campagnolo record 11 prime impressioni

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
P.S.: Una catena 11V è del 9% più sottile di una 10V, in pratica sono 4 decimi di millimetro che se li riesci a distinguere a vista ti faccio i miei complimenti per la stessa.

permettimi di contraddirti, alterno l'uso di una bici montata Record 11v e una montata Centaur 10v, mentre pedalo e guardo la catena che scorre la differenza si nota eccome, non tanto a passare da una 10 a una 11, ma passando dalla 11 alla 10 vedo che la catena è più larga e cos' anche la spaziatura tra i pignoni:rosik:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
permettimi di contraddirti, alterno l'uso di una bici montata Record 11v e una montata Centaur 10v, mentre pedalo e guardo la catena che scorre la differenza si nota eccome, non tanto a passare da una 10 a una 11, ma passando dalla 11 alla 10 vedo che la catena è più larga e cos' anche la spaziatura tra i pignoni:rosik:
E allora faccio i complimenti anche a te, io ho provato a quantificare 4 decimi di millimetro ma non ci riesco... saranno gli acciacchi dell'età...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
E allora faccio i complimenti anche a te, io ho provato a quantificare 4 decimi di millimetro ma non ci riesco... saranno gli acciacchi dell'età...

Se x lavoro usassi i millesimi di millimetro tutti i giorni come me 4 decimi ti sembrerebbero circa un paio di metri....
Le rettifiche x le piste di scorrimento con gabbie a rulli chiamano tolleranze massime di 0.016 mm....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
al mio mess mi è stato detto di discutere solo su record 11 velocita....
Da buon osservatore ho notato che la catena è molto sottile ora suppongo che per amor di marchio mi diciate che non è vero e che la catena record 11 v è indistruttibile......
quando mi son levato record 2008 e ho preso sram 2009 la rapidità e precisione di cambiata è salita del 70% inquanto campagnolo da un pò di problemi per la sua cambiata grossolana.anche io come voi sostenevo che campagnolo fosse il migliore...ma in realtà ciò che mi affascinava era solo il peso cosa che ho anche risolto.


Dici che il campagnolo record 10 v 2008 ha la "cambiata grossolana" :wacko:: ma era stato regolato bene ?????????????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
da più di un meccanico che mi anticipava e poi posticipava la cambiata per risolvere i relativi problemi di discesa e poi di salita.
ho cambiato anche le guaine nuove pensa un po?
ah un altro difetto con le compact 50/34 era la salita inefficace sotto sforzo......che rabbia....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
da più di un meccanico che mi anticipava e poi posticipava la cambiata per risolvere i relativi problemi di discesa e poi di salita.
ho cambiato anche le guaine nuove pensa un po?
ah un altro difetto con le compact 50/34 era la salita inefficace sotto sforzo......che rabbia....

Io ho lo stesso gruppo e va che una meraviglia.
Buone pedalateo-o
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Probabilmente dipende in parte dalla leggerezza del comando di cambiata.
Una volta fatto verificare la registrazione e,da parte tua,fatta un pò di mano vedrai che funzionerà tutto a meraviglia.
X curiosità da che gruppo vieni?
Perchè se arrivi dal vecchio Record tra la maggior leggerezza del comando e il minor gioco di azionamento potrebbe anche succedere il problema che ti è successo,in quanto basta premere con poca forza la leva x far spostare il cambio.
Io comunque mi ci trovo splendidamente,va che è una meraviglia.
E dopo averlo usato un pò di più è diventato da silenzioso a silenziosissimo.

Doveroso risponderti. Ho fatto registrare il cambio dal mecca, il quale mi ha detto di averlo regolato in fase di montaggio leggermente "teso"pensando che con l'utilizzo si sarebbe mollato da solo. Per questo motivo in cambiata sul pignone piu' grande risultava una cambiata di un pignone e mezzo.
Adesso devo dire che sistemato e' davvero fantastico, preciso, fluido, silenzioso, uno spettacolo...alla faccia di chi lo denigra ha ha ha, ciao e grazie a tutti.o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Doveroso risponderti. Ho fatto registrare il cambio dal mecca, il quale mi ha detto di averlo regolato in fase di montaggio leggermente "teso"pensando che con l'utilizzo si sarebbe mollato da solo. Per questo motivo in cambiata sul pignone piu' grande risultava una cambiata di un pignone e mezzo.
Adesso devo dire che sistemato e' davvero fantastico, preciso, fluido, silenzioso, uno spettacolo...alla faccia di chi lo denigra ha ha ha, ciao e grazie a tutti.o-o
Bene mi fa piacere.o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Doveroso risponderti. Ho fatto registrare il cambio dal mecca, il quale mi ha detto di averlo regolato in fase di montaggio leggermente "teso"pensando che con l'utilizzo si sarebbe mollato da solo. Per questo motivo in cambiata sul pignone piu' grande risultava una cambiata di un pignone e mezzo.
Adesso devo dire che sistemato e' davvero fantastico, preciso, fluido, silenzioso, uno spettacolo...alla faccia di chi lo denigra ha ha ha, ciao e grazie a tutti.o-o

Torno a ricordare l'importanza di stendere bene i fili dopo averli montati trazionandoli bene con le mani prima di registrare il cambio,cosa fondamentale con tutti i cambi indicizzati,non solo con le 11 velocità.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Torno a ricordare l'importanza di stendere bene i fili dopo averli montati trazionandoli bene con le mani prima di registrare il cambio,cosa fondamentale con tutti i cambi indicizzati,non solo con le 11 velocità.

quoto.....o-o, parole più che sagge......io non sono un meccanico, e non materia che mi compete, ma dopo un pò che vedi un meccanico all'opera lo capisci, e questo penso che si davvero un passaggio fondamentale!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
quoto.....o-o, parole più che sagge......io non sono un meccanico, e non materia che mi compete, ma dopo un pò che vedi un meccanico all'opera lo capisci, e questo penso che si davvero un passaggio fondamentale!!

E con l'11 questo passaggio è vitale (come magliare la catena con il suo attrezzo e stringere il pacco pignoni con la coppia giusta e la dinamometrica) perchè il ridotto interasse tra un pignone e l'altro richiede ancora più precisione.
Tirando forte i cavi si posizionano in sede tutti i capocorda nei vari alloggiamenti e tutti i capiguaina nelle loro sedi,evitando subito di dover scacciavitare come ubriachi x le continue messe a punto;nonzo%.
Poi dopo un pò un piccolo assestamento dei fili stessi può richiedere una leggera regolatina,ma niente di più di un quarto-mezzo giro di registro generalmente sempre a tirare (il filo x quanto d'acciaio in tutta la sua lunghezza un pelino si allunga a causa delle trazioni e rilasci in fase di cambiata).
A volte i piccoli accorgimenti fanno la differenza tra un gruppo perfettamente funzionante e uno che sferraglia e basta.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Prendo alla lettera il titolo della discussione "..... prime impressioni" e posto questo mio.
Ho ritirato 2 settimane fa la nuova bici (ordinata a fine Novembre ma, causa i tempi di consegna del gruppo ed errori nella spedizione, ce l'ho avuta solo ai primi di Marzo...:cry).
Alla prima uscita il Record m'è sembrato un orologio: preciso, silenzioso, perfetto.
Ora, dopo 5 uscite e neanche 500 Km, mi sembra molto meno perfetto: mi è saltata la catena nel passare da 50 a 34, al contrario (dal 34 al 50) fa fatica a salire, così come fa fatica ad innestare l'ultimo pignone (il 27), la cambiata è piuttosto rumorosa se non addirittura (sui pignoni centrali) sferragliante.
Insomma, non ostante mi consideri un fan di Campagnolo, al momento le impressioni sono tutt'altro che soddisfacenti.
Spero si tratti solo di necessità di messa a punto, però mi viene quasi da dare ragione ad un mio compagno di quella prima uscita, lui che era sempre stato un fedele Shimano ed ora è passato al Record 11 mi disse in proposito: "sì, sì va bene... però quanto a cambiata il Dura-Ace è tutta un'altra cosa".
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Prendo alla lettera il titolo della discussione "..... prime impressioni" e posto questo mio.
Ho ritirato 2 settimane fa la nuova bici (ordinata a fine Novembre ma, causa i tempi di consegna del gruppo ed errori nella spedizione, ce l'ho avuta solo ai primi di Marzo...:cry).
Alla prima uscita il Record m'è sembrato un orologio: preciso, silenzioso, perfetto. Ora, dopo 5 uscite e neanche 500 Km, mi sembra molto meno perfetto: mi è saltata la catena nel passare da 50 a 34, al contrario (dal 34 al 50) fa fatica a salire, così come fa fatica ad innestare l'ultimo pignone (il 27), la cambiata è piuttosto rumorosa se non addirittura (sui pignoni centrali) sferragliante.
Insomma, non ostante mi consideri un fan di Campagnolo, al momento le impressioni sono tutt'altro che soddisfacenti.
Spero si tratti sol di necessità di messa a punto, però mi viene quasi da dare ragione ad un mio compagno di quella prima uscita, lui che era sempre stato un fedele Shimano ed ora è passato al Record 11 mi disse in proposito: "sì, sì va bene... però quanto a cambiata il Dura Ace è tutta un'altra cosa".


Tutto normale. Il cambio deve assestarsi dopo le prime uscite. Adesso serve solo una regolazione precisa. Non ti preoccupare.
 
Aggiungo le mie prime impressioni (SR11).

Ho fatto tre uscite per complessivi 280km circa, nessun rumore-grattamento-sferragliata. Cambiata perfetta, l'unico appunto è che a volte, appena un istante dopo la cambiata, sento un "tooong" :-) metallico secco e chiaramente udibile, come se ci fosse qualcosa che si assesta. Lo fa saltuariamente, non tutte le volte che cambio, e ogni tanto anche se non ho appena cambiato rapporto.

Non sono riuscito a capire esattamente da dove arriva il rumore (da "sotto" ma non riesco a localizzarlo).

A parte questo lo trovo ottimo.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Aggiungo le mie prime impressioni (SR11).

Ho fatto tre uscite per complessivi 280km circa, nessun rumore-grattamento-sferragliata. Cambiata perfetta, l'unico appunto è che a volte, appena un istante dopo la cambiata, sento un "tooong" :-) metallico secco e chiaramente udibile, come se ci fosse qualcosa che si assesta. Lo fa saltuariamente, non tutte le volte che cambio, e ogni tanto anche se non ho appena cambiato rapporto.

Non sono riuscito a capire esattamente da dove arriva il rumore (da "sotto" ma non riesco a localizzarlo).

A parte questo lo trovo ottimo.

il rumore metallico di assestamento succede anche a me ogni tanto, non so se sia dovuto a una regolazione non perfetta o a cos'altro ma non penso che causi problemi o almeno spero
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
il rumore metallico di assestamento succede anche a me ogni tanto, non so se sia dovuto a una regolazione non perfetta o a cos'altro ma non penso che causi problemi o almeno spero

A me lo faceva il Record 2008 montato usato del muletto nelle prime uscite pur cambiando perfettamente.
Ho risolto il problema smontando il pacco pignoni,pulendo tutti gli spessori e verificando che non avessero piccole bave o ammaccature e rimontando il tutto stretto alla coppia indicata sull'anello di serraggio con l'indispensabile e troppo poco usata chiave dinamometrica.
Dopo aver fatto questa piccola "messa a punto" meccanica i rumori sono spariti e il cambio continua ad andare a meraviglia.
Con l'11 devo avere avuto particolare fortuna (o il mio meccanico è più preciso della media nel montaggio e nella registrazione...),da Ottobre non ho ancora toccato una vite e il cambio che già era silenzioso è diventato ancora più "afono" nel passare da un pignone all'altro.
Inoltre è pure migliorato nelle cambiate sotto sforzo (che comunque non correndo cerco di evitare come la peste x non sovraccaricare inutilmente la trasmissione che già sopporta stoicamente il mio quintalazzo...),all'inizio dopo aver ingranato il rapporto con la catena in tiro si sentiva lo scatto di assestamento,adesso anche questo è praticamente sparito.
La cosa ideale sarebbe poter fare tutto da soli,ma come si fà ad avere tutte le chiavi e gli attrezzi particolari x ogni gruppo?
Non è di fatto possibile...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Prendo alla lettera il titolo della discussione "..... prime impressioni" e posto questo mio.
Ho ritirato 2 settimane fa la nuova bici (ordinata a fine Novembre ma, causa i tempi di consegna del gruppo ed errori nella spedizione, ce l'ho avuta solo ai primi di Marzo...:cry).
Alla prima uscita il Record m'è sembrato un orologio: preciso, silenzioso, perfetto.
Ora, dopo 5 uscite e neanche 500 Km, mi sembra molto meno perfetto: mi è saltata la catena nel passare da 50 a 34, al contrario (dal 34 al 50) fa fatica a salire, così come fa fatica ad innestare l'ultimo pignone (il 27), la cambiata è piuttosto rumorosa se non addirittura (sui pignoni centrali) sferragliante.
Insomma, non ostante mi consideri un fan di Campagnolo, al momento le impressioni sono tutt'altro che soddisfacenti.
Spero si tratti solo di necessità di messa a punto, però mi viene quasi da dare ragione ad un mio compagno di quella prima uscita, lui che era sempre stato un fedele Shimano ed ora è passato al Record 11 mi disse in proposito: "sì, sì va bene... però quanto a cambiata il Dura-Ace è tutta un'altra cosa".

Il problema sulle corone è indubbiamente di "registro",perchè se hai scatenato verso il 34 e contemporaneamente hai difficoltà ad inserire il 50 o hai i finecorsa regolati troppo verso l'interno (entrambi probabilmente) o hai la forcella del deragliatore non parallela alle corone o troppo alta rispetto al 50.
Sul discorso dei pignoni leggi il mio post precedente se una semplice regolazione non ti risolve completamente il problema,basta una piccola bavetta nella scanalatura dei pignoni o in uno spessore a modificare leggermente la posizione di uno o più pignoni rispetto agli altri.
Io non sono stato particolrmente impressionato dal Dura-Ace 7900 che era stato montato sempre dal mio meccanico,cosa vuoi che ti dica,sono felicissimo di aver montato il Record 11 invece di quello.
Leggendo i post comunque mi sembra di aver capito che nei montaggi ci sia un pò di "anarchia",anche i meccanici bravi tendono un pò a montare come sembra meglio a loro non seguendo le indicazioni delle case costruttrici che comunque gli fanno corsi di aggiornamento ogni anno x le novità importanti.
Il problema è che chi ci rimette siamo sempre noi che tiriamo fuori i soldini....
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
IO che un pò di vicissitudini le ho avute adesso devo comperare una catena nuova (perchè la mia dopo essersi aperta l'hanno accorciata), voi sapete niente della notizia le catene in giro non ci sono perchè le hanno ritirate?????

MI sembra una s....ata ma vorrei essere sicuro della cosa.