Alto Adige: paradiso per salitomani!

rapportoagile

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Scapin Dyapason
Ecco, ma lo dicono da ormai quasi 10 anni che la strada vekkia poi la trasformano in una ciclabile...finora hanno solo parlato.

Finirà che faranno come la vecchia strada della Val di Ledro a Riva. Metteranno della terra per "degradarla" a sentiero e bye bye manutenzione. divverrà transitabile solo per pedoni e mtb.

Io no sono così pessimista. L'opera è di competenza della Comunità Comprensoriaele di Salto-Sciliar, ente nel quale ho lavorato per due anni e mi ricordo che tutto ciò che veniva deliberato, veniva poi anche realizzato!
Anche il tratto di ciclabile fino a Campodazzo è stato realizzato velocemente, (da Campdazzo in poi la Competenza passa all'altro Ente,....e infatti `e in ritardo)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
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bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Lo stesso motivo per l'imbocco di Saresntino?

Sergio
Pisa

Lì credo che stiano facendo la nuova galleria perchè, sulla vecchia strada che è stretta, il traffico è un problema, dicono: io l'ho fatta domenica in auto ed è vero che un pulmann rallentava tutti, però .... spero non facciano uno scempio nella sottostante forra.
vista però da ciclista, se l'attuale strada con tutte le sue brevi ed antiche gallerie, affacciata sulla strettissima val sarentino, diventasse poi ciclabile, beh allora sarebbe un bellissimo regalo per chi ama pedalare.
 

genannt vince

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Speriamo.
Comunque sarebbe veramente una bellezza passare per la gola in bici, se poi proseguissero sino a Ponte Nova sarebbe ancora meglio.

sì, anche lì, se poi facessero una ciclabile staccata il più possibile dalla superstrada, magari che corre il più possibile lungo l'ega, allora anche quella diverrebbe una classica da fare in bdc.
 

ElMic

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Io no sono così pessimista. L'opera è di competenza della Comunità Comprensoriaele di Salto-Sciliar, ente nel quale ho lavorato per due anni e mi ricordo che tutto ciò che veniva deliberato, veniva poi anche realizzato!
Anche il tratto di ciclabile fino a Campodazzo è stato realizzato velocemente, (da Campdazzo in poi la Competenza passa all'altro Ente,....e infatti `e in ritardo)

Non sono veramente pessimista, ma purtroppo si parla sempre troppo di cosa vogliono realizzare e fanno pubblicitá per i progetti e poi ci mettono anni e anni finche tutto é realizzato. Continuano a fare pubblicitá per la ciclabile tra Resia e Bolzano da anni e ancora ci sono tratti sterrati e tratti dove manca la ciclabile dove i "turisti" si perdono nei paesi o cittá. Stessa cosa in Val Pusteria.

Ovviamente non é il caso di lamentarsi perche hanno veramente fatto molto per noi ciclisti, ma cmq non mi piace il modo in cui vogliono sfruttare certi progetti per fare pubblicitá personale prima di elezioni ecc.

Cmq pure sulla Mendola vogliono realizzare delle gallerie nel tratto più bello, cioé li dove la strada é stretta e passa sotto le roccie.
 

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Non sono veramente pessimista, ma purtroppo si parla sempre troppo di cosa vogliono realizzare e fanno pubblicitá per i progetti e poi ci mettono anni e anni finche tutto é realizzato. Continuano a fare pubblicitá per la ciclabile tra Resia e Bolzano da anni e ancora ci sono tratti sterrati e tratti dove manca la ciclabile dove i "turisti" si perdono nei paesi o cittá. Stessa cosa in Val Pusteria.

Ovviamente non é il caso di lamentarsi perche hanno veramente fatto molto per noi ciclisti, ma cmq non mi piace il modo in cui vogliono sfruttare certi progetti per fare pubblicitá personale prima di elezioni ecc.

Cmq pure sulla Mendola vogliono realizzare delle gallerie nel tratto più bello, cioé li dove la strada é stretta e passa sotto le roccie.

Eh, giá la Mendola è una strada statale, ciò significa che deve avere certi requisiti di "larghezza" e viabilità. Purtroppo quel tratto cui ti riferisci ("roccette" O "Tumo" in tedesco) non le ha. Speriamo che rimanga almeno pedalabile, visto che lì riesco a riprendere un po' il fiato
 

genannt vince

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Cmq pure sulla Mendola vogliono realizzare delle gallerie nel tratto più bello, cioé li dove la strada é stretta e passa sotto le roccie.

Sicuro? mi pare un'opera irrealizzabile, pur non essendo ingegnere. Credo vogliano solo coprire, con un tetto, la zona dellle "roccette", dove ultimamente ci sono state delle grosse frane tali da bloccare lal strada per mesi. da quanto ho capito, credo che quel tratto diverrà praticamente come una galleria ma con tutto il lato esterno aperto.
 

genannt vince

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Eh, giá la Mendola è una strada statale, ciò significa che deve avere certi requisiti di "larghezza" e viabilità. Purtroppo quel tratto cui ti riferisci ("roccette" O "Tumo" in tedesco) non le ha. Speriamo che rimanga almeno pedalabile, visto che lì riesco a riprendere un po' il fiato

Infatti sono anni che, un pezzo alla volta, la stanno allargando: forse, oltre alla copertura, allargheranno anche quel tratto. non conosco i mezzi tecnici a disposizione di chi fa grosse infrastrutture, ma lì li voglio prorpio vedere, soprattutto nel bellissimo tratto delle curve alla fine delle roccette. se dovessero devastare anche quel tratto, però ..... propongo uno sciopero della fame!!!!!!!!!!!
 

piantato cronico

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7 Ottobre 2007
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Infatti sono anni che, un pezzo alla volta, la stanno allargando: forse, oltre alla copertura, allargheranno anche quel tratto. non conosco i mezzi tecnici a disposizione di chi fa grosse infrastrutture, ma lì li voglio prorpio vedere, soprattutto nel bellissimo tratto delle curve alla fine delle roccette. se dovessero devastare anche quel tratto, però ..... propongo uno sciopero della fame!!!!!!!!!!!
No .. non rovinatemi la Mendola ... vi scongiuro!!! :cry:cry:cry:cry:cry
 

ElMic

Apprendista Cronoman
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Sicuro? mi pare un'opera irrealizzabile, pur non essendo ingegnere. Credo vogliano solo coprire, con un tetto, la zona dellle "roccette", dove ultimamente ci sono state delle grosse frane tali da bloccare lal strada per mesi. da quanto ho capito, credo che quel tratto diverrà praticamente come una galleria ma con tutto il lato esterno aperto.

Errore mio, in tedesco si dice galleria per quello che descrivi tu e una galleria chiusa completamente si chiama "Tunnel", perciò hai ragione, il progetto prevede un tetto e il lato esterno rimane aperto, e dal primo disegno che ho visto potrebbe addirittura esserci una sorte di corsia ciclabile separata dalla strada nelle gallerie.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Non sono veramente pessimista, ma purtroppo si parla sempre troppo di cosa vogliono realizzare e fanno pubblicitá per i progetti e poi ci mettono anni e anni finche tutto é realizzato. Continuano a fare pubblicitá per la ciclabile tra Resia e Bolzano da anni e ancora ci sono tratti sterrati e tratti dove manca la ciclabile dove i "turisti" si perdono nei paesi o cittá. .

Bingo!

Circa tre anni fa tornavo giu' a Bolzano da Monte Giovo e dovevo attraversare Merano.
Non riuscivo a trovare la via!
Dalle parti di Lana mi sono imbatttuto in una frotta di cicloturisti stranieri che cercavano disperatamente la ciclabile. Quanto costa mettere i cartelli?
Che li mettano anche per segnalare la vecchia Statale, invece che indirizare tutti sulle Superstrade.

A dire il vero, la stessa cosa mi e' capitata anche altrove: in questo l'Alto Adige non fa davvero eccezione.
E' evidente che la segnaletica e' sempre, e solo, ad uso del traffico motorizzato.

Impietoso il confronto con la Svizzera ... .

Sergio
Pisa
 

ElMic

Apprendista Cronoman
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Bingo!

Circa tre anni fa tornavo giu' a Bolzano da Monte Giovo e dovevo attraversare Merano.
Non riuscivo a trovare la via!
Dalle parti di Lana mi sono imbatttuto in una frotta di cicloturisti stranieri che cercavano disperatamente la ciclabile. Quanto costa mettere i cartelli?
Che li mettano anche per segnalare la vecchia Statale, invece che indirizare tutti sulle Superstrade.

A dire il vero, la stessa cosa mi e' capitata anche altrove: in questo l'Alto Adige non fa davvero eccezione.
E' evidente che la segnaletica e' sempre, e solo, ad uso del traffico motorizzato.

Impietoso il confronto con la Svizzera ... .

Sergio
Pisa

Beh e posso assicurarti che in questi 3 anni non hanno fatto niente per migliorare la situazione, ma continuano a vantarsi delle cose che hanno realizzato.
 

genannt vince

Scalatore
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una che invece rimando sempre con la bdc, perchè l'ho fatta in mtb, è la termeno-sella-castelvecchio, con quella curva al 22% dopo tutta la salita.
ma presto mi vedrà.

ed oggi è stato il gran giorno: fatta, partendo da termeno paese, di fronte al distributore Q8. Molto breve, dura come piace a me, nel curvone dove si supera il 20 % mi ha raggiunto un'auto, e quindi non ho potuto prenderla larga ma ho dovuto tagliare il tornante.
Quando scarico i dati, potremo vedere esattamente le percentuali ogni 100 mt.
Cmq provate quella a fianco, quella che dicevo io: da quanto ricordo, se la paragoniamo al pezzo che ho fatto oggi e che tira sul serio, cioè da sella dove si parte con il 16% fino allo scollinamento, quel pezzo che dico io è più lungo, e ricordo l'alternarsi del 16, 19, fino al 23%.
Poi, per la cronaca, su fino alle roccette della mendola dove ho girato sentendo le prime gocce di pioggia, e quindi, mancandoni quei 4 kn di mendola finali, mi sono fatto i 2,5 del muck con il suo pezzettiuno al 13%.
Preso il temporale e noooooo :bua: bucato a 5 km da casa: cambio gomma sotto l'acqua, ok yeah!!
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
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Bingo!

Circa tre anni fa tornavo giu' a Bolzano da Monte Giovo e dovevo attraversare Merano.
Non riuscivo a trovare la via!
Dalle parti di Lana mi sono imbatttuto in una frotta di cicloturisti stranieri che cercavano disperatamente la ciclabile. Quanto costa mettere i cartelli?
Che li mettano anche per segnalare la vecchia Statale, invece che indirizare tutti sulle Superstrade.

A dire il vero, la stessa cosa mi e' capitata anche altrove: in questo l'Alto Adige non fa davvero eccezione.
E' evidente che la segnaletica e' sempre, e solo, ad uso del traffico motorizzato.

Impietoso il confronto con la Svizzera ... .

Sergio
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L'Alto Adige, ha parecchie ciclabili, arrivi quasi ovunque con le ciclabili e sono anche ben segnalate.
Se un gruppo di turisti storditi non riesce a trovare la ciclabile non è colpa del comune, i cartelli ci sono eccome, basta aprire gli occhi.
L'Alto Adige è una regione che non si può confrontare con il resto d'Italia, in quanto a ciclabili e segnaletica, guarda un po' quante ciclabili ci sono e come sono segnalate nella tua Toscana, neanche le strade destinate al traffico motorizzato sono segnalate a dovere!
Certo non sarà la Svizzera, ma neanche come il resto d'Italia.
 
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Scapin Dyapason
Posto anche questa, anche se si tratta di una strada forestale sterrata e quindi da fare in MTB, ma è comunque un OTTIMO allenamento per la bdc.
Si tratta della strada forestale che da Corona (Graun) parte in direzione Passo Coredo o Grauner Joch (Genannt Vince sa a quale mi riferisco) È da sempre la mia bestia nera, perchè mi ostino a fare riferimento a 7/8 anni fa quando riuscivo a farla con il rapporto medio davanti e il 32 (post.). Gli anni passano, il tempo per allenarsi è diminuito drasticamente; quindi gli ultimi anni ho dovuto ricorrere al "rapportino della vergogna" e a volte pure a scendere e spingere.
Ma non ieri sera dove ho rispolverato i vecchi tempi e l'ho percorsa tutta di nuovo con il medio.
Se non sbaglio sono circa 8,5 km di salita per 1000 m di dislivello (...senza contare la salita per arrivare a Corona da Bolzano); Quindi praticamente il 12% costante con tratti al 21% con un fondo di sassolini che sembra che ti freni ogni pedalata! Poi arrivato su giro la bici e ritorno, anche se si può continuare un giro fino al Roen, ma il mio scopo è quello proprio di far "gambe" in salita e questa ascesa è un ottimo banco di prova!!!
 

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Si tratta della strada forestale che da Corona (Graun) parte in direzione Passo Coredo o Grauner Joch (Genannt Vince sa a quale mi riferisco)

Allora: io di quella ho fatto solo il primo pezzo, anni fa: non la conoscevo, sono partito da bz in rampichino e sono arrivato fino a corona facendo non più di 10-15 km asfalto. giro fantastico. a metà della salita dopo corona si era fatto ormai tardi e, non conoscendola, ho preferito rientrare. da allora cerco compagnia per partire da bz, prendere la hochkaltererweg fino a castelvecchio (e fin qui lo facciamo regolarmente in allenamento in mtb, solo che a castelvecchio rientriamo), e poi da lì proseguire per corona e poi sù! ci vuole un pomeriggio intero, presumo. quindi ripropongo: io sono qui a disposizione!!! e per arrivare a fare quella, di rampa, prima ne facciamo ancora un paio niente male, che scommetto tu consocerai: quella che porta al matschatsch, e poi oltre dove ci sono un paio di strappetti su terreno sassoso che sono una pacchia: a volte mi fregano, perdo il passo e devo scendere. però che giro, c'è di tutto, soprattutto un paio di single treck belli lunghi, e poi forestali e sottobosco: lo amo!!!!
 

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Allora: io di quella ho fatto solo il primo pezzo, anni fa: non la conoscevo, sono partito da bz in rampichino e sono arrivato fino a corona facendo non più di 10-15 km asfalto. giro fantastico. a metà della salita dopo corona si era fatto ormai tardi e, non conoscendola, ho preferito rientrare. .....


è proprio da metà in poi che sono dolori!!
Partendo da Settequerce, che poi come distanza equivale grossomodo a Bolzano, sono una settantina di kilometri fino al Grauner Joch e ritorno, e ci metto ca. 3h 30'. Di cui 2 h buone di salita :wacko:
 

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Scapin Dyapason
Sempre prendendo l'ispirazione dalla "bibbia" Meranobike.it, ieri mi sono tolto un altro "sassolino dalla scarpa", ovvero la salita che da Castelbello porta alla frazione di san Martino al Monte. Per la descrizione dettagliata vi rinvio al link qui sotto (di meglio non saprei fare):
http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_50.htmhttp://www.meranobike.it/htmlit/bdc_50.htm

Per quanto riguarda la mia esperienza personale è stata un giornata magnifica, con la gamba che girava bene. Partito alle 8.00 da casa e rintrato alle 13.30 (comprese "sosta forzata per torta di albicocche" e foto varie) per una totale di quasi 5 ore sui pedali, 125 km e ca 1850 m di dislivello).
Forse un po' troppo impegnativa per il prossimo "Tour de Strudel", o forse no?
Qui un po' di immagini:
http://bdc-forum.it/album.php?albumid=899http://bdc-forum.it/album.php?albumid=899
 
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Braccio

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27 Ottobre 2008
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Sempre prendendo l'ispirazione dalla "bibbia" Meranobike.it, ieri mi sono tolto un altro "sassolino dalla scarpa", ovvero la salita che da Castelbello porta alla frazione di san Martino al Monte. Per la descrizione dettagliata vi rinvio al link qui sotto (di meglio non saprei fare):
[url]http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_50.htm[/URL]

Per quanto riguarda la mia esperienza personale è stata un giornata magnifica, con la gamba che girava bene. Partito alle 8.00 da casa e rintrato alle 13.30 (comprese "sosta forzata per torta di albicocche" e foto varie) per una totale di quasi 5 ore sui pedali, 125 km e ca 1850 m di dislivello).
Forse un po' troppo impegnativa per il prossimo "Tour de Strudel", o forse no?
Qui un po' di immagini:
[url]http://bdc-forum.it/album.php?albumid=899[/URL]


Complimenti Klaus, le tue foto sono sempre stupende o-o.
Ammazza che fettazza di torta che ti sei sparato :sbavon:. A proposito, domani mi becco con Michael per fare la Meltina, saremo al bivio per le 18.20, se vuoi aggregarti, sperando che non sia il forno che immagino :wacko:, mah vedremo domani, magari qualche nuvoletta ci grazia:hail:.
 

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