Le singlespeed venivano usare parecchio nel dual-slalom e se non sbaglio (non è la mia disciplina) nel BMX, in pratica cambiare non serve a molto e il cambio sarebbe un'inutile impiccio.
Quanto al voler "replicare" una fissa con una single-speed, non si ottiene lo stesso risultato, con la fissa hai un'effetto volano e inoltre puoi "giocare" con la velocità in maniera più immediata rispetto alla ruota libera.
Provare con un amico che ha la bici RL a giocarsi uno scatto stile velocità su pista, con il fisso si può bloccare, ripartire, variare la velocità agendo solo sui pedali, mentre con il RL devi agire su pedali e freni.
Riguardo all'impianto frenante, è vero che l'anteriore è il freno più importante, tent'è vero che quando correvo in MTB avevo spostato la leva dell'anteriore sulla destra invece che tenerla a sinistra com'è di base. Io però userei entrambi i freni se non altro per non affaticare troppo l'anteriore che dovrebbe fare tutto il lavoro da solo.
Sulla fissa invece il lavoro dei freni è comunque più trascurabile in quanto il rapporto fisso non consente di fare grandi velocità, a meno di frullare a 200 rpm e oltre o di montare un rapportone (ma in questo caso non si riuscirebbe a fare la salita....)
Poi ci sono quelli che i freni non li usano nemmeno sulle RL, chiedere ad un certo Giuliano calore....