Report Dove sono le aziende di bici?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.711
1.453
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il marketing dovrebbe aver lo scopo di risvegliare l'attenzione....

A questo punto bisognerebbe anche comprendere l'attenzione di quale categoria di ciclisti. Mi sembra di capire, almeno leggendo il Forum, che coloro orientati sempre all'ultimo ritrovato tecnologico siano più che informati e sempre adeguatamente aggiornati e competenti, nonché pronti ad assumere come assolutamente di rilievo la comunicazione del marketing dispensata via internet soprattutto, immagino (...non seguo). Spesso i costi proibitivi impediscono loro di avvicinarsi a certe produzioni ma il limite penso sia prevalentemente quello, non di preparazione e conoscenza o non desiderio di acquisto.
Probabile sia meno immediato stimolare la curiosità di chi vive il ciclismo in modo differente, come hai esemplificato tu nel post iniziale, poichè appunto la priorità 1 non è avere il mezzo nuovo ed aggiornato e che ti fa guadagnare 5w, ma avere qualcosa di equilibrato e longevo, magari facile, che possa adempiere alla propria funzione senza troppe complicazioni, nel termine più allargato possibile.
 
Ultima modifica:

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
313
241
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
il marketing dovrebbe aver lo scopo di risvegliare l'attenzione....
esatto. Ad esempio il pubblico che descrivete di questi giorni parrebbe , come me , il tipico cliente Deca per tante cose. E Deca avrebbe potuto fare dei punti assistenza meccanica per affrontare ( e risolvere ) uno dei loro punti deboli : l'assistenza tecnica.
avrebbe dato l'idea di ascoltare la pancia del mercato, riflettere e risolvere.
così per dire
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and marco

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
618
513
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma no e no e no.
L'arte, o la scienza o disciplina, del marketing avrebbe lo scopo di generare nel potenziale consumatore attenzione, curiosità e dovrebbe culminare con il creare l'esigenza nel consumatore di avere quel prodotto a "tutti i costi"
Per questo è da sempre di difficile gestione nei budget aziendali, ancor di più per la parte digital.
Mentre il dipartimento commerciale o vendite VENDE, e quindi molto più facilmente misurabile.

non è mica obbligatorio rispondere se non si ha la minima conoscenza del tema.
Ma lui risponde in base alle nozioni apprese all'università della vita ed in base al "si è sempre fatto così".
Il problema vero è continuare a dare spiegazioni a questo talebano.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.506
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma no e no e no.
L'arte, o la scienza o disciplina, del marketing avrebbe lo scopo di generare nel potenziale consumatore attenzione, curiosità e dovrebbe culminare con il creare l'esigenza nel consumatore di avere quel prodotto a "tutti i costi" .
Perdonami questo desiderio di avere quel prodotto a tutti i costi in cosa si dovrebbe tradurre se non nella vendita?
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
313
241
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Perdonami questo desiderio di avere quel prodotto a tutti i costi in cosa si dovrebbe tradurre se non nella vendita?
no, quello è il finale compito del reparto vendita. ripetita compito del mktg prima è farti :
entrare in negozio
andare sul sito
fare una configurazione
prenotare un appuntamente con il consulente
etc etc etc

esempio facile : Se vedi una pubblicità di una crociera e ti piace cosa fai ? chiudi gli occhi muovi il naso e bling ti compare una nave con la scaletta per farti salire davanti casa OPPURE cerchi informazioni ( modi vari ) e poi se tutto va bene ( date itinerario sistemazione costi ) prenoti ( in che modo ?)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.995
3.124
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ma no e no e no.
L'arte, o la scienza o disciplina, del marketing avrebbe lo scopo di generare nel potenziale consumatore attenzione, curiosità e dovrebbe culminare con il creare l'esigenza nel consumatore di avere quel prodotto a "tutti i costi"
Per questo è da sempre di difficile gestione nei budget aziendali, ancor di più per la parte digital.
Mentre il dipartimento commerciale o vendite VENDE, e quindi molto più facilmente misurabile.

non è mica obbligatorio rispondere se non si ha la minima conoscenza del tema.
Naaa... :roll:

 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.506
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
no, quello è il finale compito del reparto vendita. ripetita compito del mktg prima è farti :
entrare in negozio
andare sul sito
fare una configurazione
prenotare un appuntamente con il consulente
etc etc etc

esempio facile : Se vedi una pubblicità di una crociera e ti piace cosa fai ? chiudi gli occhi muovi il naso e bling ti compare una nave con la scaletta per farti salire davanti casa OPPURE cerchi informazioni ( modi vari ) e poi se tutto va bene ( date itinerario sistemazione costi ) prenoti ( in che modo ?)
quindi non si fa marketing per vendere. ok compreso. hai altre info di questo livello?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.711
1.453
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quindi non si fa marketing per vendere. ok compreso. hai altre info di questo livello?

Credo che ogni reparto di qualsivoglia azienda operi alla fine per "vendere". Anche la "Produzione" se confeziona materiale di scarsa affidabilità non aiuta poi le vendite. Sono reparti differenti, tutti volti a stimolare l'attenzione del cliente, ma in maniera differente. Le "vendite" per l'appunto devono sapere gestire e far fruttare il pacchetto che marketing, produzione etc gli hanno preparato in ordine ad avere i risultati pianificati.
Un reparto vendite pessimo può penalizzare quanto di buono fatto dalle funzioni a monte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ap77

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.506
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Credo che ogni reparto di un'azienda operi alla fine per "vendere". Anche la "Produzione" se confeziona materiale di scarsa affidabilità non aiuta poi le vendite. Sono reparti differenti, tutti volti a stimolare l'attenzione del cliente, ma in maniera differente. Le "vendite" per l'appunto devono sapere gestire e far fruttare il pacchetto che marketing, produzione etc gli hanno preparato in ordine ad avere i risultati pianificati.
Un reparto vendite pessimo può penalizzare quanto di buono fatto dalle funzioni a monte.
credo che sia pacifico che le cose funzionano se tutti remano nella direzione giusta. stiamo andando un po' fuori dall'argomento inizialmente proposto però.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.084
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Un amico negoziante mi ha detto che la situazione sta diventando insostenibile: i costruttori hanno facilmente ribaltato sui rivenditori i costi di giacenze di magazzino importanti obbligandoli a fare dei pre-ordini di materiale esagerati
Dopo aver riempito i negozi di bici, pagate per essere vendute a prezzo pieno e magari consegnate ad aprile, con il B2C vendono direttamente online ai clienti finali applicando sconti assurdi pur di svuotare i magazzini e mettendolo in quel posto ai rivenditori che quel prezzo non possono applicarlo perché non hanno avuto accesso alla stessa scontistica
Mi ha anche detto che diversi produttori oramai fanno le convention commerciali via web meeting non per il covid ma perché hanno rischiato più volte di essere aggrediti da rivenditori esasperati
 
  • Sad
Reactions: mika

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.506
4.927
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un amico negoziante mi ha detto che la situazione sta diventando insostenibile: i costruttori hanno facilmente ribaltato sui rivenditori i costi di giacenze di magazzino importanti obbligandoli a fare dei pre-ordini di materiale esagerati
Dopo aver riempito i negozi di bici, pagate per essere vendute a prezzo pieno e magari consegnate ad aprile, con il B2C vendono direttamente online ai clienti finali applicando sconti assurdi pur di svuotare i magazzini e mettendolo in quel posto ai rivenditori che quel prezzo non possono applicarlo perché non hanno avuto accesso alla stessa scontistica
Mi ha anche detto che diversi produttori oramai fanno le convention commerciali via web meeting non per il covid ma perché hanno rischiato più volte di essere aggrediti da rivenditori esasperati
ellamadonna, e quali sono i marchi che gli comportano questo tipo di problemi, nello specifico?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.711
1.952
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Un amico negoziante mi ha detto che la situazione sta diventando insostenibile: i costruttori hanno facilmente ribaltato sui rivenditori i costi di giacenze di magazzino importanti obbligandoli a fare dei pre-ordini di materiale esagerati
Dopo aver riempito i negozi di bici, pagate per essere vendute a prezzo pieno e magari consegnate ad aprile, con il B2C vendono direttamente online ai clienti finali applicando sconti assurdi pur di svuotare i magazzini e mettendolo in quel posto ai rivenditori che quel prezzo non possono applicarlo perché non hanno avuto accesso alla stessa scontistica
Mi ha anche detto che diversi produttori oramai fanno le convention commerciali via web meeting non per il covid ma perché hanno rischiato più volte di essere aggrediti da rivenditori esasperati

Da fonti "più in su" io so invece che le aziende hanno salvato il deretano ai negozianti accollandosi tutti gli ordini cancellati che tanti avevano fatto in periodo covid.