sensah, microshift, wheeltop sono dei candidati
C'era anche FSA...
sensah, microshift, wheeltop sono dei candidati
Fsa ha provato ma s'arresa quasi subito, Microshift è da quel dì che esiste ma per ora è in un mondo ciclisticamente parlando di basso livello, le altre, per il momento sono lì a mezzaria e nessuno sa se e quando entreranno in forze nel mercato.C'era anche FSA...
Da considerare che ci sono diritti e brevetti.Probabilmente fare dei gruppi non da ipermercato non è una cazzatiella come qualcuno vuol far credere.
Sicuramente, per chi vuole entrare in quel mondo, sono un intralcio non da poco.Da considerare che ci sono diritti e brevetti.
Quelle due a 13.000 euro giustificano agli occhi dell' acquirente medio l' aumento dei prezzi della fascia media da 3000 di qualche anno fa a 5/6000 attuali.eh, ma la bici è una passione, il piacere del possesso, è come un gioiello, è come paragonare ad una motorbike del motomondiale ecc ecc... tutte robe che ho letto qui sul forum da utenti vari eh... io, la penso come te, per me è una bici, da corsa, che serve ad andare in bici - veloce per quel che sono le nostre possibilità fisiche - ed il resto sono cazzate fotoniche atte a giustificare l'aver speso fucilate d'euro... se funziona e va bene non vedo perchè non debba utilizzare una bici che si chiama "zinlin" con ruote xipan e cambio cincinlà che finita costa 1.200 euro e fa e va esattamente come l'ultimo top di gamma del wt che costa però 16.000 euro..... ah sì, la passione, il piacere del possesso, il gioiello, la bici come status symbol.... ah ha...
poi ripeto da sempre e per sempre, giusto che esistano bici da 15.000 e più euro e che chi le compra ne sia più che felice, ma non può esistere che la massa, cioè le bici da 1.000 a 3.000 euro siano sparite.... vendi 2 bici top e 98 medie, e smetti di produrre bici medie? mah, commercialmente a me pare un suicidio...
Comunque non è così semplice, la bici è fatta da diversi pezzi, non basta alzare il prezzo della bici completa, deve esserci coerenza con la somma dei prezzi dei singoli componenti. Se la bici col DA costa 13000 e il DA a listino costa 4000 ma in giro si trova a 2000, i 13000 non sono più giustificati e devono diventare 11000, altrimenti chi non è proprio fesso ti sgama. Infatti per evitare questi problemi i kit telaio sono diventati carissimi, tipo 5 0 6000 €, e questo ha veramente poco sensoQuelle due a 13.000 euro giustificano agli occhi dell' acquirente medio l' aumento dei prezzi della fascia media da 3000 di qualche anno fa a 5/6000 attuali.
D'altronde se il top costa così....
Che poi se fai 2 conti e ti acquisti anche il telaio da 5-6k euro ti può uscire anche meno del prezzo da te indicato e considerare che loro di certo i vari pezzi che compongono il mezzo non li pagano certo come noi.e questo ha veramente poco senso
600 euro un pacco pignoni? Che si deve cambiare per usura? Ma dove lo vendono, dal gioielliere???Io trovo impressionante quando si guarda il prezzo dei singoli componenti dei gruppi. Un pacco pignoni sram 13v costa 600 euro. Un comando del gruppo campagnolo wireless costa altri 600 euro (compreso di pinza).
Sono esasperazioni senza alcun senso per un amatore
Dal meccanico in via Montenapoleone600 euro un pacco pignoni? Che si deve cambiare per usura? Ma dove lo vendono, dal gioielliere???
Esclusa l'ultima versione senza filiUn'ottima notizia.
A parte una BDC con Shimano basico, appena ne ho avuto la possibilità sono passato a Campagnolo e mai abbandonato in oltre 30 anni.
Veloce, Athena, Chorus, Super Record EPS, gruppi indistruttibili e curati anche nell'estetica.
Mah...sinceramente io di sensah e wheeltop (non so cosa sia) e microshift, nei gruppi che frequento - e sono belli numerosi, non è che ne vedo pochi.Chissà quando entreranno nel wt sensah e wheeltop ?
Personalmente mentre pedalo non vedo il gruppo che ho sotto, per cui è irrilevante il nome scritto sopra, basta che funzioni e non pesi troppo. Come è irrilevante se è costruito dietro casa o su marte, ecco, se costa meno e funziona uguale posso prenderne anche uno di alfa centauri.
Beh, io mi limito a quelli che ho posseduto o che possiedo, il SR EPS.Esclusa l'ultima versione senza fili
Ovviamente, concordo. Ma la crescita tecnologica può essere molto rapida, e inoltre i molti conoscenti seguono i montaggi di fabbrica dove per ora sono esclusi i marchi citati. In ogni caso io credo che solo 3-4 anni fa all'idea che van ryesel fosse al wt avrebbe provocato ilarità (vi ricordate il ciclomale ?), adesso per tutti è ovvio. Io credo più verosimile che questi marchi entrino nell'agonismo e solo dopo si diffondano tra gli appassionati. ovviamente c'è un se, se riescono a raggiungere un elevato standard di qualità. Devo dire che per curiosità mi piacerebbe provarli, microshift mi risulta su qualche bici di deca però è un prodotto medio basso. Solo che comunque costano una cifra minore degli altri ma abbastanza da rendere difficile prenderli tanto per provare.Mah...sinceramente io di sensah e wheeltop (non so cosa sia) e microshift, nei gruppi che frequento - e sono belli numerosi, non è che ne vedo pochi.
Ne vedo zero, mai visti in giro
Entrare nel wt ma non nei primi montaggi della media/alta gamma sarebbe inutile. Prima devi entrare lì
Onestamente, per gli standard attuali, non serve nemmeno che un gruppo vada come i top di gamma.Ovviamente, concordo. Ma la crescita tecnologica può essere molto rapida, e inoltre i molti conoscenti seguono i montaggi di fabbrica dove per ora sono esclusi i marchi citati. In ogni caso io credo che solo 3-4 anni fa all'idea che van ryesel fosse al wt avrebbe provocato ilarità (vi ricordate il ciclomale ?), adesso per tutti è ovvio. Io credo più verosimile che questi marchi entrino nell'agonismo e solo dopo si diffondano tra gli appassionati. ovviamente c'è un se, se riescono a raggiungere un elevato standard di qualità. Devo dire che per curiosità mi piacerebbe provarli, microshift mi risulta su qualche bici di deca però è un prodotto medio basso. Solo che comunque costano una cifra minore degli altri ma abbastanza da rendere difficile prenderli tanto per provare.
brutto ci sta ma non credo sia delicato, i gruppi elettronici sono molto resilienti, nel senso che non vanno mai regolati, al contrario dei meccanici che col tempo potrebbero perdere le regolazioni a causa di allungamento dei cavi o di sporco e ossidazione in guaine cavi terminaliIo per esempio non baratterei un super funzionale campagnolo super record meccanico anche ad 11v con questo più brutto e sicuramente delicato gruppo wireless
Beh, devi ricordare di caricarlo, se vai via devi portarti il caricabatterie (se lo dimentichi è la fine...dove ne trovi un'altro?)...se fai una scivolata e tocchi un comando o un deragliatore sei finito...non lo sostituisci se non con uno uguale.brutto ci sta ma non credo sia delicato, i gruppi elettronici sono molto resilienti, nel senso che non vanno mai regolati, al contrario dei meccanici che col tempo potrebbero perdere le regolazioni a causa di allungamento dei cavi o di sporco e ossidazione in guaine cavi terminali
La mia prima bici era montata con un misto Campagnolo Veloce/Xenon, una cosa terribileQuando ho iniziato ad andare in bici (più di 30 anni fa) [...], la bassa gamma campagnolo faceva schifo