Io non dico che bisogna ricordarlo perche era dipendente della droga, io dico che bisogna ricordare tutto quello che ha fatto! Ma leggendo riviste, giornali, siti nell internet, ascoltando tifosi o guardando la tv si parla sempre e solo del povero Pantani che era un fenomeno e che é stato una vittima del sistema. E io ritengo completamente sbagliato quell atteggiamento.
Pantani ha abbandonato il sistema il ciclismo e non viceversa. Nel periodo nel quale l hanno beccato con l ematocrito alto non era l unico che é stato fermato per quello. Del resto dire che non é mai stato effettivamente positivo é giá un punto dove cominciamo a farlo meglio di quanto era. Essendo realistico bisogna dire che non l hanno mai trovato positivo perche in quel periodo non era ancora possibile il test sull Epo. Non hanno trovato positivo neanche Contador, Rasmussen, Valverde, Armstrong, Ullrich, Basso, ma nessuno o quasi nessuno é ancora convinto che non hanno mai dopato e nessuno li difende come se fossero accusati per errore. Pantani invece si, viene difeso in ogni caso quando viene nominato insieme alla parola doping, e viene negato il fatto che lui si é dato alla droga e ha abbandonato il ciclismo lui stesso. Suo manager la famiglia, certi ex-compagni di squadra volevano rimetterlo in bici a farlo correre, ma lui che ha fatto; è scappato e si é dato alla droga di nuovo.
Non falsiamo i fatti solo perche vogliamo ricordarlo nel miglior modo possibile. Era un corridore forte, probabilmente dopato (come tutti in quel periodo) che ha fatto la fine brutta perche non riusciv a capire perche lui l hanno beccato mentre altri dopati come lui continuavano a correre senza problemi.