Consiglio dagli utenti del forum - sono FURIOSO

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
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Milano
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Wilier Izoard XP
Caro Scotty, se tu fossi uno che era molto addentrato nella tecnica, sapresti che incrociare i fili garantisce quasi sempre una maggior scorrevolezza dei fili e di una cambiata migliore. E' il modo preferito anche di tantissimi meccanici delle squadre pro ed anche di tanti produttori. Non c'è alcuna cosa di sbagliato.

Tra l'altro, le guaine sotto al manubrio hanno un passaggio molto più bello, così, visto che si incrociano una volta sola.
Anch'io al momento di ritirare la mia bici ho notato questa "anomalia" - sono proprio un pignolone, controllo tutto - e ho chiesto subito se non ci fosse stato un errore. Il meccanico mi ha spiegato al volo la ragione della cosa e me ne sono andato via contento.

Tornando al topic: massima solidarietà a Gontur. Tutti vorremmo essere trattati bene da negozianti e meccanici e sono d'accordo sul fatto che sia scocciante essere invece trattati "un tanto al chilo". Purtroppo capita. Ed è giustissimo far valere le proprie sacrosante ragioni.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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Coppi mythical
Non è proprio così..... anche se lavoro in un altro settore spesso mi chiedono di fare lavori o riparazioni assurde..... allora io consiglio la soluzione migliore, meno costosa e che duri nel tempo...... purtroppo non sono molto diplomatico e con chi ho più confidenza di solito mi scappa:" viene una mexda" :cry

appunto, se ne parla, se ne discute. Nella fattispecie sembrava che C.S. volesse imporre il suo pacco pignoni presupponendo che andasse bene al cliente, senza discussioni o-o
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
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Cinelli,Giant e cinesina
@ ciclista statunitense
Se io faccio un contratto con un negoziante non vedo perchè questo non debba rispettarlo, se avesse avuto qualcosa da contestare l'avrebbe fatto al momento della stipula:

"Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione."

Non voglio commentare questa tua opinione perchè mi sembra alquanto offensiva nei confronti del cliente.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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una trentina di bici le più svariate
@ciclista statunitense

Per le misure ho dato il foglio che mi ha lasciato il biomeccanico. C'è scritto dove e come fare le misure. I casi sono tre: 1) il mecca è analfabeta 2) il mecca non è capace a fare le misure 3) al mecca non frega niente delle misure
Discorso cassetta pignoni: ho semplicemente preso lo sviluppo metrico del mio attuale cambio (53x39 scala 13-14-15-17-19-21-23-25-28) e l'ho confrontato con un'ipotetico 50x34 personalizzandola in modo da
1) avere uno sviluppo metrico coerente con i rapporti che attualmente uso più frequentemente
2) avere una scala sensata senza sbalzi di 3 denti tra un pignone e l'altro
3) avere maggiore scelta per le salite più impegnative

In ogni caso, se non ti vanno bene le misure che ti ho portato e se non ti va bene la cassetta che ti ho chiesto me lo dici prima che io ordini la bici, no? :)

Fammi sapere quali sono i rapporti che usi di solito e ti giuro che la scelta da te fatta non sarà mai stata quella più indicata. Metti pure una copia del foglio del biomeccanico per fare vedere com'è e poi ti posso dire se è possibile sbagliare. Poi non hai detto niente del fatto della sella né se si trattava di aver preso la misura prima o dopo aver fatto un giro. Ti ha detto di tornare tra un paio di giorni o no per riaggiustare tutto?
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
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vicenza
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però siamo pratici: prima che si infili un ramo lì in mezzo nei hai già presi e tirati giù parecchi con la ruota, il resto della bici e col corpo :mrgreen:

Beh, ma io sono un cinghiale !! :mrgreen: o-o
Sabato ho portato a casa un "tronco" che si era infilato dritto perpendicolare al tubo sella, incastrato tra i foderi bassi. L'ho scoperto soltanto lavando la bici.....era minimo 3 cm di diametro per 40cm di lunghezza.
Sarà stato quello che non faceva lavorare bene il carro sabato? ;nonzo%
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
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una trentina di bici le più svariate
@ ciclista statunitense
Se io faccio un contratto con un negoziante non vedo perchè questo non debba rispettarlo, se avesse avuto qualcosa da contestare l'avrebbe fatto al momento della stipula:

"Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione."

Non voglio commentare questa tua opinione perchè mi sembra alquanto offensiva nei confronti del cliente.

Sono io quello negli USA dove tutto viene regolato da avvocati. Ti giuro che sbagli volere prendere quella strada. Io non credo che il meccanico abbia avuto cattiva volontà, più che altro ha fatto tutto con pressappochismo. Cosa c'è di offensivo a chiedere se c'era un motivo per aver cambiato la cassetta. Se risponde male, si riesce sempre a reagire, invece se inizi subito con le accuse è garantito che finisce male.
 

sandro1969

Novellino
6 Ottobre 2009
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giù al sud
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:rosik:Siamo abbituati a conservare uno scontrino di un qualsiasi marchingegno elettronico anche di pochi euro e poi non stipuliamo regolare commissione di acquisto di una bici di migliaia di euro questa è l'unica alternativa per tutelarsi sulla commissione debitamente firmata da entrambe le parti specificare tutto anche omaggi e piccole cose.
Solo così facendo siamo sicuri di quello che andiamo a pagare.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
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Cinelli,Giant e cinesina
Sono io quello negli USA dove tutto viene regolato da avvocati. Ti giuro che sbagli volere prendere quella strada. Io non credo che il meccanico abbia avuto cattiva volontà, più che altro ha fatto tutto con pressappochismo. Cosa c'è di offensivo a chiedere se c'era un motivo per aver cambiato la cassetta. Se risponde male, si riesce sempre a reagire, invece se inizi subito con le accuse è garantito che finisce male.

Intanto non ho capito le sue affermazioni circa gli avvocati. Il suo concetto espresso fa passare il cliente per uno sprovveduto. Vorrei vedere lei se compra un oggetto e glie ne rifilano un'altro.
Intanto ci vuole rispetto verso le persone e il suo discorso mi è sembrato alquanto arrogante.
p.s., non sopporto le persone che vogliono fare la paternale perchè
pretendono di sapere tutto.
 
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carini70

Passista
6 Gennaio 2006
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SL3-S5 Team
Caro Scotty, se tu fossi uno che era molto addentrato nella tecnica, sapresti che incrociare i fili garantisce quasi sempre una maggior scorrevolezza dei fili e di una cambiata migliore. E' il modo preferito anche di tantissimi meccanici delle squadre pro ed anche di tanti produttori. Non c'è alcuna cosa di sbagliato.

La tua reazione è quella tipica di una persona che si crede forte in tutto e più preparato dal meccanico. Purtroppo la realtà è tutt'altro, dimostrato anche dall'esempio da te descritto. Avendo lavorato a tutti i livelli nel settore: vuoi come meccanico, venditore in un negozio, distributore, rappresentante e ben altro, posso garantire che ci sono molto più clienti impreparati che chiedono delle stroXXXate ai meccanici che non meccanici che provano a fare il furbo. Il lavoro di meccanico non dovrebbe mai essere quello di dire sempre di sì ad ogni domanda assurda di un cliente, è quello di assicurare che il cliente esca con il mezzo migliore per l'uso che intende fare il cliente.

l'arco dei cavi è più largo e tenuo se il cavo per cambio passa da sinistra in alto per finire a destra in basso al movimento centrale. Lo stesso per il cavo del deragliatore.

Dovete capire che non è colpa dei disegnatori che ora i cavi sono obbligati a funzionare così, bensì il sviluppo cronologico.

Inizialmente il cavo cambio non aveva curve a parte quello finale, era a linea retta dalla leva a destra, fino ad un punto fisso sulla scatola del movimento centrale, poi di nuovo a linea retta, poi per una curva finale. I fili delle leve al manubrio originali uscivono a metà curva e non in alto, così da permettere una curva tenua. Quando si è passato al cambio alla leva freno, non hanno cambiato la posizione (anzi non era proponibile in quanto tutti i ciclisti erano abituati a cambiare il cambio con la mano destra ed il cavo deve passare al fodero destra.

Se controllate i fili freni vedrete che i fili dei freni fanno sempre il giro del tubo sterzo. Non passano mai dal lato del tubo sterzo dove inizia il percorso.
QUOTONE o-o
Se è possibile farlo è meglio che sia così, me l'aveva detto il mio guru a suo tempo ed io ho sempre fatto così :asd2:
Ho sistemato il cambio ad un mio amico....uno che va forte e corre in bici fin da giovanissimo, sistemando i cavi così e mi ha detto che è ok! o-o

Tornando in tema topic, il nostro amico può sempre rivalersi di un'asseblaggio così scadente finchè ci sarà la garanzia, anzi un consiglio di cuore: è meglio che non ci metti mano tu, e lasci fare al suo meccanico....sempre se si può chiamare in questo modo :-(
 
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Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
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@ciclista statunitense

La sella è diversa. Ho fatto circa 80km. Tutte le misure sono sballate di circa 10-15mm. Decisamente troppi perchè siano attribuibili all'assestamento.
Per i rapporti? In pianura usavo quasi sempre il 53x19 o 53x17 dipende se la strada è leggermente in salita o in discesa.
In salita su pendenze del 6-8% in su usavo quasi esclusivamente il 39x25.

Stamattina ho chiamato e non ha avuto niente da ridire per fortuna. Mi ha consigliato di fare altri 50-60km e poi portarla così mi cambia la cassetta e mette a posto le misure. Sembra che il tutto si stia risolvendo per il meglio.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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una trentina di bici le più svariate
@ciclista statunitense

La sella è diversa. Ho fatto circa 80km. Tutte le misure sono sballate di circa 10-15mm. Decisamente troppi perchè siano attribuibili all'assestamento.
Per i rapporti? In pianura usavo quasi sempre il 53x19 o 53x17 dipende se la strada è leggermente in salita o in discesa.
In salita su pendenze del 6-8% in su usavo quasi esclusivamente il 39x25.

Stamattina ho chiamato e non ha avuto niente da ridire per fortuna. Mi ha consigliato di fare altri 50-60km e poi portarla così mi cambia la cassetta e mette a posto le misure. Sembra che il tutto si stia risolvendo per il meglio.

Come avevo già detto in precedenza, tutto sembra risolversi senza brutte parole od altro.

Se ti metti a guardare una tabella degli sviluppi metrici vedrai che tra 53 x 19 e 53 x 17 hai un salto di oltre 11%, passando da 5,9 a 6,6 m. Ora se ti metti a controllare il range che ti offre il compact 50 -34 con i due cassette da te presi in considerazione, ossia il 12 - 25 ed il 12 - 28 vedrai che con la 50 devi mettere la 16 per avere l'equivalente del 53x17 e la 18 per avere l'equivalente del 53x19. Se invece avessi voglia di utilizzare la corona piccola per i sviluppi metrici da te desiderati, di circa 6 a 6,5 m, non hai alcuna possibilità di averli. Così col compact ti stai portando dietro una corona che usi solo per arrampicare, pertanto perche non scegliere una corona vera per arrampiccare? Infatti solo con la 34 - 12 si arriva a 6 m di sviluppo ma con la catena ad un angolo estremo dove stai rovinandola meccanica e consumando prematuremente catena, cassetta, corone, cambio e deragliatore. E' un non-senso. Invece se ti mettevi la tripla con una 53 - 45 - 28 si riesce ad avere una scelta molto migliorato di rapporti nella zona a te così caro. E questo con un consumo molto ridotto dei componenti. Poi per andare in salita, ti metti la corna piccola ed hai tantissimi rapporti disponibili.

Vai su questo sito: http://www.sheldonbrown.com/gears/ e compila la tabella (anche se in inglese sono convinto che c'è la cavi. sulla prima riga metti la dimensione della tua ruota, poi la lunghezza delle pedivelle, poi cosa vorresti misurare (metti meter development per calcolare gli sviluppi metrici), poi le corone, poi i pignoni poi clicchi su calculate e ti viene dato la tabella.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
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Escludendo il 12-13-14 con l'utilizzo del 34 io non considero il 34*16 un rapporto da "arrampicata" visto che è leggermente più lungo di un 39x19.. e prima che il sottoscritto arrivi a menare decentemente un rapporto simile 39x19 in salita ne deve passare di acqua sotto i ponti :)
Escludendo l'utilizzo del 24-26-28 con il 50 mi ritrovo con rapporti da "pianura" molto simili al 53*13-14-15-17-19.

Stasera uscita notturna per finire il "rodaggio" e poi venerdì o sabato vado dal mecca per farmi sistemare il tutto e vediamo cosa succede.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
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Venerdì scorso ho portato la bici dal mecca e ho fatto presente tutte le cose che non andavano. Senza battere ciglio mi aveva detto di tornare oggi per ritirare il mezzo con tutte le modifiche che avevo chiesto.
Stasera mi presento e mi dice "Tutto a posto, ho sistemato questo questo e quest'altro.. l'unica cosa che non ho messo a posto è la cassetta perchè mi arriva domani".......
Vabbeh, ho caricato la bici in macchina e passerò venerdì o sabato che me la sostituisce sul momento.
Da notare che gli avevo lasciato numero di telefono di casa, numero di cellulare ed email...
Pazienza ci vuole... tanta pazienza..
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
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Stamattina sono andato dal mecca per la sostituzione della cassetta. Mi ha rispedito a casa perchè non è arrivata. Anche stavolta, nonostante l'altro giorno glielo avessi detto, non si è degnato di telefonarmi per dirmi che non era arrivato nulla.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
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New Jersey, USA
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Stamattina sono andato dal mecca per la sostituzione della cassetta. Mi ha rispedito a casa perchè non è arrivata. Anche stavolta, nonostante l'altro giorno glielo avessi detto, non si è degnato di telefonarmi per dirmi che non era arrivato nulla.

E perche non l'hai chiamato te? Tu, cosa fai come mestiere?
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
49
verona
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Stamattina sono andato dal mecca per la sostituzione della cassetta. Mi ha rispedito a casa perchè non è arrivata. Anche stavolta, nonostante l'altro giorno glielo avessi detto, non si è degnato di telefonarmi per dirmi che non era arrivato nulla.
a me sembra che il personaggio comincia a fare un po' il furbo, tu magari potevi telefonare prima ma se ti aveva detto di passare oggi... e poi da quanto aspetti sta' benedetta cassetta? non credo ci voglia un'eternita' perche' arrivi... comincia a rompergli l'anima seriamente e magari accertati che l'abbia ordinata veramente!
 

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