mettere l’evoluzione nel mondo di cerchi e pneumatici che rendono l’esperienza della bdc adatta a molti piu’ utenti dei vecchi cerchi da 17 con copertone da 23 gonfiato a 8 bar
-non c’e’ nulla di esponenziale nella crescita dei prezzi
non è che una bici media costi 100 mila euro ma i prezzi sono aumentati tanto da mettere in crisi la domanda.

sul primo punto l'evoluzione poteva esserci anche con bici con freno tradizionale.
 

mika

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Due commenti:
-stai utilizzando un concetto di semplicita’ ristretto, dentro l’equazione devi mettere l’evoluzione nel mondo di cerchi e pneumatici che rendono l’esperienza della bdc adatta a molti piu’ utenti dei vecchi cerchi da 17 con copertone da 23 gonfiato a 8 bar
-non c’e’ nulla di esponenziale nella crescita dei prezzi

Cerchi da 17 tanta roba, sei anche oltre. Prima c'erano i 15.
Con i rim che ho posso montare i 28mm comunque, su cerchio 26.5 esterno. Che non è malaccio. Da come aprono i caliper vedo ancora luce per un paio di mm di cerchio. In ogni caso, soprattutto con i dual pivot, non vedrei problemi ad adeguarsi.
Sicuramente questa del canale largo è stata una grossissima evoluzione, più del disco in sè.
 

Lumi

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non è che una bici media costi 100 mila euro ma i prezzi sono aumentati tanto da mettere in crisi la domanda.

sul primo punto l'evoluzione poteva esserci anche con bici con freno tradizionale.
Non vendono nemmeno le bici entry level e mid level, anzi credo che le uniche che continuano a vendere siano le top (ma non ho numeri a riguardo, ho solo la memoria di cose scritte da ser in altri post e altri tread qui)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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Cerchi da 17 tanta roba, sei anche oltre. Prima c'erano i 15.
Con i rim che ho posso montare i 28mm comunque, su cerchio 26.5 esterno. Che non è malaccio. Da come aprono i caliper vedo ancora luce per un paio di mm di cerchio. In ogni caso, soprattutto con i dual pivot, non vedrei problemi ad adeguarsi.
Sicuramente questa del canale largo è stata una grossissima evoluzione, più del disco in sè.
secondo me è il tubeless la vera innovazione. anche lì non imposta ma affiancata.
 
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Apprendista Cronoman
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secondo me il rim è molto più intuitivo e semplice (che attrezzi specifici ti vengono in mente per il rim?) e le cose semplici sono sempre quelle che il mercato premia alla lunga a meno che non vengano rimpiazzate:
Lo è per chi si è abituato a correre con quel sistema frenante.
Magari un ragazzo che ha iniziato con in Disc ( non disck :mrgreen: )Ha fatto abitudine a quel sistema frenante e non ne vuole sapere di tornare indietro.
Idem con Patate stesso ragionamento er quelli Old come Te..:mrgreen:

Tecnicamente ci sarebbe da sottolineare il fatto che momento in cui i maggiori produttori di bici e componenti, hanno spinto con forza per portare il mercato verso i dischi..
Coincideva con la massima espressione tecnologica del sistema Rim, freni direct mount, ruore in carbonio con tecnolgie adeguate e piste rettificate..
La tecnologia dischi era ancora acerba, nonostante nella MTB ci fossero da tempo..
In breve sistema frenate e Telai facevano cacare u axxo..

I dischi hanno poi semplificato la vita ai costruttori di ruote, questo è un fatto..
Che poi i costruttori abbiano voluto farsi del male con tecnologia Hookless è un altro discorso ancora:mrgreen:
 
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Kéo

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Ma nessuno si rende conto che il prezzo di qualunque bici è almeno 3volte più alto di quanto ragionevolmente sarebbe pensabile? É normale discutere di bici da 15k o più? É normale discutere di ruote da 3k?
I prezzi sono alti perché c’è chi compra. Come i Rolex sopra listino..
 
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mika

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secondo me è il tubeless la vera innovazione. anche lì non imposta ma affiancata.

Sono passato dai tubolari ai tubeless ormai da 4-5 anni. Precisamente da Arenberg a Corsa TLR, tutto Veloflex. Mi trovo meglio con i tubeless e soprattutto foro molto di meno.
Avevo fatto una brutta esperienza con degli Hutchinson, tubeless, ancora nel 2014-2015, con i quali rovinai a terra per mancata aderenza. Da lì abbandonai la tipologia per poi tornarci più tardi.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Io come ho sempre ripetuto pedalo su una bici di media gamma ultegra disc elettronico e al tempo stesso specialmente in agosto con la mia vecchia wilier Alluminio e carbonio ultegra 6600..
Frena benissimo e cambia benissimo anche la vecchia..
ma negare che il disco é superiore in tutto è assurdo.. il cambio elettronico è bellissimo ma non è essenziale.. il disco si.. se c’è una tecnologia migliore praticamente allo stesso prezzo é assurdo optare per la vecchia tecnologia..
I fari alogeni vanno benissimo ma i led sono superiori.. poi si vede e si è in regola anche con gli alogeni..
 
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mika

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Io come ho sempre ripetuto pedalo su una bici di media gamma ultegra disc elettronico e al tempo stesso specialmente in agosto con la mia vecchia wilier Alluminio e carbonio ultegra 6600..
Frena benissimo e cambia benissimo anche la vecchia..
ma negare che il disco é superiore in tutto è assurdo.. il cambio elettronico è bellissimo ma non è essenziale.. il disco si.. se c’è una tecnologia migliore praticamente allo stesso prezzo é assurdo optare per la vecchia tecnologia..
I fari alogeni vanno benissimo ma i led sono superiori.. poi si vede e si è in regola anche con gli alogeni..
Scusa Kèo...ma chi l'ha mai negato? Noto che la maggior acredine arrivi dai sostenitori del disco verso chi invece sostiene che, messo tutto sulla bilancia, il rim sia più centrato. A me piace il rim e credo mi sia più che sufficiente (ho anche disc a casa...). Ma che un disco sia "prestazionalmente" migliore non mi sembra da mettere in discussione. Se dobbiamo anche prendere la particola però ditecelo.
 

gasht

Maglia Amarillo
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Scusa Kèo...ma chi l'ha mai negato? Noto che la maggior acredine arrivi dai sostenitori del disco verso chi invece sostiene che, messo tutto sulla bilancia, il rim sia più centrato. A me piace il rim e credo mi sia più che sufficiente (ho anche disc a casa...). Ma che un disco sia "prestazionalmente" migliore non mi sembra da mettere in discussione. Se dobbiamo anche prendere la particola però ditecelo.
credo che tutto l'acredine sia dovuto al fatto che l'industria non ha lasciato libertà di scelta ma abbia ammazzato una tecnologia tradizionale che non meritava l'estinzione.

non c'era una domanda dal basso di freni a disco. ci fosse stata i rim sarebbero comunque scomparsi rapidamente.
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
No. I freni a disco erano da anni ed anni lo standard nelle mtb, e le bdc pur col filo costavano comunque di più.
L'aumento dei prezzi è stato legato al fatto che c'è stato un boom enorme, in particolare in vari paesi, tra cui quelli emergenti, e legato ad un filone di "lifestyle" che ha portato in sella un sacco di gente con la grana.
Che ora si è rotta la bolas e fa padel.

che tra l'altro, aspetto non secondario, questo segmento e' piu' giovane nonche' meno avvezzo e interessato a farsi la manutenzione in casa. Altro aspetto che ha facilitato la diffusione del disco: godi dei benefici di performance e degli svantaggi neanche te ne accorgi perche' tanto che fosse stata rim o disc, la bici l'avresti portata dal meccanico.
Guardacaso sono per la maggior parte gli anziani aficionados del rim (che i dischi non li usano), che si lamentano della manutenzione extra richiesta.
 

mika

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credo che tutto l'acredine sia dovuto al fatto che l'industria non ha lasciato libertà di scelta ma abbia ammazzato una tecnologia tradizionale che non meritava l'estinzione.

non c'era una domanda dal basso di freni a disco. ci fosse stata i rim sarebbero comunque scomparsi rapidamente.

Non sò, non la vedo esattamente così. Molte implementazioni tecnologiche non sono partite dal basso...pensiamo agli ergopower che hanno sostituito i manettini a telaio, o anche ai sopracitati canali larghi, a cui sinceramente nessuno di noi avrebbe mai pensato. Saremmo ancora fermi alla vecchia e, diciamolo, non proprio comoda configurazione. Ma poi anche la conformazione delle pieghe manubrio, i tubeless e altro ancora. Quindi è anche normale che ci sia una forma di push da parte delle aziende.
Il sistema disc però è più invasivo per certi aspetti: più pesante, più complesso, meno pratico, anche se più prestazionale, alla fine. E per questo non da tutti è stato accettato, al contrario delle innovazioni menzionate sopra. Il mercato però ha voluto, dovuto, prendere una direzione, per non avere doppi standard e quindi costi elevati a tutti i livelli. Poi in mezzo ci stanno tutte le valutazioni che hai fatto tu sul marciarci sopra, ci stanno, qualcosa si sarà verificato. Ma di fatto credo che la doppia offerta rim-disc su media-alta gamma fosse davvero difficile da proporre.
Io rimango per il rim, meglio se dual-pivot. E fin quando potrò optare per questa soluzione lo farò.

...però mi ricordo che qui sul forum prima che i dischi arrivassero qualche discussione c'era stata, e le motivazioni che venivano suggerite per la non possibilità di realizzazione erano legate principalmente alla conformazione della forcella e sua resistenza a forze con vettori molto differenti rispetto a quelle prodotte dai caliper.
 
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Kéo

Maglia Amarillo
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L acredine deriva dal fatto che il disco ha portato biciclette top ad essere di fatto prive di valore adeguato nel mercato dell’usato idem per le ruote dato che si trovano coppie di bora a prezzi da ruote entry level in alluminio..
 

mika

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L acredine deriva dal fatto che il disco ha portato biciclette top ad essere di fatto prive di valore adeguato nel mercato dell’usato idem per le ruote dato che si trovano coppie di bora a prezzi da ruote entry level in alluminio..

Non credo. E' più una questione di fazioni contrapposte ognuna con le proprie tesi. Non vedo motivo di uno scontro così piccato, though.
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Da quando vado in Bici da Corsa.
Cioè seconda metà anni 90.
I Freni a disco è stata la proposta tecnologica meno accettata dal mercato.
Su questo credo che piu' o meno si convenga un po' tutti
O No..? :roll:

Piu' o meno 2000 o giu' di li Mavic era uscita con un cambio elettromeccanico.
Io a quel tempo avevo avuto la possibilità di provare il cambio per piu' di un mese.. Possibilità che non mi sono lasciato sfuggire.
Bene il prodotto non era matura, aveva un fracco di problemi. Progetto sbagliato.
Il mercato lo ha rigettato..
Verso 10 anni dopo i princiapli costruttori di gruppi sono usciti di nuovo con elettromeccanico..
Bene dal Mavic a oggi sono è passato 1/4 di secolo...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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Non sò, non la vedo esattamente così. Molte implementazioni tecnologiche non sono partite dal basso...pensiamo agli ergopower che hanno sostituito i manettini a telaio, o anche ai sopracitati canali larghi, a cui sinceramente nessuno di noi avrebbe mai pensato. Saremmo ancora fermi alla vecchia e, diciamolo, non proprio comoda configurazione. Ma poi anche la conformazione delle pieghe manubrio, i tubeless e altro ancora. Quindi è anche normale che ci sia una forma di push da parte delle aziende.
Il sistema disc però è più invasivo per certi aspetti: più pesante, meno pratico, anche se più prestazionale, alla fine. E per questo non da tutti è stato accettato, al contrario delle innovazioni menzionate sopra. Il mercato però ha voluto, dovuto, prendere una direzione, per non avere doppi standard e quindi costi elevati a tutti i livelli. Poi in mezzo ci stanno tutte le valutazioni che hai fatto tu sul marciarci sopra, ci stanno, qualcosa si sarà verificato. Ma di fatto credo che la doppia offerta rim-disc su media-alta gamma fosse davvero difficile da proporre.
Io rimango per il rim, meglio se dual-pivot. E fin quando potrò optare per questa soluzione lo farò.
Chiaro che nessuno mette in diacussione gli ergo power perche' sono un colpo di genio.

Mi risulta che solo armstrong corresse col manettino dopo gli ergo.

Ma li' si trattava si non restare indietro in una sfida che aveva un perche' nelle ragioni di vantaggio oggettivo che nessun amatore ha mai.messo in discussione.

Sul disc le discussioni ci sono state, eccome.

E' stata una tecnologia molto discussa anche su forum stranieri.

Dal basso c' e' stata la protesta per la tabula rasa.
 
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