News Vibram presenta la tacchetta da ciclismo XS Road Cleat

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.398
2.342
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si ma son pedali differenti pensati per ambiti differenti. Su strada non hai i problemi che ci sono fuoristrada e viceversa.
Io ho sia MTB che BDC e ogni bici ha il suo pedale, inizialmente avevo messo gli spd sulla bici da strada ma dopo poco son passato agli spd-sl.

In Mtb hai fango, rischi di caduta più elevati, a volte devi sganciare in fretta per un appoggio in extremis e l'spd va benissimo, in strada hai la suola più rigida, meno necessità di "muovere il piede" e avere una base più ampia e stabile ti fa pedalare meglio.

Poi ognuno è libero di pedalare come si trova meglio ma se i vari standard mtb/bdc non si sono uniformati col tempo forse un motivo ci sarà.
Perchè gli spd non si usino anche su bdc me lo sono sempre chiesto anche io. Di certo le ragioni non sono quelle che hai esposto. La suola più rigida non la fa il pedale ma la scarpa e al giorno d'oggi le scarpe mtb da xc hanno la medesima suola del corrispondente della stessa marca da bdc. Ho usato per diversi anni specialized sia in bdc che in mtb e la scarpa era diversa nel fondo della suola che quello da mtb era più scolpito e fatto anche per camminare (poco) e in alcuni rinforzi sulla tomaia in alcuni punti critici ma la rigidità della suola era la stessa così come la stessa era la "costrittività" della tomaia che anzi in quelle da mtb forse era ancora più dura per via dei rinforzi forse. Anche la base su cui spinge il piede è quello della suola non quello del pedale. Se la suola è rigida quello che c'è sotto cambia poco. Inoltre gli speedplay sono come se non più piccoli dei pedali spd da xc. La necessità di "flottare" il piede è garantita anche dagli speedplay ed è un plus che ti aiuta a correggere eventuali asimmetrie dell'asse osseo delle gambe senza costringere le ginocchia ad angolazioni innaturali ed alla lunga dannose.
Alla fine credo che gli spd abbiano preso piede quasi solo in mtb perchè in mtb serviva una tacchettà più piccola da nascondere nella suola per camminare meglio ma una reale differenza non ce la ho mai trovata anche usandoli su bdc.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.359
7.442
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Totalmente un non-problema, la questione è già stata risolta nel 1990 da Shimano con gli SPD incassati. Gli ultimi 34 anni di tacchette plasticone esposte è semplicemente un grave caso di cultural inertia che spesso affligge questo settore.
Non c'è bisogno di essere offensivo verso il 95% dei ciclisti che usano le tacchette da bdc anziché spd......
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and toni77

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.069
1.534
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Perchè gli spd non si usino anche su bdc me lo sono sempre chiesto anche io. Di certo le ragioni non sono quelle che hai esposto. La suola più rigida non la fa il pedale ma la scarpa e al giorno d'oggi le scarpe mtb da xc hanno la medesima suola del corrispondente della stessa marca da bdc. Ho usato per diversi anni specialized sia in bdc che in mtb e la scarpa era diversa nel fondo della suola che quello da mtb era più scolpito e fatto anche per camminare (poco) e in alcuni rinforzi sulla tomaia in alcuni punti critici ma la rigidità della suola era la stessa così come la stessa era la "costrittività" della tomaia che anzi in quelle da mtb forse era ancora più dura per via dei rinforzi forse. Anche la base su cui spinge il piede è quello della suola non quello del pedale. Se la suola è rigida quello che c'è sotto cambia poco. Inoltre gli speedplay sono come se non più piccoli dei pedali spd da xc. La necessità di "flottare" il piede è garantita anche dagli speedplay ed è un plus che ti aiuta a correggere eventuali asimmetrie dell'asse osseo delle gambe senza costringere le ginocchia ad angolazioni innaturali ed alla lunga dannose.
Alla fine credo che gli spd abbiano preso piede quasi solo in mtb perchè in mtb serviva una tacchettà più piccola da nascondere nella suola per camminare meglio ma una reale differenza non ce la ho mai trovata anche usandoli su bdc.

Magari se spingi Nmila watt in effetti sono meglio le tacchette da BDC, ma non è il mio caso...e di sicuro non è interesse dei produttori "far morire" un canale d'introito.
La maggior parte dei ciclisti se ha più bici, ha doppie scarpe. Io che son strano ho MTB, Gravel e BDC ed uso lsempre le uniche che ho

N.b. inoltre, quando avevo le tacchette look da strada, pur camminandoci sopra poco, ne cambiavo un paio a stagione, con le spd mai

Imho
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.133
8.833
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nessuno ha la verità in tasca... sta di fatto in un forum focalizzato sulla strada su 10 persone intervenute 2 hanno dichiarato che il plasticone in rilievo è una soluzione un po' pazzerella considerato che da decenni ci sono già sul mercato delle alternative "recessed".

Ora vai su qualsiasi forum MTB / Gravel, chiedi quanti lascerebbero la tacchetta incassata per passare a Look e analoghe, e vedi se si arriva al 20%...
in qualsiasi post su scarpe\pedali\tacchette da strada, ci sono sempre quei 3-4 che intervengono dicendo che siano meglio gli spd
peccato che gli altri n-centinaia\migliaia di forumisti usino i look\spd-l\time ecc
persino shimano, che aveva già gli spd, si è inventata gli spd-l per la strada
ma siamo tutti stupidi noi che usiamo quelli da strada, siamo vittime di un gombloddo per farci acquistare doppie scarpe, e noncielodicono!!1!!!
 
Ultima modifica:

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
425
262
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Il problema delle keo grip standard (almeno per me) è che la gomma dopo pochi mesi se ne va e le tacchette fanno gioco, per questo uso le keo cleat senza grip, che almeno mi durano tutta la stagione, non sono mai scivolato ma c'è da dire che non devo mai fare scale.
Se queste tacchette hanno la parte gommata duratura, ben vengano, anche se mi sembrano costose
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.353
1.900
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La suola più rigida non la fa il pedale ma la scarpa e al giorno d'oggi le scarpe mtb da xc hanno la medesima suola del corrispondente della stessa marca da bdc.
con una suola iper-rigidissima probabilmente la tacchetta sotto non fa più differenza, viceversa la diversa base di appoggio sul pedale si avverte eccome, le Keo stradali mi sembrano anche più "ferme" delle SPD che uso sulla gravel, non sento assolutamente l'esigenza di passare ad uno standard unico,
poi ok, come la gran parte dei ciclisti amatoriali, potrei farlo senza patire grandi conseguenze
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.069
1.534
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
in qualsiasi post su scarpe\pedali\tacchette da strada, ci sono sempre quei 3-4 che intervengono dicendo che siano meglio gli spd
peccato che gli altri n-centinaia\migliaia di forumisti usino i look\spd-l\time ecc
persino shimano, che aveva già gli spd, si è inventata gli spd-l per la strada
ma siamo tutti stupidi noi che usiamo quelli da strada, siamo vittime di un gombloddo per farci acquistare doppie scarpe, e noncielodicono!!1!!!

Rispondo sentendomi chiamato in causa :mrgreen: :
con le tacchette da strada mi sento (sensazione) più un tutt'uno con il pedale, base di appoggio maggiore, probabilmente (come avevo già detto) spingendo Watt per davvero, dei benefici ce ne sono. Ma, ahimè la cosa non mi riguarda.
Per il resto gli spd hanno solo vantaggi...

E' un mio parere, non è mia intenzione imporre o convincere nessuno. Però siamo in un forum, se ne parla e siamo in una discussione dove si presentano delle tacchette che dovrebbero risolvere un problema che, le spd, hanno risolto da tanti anni

Noi ciclisti siamo una razza strana, magari "siamo tutti stupidi noi che usiamo quelli da strada, siamo vittime di un gombloddo per farci acquistare doppie scarpe, e noncielodicono!!1!!!" (cit.) non è vero, però a volte corriamo dietro davvero a presunti benefici mirabolanti, spendendo l'ira di dio... anche se poi tutti quanti al bar, mentre sbaviamo davanti alla nuova bici fiammante dell'amico, diciamo che contano solo le gambe.. siamo una razza strana, noi "ciclosuonati"

Per il resto, buone pedalate a tutti, anche con il pedale libero e le infradito ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.063
14.331
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ricordatevi sempre del pedalatore in Sandali, che pedala pure tanto e forte, io l'ho incontrato sul Großglockner...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.840
99
dove capita
Visita sito
Ricordatevi sempre del pedalatore in Sandali, che pedala pure tanto e forte, io l'ho incontrato sul Großglockner...

Lachlan Morton ha fatto il percorso del Tour da solo in sandali

lachlan-morton-birkenstocks-1-1625676646-jpeg.webp
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.771
13.853
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ricordatevi sempre del pedalatore in Sandali, che pedala pure tanto e forte, io l'ho incontrato sul Großglockner...
Io l'ho visto anni fa alla cicloscalata del Mont Ventoux... arrivò secondo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.011
6.283
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra una trovata utile questa di look, adesso dobbiamo capire con l’uso se la gomma resiste a lungo o si sfalda. Per me le tacchette look normali dopo 1 anno si consumano e vanno cambiate, le grip dopo 1 mese si stacca la gomma dal piede che si appoggia a terra ai semafori e dopo un altro mese dall’altro, il resto della vita lo fanno come tacchette normali (senza grip).

Per quanto riguarda i pedali da mtb su bdc, per quanto la suola sia rigida resta un po’ di gioco di rotazione destra sinistra della gamba perpendicolarmente alla superficie del pedale perche’ la superficie di contatto non è perfettamemte piana e oltre alla tacchetta serve poggiare anche la suola sul pedale, mentre in bdc tutto il contatto e’ sulla tacchetta. Immagino che a qualcuno non dia fastidio, ma comunque non è ottimale. Inoltre il sistema spd mi sembra piu’ pesante (banalmente perche’ la suola delle scarpe da mtb ha sotto piu’ gomma, e se si togliesse la gomma l’attacco diventerebbe instabile probabilmente)