Non so se hai già letto l'altro post in cui ti indicavo il percorso; il ristoratore ha ragione, ad Avellino non devi entrare! devi raggiungere Atripala da Mercogliano, passare per Serino e salire verso il Terminio, Nel link c'è il dettaglio
Grazie...amico corregionale di San Marcellino,sei stato molto gentile e preciso,studierò attentamente il percorso cercando di non sbagliare.A pensarci bene quando andai l'altra volta a Giffoni (km. complessivi 147,i conti tornano) passai per Mercogliano,vidi anche l'indicazione per Summonte ed Ospitaletto che conoscevo già per aver fatto parte,anni or sono, ad un'uscita da Piedimonte al Santuario di Monte Vergine,poi,inutile ripetermi,mi sono perso.
Quanto alla pericolosità della Telesina concordo,ma sai,fino a Benevento,col vento a favore e se le gambe girano si tira che è una bellezza a parte quei due lunghissimi strappi finali (deviazione per Solopaca se ben rammento);la strada che va da Piedimonte a Montesarchio puoi ben immaginare quanto la conosca,ma fra strappi e strappetti si perde un sacco di tempo.Vediamo un pò
comme me gira 'a capa e se il tempo e le gambe mi assistono.
Sono tornato da Piedimonte circa due settimane fà...e ancora mi devo riprendere dalle strapazzate con i miei amici Piedimontesi.PER ME SONO UN PO' MATTI.E' pur vero che ho qualche anno più di te....un bel pò..anche se me la cavo benino anche con qualche pischello presuntuoso...ma gli anni non te li abbona nessuno.Mi era venuta la nausea!Come si fà ad andare un giorno sì ed uno no al Matese?Avrò fatto circa 330 km. in pochi giorni sempre su quelle pur amatissime c***o di montagne,non ne potevo più,poi tappa di ritorno a S.Gregorio dove in genere ci si ferma a fare il pieno di birra,e poi...dulcis in fundo..si riprogramma già un'altra uscita,che palle.Ed in fin dei conti io lo so perchè...Perchè?Perchè,passione a parte,bisogna sempre stare in tiro altrimenti si perde il passo con "gli altri" e " 'n sia mai Iddio coi forestieri!".A bicicletta 'n pò esse 'na malatia!!!!Io la penso così.
E' duretta andare a Campitello anche dal Perrone che conoscerai benissimo;arrivati alla rotonda,invece di andare a Bocca si vira a sinistra,il paesaggio è incantevole;poi 6/7 km.prima di arrivare a Campitello c'è quella bellissima valle cui si accede dai gradini in legno e pietra viva,il ristorante è delizioso,c'è l'indicazione sulla strada,si chiama LA BAITA,mi dicevano gli amici che si mangia in maniera spettacolosa.....tanto spettacolosa che quando giungemmo sul posto il proprietario se ne era andato e mancava poco che mangiassi l'erba,una incazzataura pazzesca.E' bene sempre prenotare prima,considerando che purtroppo a Miralago ha chiuso anche la sig.ra Rosa e l'Albergo non fà..per noi ciclisti.Purtroppo non ti posso fornire il telefono dell'osteria,ripeto,deliziosa.
Altro giro bellissimo che ti posso consigliare,sempre che non lo conosca è questo.
Arrivati a Miralago scendi al lago,dopo qualche km.,superi la palazzina dell'Enel e segui l'indicazione sulla tua sinistra verso Campo Braga (o Braca) sali sempre,sempre sù,ad un certo punto diventa pure tostarella,ma non mi chiedere le pendenze.Alla fine della salita arriverai ad una piana o piazzale,dal quale si scorge in lontananza la valle bellissima con il fontanone delle pecore;bene,prosegui sempre sulla sinistra e sali,sali,sempre su,ti addentrerai in un bosco bellissimo ovviamenbte di faggi,alla fine del quale...superato l'ultimo strappetto c'è un piazzale stupendo;sembra di stare in Svizzera.Da lì,c'è una lunghissima discesa,a tratti anche pericolosa,si và veramente in PICCHIATA,è UNA FAVOLA,la località si chiama MACCHIALONGA;alla fine ritorni a San Gregorio,praticamente in una strada che costeggia la chiesa con l'alto campanile. E' un giro bellissimo.I miei amici la fanno anche in mtb...io che al massimo vado ai
Castelli quando non stò giù..beh....è stata duretta.LA FOLLIA AUTENTICA DEL MIO AMICO consiste nel propormi di farmi la salita di Macchialonga "all'incontrario" e cioè da S.Gregorio al Matese,verso campo Braca.Beh....credimi...Pietraroia-Bocca della Selva è uno scherzo al confronto!!! Se poi già la conosci e qualche tuo amico l'ha fatta a 20 all'ora..beh...vulisse proprio verè!
Grazie di tutto e scusa le chiacchiere!Ciao!