Opinione L'effetto Rapha

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
208
192
Roma
Visita sito
Corretto, ma allora perche’ case come Rapha e altre simili, un po’ in tutti i settori, si ostinano a creare linee di prodotti di lusso mirate a clienti altospendenti?
perchè se vuoi influenzare - quindi generare imitatori - devi partire dall'alto (in casa rapha: classic e pro team) e poi espanderti in basso (core). Cfr l'esempio di Tesla con la roadster, poi la S e la Y (decisamente più costose della 3).

Perché i ricchi non sono mai stati così ricchi...
E anche i "poveri" non sono mai stati cosi ricchi. Pas Normal ha punti vendita in Malesia, Indonesia, India, Cina continentale, Brasile etc...una cosa impensabile anche solo 10 anni fa

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.283
14.487
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E anche i "poveri" non sono mai stati cosi ricchi. Pas Normal ha punti vendita in Malesia, Indonesia, India, Cina continentale, Brasile etc...una cosa impensabile anche solo 10 anni fa
Mah...probabilmente si saranno messi a praticare il ciclismo quelli che possono,che su popolazioni di miliardi di persone,non saranno nemmeno pochi...ma per il resto anche là penso che i poveri siano sempre più poveri.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Il lavoro che lo staff fa con il gruppo è fantastico - ho sempre sognato ci fosse una cosa simile in Italia.

C'era, a Milano, ma ha chiuso dopo pochi mesi. Cosi come a Parigi.

Ad ogni modo i clubhouse Rapha sono 22 in tutto il mondo (tra cui posti assolutamente stagionali come Mallorca e Boulder), quindi non è che siano proprio dei punti di incontro di massa....probabilmente il classico negozio ben fornito con la squadra amatoriale propria presente in ogni provincia del nord-italia svolge egregiamente lo stesso ruolo di aggregazione, e, forse con numeri migliori.

E comunque il mio discorso non è per niente "che noia i fighetti che vestono Rapha", ma ovviamente qualcuno che si doveva sentire toccato, anche se molto obliquamente, doveva spuntar fuori :roll:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.386
17.380
Nordest
Visita sito
Bici
2

Ad ogni modo i clubhouse Rapha sono 22 in tutto il mondo (tra cui posti assolutamente stagionali come Mallorca e Boulder), quindi non è che siano proprio dei punti di incontro di massa....probabilmente il classico negozio ben fornito con la squadra amatoriale propria presente in ogni provincia del nord-italia svolge egregiamente lo stesso ruolo di aggregazione, e, forse con numeri migliori.

E comunque il mio discorso non è per niente "che noia i fighetti che vestono Rapha", ma ovviamente qualcuno che si doveva sentire toccato, anche se molto obliquamente, doveva spuntar fuori :roll:
Però sono stati precursori di un concetto di "ritrovo ciclistico" che adesso hanno ripreso in tanti ... ma ai primi tempi erano veramente di nicchia e credo abbiano pagato lo scotto del "I don't see the point" iniziale (ricordo che una volta Folin -l'Anna Wintour del forum :cool:- seppe che ero a Londra mentre c'era anche lui e mi scrisse "ci troviamo da Rapha?" e io "Rapha chi?" :mrgreen:).
Con modalità diverse a seconda del contesto bisogna dire che, anche grazie all'esempio di quelle club house, ci sono realtà che funzionano molto bene; ultimamente ho visitato la Bassano clubhouse e devo dire che posti del genere, se gestiti con un po' di freschezza, potrebbero avere successo quasi ovunque

• Mi piace
Reactions: mugnaio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Però sono stati precursori di un concetto di "ritrovo ciclistico" che adesso hanno ripreso in tanti ... ma ai primi tempi erano veramente di nicchia e credo abbiano pagato lo scotto del "I don't see the point" iniziale (ricordo che una volta Folin -l'Anna Wintour del forum :cool:- seppe che ero a Londra mentre c'era anche lui e mi scrisse "ci troviamo da Rapha?" e io "Rapha chi?" :mrgreen:).
Con modalità diverse a seconda del contesto bisogna dire che, anche grazie all'esempio di quelle club house, ci sono realtà che funzionano molto bene; ultimamente ho visitato la Bassano clubhouse e devo dire che posti del genere, se gestiti con un po' di freschezza, potrebbero avere successo quasi ovunque

Per carità. Ma in generale mi sembra di averli evidenziati i meriti di Rapha....non vedo perché poi si debba girare la frittata per dire che ho sbagliato nel dire quello che non ho detto... ;nonzo%

Tornando a bomba: bravi, ma sono 7 anni che sono in perdita. In una recente intervista Mottram ha detto che Rapha ora è un business da 110 milioni l'anno, ma ha il potenziale per arrivare a 500 (:roll: ), che lo sa, ma non sa come farlo, che la cosa spetta ad altri....

Secondo me Rapha sta in piedi solo grazie ai soldi del fondo che l'ha comprata, ma se poi Mottram mi smentisce son contento.
Lui che comunque è azionista probabilmente di più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.283
14.487
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non so come sia a Parigi,ma a Milano se esci vivo dal traffico sei un miracolato...per funzionare posti del genere,in grandi città ,credo che abbiano bisogno anche che i clienti/utenti abbiano a disposizione delle città ciclabili...se apri la clubhouse Rapha e poi i ciclisti li stendi come birilli...non penso che abbia lunga vita.
Probabilmente funziona di più a Mallorca,dove hai belle strade per i ciclisti,clima mite e un turismo con un certo potere d'acquisto.

Classifica generale Winter Cup 2024