Report Dove sono le aziende di bici?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
876
1.430
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
merida, per il sella ronda, organizza un test drive con le loro bici. inserisci la candidatura, mettendo taglia bici/completo e casco e, se sei estratto, pedali con tutto il kit. a giugno c'ho provato, purtroppo non sono stato estratto. però l'ho trovata una bella iniziativa.
mentre il mio rivenditore giant, in concomitanza con la nuova tcr, ha fatto il test drive del nuovo modello. purtroppo son poche realtà, ma per fortuna qualcosa è rimasto.

edit: anche all'eroica a gaiole trovi un bel po' di stand
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.505
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
merida, per il sella ronda, organizza un test drive con le loro bici. inserisci la candidatura, mettendo taglia bici/completo e casco e, se sei estratto, pedali con tutto il kit. a giugno c'ho provato, purtroppo non sono stato estratto. però l'ho trovata una bella iniziativa.
mentre il mio rivenditore giant, in concomitanza con la nuova tcr, ha fatto il test drive del nuovo modello. purtroppo son poche realtà, ma per fortuna qualcosa è rimasto.

edit: anche all'eroica a gaiole trovi un bel po' di stand
questi due che hai riportato (merida e giant) sono marketing a risposta diretta, praticamente rivolti ad un pubblico di persone già interessate.
l'Eroica è una valutazione che hanno fatto delle aziende, hanno visto che per loro è un trend economicamente conveniente, molti di quegli stand fanno anche vendita diretta al pubblico, è sempre il solito discorso. Mi conviene? Ci vado. Non mi conviene? Non ci vado. Easy.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
373
404
Visita sito
Bici
colango
merida, per il sella ronda, organizza un test drive con le loro bici. inserisci la candidatura, mettendo taglia bici/completo e casco e, se sei estratto, pedali con tutto il kit. a giugno c'ho provato, purtroppo non sono stato estratto. però l'ho trovata una bella iniziativa.

Sarebbe bello sapere il rapporto iscrizioni-test effettuati, ottenere i dati di potenziali clienti perfettamente targettizzat è molto interessante, ti faccio compilare tutti i tuoi dati, compresa l'e-mail, magari tiro su 7-8000 potenziali clienti perfettamente profilati e già interessati al mio prodotto, poi ti arriva la newsletter, magari il buono sconto, ottimo marketing ad un prezzo probabilmente non esagerato.

"caro amico, purtroppo non sei stato estratto, ma abbiamo un imperdibile offerta per te…"
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.710
1.948
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
questi due che hai riportato (merida e giant) sono marketing a risposta diretta, praticamente rivolti ad un pubblico di persone già interessate.
l'Eroica è una valutazione che hanno fatto delle aziende, hanno visto che per loro è un trend economicamente conveniente, molti di quegli stand fanno anche vendita diretta al pubblico, è sempre il solito discorso. Mi conviene? Ci vado. Non mi conviene? Non ci vado. Easy.

Il tutto calcolato con il polliciometro che, a dipendenza, si usa per sapere da che parte tira il vento o se le gomme sono gonfie
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.710
1.948
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Conosci altri metodi più validi per valutare l' efficacia della presenza di un brand ad un evento?

Ci sei arrivato finalmente.

Non c'è modo per calcolare il ritorno, motivo per cui, nell'era digitale in cui puoi tracciare tutti i tuoi soldi investiti, spendere decine di migliaia di euro per fare per esempio la fiera dove ti viene la gente in infradito non serve a niente. A quel punto meglio qualche azione che ne costa 1/10 ma va a raggiungere la pancia del movimento, come questi bike days.

Azione di marketing non vuol dire il solito gazebino con i due tizi annoiati dietro ai prodotti. Vuol dire inventarsi qualche cosa, tipo quello che dicevo prima, punto acqua e riposo a metà salita, oppure un servizio officina itinerante che gira con una cargo bike, oppure mi paghi e le idee te le tiro fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.505
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ci sei arrivato finalmente.



Azione di marketing non vuol dire il solito gazebino con i due tizi annoiati dietro ai prodotti. Vuol dire inventarsi qualche cosa, tipo quello che dicevo prima, punto acqua e riposo a metà salita, oppure un servizio officina itinerante che gira con una cargo bike, oppure mi paghi e le idee te le tiro fuori.

E queste azioni invece funzionano?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.379
2.313
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Già mi sentivo orfano della discussione "Campagnolo fuori dal world tour" . Questa mi sembra una degna sostituta :mrgreen: :yoga: .
Il protagonista è lo stesso. Quello che difende a spada tratta per principio l'indifendibile di certe aziende che poi si lamentano che sono in crisi e non si sa bene perchè. Come Campagnolo che è passata da tutto a quasi niente e sembra quasi che sia una scelta pensata voluta e ricercata.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and alespg

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
618
511
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Già mi sentivo orfano della discussione "Campagnolo fuori dal world tour" . Questa mi sembra una degna sostituta :mrgreen: :yoga: .
RIM vs Disc
Elettronico vs Meccanico
Remco si sopravvaluta
Nibali si sopravvaluta
Gaffuri e Vergallito

E guardacaso non cambia colui che si eleva ad attore principale di almeno 3-4 dei thread da me citati, oltre a questo ed oltre a quello Campagnolo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.710
1.451
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sicuramente meglio che stare a casa o fare quello che fanno tutti perché altrimenti si ha paura di fare qualcosa di nuovo.

I responsabili del marketing potrebbero pensare di ottenere l'effetto opposto: "Se una Casa necessita di queste cose per pubblicizzarsi significa che è in crisi e che non sta vendendo...". Se lo fanno tutti è la norma e va bene, se lo fa solo qualcuno la gente ci riflette su.
La butto lì eh...
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.710
1.948
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
I responsabili del marketing potrebbero pensare di ottenere l'effetto opposto: "Se una Casa necessita di queste cose per pubblicizzarsi significa che è in crisi è che non sta vendendo...". Se lo fanno tutti è la norma e va bene, se lo fa solo qualcuno la gente ci riflette su.
La butto lì eh...

il marketing dovrebbe aver lo scopo di risvegliare l'attenzione....
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
698
135
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
A me il marketing non fa né caldo né freddo, anzi spesso mi fa l'effetto opposto di quello che dovrebbe sortire, quando leggo certe sciocchezze.
Un'alternativa allo stand, sarebbe stata quella di mandare qualche testimonial a fare su e giù, così da fare sentire la propria presenza a basso costo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.505
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me il marketing non fa né caldo né freddo, anzi spesso mi fa l'effetto opposto di quello che dovrebbe sortire, quando leggo certe sciocchezze.
Un'alternativa allo stand, sarebbe stata quella di mandare qualche testimonial a fare su e giù, magari non del tipo barbuto e tatuato, così da fare sentire la propria presenza a basso costo.
ma se il marketing non ti fa ne caldo ne freddo, perchè un'azienda dovrebbe spendere per un testimonial che faccia su e giu e ti faccia sentire la propria presenza?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
313
237
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
o di vendere?
ma no e no e no.
L'arte, o la scienza o disciplina, del marketing avrebbe lo scopo di generare nel potenziale consumatore attenzione, curiosità e dovrebbe culminare con il creare l'esigenza nel consumatore di avere quel prodotto a "tutti i costi"
Per questo è da sempre di difficile gestione nei budget aziendali, ancor di più per la parte digital.
Mentre il dipartimento commerciale o vendite VENDE, e quindi molto più facilmente misurabile.

non è mica obbligatorio rispondere se non si ha la minima conoscenza del tema.