18° Tappa - Annecy > Annecy (Cronometro), 40.5 km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Siamo stati bruciati troppe volte negli ultimi anni per credere con assoluta buona fede in cio che vediamo. Cio nonostante continuo a vedere le tappe perché mi piacciono (a parte questo ultimo Tour, davvero indecente per proposta) e finché non viene trovato positivo dirò che è bravo, che è meglio degli altri. Ma non chiedetemi di metterci la mano sul fuoco.

Ritornando alla tappa - e al Tour in generale - Contador è di almeno due spanne sopra gli altri. Mentre gli Schleck tiravano l'altro giorno facevano le smorfie per la fatica, invece lo spagnolo sembrava in allenamento. Onore al merito.
ma infatti non devi metterci nessuna mano.....a me piacevano Ricco' e aDi luca ma non sono per nulla triste.....adesso ne fifero' un'altro..contador.....ripeto bisogna vedere questo sport in un altro modoo-o

KB24

Novellino
2 Giugno 2008
35
0
BG
Visita sito
Sono daccordo anche perchè non è vero come sostenuto da alcuni che Contador fosse fortissimo a cronometro anche prima di ieri...nella crono conclusiva del Tour di 2 anni fa anzi andò piuttosto piano andando più o meno alla stregua di Rasmussen....non si possono fare progressi cosi eclatanti a crono nel giro di 2 anni...ci sono alcuni atleti che per limare qualche secondo impiegano anni...

Ricordi male, nella crono finale di 2 anni fa (completamente piatta) arrivò 5° e diede 37" di distacco a Cancellara che finì 12° (dodicesimo). Rasmussen non era nemmeno in gara, già escluso dalla corsa.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Non è proprio così, perché la VAM dipende dal tempo necessario per scalare un certo dislivello, quindi se la salita è meno ripida la strada da percorrere dovrà necessariamente essere più lunga, quindi a parità di VAM, cioè a parità di tempo di scalata, la velocità di percorrenza sarà più elevata. Ma questo comporta che la resistenza aerodinamica si vada a sommare allo sforzo per la salita, e dato che la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità, è più convenivente (in termini di tempo e di sforzo), scalare un dato dislivello con una strada corta e ripida, piuttosto che lunga e meno ripida.
Per questo in genere la VAM migliore si ottiene su salite ripide, piuttosto che su salite meno ripide.

Straquotone per cio che hai scritto sulla VAM, dove le migliori (e quelle comunque piu' attendibili) vengono effettuate su salite con pendenze piuttosto elevate, aggiungerei anche che avere dei buoni valori di VAM effettiva bisogna prendere in considerazione una salita che ti tenga impegnato almeno una buona mezzora… ideale sarebbe un ora piena perche' appunto la VAM vuol dire velocita ascensionale media ma i valori che otteniamo sono riferiti ai metri di dislivello che riusciamo a fare in un'ora!!!
Detto questo aggiungo che Contador non mi ha impressionato stratosfericamente nella crono di ieri, lo ha fatto un po di piu'nella tappa che ha vinto dove appunto ha raggiunto una VAM di 1822mt su una salita tutt'altro che dura e a detta di molti non ha nemmeno dato l'anima, io non ho visto la tappa quindi mi limito a commentare i dati della VAM!!!
Detto questo pero' capisco anche perfettamente chi nutre fortissimi dubbi su Contador e di questo invito tutti quanti (anche chi la pensa diversamente) a capire i dubbi (talvolta atroci) della gente, perche' avete mai fatto mente locale a partire dal grandissimo campione di Pantani fino ad oggi quanti nostri idoli sacri ed intoccabili sono finiti nella rete della positivita???
Provate a contare voi stessi quanti nomi di ciclisti forti/campioni sono finiti per essere squalificati per positivita' facendo poi crollare tutte le certezze che veleggiavano intorno a questi campioni immacolati!!!
Io hai tempi di Pantani (sebbene lo ammiravo come campione e ciclista) ho sempre nutrito dei fortissimi dubbi, soltanto che in quel tempo dire a qualcuno che si sospettava di Pantani rischiavi di beccarti l'ergastolo e non vedere mai piu' la luce del sole!!!
Forse il vero Pantani (o quasi) era quando andava forte in salita ma a cronometro mostrava tutti i suoi limiti ma quando ha iniziato a volare a cronometro ed in salita andava ancora di piu', beh qualche piccolo dubbio lo faceva venire a chiunque anche se poi tutti a difenderlo a spada tratta!!!
Rebellin, Sella, Ricco', Diluca, Basso tanto per fare qualche nome italiano quanti tifosi sono rimasti delusi di cio???
Proprio il Basso con la sua faccia da bravo ragazzo chi mai avrebbe dubitato di lui???Eppure anche lui e' finito nella rete, ora Diluca e presto ne arriveranno altri quindi e' normale anzi normalissimo quando un campione fa numeri davvero impressionanti che la nostra mente ci faccia sorgere spontaneamente una domanda!!!
Io lo dico e lo ripeto a me non scandalizza nemmeno piu' di tanto il doping tra i professionisti, e' il loro lavoro e ci devono campare, cio che mi provoca una rabbia immane e' a livello amatoriale dove si vede solamente la punta dell'iceberg sebbene tutti gli amatori dicono che sono solo in minoranza!!!
Detto cio aggiungo anche il nome del mio idolo di sempre, grazie a lui ho iniziato a pedalare, ho avuto la fortuna di scambiare due parole con lui!!!
Io durante le tappe di montagna avevo il batticuore per lui, idem nelle discese dove avevo paura potesse cadere o prima di una cronometro importante…Questo ciclista si chiama M.Indurain!!!
Cio che ha fatto lui a cronometro non so in quanti altri lo abbiano fatto…Crono di Lussemburgo ha rifilato 3 minuti netti al secondo classificato
Crono di Lac de Madine ha polverizzato il secondo
Crono di Bergerac 2 minuti e 20 secondi ad un fenomeno come T.Rominger e niente popodi meno che 4minuti e 40 secondi al terzo classificato, un certo De las Cuevas, raggiunto e superato nonostante fosse partito 4 minuti prima e tante altre imprese ed allora sia a cronometro che in salita non si puo' certo dire che non c'era gente forte!!!ma nonostante non fosse mai stato beccato positivo io la mano sul fuoco per lui non la metterei perche' e' lecito avere dei dubbi,poi magari era pulitissimo era un fenomeno che si riscontrano ogni 100 anni e va bene pero' qualche piccolo dubbio lo avro'sempre!!!
Vi ricordate cosa ha fatto a La Plagne nell'ultimo tour vinto???
ricordate come e' andato a prendere Pantani quando e' scattato sulla salita dell'aeroporto di Mende'???
ci sono altre decine e decine di impreso di quel campione ma tutto cio e' per dire che e' normale nutrire qualche dubbio ogni qualvolta c'e' un uomo ( o meglio un campione vero e proprio) che riesce ad essere cosi' padrone della corse come lo sono appunti questi grandi ciclisti del passato e del presente, campioni che rimangono immacolati coloro che non vengono mai presi positivi ed altri che vengono macchiati quando finiscono nella rete dei positivi!!!
Un grazie lo devo proprio a Contador ma anche a LA perche' grazie a loro che le corse a tappe acquistano un significato nuovo perche' c'e' la rivalita', c'e' l'uomo da battere e ci puo' sempre essere la sorpresa che potra mettere in difficolta sia l'uno che l'altro(purtroppo LA se va bene correra' ancora il prossimo anno e poi credo chiuda definitivamente con il ciclismo) ed allora tocchera' al grande campione Contador essere l'uomo di riferimento, l'uomo da battere, da mettere in difficolta ogni qualvolta partecipa ad una grande corsa a tappe!!!
Solo cosi' accende in noi appassionati la voglia e l'entusiasmo di seguire queste meravigliose manifestazioni
Chiudo tornando alla tappa di ieri dove secondo me Contador ha fatto una bellissima corsa ma nulla di extraterrestre, forse lo sarebbe stato se fosse stata una corsa completamente piatta ma a quanto pare la differenza tra i primi due lo ha fatto la salita dove tra i due appunto c'e' una differenza abissale, quella differenza che e' stata sufficiente a Contador per gestire il suo vantaggio!!!
Quindi mi sento di dire unGrazie a Contador, un Grazie a LA e a tutti coloro che hanno animato questa prestigiosa manifestazione e poi sul loro futuro sara' quel che sara', io per ora preferisco soffermarmi sul presente!!!
Scusate per la lunghezza del post

o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ben detto, mi ricorderò sempre quello che il direttore sportivo di Miguel Indurain diceva: "Ognitanto ho dovuto frenarlo, e gli ho detto di lasciare qualcosa anche agli altri."

E come sopra citato, quello che Miguel Indurain ha fatto salendo per La Plagne, era una dimostrazione di forza mai vista prima o dopo. Senza alzarsi mai sui pedali ha aumentato il ritmo piano piano, finche del gruppetto di 20 corridori era rimasto quasi solo.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
Ben detto, mi ricorderò sempre quello che il direttore sportivo di Miguel Indurain diceva: "Ognitanto ho dovuto frenarlo, e gli ho detto di lasciare qualcosa anche agli altri."

E come sopra citato, quello che Miguel Indurain ha fatto salendo per La Plagne, era una dimostrazione di forza mai vista prima o dopo. Senza alzarsi mai sui pedali ha aumentato il ritmo piano piano, finche del gruppetto di 20 corridori era rimasto quasi solo.

Caspita, non me la ricordo, com'è possibile???? :cry:
In che anno? che vado a rovistare tra le VHS.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito

Sbagli...e' rimasto completamente solo dopo pochi km che ha iniziato a fare l'andatura...
all'arrivo fu secondo dietro zulle che aveva attaccato la salita con oltre 4 minuti di vantaggio ed era arrivato con circa 2!!!

sono saltati per aria tutti come birilli e quando ha raggiunto W Belli lui ha provato a mettersi a ruota per qualche centinaia di mt e poi e' saltato per aria in maniera sbalorditiva!!!

Io ho il finale di tappa registrato a casa

il miguelon (non so piu' dove l'ho visto) ma aveva 550 Watt di potenza alla soglia, credo che sia un dato strabiliante a dir poco, ecco perche' con 80kg di peso andava cosi' bene sia in salita che a crono!!!

o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Benissimo, non ricordavo bene prima, ma sai se cera anche Pantani con Indurain?

E avete notato chi sono i poverini dietro di lui, ce Dufaux, scalatore forte, che ha ammesso di aver fatto uso di Epo in quei anni, Rominger che aveva stravinto il Giro poco prima, Chiappucci, Gotti, Escartin, De las Cuevas, Ugrumov, e se non sbaglio cera anche Pantani (non ricordo se era in fuga e avantaggiato o se era con Indurain).

Cioé Miguel ha staccati i più forti scalatori di quel periodo senza nemmeno alzarsi sui pedali.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Benissimo, non ricordavo bene prima, ma sai se cera anche Pantani con Indurain?

E avete notato chi sono i poverini dietro di lui, ce Dufaux, scalatore forte, che ha ammesso di aver fatto uso di Epo in quei anni, Rominger che aveva stravinto il Giro poco prima, Chiappucci, Gotti, Escartin, De las Cuevas, Ugrumov, e se non sbaglio cera anche Pantani (non ricordo se era in fuga e avantaggiato o se era con Indurain).

Cioé Miguel ha staccati i più forti scalatori di quel periodo senza nemmeno alzarsi sui pedali.

Indurain e' rimasto completamente solo in un colpo solo non mi ricordo completamente i nomi di chi erano nel gruppo con lui fino a quando e' stato un compagno del miguelon a fare l'andatura!!!

Devo riguardarmi la cassetta!!!

E quando Pantani e' scattato su all'aeroporto di Mende' qualcuno se lo ricorda il miguelon come' andato a riprenderlo senza mai alzarsi di sella???
quando lo ha raggiunto lo stava staccando peccato che la salita finiva pochi metri dopo ed iniziava un falsopiano di alcuni km!!!

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Indurain e' rimasto completamente solo in un colpo solo non mi ricordo completamente i nomi di chi erano nel gruppo con lui fino a quando e' stato un compagno del miguelon a fare l'andatura!!!

Devo riguardarmi la cassetta!!!
Dietro Indurain arrivarono, dopo circa due minuti, Tonkov Pantani e Gotti.
Dopo altri due minuti Rominger, Chiappucci, Lanfranchi e Virenque.
Ancora più staccati Rijs e Jaja che comunque si difesero al meglio e rimasero in classifica.
Tappa leggendaria.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Contador è talmente forte (e puro) che nel giro del 2008 ha rifilato 2 min a Riccò (pieno di cera.....)

mah
Sì ed era al 60%-70% della condizione.
Pensa che differenza a livello di talento e di cilindrata (alla faccia delle spacconate del ragazzino).
Comunque quei minuti (pochi in effetti vista la differenza tra i due) glieli ha rifilato nelle due cronometro e non in salita dove si dovette difendere.
Questo a testimonianza che ACV può essere considerato uno dei più grandi cronoman degli ultimi anni. D'altronde lui stesso si rivelò al grande ciclismo vincendo a 20 anni e al 1° anno da professionista la cronometro ind. del Giro di Polonia davanti a veri passistoni.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
indurain quando voleva in salita staccava tutti..anche pantani lo diceva....
era un signore per quello non ha fatto il cannibale...mi ricordo bene di questa tappa....era i primi anni che andavo in bici..grazie a miguel di cui ero tifoso.....

La cosa più incredibile é il fatto che non si é mai alzato sui pedali...non ho mai visto nessun altro che é riuscito a staccare tutti quanti in cosí poco tempo rimanendo in sella. Cmq penso che la salita era proprio perfetta per le sue caratteristiche e troppo "dolce" per i veri scalatori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024