come realizzare una bella fissa?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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scott speedster s10, scott speedster s20
E' INUTILE su una FISSA, tu vuoi una RUOTA LIBERA !!!

Se ogni tanto leggessi invece di scrivere magari impareresti qualcosa

scusa ma perchè ti arrabbi? è vero voglio una ruota libera ed è di quella che stiamo parlando! non della fissa e mi pare che l'utilità dei freni si riveli tale proprio dove servono cioè sulla libera!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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sei in errore, leggo e tantissimo ma il fatto che tu ne sappia più di me non ti da il diritto di stare sempre li con quell'aria da professore. scusami a me piace andar d'accordo con tutti però chi si da troppe arie non mi va molto a genio.

altre persone quì hanno risposto con grande semplicità accettando il fatto che
non sono esperto in materia mentre tu ti sei messo li con la tua aria di superiorità
pronto a dare definizioni.

se non ti va di rispondere a ciò che chiedo perchè lo reputi stupido dall'alto della
tua cultura biclipedica risparmiati a me serve capire non farmi fare la morale da uno
come te che probabilmente fino a pochi anni fa non sapeva distinquere un passo
italiano da uno inglese.
 

riky76

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Mi pare di capire che nemmeno lui voglia fiondarsi giù da una montagna.
E sinceramente ho fatto ancora discese, raggiunto velocità superiori ai 70kmh frenando senza toccare il posteriore. Mai corso un rischio.
Leggi l'articolo e capirai perchè.

qui mi sento abbastanza d'accordo (anche se siamo stra OT). Ho dalla mia che sono andato anche parecchio in moto sia strada che fuoristrada, e saper frenare è importante! (kevin-the god-schwantz docet...).

A mio modestissimo parere però una singlespeed ha poco senso, mi sa di nè carne nè pesce, tanto vale tenere la bici con il cambio ed auto-imporsi di non usarlo, l'effetto è proprio identico...cun una fix mi sa che è tutta un'altra cosa (ve lo saprò dire tra breve..).

Ho detto giusto Aldone?:mrgreen:

riky
 

max70

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qui mi sento abbastanza d'accordo (anche se siamo stra OT). Ho dalla mia che sono andato anche parecchio in moto sia strada che fuoristrada, e saper frenare è importante! (kevin-the god-schwantz docet...).

A mio modestissimo parere però una singlespeed ha poco senso, mi sa di nè carne nè pesce, tanto vale tenere la bici con il cambio ed auto-imporsi di non usarlo, l'effetto è proprio identico...cun una fix mi sa che è tutta un'altra cosa (ve lo saprò dire tra breve..).

Ho detto giusto Aldone?:mrgreen:

riky
Q8,oppure monti il kit pignone e tendicatena per trasformare la tua bici.
Io l'ho trovato per 24 €
 

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
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da quello che ho capito vuole una single speed perchè vuole un estetica sobria e minimale ma non se la sente/non gli paice il pignone fisso e, che problema c'è

Quanto al freno io ho paura ad usarlo il posteriore ad alta velocità...

@michael_alessi si la forcella sembra proprio essere forata, non lo sapevo, e credevo visto che quello è il telaio di punta di bianchi per il pista non lo fosse
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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A mio modestissimo parere però una singlespeed ha poco senso, mi sa di nè carne nè pesce, tanto vale tenere la bici con il cambio ed auto-imporsi di non usarlo, l'effetto è proprio identico...cun una fix mi sa che è tutta un'altra cosa (ve lo saprò dire tra breve..).

Infatti, per questo non mi sono mai nemmeno sognato di farmi una singlespeed.
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
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Le singlespeed venivano usare parecchio nel dual-slalom e se non sbaglio (non è la mia disciplina) nel BMX, in pratica cambiare non serve a molto e il cambio sarebbe un'inutile impiccio.

Quanto al voler "replicare" una fissa con una single-speed, non si ottiene lo stesso risultato, con la fissa hai un'effetto volano e inoltre puoi "giocare" con la velocità in maniera più immediata rispetto alla ruota libera.
Provare con un amico che ha la bici RL a giocarsi uno scatto stile velocità su pista, con il fisso si può bloccare, ripartire, variare la velocità agendo solo sui pedali, mentre con il RL devi agire su pedali e freni.

Riguardo all'impianto frenante, è vero che l'anteriore è il freno più importante, tent'è vero che quando correvo in MTB avevo spostato la leva dell'anteriore sulla destra invece che tenerla a sinistra com'è di base. Io però userei entrambi i freni se non altro per non affaticare troppo l'anteriore che dovrebbe fare tutto il lavoro da solo.
Sulla fissa invece il lavoro dei freni è comunque più trascurabile in quanto il rapporto fisso non consente di fare grandi velocità, a meno di frullare a 200 rpm e oltre o di montare un rapportone (ma in questo caso non si riuscirebbe a fare la salita....)

Poi ci sono quelli che i freni non li usano nemmeno sulle RL, chiedere ad un certo Giuliano calore....
 

riky76

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....
Riguardo all'impianto frenante, è vero che l'anteriore è il freno più importante, tent'è vero che quando correvo in MTB avevo spostato la leva dell'anteriore sulla destra invece che tenerla a sinistra com'è di base. ....

eccomi...sono quasi 20 anni che sulla mtb li ho così, ed ora non ne posso più fare a meno neanche sulla bdc...o-o
 

riky76

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tornando al 3d volevo chiedervi 2 cosucce al volo:

1) come vedete meglio per la realizzazione di una fissa/ss tra il vigorelli e il bianchi d-2?

2) che telaio è questo in foto? (click to enlarge)
http://img154.imagevenue.com/img.php?image=87919_cdale_122_649lo.jpg

1) a me personalmente piacciono tutti e 2, ma son fissato (he he) con il vintage, percui direi "steel is real"
2) mi sembra una porcheria con dei forcellini posteriori saldati a caso sul carro e una forcella anteriore recuperata chissà dove, il tutto con adesivo cannondale tarocco...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
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scott speedster s10, scott speedster s20
perdona la mia ignoranza cos'è il "vintage"? cioè è un telaio ma chi lo produce?

nb: giusto perchè ci troviamo in tema di acciaio
qualcuno sa dove posso trovare il listino di scapin? ho cercato su dsb ma non
c'è. mi interessava sapere i prezzi della "style" e della "dyesys". GRAZIE
 

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