peggio
Mod da quasi kom
Riguardo le dichiarazioni di LeMond è stata aperta una nuova discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82293
Alhoa
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82293
Alhoa
ma infatti non devi metterci nessuna mano.....a me piacevano Ricco' e aDi luca ma non sono per nulla triste.....adesso ne fifero' un'altro..contador.....ripeto bisogna vedere questo sport in un altro modoSiamo stati bruciati troppe volte negli ultimi anni per credere con assoluta buona fede in cio che vediamo. Cio nonostante continuo a vedere le tappe perché mi piacciono (a parte questo ultimo Tour, davvero indecente per proposta) e finché non viene trovato positivo dirò che è bravo, che è meglio degli altri. Ma non chiedetemi di metterci la mano sul fuoco.
Ritornando alla tappa - e al Tour in generale - Contador è di almeno due spanne sopra gli altri. Mentre gli Schleck tiravano l'altro giorno facevano le smorfie per la fatica, invece lo spagnolo sembrava in allenamento. Onore al merito.
Sono daccordo anche perchè non è vero come sostenuto da alcuni che Contador fosse fortissimo a cronometro anche prima di ieri...nella crono conclusiva del Tour di 2 anni fa anzi andò piuttosto piano andando più o meno alla stregua di Rasmussen....non si possono fare progressi cosi eclatanti a crono nel giro di 2 anni...ci sono alcuni atleti che per limare qualche secondo impiegano anni...
ma infatti non devi metterci nessuna mano.....a me piacevano Ricco' e aDi luca ma non sono per nulla triste.....adesso ne fifero' un'altro..contador.....ripeto bisogna vedere questo sport in un altro modo
Non è proprio così, perché la VAM dipende dal tempo necessario per scalare un certo dislivello, quindi se la salita è meno ripida la strada da percorrere dovrà necessariamente essere più lunga, quindi a parità di VAM, cioè a parità di tempo di scalata, la velocità di percorrenza sarà più elevata. Ma questo comporta che la resistenza aerodinamica si vada a sommare allo sforzo per la salita, e dato che la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità, è più convenivente (in termini di tempo e di sforzo), scalare un dato dislivello con una strada corta e ripida, piuttosto che lunga e meno ripida.
Per questo in genere la VAM migliore si ottiene su salite ripide, piuttosto che su salite meno ripide.
Ben detto, mi ricorderò sempre quello che il direttore sportivo di Miguel Indurain diceva: "Ognitanto ho dovuto frenarlo, e gli ho detto di lasciare qualcosa anche agli altri."
E come sopra citato, quello che Miguel Indurain ha fatto salendo per La Plagne, era una dimostrazione di forza mai vista prima o dopo. Senza alzarsi mai sui pedali ha aumentato il ritmo piano piano, finche del gruppetto di 20 corridori era rimasto quasi solo.
Qualcuno ne calcoli le VAM..
Ecco qua, Indurain che distrugge tutti.
Ben detto, mi ricorderò sempre quello che il direttore sportivo di Miguel Indurain diceva: "Ognitanto ho dovuto frenarlo, e gli ho detto di lasciare qualcosa anche agli altri."
E come sopra citato, quello che Miguel Indurain ha fatto salendo per La Plagne, era una dimostrazione di forza mai vista prima o dopo. Senza alzarsi mai sui pedali ha aumentato il ritmo piano piano, finche del gruppetto di 20 corridori era rimasto quasi solo.
Benissimo, non ricordavo bene prima, ma sai se cera anche Pantani con Indurain?
E avete notato chi sono i poverini dietro di lui, ce Dufaux, scalatore forte, che ha ammesso di aver fatto uso di Epo in quei anni, Rominger che aveva stravinto il Giro poco prima, Chiappucci, Gotti, Escartin, De las Cuevas, Ugrumov, e se non sbaglio cera anche Pantani (non ricordo se era in fuga e avantaggiato o se era con Indurain).
Cioé Miguel ha staccati i più forti scalatori di quel periodo senza nemmeno alzarsi sui pedali.
Dietro Indurain arrivarono, dopo circa due minuti, Tonkov Pantani e Gotti.Indurain e' rimasto completamente solo in un colpo solo non mi ricordo completamente i nomi di chi erano nel gruppo con lui fino a quando e' stato un compagno del miguelon a fare l'andatura!!!
Devo riguardarmi la cassetta!!!
indurain quando voleva in salita staccava tutti..anche pantani lo diceva....
Sì ed era al 60%-70% della condizione.Contador è talmente forte (e puro) che nel giro del 2008 ha rifilato 2 min a Riccò (pieno di cera.....)
mah
indurain quando voleva in salita staccava tutti..anche pantani lo diceva....
era un signore per quello non ha fatto il cannibale...mi ricordo bene di questa tappa....era i primi anni che andavo in bici..grazie a miguel di cui ero tifoso.....