News La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
655
555
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
La seconda che hai detto...proprio ieri guardavo un negozio on line bici da 20k euro...mah chi se le compra? Secondo me se veramente vogliono far ripartire il mercato le aziende di bici e componentistica devono avere il coraggio di dimezzare i prezzi tanto il margine di profitto c'è sempre
Una delle chiavi è la considerazione, a mio avviso più che corretta, che ti ho evidenziato in grassetto.
Vedremo.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
389
212
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Credo sia proprio qui il problema: che un gruppo "media fascia" costi uno stipendio.
Per confronto:

CAMBIO MECCANICO NUOVO GRANDE PUNTO-PUNTO-PANDA-YPSILON 1.2 8V 16V 5M​

Codice articolo 514

€750,00
Concordo.
soluzioni? come ha ben scritto @Masao1 vedremo le conseguenze che, andando a stringere, saranno dolorose e di impatto e stesse cui abbiamo assistito ed assistiamo da oltre un decennio spalmate su tutte le attività economiche. il troppo storpia sempre.

Saranno i produttori a fare la correzione.

Ben dopo il Di2, Shimano ha capito di dover introdurre un vero gruppo di media gamma, il 105 meccanico, che di euro ne costa 600, cifra piú che ragionevole.

E ora dovrebbe arrivare la bassa gamma, il CUES, che dovrebbe permettere di avere una bdc entry level con freni idraulici a meno di 1000 euro.

SRAM invece mi sembra piú indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.130
27.541
99
dove capita
Visita sito
Concordo.


Saranno i produttori a fare la correzione.

Ben dopo il Di2, Shimano ha capito di dover introdurre un vero gruppo di media gamma, il 105 meccanico, che di euro ne costa 600, cifra piú che ragionevole.

E ora dovrebbe arrivare la bassa gamma, il CUES, che dovrebbe permettere di avere una bdc entry level con freni idraulici a meno di 1000 euro.

SRAM invece mi sembra piú indietro.

:idea:

Il 105 esiste dal 1982.
Il Cues sostituisce solo più gruppi di bassa gamma. Che ci sono sempre stati.
Sram ha sempre fatto l'Apex.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.717
1.107
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Siamo arrivati all'assurdo dai, faccio un esempio: Si è detto in un'altra discussione, che a campagnolo non bastano 30.000€ per fare un prototipo di manettino a manubrio per un ekar gt, con tutta la tecnologia che hanno.... Se questa è la percezione di un acquirente medio, è più che giusto che le biciclette costino come ora.
Shimano forse è l'unica azienda che con il COVID non ha cavalcato l'onda della sovrapproduzione, espandendo personale e stabilimenti, e si è ritrovata a cadere in piedi nel post bolla
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.963
18.848
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ammetto di non aver visto il "famoso" video incriminato, ma, a memoria, non ricordo di nessuno che dichiari apertamente che il proprio settore merciologico sia in crisi

detto ciò, un azienda, per far utili, ha una leva che usa con estrema facilità, ovvero, il taglio dei costi. di certo.
come primo passo, le aziende andranno su quello (e qui poi so dovrebbe anche valutare il valore sociale che ha un azienda, ma che bellamente se ne dimenticano), sperando siano meno persone possibili a rimetterci.

poi, onestamente, non ho sufficienti mezzi per provare a dedurre se il secondo passaggio sarà l'ingresso di altri player che smuoveranno il mercato verso il basso, o se, dopo un assestamento, si tornerà a crescere. Di certo c'è che, per le aziende, non è il mercato Italia il loro principale.
Magari da loro analisi, sperano che possa crescere ancora quello asiatico o quello africano
Di certo, non prevedo prossimi modelli a prezzi più bassi (ahimè)
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.834
2.341
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
grazie, avevo bisogno di qualcuno che mi insegnasse cosa sia l'economia di scala.
prego, ma non sono la persona adatta ad insegnare ma da quello che scrivi ne avresti bisogno
peccato che Shimano chiuderà il 2024 fatturando almeno 2 miliardi di euro di soli gruppi, paragonabile a quello che fattura fiat in cambi.
Ho fatto il paragone tra un oggetto semplice ed uno infinitamente più complesso, che richiede più lavorazioni, più materiali, più ingegnerizzazione... ma se consideri giusto spendere 1000€ per un oggetto banale come un cambio da bicicletta, spendili pure.
Guarda, 2mld di fatturato shimano è un dato preso dove e che riguarda solo i gruppi o il solo settore ciclismo? do per scontato che quello pesca sia escluso, ma sul settore ciclismo 2mld non li fa solo con il 105, vende anche roba da citybike o mtb fino al SIS da supermercato coprendo una gamma vasta (in contrapposizione al tuo esempio sul 105).
Se consideriamo il solo 105 che paragoni per il prezzo beh è un prodotto uscito 2 annetti fa e che fra 3 o 4 anni verrà soppiantato in gamma e smetterà di essere prodotto in luogo di una nuova evoluzione (certamente inutile per le sorti dell'umanità siamo tutti d'accordo la bici è uno sfizio). Il cambio della Fiat Punto immagino che sia un prodotto costruito in quantità e più stabile come rinnovamento prodotto, oltre che essere il prodotto di un'azienda che investe niente, ha zero piani di sviluppo aziendale e ricatta lo stato sottraendo soldi pubblici per lasciare a casa lavoratori.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.664
2.646
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non solo.....ecco i ciclisti al bar che mostrano le loro scintillanti cavalcature:
Vedi l'allegato 465067
:))):
@mikimetal91 non te la prendere, si scherza...:eek:xxxx

A me sta cosa dell'Eroica ha anche un po' scassato i cabasisi.
Mi sembra di vedere i gruppi di rievocazione storica che nelle feste di paese di travestono come quelli del Medioevo...
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: bad and trecow

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.258
1.464
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
prego, ma non sono la persona adatta ad insegnare ma da quello che scrivi ne avresti bisogno

Guarda, 2mld di fatturato shimano è un dato preso dove e che riguarda solo i gruppi o il solo settore ciclismo? do per scontato che quello pesca sia escluso, ma sul settore ciclismo 2mld non li fa solo con il 105, vende anche roba da citybike o mtb fino al SIS da supermercato coprendo una gamma vasta (in contrapposizione al tuo esempio sul 105).
Se consideriamo il solo 105 che paragoni per il prezzo beh è un prodotto uscito 2 annetti fa e che fra 3 o 4 anni verrà soppiantato in gamma e smetterà di essere prodotto in luogo di una nuova evoluzione (certamente inutile per le sorti dell'umanità siamo tutti d'accordo la bici è uno sfizio). Il cambio della Fiat Punto immagino che sia un prodotto costruito in quantità e più stabile come rinnovamento prodotto, oltre che essere il prodotto di un'azienda che investe niente, ha zero piani di sviluppo aziendale e ricatta lo stato sottraendo soldi pubblici per lasciare a casa lavoratori.
Se vogliamo insultare insieme il gruppo fiat va benissimo, sfondi una porta aperta.
Ma così come i cambi della punto sono praticamente gli stessi da 30 anni, pure i cambi al manubrio sono praticamente gli stessi da 30 anni, se poi ci facciamo imbambolare dal marketing e non ci accorgiamo che è sempre un deragliamento che muove una catena...o che dopo 80 anni debbano impiegare un pool di scienziati del CERN per disegnare una pedivella...
La bicicletta è il mezzo più semplice e meno tecnologico in assoluto, non c'è proprio paragone.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
236
276
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Il paragone con il mondo automotive a me sembra fuorviante anche se viene spontaneo farlo. Come scritto da qualcuno appena sopra, settore troppo diverso, fatto di massicce sovvenzioni pubbliche dalle origini a oggi e con usi, obiettivi e grandezze produttive diverse. A maggior ragione paragone fuorviante se fatto con solo il settore bici da corsa, che è una piccola nicchia ingigantita mediaticamente perché è il focus del marketing. Per dire il cambio della Punto andrebbe confrontato con uno Shimano da citybike in produzione da 20 anni o perché no, con un Sunrace/Microshift di bassa gamma.

Ma ribadisco non credo abbia senso. Come non ne ha ragionare solo su sulle bici da strada, la maggior parte dei gruppi fa anche e soprattutto del resto.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
236
276
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
guarda che esistono, solo che si chiamano tiagra o sora, non ultegra
Appunto: va bene il forum bdc, però ragazzi non possiamo paragonare la C3 a una qualsiasi bici da corsa! La C3 se proprio vogliamo fare questo parallelo sbagliato è una bici da città e il cambio un Cues o un Altus.
Se parliamo solo di bici da corsa e relativi telai, gruppi ecc. il presupposto è uno solo: si tratta di beni voluttuari, per una nicchia, e il prezzo lo fanno il marketing e la passione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.834
2.341
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se vogliamo insultare insieme il gruppo fiat va benissimo, sfondi una porta aperta.
Ma così come i cambi della punto sono praticamente gli stessi da 30 anni, pure i cambi al manubrio sono praticamente gli stessi da 30 anni, se poi ci facciamo imbambolare dal marketing e non ci accorgiamo che è sempre un deragliamento che muove una catena...o che dopo 80 anni debbano impiegare un pool di scienziati del CERN per disegnare una pedivella...
La bicicletta è il mezzo più semplice e meno tecnologico in assoluto, non c'è proprio paragone.
tu sulla tua bici hai un cambio di 30 anni fa?
io sulla mia ne ho uno di 15 anni fa, comprato 10/11 anni fa come fondo magazzino.

ha detto giustamente @aetius che il prezzo lo fa anche la domanda, quindi certi prezzi sono la "naturale" conseguenza anche dello sbilanciamento tra la poca offerta e la grande domanda specie nel periodo in cui la famosa "supply chain" era interrotta o andava a singhiozzo, per non citare ulteriormente gli aumenti dei costi per materie prime e fonti energetiche dovute anche a tumulti nella geopolitica. In questo clima posso dire "sticazzi" se i top di gamma costano 15-20k? sticazzi se la media gamma delle bici da corsa, e ribadisco bici da corsa, costa dai 5k ai 9k. Ad avere 3k da spendere su un oggetto per la nostra passione oggi bisogna essere più che contenti se ci si basa sul reddito medio, se si ha un reddito più alto meglio ancora perchè non si guarda a certi prezzi con disappunto e comunque nessuno ci obbliga.
oppure cerchiamo di ri-promuovere il socialfaggianesimo!
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.147
319
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).
si sono impegnati per bene per lasciare spazio ai cinesi.
diciamo che l'unione europea (tra una decina anni si avrà un quadro completo delle palle che ci hanno raccontato dal 1992 ad oggi) nei suoi organismi apicali ci ha messo tutto l'impegno possibile per affossare la produzione industriale e ce la stanno facendo.
e non è nemmeno finita: altre scemenze sono all'orizzonte.

quanto ai cinesi e alle bici: se qualcuno ha un vantaggio competitivo (derivante anche da merito oggettivo) prima o poi lo sfrutterà.
quando abbiamo delocalizzato non abbiamo pensato alle conseguenze a medio periodo della cosa.
oggi paghiamo.
Secondo me gli errori più grandi in questa vicenda sono stati fatti dalle case automobilistiche europee che non pensavano ci potesse essere una rivoluzione nel settore, tipo nokia con gli smartphone, solo che anche stavolta la rivoluzione è arrivata e li sta travolgendo
 
  • Mi piace
Reactions: mircotgm

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.438
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me gli errori più grandi in questa vicenda sono stati fatti dalle case automobilistiche europee che non pensavano ci potesse essere una rivoluzione nel settore, tipo nokia con gli smartphone, solo che anche stavolta la rivoluzione è arrivata e li sta travolgendo
Si ma la rivoluzione di solito la guidano i consumatori, il passaggio all’elettrico è stato imposto ideologicamente
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.147
319
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
anche, ma se lasci la porta aperta nella bassa e media gamma, sei spacciato, a meno che tu non lavori solo con l'alta gamma, cosa che fanno pochissime (piccole) aziende, sia nelle auto che nelle bici.
Anche questa è storia già vista con Campagnolo Shimano e SRAM.
Campagnolo era leader del mercato e dall'alto della sua posizione ha deciso che la bassa gamma non gli interessava lasciando campo libero a Shimano, che da li ha creato le basi per fagocitare tutte le fasce di mercato.
Com'è andata a finire lo sappiamo tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius and trecow