News La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
202
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
e infatti nessuno le compra
nessuno: 1728651612222.png

uscite da casa ogni tanto, anche se in effetti a parlar sempre da soli è più facile avere ragione.

E' come con i freni a disco, stavate a pontificare che tutti sarebbero tornati indietro e ora tutti hanno i freni a disco, pure voi.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.717
1.107
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Tutto molto bello, molto corretto e molto petaloso.
Da domani, quindi, vai ad incatenarti all'esterno dell'ambasciata di India, Cina, USA, Russia di qualsiasi grande città in Italia e ripeti a loro quanto hai scritto qui.
Personalmente non interverrò più sul tema greendeal in quanto mi sembra ampiamente OT ed, o da una parte, o dall'altra, si sfocerebbe nell'integralismo ultras.
Speriamo in un estinzione meno petalosa possibile, incatenati e bruciati vivi dalla nostra idiozia
 
  • Mi piace
Reactions: iban and 4x16

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
236
276
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Pollicione in su per il post di @Makmatti che dice delle cose sacrosante e soprattutto porta numeri concreti. Ne emerge che se non si insegue il top di gamma del top brand, un prodotto analogo ha un costo simile. Concetto espresso varie volte nel forum ma spesso oscurato dal grido disperato: "ma come fa l'ultima Specialized SLqualcosa Dura Ace a costare 14mila euro ne guadagno 1.400 come pensano che la compri?!?!?!"
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.258
1.463
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
nessuno: Vedi l'allegato 465098

uscite da casa ogni tanto, anche se in effetti a parlar sempre da soli è più facile avere ragione.

E' come con i freni a disco, stavate a pontificare che tutti sarebbero tornati indietro e ora tutti hanno i freni a disco, pure voi.
LOL
Ottimo esempio di non saper leggere i dati
1) in questo grafico ci sono le elettriche E LE IBRIDE PLUGIN, come la Prius
2) crescere da 0 a 20% è molto poco, considerando le tonnellate di incentivi statali ed il listino del nuovo, dove ormai più del 50% delle vetture sono elettriche o ibride plug in
3) la curva in europa è già piatta
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.437
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
nessuno: Vedi l'allegato 465098

uscite da casa ogni tanto, anche se in effetti a parlar sempre da soli è più facile avere ragione.

E' come con i freni a disco, stavate a pontificare che tutti sarebbero tornati indietro e ora tutti hanno i freni a disco, pure voi.
Peccato che le aziende non stanno in piedi con lo share ma con i ricavi, ovvero con i volumi di vendita moltiplicati per il prezzo.

Su quattroruote di ottobre c’e’ un editoriale molto interessante che evidenzia come i volumi di vendita sono crollati, mentre il prezzo delle auto nuove è aumentato. In questo sta l’analogia con il mondo buci, se le imorese pensano che il problema di mercato in calo si risolva concentrandosi sull’alta gamma e abbandonando la bassa gamma, scollegandosi cosi’ dal mercato di massa, non possono campare tutti solo con le auto di lusso.

Nel mondo auto questo sta portando alla conseguenza che sulla bassa gamma stanno entrando i cinesi, che i volumi di auto nuove vendute stanno crollando e che il mercato dell’usato sta esplodendo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.714
4.085
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).

io quando li sento parlare di questi temi mi ricordano un ubriaco che stà delirando dicendo cose senza senso, giuro
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.165
2.384
Visita sito
Bici
ce l'ho
Pollicione in su per il post di @Makmatti che dice delle cose sacrosante e soprattutto porta numeri concreti. Ne emerge che se non si insegue il top di gamma del top brand, un prodotto analogo ha un costo simile. Concetto espresso varie volte nel forum ma spesso oscurato dal grido disperato: "ma come fa l'ultima Specialized SLqualcosa Dura Ace a costare 14mila euro ne guadagno 1.400 come pensano che la compri?!?!?!"
Rate.....finanziamento.....o credi che tutti quelli che ci girano abbiano un assegno da 15000€ pronto da staccare?
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.069
3.250
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
occhio che confondi i commensali con la torta: la torta è sempre la stessa ma i commensali mangiano una fetta diversa, lasciando lì quella di prima.

Hanno provato ad ingrandire la torta con le ebike, gli esiti non sono stati però quelli sperati.
Di Ebike non è che non ne abbiano venduto..., probabile ne abbiano vendute troppe..
E' che appunto il bacino ti utenza o torta, chiama come vuoi è quello, negli ultimi anni sì è allargato. Ma non esiste all'infinito..

Per Dire Specialiezed Italia nel 2021 0 22 ha raggiunto gli 80Ml di fatturato... Quanto si poteva immaginare crescesse..? del 30% Ogni anno..?
Unito a questo gli errori di Forecast di vendita.. Boom...
Poi unito a questi punti ci sono le varie acquisizioni e accorpamenti di aziende.., con relativi spargimenti di sangue...
Il Mix di nitroglicerina e puntine chiodate è completo.
Poi possiamo anche aggiungerci detonatore globaletotale e lo fai comandare da una testa Ammerrigana..
Hai in mano L'Amageddon Finale
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.964
6.430
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guarda lo ho pensato ma non lo ho scritto. I nostri politici europei sono completamente irresponsabili, nel senso tecnico del termine, perche’ la burocrazia europea è talmente oscura che nessuno capisce chi ha la responsabilita delle decisioni e delle conseguenze. Per questo se arriva la moda dell’ambientalismo ideologico la cavalcano fregandosene delle conseguenze (anzi peggio, ignorandole), se poi qualche cinese piu’ furbo gli gira pure la mazzetta non lo so ma è possibile.
Quello che viene deciso dalla "oscura burocrazia" a Bruxelles deve (non può, DEVE) essere ratificato da tutti (TUTTI) i governi dei 27 paesi. Che, fino a prova contraria, rispondono agli elettori.

Mi rendo conto che una bella storia non andrebbe mai rovinata dai fatti, ma tant'è.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.094
779
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Corretto e non è stato solo per errori commessi dal settore, ma anche per le scellerate (a mio avviso, poi qualcuno qui sicuramente sosterrà il contrario...) politiche ambientaliste UE. Ma questo penso sia un altro tema da svilupparsi sul forum di quattroruote e non qui.
Le scellerate politiche ambientaliste e non solo sono dettate dal fatto che chi è lì a decidere prende soldi dai famosi portatori di interessi, come il caso di due anni fa' ci ha insegnato. Qualcuno il Qatar, qualcuno la Russia per altri motivi, poi magari la Cina, domani sarà un altro. Il mercato cambia andamento e volto in base alle regole del gioco, se chi scrivere le regole ha la maglia di una delle squadre i risultati sono questi. Evidentemente la maglia del proprio paese non è abbastanza remunerativa
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.437
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che viene deciso dalla "oscura burocrazia" a Bruxelles deve (non può, DEVE) essere ratificato da tutti (TUTTI) i governi dei 27 paesi. Che, fino a prova contraria, rispondono agli elettori.

Mi rendo conto che una bella storia non andrebbe mai rovinata dai fatti, ma tant'è.
E a te sembra che i governi dei paesi si prendano la responsabilita’ per le decisioni UE che ratificano?

Siamo all’assurdo che Giorgetti ha ratificato il nuovo patto di stabilita’ e poi ci dice che è un problema per i conti, quando la ha firmato non lo sapeva? Abbia la decenza di stare zitto, che poi Giorgetti a me piace anche, per confronto con il resto.

Ripeto che è un sistema oscuro dove è facile fare lo scaricabarile, tanto chi vota per le europee non riuscira’ mai ad associare il suo voto a delle precise scelte politiche.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.834
2.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
edit.
e se salta là una centrale siamo fottuti comunque anche noi.
le centrali nucleari non saltano, dirlo è ideologia. A parità di di MWh prodotti, se si vuole cercare i dati, un banale idroelettrico ha fatto più morti del nuke (non parliamo della combustione di carbone, petrolio e derivati e gas naturale ed i morti per malattie respiratorie annesse)

sul ciclo di vita di una BEV vero che non sappiamo nulla su quanto sia inquinante, così come non sappiamo nulla sul ciclo di vita e smaltimento di una endotermica perchè lo abbiamo sempre ignorato/dato per scontato ma non illudiamoci non è da meno, così come ignoriamo un sacco di incentivi statali sull'uso degli idrocarburi, quelli che le sinistre "ragliano" di voler togliere e addirittura tassare l'uso, poi le destre che promettevano il contrario vogliono aumentare le accise e la sinistra si scaglia contro..
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.830
2.772
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No, questa è ipersemplificazione e pure sbagliata. Le automobili sono state iper-sussidiate direttamente (prestiti statali, casse integrazioni a gogo, incentivi all'acquisto) e indirettamente, con infrastrutture pagate dal pubblico e politiche urbanistiche autocentriche. Anche gli idrocarburi sono stati finanziati pesantemente.
E se la forma delle città e le strade non mi permettono di scegliere trasporto pubblico e bicicletta ma costringono a usare le auto, non è la scelta semplice e ovvia che vuoi far credere. Solo che è più complesso e così storicamente depositato che l'abbiamo interiorizzato come se fosse naturale.
sono stati finanziati i produttori di automobili come sono stati finanziati i pandori di stato, le conserve di stato e l'unica differenza era che sia i pandori che le conserve non stavano in piedi da soli neanche per due giorni.
l'indotto dell'automotive sosteneva un intero paese.

io non volevo le conserve e i pandori di stato e non ero il solo.

quello dell'elettrico somiglia molto ai pandori di stato come ritorno dell'investimento.
anche tesla viene tenuta in piedi dallo stato della california
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.407
4.662
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Dalle interviste ai Produttori al Bike Festival sembra che questa situazione non sia loro proprio chiarissima, però. E di abbassare i prezzi non ne hanno alcuna intenzione.
"Non prendiamo in considerazione l'ipotesi di abbassare i prezzi delle bici, perché questo vorrebbe dire avere meno margini, e meno budget di investire in ricerca per dare anche all'amatore medio bici al top" Cit. Fausto Pinarello...
Ma probabilmente è il pensiero di molti, anche di Tony Specialized...
Mandi...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.830
2.772
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quello che viene deciso dalla "oscura burocrazia" a Bruxelles deve (non può, DEVE) essere ratificato da tutti (TUTTI) i governi dei 27 paesi. Che, fino a prova contraria, rispondono agli elettori.

Mi rendo conto che una bella storia non andrebbe mai rovinata dai fatti, ma tant'è.

l'ue risponde alla logica che franza e germania non devono litigare.
è un sistema bizantino nato dopo la seconda guerra mondiale che risponde a quelli al di là dell'atlantico.

poi possiamo pure raccontarci che siamo rappresentati da ursula von der leyen che tutti gli elettori europei RICONOSCONO come loro capo. eccerto.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.437
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Negli ultimi anni è indubbio che in molti settori in momenti di crisi dovuti alla concorrenza cinese a basso prezzo, ha pagato concentrarsi sulla qualita’ e differenziarsi come alta gamma prodotta in occidente, piuttosto che comoetere sul low cost.

Nel mondo della bici sembra pero’ che sia stia usando la ricetta giusta per il problema sbagliato, essendo al momento la crisi del settore dovuta a carenza di domanda e non a pressione sui costi di produzione per la concorrenza di produttori orientali low cost. Paradossalmente questa strategia potrebbe proprio portare a una seconda crisi per l’ingresso dei cinesi sulle fasce di mercato piu’ basse? Io ho colto questo dall’articolo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.038
1.620
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
edit.

le centrali nucleari non saltano, dirlo è ideologia. A parità di di MWh prodotti, se si vuole cercare i dati, un banale idroelettrico ha fatto più morti del nuke (non parliamo della combustione di carbone, petrolio e derivati e gas naturale ed i morti per malattie respiratorie annesse)

sul ciclo di vita di una BEV vero che non sappiamo nulla su quanto sia inquinante, così come non sappiamo nulla sul ciclo di vita e smaltimento di una endotermica perchè lo abbiamo sempre ignorato/dato per scontato ma non illudiamoci non è da meno, così come ignoriamo un sacco di incentivi statali sull'uso degli idrocarburi, quelli che le sinistre "ragliano" di voler togliere e addirittura tassare l'uso, poi le destre che promettevano il contrario vogliono aumentare le accise e la
inistra si scaglia contro..
Sì sono d'accordo.

Chernobyl comunque ha avuto il suo incidente e Fukushima anche. Qualunque siano i motivi per cui è avvenuto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.038
1.620
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
"Non prendiamo in considerazione l'ipotesi di abbassare i prezzi delle bici, perché questo vorrebbe dire avere meno margini, e meno budget di investire in ricerca per dare anche all'amatore medio bici al top" Cit. Fausto Pinarello...
Ma probabilmente è il pensiero di molti, anche di Tony Specialized...
Mandi...
Infatti.
Mandi !
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
932
504
Visita sito
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).
L'ambientalismo viene preso come "caprone" espiatorio, ma è una visione ristretta tipica di conosce poco il tema: la crisi dell'auto ha radici molto più lontane e profonde.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and iban