Censimento Campania

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
alla media di 25 bastano 4:30

le salite sono tutte pedalabili, dal km 70 in un ora e poco piu sei arrivato.
mentre invece partendo sempre da faicchio e salendo x cerreto Cusano Pietraroja Bocca della selva e tornando indietro x piedimonte il tempo è sempre lo stesso cioè 4:30 ad una media di 25? Mica conosci anche il dislivello totale di questi giri?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
il giro che ho postato prevede il passaggio per morcone e ha un dislivello complessivo di 2000m. tagliando invece per pietraroia accorci 30km circa quindi impiegheresti anche meno tempo.

salendo dal versante di pietraroia penso che la media scenderebbe perche la salita è piu dura e la discesa da miralago è piu pericolosa.

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
sulla domiziana le vedo ancora,ma sbaglo o quella è la maglia di cicli d'aniello?(che tra l'altro ho anche io)

la domenica mattina in genere ci si riunisce alla rotonda di villaricca oppure si va incontro al gruppo di bici puteoli in domiziana gli orari sono 8.30 9.00 io manco da un po perchè ho ripreso a pedalare da poco ma domenica conto di esserci se sei disponibile si puo andare assieme,approposito io abito a materdei

Si è quella allora ci conosciamo di sicuro forse conoscerai anche mio fratello Palmiero

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono di S.M. a Vico (CE).
Ho cominciato a pedalare con la bdc da pochi giorni, ho comprato una Montana Mexico(per iniziare mi hanno detto che va bene) e cerco dei bei percorsi per allenarmi. I miei primi giri li sto facendo tra Durazzano e S.Agata de'goti xkè amo la salita e xkè sono stade poco trafficate, spero di incontrare qlk di voi x strada e pedalare insieme anche se non penso di avere ancora il vostro passo.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ah,ah,ah, che spettacolo,era da parecchio tempo che non smanettavo sul "censimento campani",ma quanto mi diverto a leggere certe amenità!!!Certamente non ho la vostra età..posso essere vostro..nonno..anche se sono tostarello...ma quando leggo di certe medie A SALIRE DA PIETRAROIA A BOCCA DELLA SELVA MI VIENE DA RIDERE.Guagliò..nun pazziammo...la salita è durissima..25 di media?ma facitme 'o piacere!Sono di Piedimonte Matese anche se vivo nel Lazio,conosco le mie zone palmo a palmo,a Piedimonte i miei giovani amici (e c'è anche un campioncino) tirano mazzate "brutte" - anche se questa mentalità non mi appartiene - e quelle medie non si fanno a meno che..beh..lasciamo stare...vogliamo parlare come funzionano certe gare dalle parti nostre?Altro che..Pantani..puveriello...
Bah,è proprio vero quando il mio amico Cassani mi disse che dopo i "cacciatori" i "ciclisti" sono i più pallonari di tutti.

Tranquilli ragazzi..tranquilli...Buone pedalate.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Ah,ah,ah, che spettacolo,era da parecchio tempo che non smanettavo sul "censimento campani",ma quanto mi diverto a leggere certe amenità!!!Certamente non ho la vostra età..posso essere vostro..nonno..anche se sono tostarello...ma quando leggo di certe medie A SALIRE DA PIETRAROIA A BOCCA DELLA SELVA MI VIENE DA RIDERE.Guagliò..nun pazziammo...la salita è durissima..25 di media?ma facitme 'o piacere!Sono di Piedimonte Matese anche se vivo nel Lazio,conosco le mie zone palmo a palmo,a Piedimonte i miei giovani amici (e c'è anche un campioncino) tirano mazzate "brutte" - anche se questa mentalità non mi appartiene - e quelle medie non si fanno a meno che..beh..lasciamo stare...vogliamo parlare come funzionano certe gare dalle parti nostre?Altro che..Pantani..puveriello...
Bah,è proprio vero quando il mio amico Cassani mi disse che dopo i "cacciatori" i "ciclisti" sono i più pallonari di tutti.

25km/h di media sul giro che comprende si i 20km di salita ma ne comprende anche 20 di discesa e 45 di leggeri saliscendi.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Beh,passiamo..oltre...tanto...

Vorrei chiedere a qualche amico di Avellino,sempre se c'è qualcuno della zona un consiglio.

Dovrei andare da un amico a Giffoni Sei Casali,in provincia di Salerno.Ovviamente dal mio paese e cioè da Piedimonte.

Il percorso non è durissimo,"medie a parte";due anni fà mi ci recai,i km. sono complessivamente 150 o poco più.

Da Piedimonte passai per la Telesina sino a Benevento,poi da lì con le indicazioni giuste arrivai ad Avellino,passando per Summonte - paese dal quale c'è l'indicazione per il santuario di Montevergine.Bella discesa,sino ad Avellino, a parte qualche strappo,MA...MA...QUI VIENE IL BELLO, per raggiungere Giffoni Sei Casali,dovetti superare il Monte Serino,certamente non duro come andare dalle mie parti a Campitello Matese,ma fu tragico l'essermi perso da e in Avellino Città.Sballai tutti i miei calcoli,e,alla Fantozzi,non riuscivo ad uscire da quella Città.NESSUNO,DICO NESSUNO,E LA COSA MI FECE ANCHE ABBASTANZA INC****E FU IN GRADO DI DARMI LE INDICAZIONI GIUSTE.Girai per tre quarti d'ora,e con un caldo pazzesco per tutta Avellino,transitai per una casa circondariale,insomma,un carcere,ma mi persi anche lì.Se non fosse stato per un signore gentilissimo di chissà quale vattelappesca di paesino limitrofo,non ne sare mai uscito.

Ergo.CHIEDO CORTESEMENTE a qualche amico della zona,qual'è il percorso più CORRETTO per accedere ai piedi della montagna,superata la quale si scende verso il salernitano.

N.B.
Vi lascio immaginare,sul Monte SERINO,poi,non c'era copertura di TIM,nè WIND,tanto meno Vodafone.Beh,alla fine giunsi a destinazione ma avrei fatto prima ad andare a..Campitello.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005

Vorrei chiedere a qualche amico di Avellino,sempre se c'è qualcuno della zona un consiglio.

Dovrei andare da un amico a Giffoni Sei Casali,in provincia di Salerno.Ovviamente dal mio paese e cioè da Piedimonte.

Il percorso non è durissimo,"medie a parte";due anni fà mi ci recai,i km. sono complessivamente 150 o poco più.

Da Piedimonte passai per la Telesina sino a Benevento,poi da lì con le indicazioni giuste arrivai ad Avellino,passando per Summonte - paese dal quale c'è l'indicazione per il santuario di Montevergine.Bella discesa,sino ad Avellino, a parte qualche strappo,MA...MA...QUI VIENE IL BELLO, per raggiungere Giffoni Sei Casali,dovetti superare il Monte Serino,certamente non duro come andare dalle mie parti a Campitello Matese,ma fu tragico l'essermi perso da e in Avellino Città.Sballai tutti i miei calcoli,e,alla Fantozzi,non riuscivo ad uscire da quella Città.NESSUNO,DICO NESSUNO,E LA COSA MI FECE ANCHE ABBASTANZA INC****E FU IN GRADO DI DARMI LE INDICAZIONI GIUSTE.Girai per tre quarti d'ora,e con un caldo pazzesco per tutta Avellino,transitai per una casa circondariale,insomma,un carcere,ma mi persi anche lì.Se non fosse stato per un signore gentilissimo di chissà quale vattelappesca di paesino limitrofo,non ne sare mai uscito.

Ergo.CHIEDO CORTESEMENTE a qualche amico della zona,qual'è il percorso più CORRETTO per accedere ai piedi della montagna,superata la quale si scende verso il salernitano.

N.B.
Vi lascio immaginare,sul Monte SERINO,poi,non c'era copertura di TIM,nè WIND,tanto meno Vodafone.Beh,alla fine giunsi a destinazione ma avrei fatto prima ad andare a..Campitello.
Appena ho tempo ti aiuto io ;-)

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
www.pedalenormanno.it
Bici

Chi conosce quella salita sa che un amatore ben allenato la fa ad una media di 13/14; gli amatori più forti possono arrivare anche a 17/18; ma un giro di 100 km con all'interno quella salita si fa tranquillamente ad una media TOTALE di 25 km/h.
L'amico del forum mi pare che questo avesse detto; poi, magari, è un pallonaro tremendo ma in questo caso mi sembra assolutamente plausibile il suo racconto...per tutto il resto sono daccordo con te.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
www.pedalenormanno.it
Bici

N.B.

Come promesso, qui trovi la mappa del percorso che dovrai fare [url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=iyxxeqfkkxzcijgd[/URL]
sono 133 km, evidentemente la prima volta hai girato parecchio per Avellino ;-).
Dicevi di aver preso la Telesina fino a Benevento... ma sei pazzo!?!?!? è pericolosissima in bici!! Invece ti suggerisco di arrivare a Telese via Faicchio, quindi Amorosi, Melizzano, in direzione S.Agata dei goti. Alla rotatoria a SX verso Montesarchio; qui prendi la strada in direzione Montevergine, quindi attraverserai Pietrastornina, S.Angelo a Scala, fino ad Arrivare ad Ospedaletto. Ancora giù verso Mercogliano, segui direzione Serino, entri nel parco dei Monti Picentini, Gifoni V.P. e Giffoni 6C.
In questo modo farai pochissimo traffico e ti divertirai in mezzo alla natura.

Se poi vuoi lavorare di meno, potresti fare anche in alternativa via Caserta. Da Piedimonte, raggiungi Caiazzo, quindi Limatola, Maddaloni (via Ponti della Valle), S.Felice a Cancello, Nola, Palma Campania, Sarno, Castel S.Giorgio, S.Severino, Calvanico, Castiglione dei Genovesi, S Cipriano, Giffoni.
Questo percorso è meno tortuoso, contiene una sola lunga salita nel finale, ma è più trafficato e meno panoramico.

In merito alla tua ultima osservazione...certo che avresti raggiunto prima Campitello!! Da Miralago sono altri 25 km !!!!!;-)

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Chi conosce quella salita sa che un amatore ben allenato la fa ad una media di 13/14; gli amatori più forti possono arrivare anche a 17/18; ma un giro di 100 km con all'interno quella salita si fa tranquillamente ad una media TOTALE di 25 km/h.
L'amico del forum mi pare che questo avesse detto; poi, magari, è un pallonaro tremendo ma in questo caso mi sembra assolutamente plausibile il suo racconto...per tutto il resto sono daccordo con te.

Come ho già detto poc'anzi non mi va di commentare oltre...ognuno pensasse e ritenesse ciò che vuole.

Dunque,ti ringrazio per la collaborazione promessa.Nel frattempo,visto che anche con Google Maps non ci capisco granchè,un ristoratore della zona del Serino (non mi restava che fare questo tentativo) mi ha detto che ad Avellino neanche ci dovrei passare (?!).

Il Monte,per l'esattezza non è il Serino che è invece una località,ma esattamente il TERMINIO.

Ad un certo punto dovrei indirizzarmi per Atripalda - Cesinali - San Michele di Serino.....Serino paese e poi salire per la montagna.

Adesso dovrò capire da che punto prendere Atripalda;nonzo%,visto che superstrade non ne posso fare e che mi sono perso dentro Avellino,complici gli..indigeni del posto incredibilmente disinformati,per quasi un'ora.

Certo,se poi ci fosse qualche forumendolo della zona che in quel giorno volesse accompagnarmi per quella salitella niente male..sarebbe il massimo!Ma non sò con esattezza quando mi muoverò e poi a Piedimonte Matese non ho Internet,per cui rimane solo una pia illusione!

Attendo gradite Vostre.o-o

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
GRAZIE,amico di San Marcellino,solo adesso mi compare il tuo messaggio.Lo leggerò attentamente.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
www.pedalenormanno.it
Bici
Come ho già detto poc'anzi non mi va di commentare oltre...ognuno pensasse e ritenesse ciò che vuole.

Dunque,ti ringrazio per la collaborazione promessa.Nel frattempo,visto che anche con Google Maps non ci capisco granchè,un ristoratore della zona del Serino (non mi restava che fare questo tentativo) mi ha detto che ad Avellino neanche ci dovrei passare (?!).

Il Monte,per l'esattezza non è il Serino che è invece una località,ma esattamente il TERMINIO.

Ad un certo punto dovrei indirizzarmi per Atripalda - Cesinali - San Michele di Serino.....Serino paese e poi salire per la montagna.

Adesso dovrò capire da che punto prendere Atripalda;nonzo%,visto che superstrade non ne posso fare e che mi sono perso dentro Avellino,complici gli..indigeni del posto incredibilmente disinformati,per quasi un'ora.

Certo,se poi ci fosse qualche forumendolo della zona che in quel giorno volesse accompagnarmi per quella salitella niente male..sarebbe il massimo!Ma non sò con esattezza quando mi muoverò e poi a Piedimonte Matese non ho Internet,per cui rimane solo una pia illusione!

Attendo gradite Vostre.o-o
Non so se hai già letto l'altro post in cui ti indicavo il percorso; il ristoratore ha ragione, ad Avellino non devi entrare! devi raggiungere Atripala da Mercogliano, passare per Serino e salire verso il Terminio, Nel link c'è il dettaglio

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
314
Roma
Visita sito
Bici
Non so se hai già letto l'altro post in cui ti indicavo il percorso; il ristoratore ha ragione, ad Avellino non devi entrare! devi raggiungere Atripala da Mercogliano, passare per Serino e salire verso il Terminio, Nel link c'è il dettaglio

Grazie...amico corregionale di San Marcellino,sei stato molto gentile e preciso,studierò attentamente il percorso cercando di non sbagliare.A pensarci bene quando andai l'altra volta a Giffoni (km. complessivi 147,i conti tornano) passai per Mercogliano,vidi anche l'indicazione per Summonte ed Ospitaletto che conoscevo già per aver fatto parte,anni or sono, ad un'uscita da Piedimonte al Santuario di Monte Vergine,poi,inutile ripetermi,mi sono perso.

Quanto alla pericolosità della Telesina concordo,ma sai,fino a Benevento,col vento a favore e se le gambe girano si tira che è una bellezza a parte quei due lunghissimi strappi finali (deviazione per Solopaca se ben rammento);la strada che va da Piedimonte a Montesarchio puoi ben immaginare quanto la conosca,ma fra strappi e strappetti si perde un sacco di tempo.Vediamo un pò comme me gira 'a capa e se il tempo e le gambe mi assistono.

Sono tornato da Piedimonte circa due settimane fà...e ancora mi devo riprendere dalle strapazzate con i miei amici Piedimontesi.PER ME SONO UN PO' MATTI.E' pur vero che ho qualche anno più di te....un bel pò..anche se me la cavo benino anche con qualche pischello presuntuoso...ma gli anni non te li abbona nessuno.Mi era venuta la nausea!Come si fà ad andare un giorno sì ed uno no al Matese?Avrò fatto circa 330 km. in pochi giorni sempre su quelle pur amatissime c***o di montagne,non ne potevo più,poi tappa di ritorno a S.Gregorio dove in genere ci si ferma a fare il pieno di birra,e poi...dulcis in fundo..si riprogramma già un'altra uscita,che palle.Ed in fin dei conti io lo so perchè...Perchè?Perchè,passione a parte,bisogna sempre stare in tiro altrimenti si perde il passo con "gli altri" e " 'n sia mai Iddio coi forestieri!".A bicicletta 'n pò esse 'na malatia!!!!Io la penso così.

E' duretta andare a Campitello anche dal Perrone che conoscerai benissimo;arrivati alla rotonda,invece di andare a Bocca si vira a sinistra,il paesaggio è incantevole;poi 6/7 km.prima di arrivare a Campitello c'è quella bellissima valle cui si accede dai gradini in legno e pietra viva,il ristorante è delizioso,c'è l'indicazione sulla strada,si chiama LA BAITA,mi dicevano gli amici che si mangia in maniera spettacolosa.....tanto spettacolosa che quando giungemmo sul posto il proprietario se ne era andato e mancava poco che mangiassi l'erba,una incazzataura pazzesca.E' bene sempre prenotare prima,considerando che purtroppo a Miralago ha chiuso anche la sig.ra Rosa e l'Albergo non fà..per noi ciclisti.Purtroppo non ti posso fornire il telefono dell'osteria,ripeto,deliziosa.

Altro giro bellissimo che ti posso consigliare,sempre che non lo conosca è questo.

Arrivati a Miralago scendi al lago,dopo qualche km.,superi la palazzina dell'Enel e segui l'indicazione sulla tua sinistra verso Campo Braga (o Braca) sali sempre,sempre sù,ad un certo punto diventa pure tostarella,ma non mi chiedere le pendenze.Alla fine della salita arriverai ad una piana o piazzale,dal quale si scorge in lontananza la valle bellissima con il fontanone delle pecore;bene,prosegui sempre sulla sinistra e sali,sali,sempre su,ti addentrerai in un bosco bellissimo ovviamenbte di faggi,alla fine del quale...superato l'ultimo strappetto c'è un piazzale stupendo;sembra di stare in Svizzera.Da lì,c'è una lunghissima discesa,a tratti anche pericolosa,si và veramente in PICCHIATA,è UNA FAVOLA,la località si chiama MACCHIALONGA;alla fine ritorni a San Gregorio,praticamente in una strada che costeggia la chiesa con l'alto campanile. E' un giro bellissimo.I miei amici la fanno anche in mtb...io che al massimo vado ai Castelli quando non stò giù..beh....è stata duretta.LA FOLLIA AUTENTICA DEL MIO AMICO consiste nel propormi di farmi la salita di Macchialonga "all'incontrario" e cioè da S.Gregorio al Matese,verso campo Braca.Beh....credimi...Pietraroia-Bocca della Selva è uno scherzo al confronto!!! Se poi già la conosci e qualche tuo amico l'ha fatta a 20 all'ora..beh...vulisse proprio verè!

Grazie di tutto e scusa le chiacchiere!Ciao!o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Hey (pensionato) matesino,

dal 9 al 22 agosto sarò a Napoli.
Ti va di accompagnarmi per uno di questi bellissimi
giri sul matese?
oh, ci conto e guarda che io la gamba ce l'ho!!

ciao

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

è esattamente quello che intendevo. io, da solo senza fretta faccio il giro a 21km/h di media, un amatore discretamente allenato riuscirebbe a farlo in 3,5h ovvero 24,3 di media

pantera tu in 3 ore e 25 lo fai giusto? portiamoci dietro il buon matesino cosi si fa capace.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
è esattamente quello che intendevo. io, da solo senza fretta faccio il giro a 21km/h di media, un amatore discretamente allenato riuscirebbe a farlo in 3,5h ovvero 24,3 di media

pantera tu in 3 ore e 25 lo fai giusto? portiamoci dietro il buon matesino cosi si fa capace.

Ragazzi mi fate compagnia in agosto per uno di questi giri?

Classifica generale Winter Cup 2024