Originalmente inviato da
biciingiro
Però affrontare subito la salita di Tolfa a freddo non credo che dia una buona idea.
sono d'accordo soprattutto gli ultimi 3 km non sono facilissimi, comunque per me va bene tutto
IMHO:
Il pezzo + bello di quella salita comincia dopo la discesetta (si sono già percorsi almeno 2 km e mezzo) e consta di 5 tornanti per max 2km a circa il 6%. Poi arrivati al maneggio gigante con il "cowboy" c'è addiruttura un pezzo di circa 3km con discesa. Poi sali per un altro km circa al 6% circa poi spiana ancora e poi comincia la salita finale sempre al 6% circa non + lunga di 1km e mezzo. Non mi sembra così difficile come salita... Ora, come scrive samuelgol se la farete con calma a 10 all'ora! non ci potranno essere difficoltà di sorta.
Se si deve evitare il traffico credo sia l'unico percorso valido. Salire ad Allumiere da Civitavecchia (Tolfa lato C) significa attraversare il centro di Santa Marinella di domenica!!!
e farsi la mediana di Civitavecchia, poi una strada stretta dissestata e trafficatissima (quella del motorshow, non ricordo il nome...) con tratto di circa un km al 8-9% (ben + duro quindi di Tolfa lato B).
Salire da Bracciano è ancora + problematico: il semaforo di Bracciano non è dei + simpatici (e lì con il rosso non passi di certo)! e poi c'è lo strappetto di circa 600m all'8% su strada strettissima con macchine che ti lisciano cui fa seguito serie di saliscendi sempre su strada strettissima e dissestata (pezzo del bivio di Pisciarelli per intenderci). Oltre a ciò va detto che per ultima andrebbe affrontata la salita di Tolfa lato A con gli ultimi 3.5km al 6% circa cui segue discesa tecnica (e brutta) di Tolfa lato B per arrivare al maneggio.
A quel punto allora (considerando come punto di ristoro "Natura Cavallo") niente salita, percorso tutto pianeggiante: Tolfa (uscita autostrada) - Santa Severa - Torre in pietra (uscita fregene) - Tolfa ("Natura Cavallo").