@ciclista statunitense
La sella è diversa. Ho fatto circa 80km. Tutte le misure sono sballate di circa 10-15mm. Decisamente troppi perchè siano attribuibili all'assestamento.
Per i rapporti? In pianura usavo quasi sempre il 53x19 o 53x17 dipende se la strada è leggermente in salita o in discesa.
In salita su pendenze del 6-8% in su usavo quasi esclusivamente il 39x25.
Stamattina ho chiamato e non ha avuto niente da ridire per fortuna. Mi ha consigliato di fare altri 50-60km e poi portarla così mi cambia la cassetta e mette a posto le misure. Sembra che il tutto si stia risolvendo per il meglio.
Come avevo già detto in precedenza, tutto sembra risolversi senza brutte parole od altro.
Se ti metti a guardare una tabella degli sviluppi metrici vedrai che tra 53 x 19 e 53 x 17 hai un salto di oltre 11%, passando da 5,9 a 6,6 m. Ora se ti metti a controllare il range che ti offre il compact 50 -34 con i due cassette da te presi in considerazione, ossia il 12 - 25 ed il 12 - 28 vedrai che con la 50 devi mettere la 16 per avere l'equivalente del 53x17 e la 18 per avere l'equivalente del 53x19. Se invece avessi voglia di utilizzare la corona piccola per i sviluppi metrici da te desiderati, di circa 6 a 6,5 m, non hai alcuna possibilità di averli. Così col compact ti stai portando dietro una corona che usi solo per arrampicare, pertanto perche non scegliere una corona vera per arrampiccare? Infatti solo con la 34 - 12 si arriva a 6 m di sviluppo ma con la catena ad un angolo estremo dove stai rovinandola meccanica e consumando prematuremente catena, cassetta, corone, cambio e deragliatore. E' un non-senso. Invece se ti mettevi la tripla con una 53 - 45 - 28 si riesce ad avere una scelta molto migliorato di rapporti nella zona a te così caro. E questo con un consumo molto ridotto dei componenti. Poi per andare in salita, ti metti la corna piccola ed hai tantissimi rapporti disponibili.
Vai su questo sito:
http://www.sheldonbrown.com/gears/ e compila la tabella (anche se in inglese sono convinto che c'è la cavi. sulla prima riga metti la dimensione della tua ruota, poi la lunghezza delle pedivelle, poi cosa vorresti misurare (metti meter development per calcolare gli sviluppi metrici), poi le corone, poi i pignoni poi clicchi su calculate e ti viene dato la tabella.