[Test] Bianchi Sempre

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Vigorelli, forse puntualmente hai sempre ragione, ma mi sembri fin troppo "Bianchista"! :mrgreen:

o-o

Guarda io sono sempre molto attento alle novità ( anche per mestiere) che il più delle volte sono solo apparenti, tipo nuove verniciature, nuovi adesivi ed aumenti dei prezzi. Invece in Bianchi, a differenza di altri marchi che vendo, stanno facendo passi da giganti ( è il mio punto di vista ) e stanno lanciando nuovi modelli veri dentro e fuori, la Sempre è veramente un gran bici, non si può criticare perchè monta di serie i copertoncini rossi o bianchi ( che tra l'altro non piacciono neanche a me ) bisognerebbe valutare la sostanza come a fatto nella sua prova ser pecora è un telaio buono poi si potrà montare come si vorrà. Io ho detto 7,7 kg sostituendo solo le ruote vuol dire 7 kg con un'altro montaggio. Io sto usando una top di gamma di altra blasonatissima marca montata al top dura-ace ecc. peso 7,2 per circa 6000€ quasi 3000€ il solo telaio!! E' bruttissima, ti spezza le reni sembra riempita di cemento eppure è la bici del momento. Purtroppo devo usarla per venderla e ....non vedo l'ora. questo piccolo confronto dovrebbe far riflettere in Bianchi stanno lavorandobene o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Guarda io sono sempre molto attento alle novità ( anche per mestiere) che il più delle volte sono solo apparenti, tipo nuove verniciature, nuovi adesivi ed aumenti dei prezzi. Invece in Bianchi, a differenza di altri marchi che vendo, stanno facendo passi da giganti ( è il mio punto di vista ) e stanno lanciando nuovi modelli veri dentro e fuori, la Sempre è veramente un gran bici, non si può criticare perchè monta di serie i copertoncini rossi o bianchi ( che tra l'altro non piacciono neanche a me ) bisognerebbe valutare la sostanza come a fatto nella sua prova ser pecora è un telaio buono poi si potrà montare come si vorrà. Io ho detto 7,7 kg sostituendo solo le ruote vuol dire 7 kg con un'altro montaggio. Io sto usando una top di gamma di altra blasonatissima marca montata al top dura-ace ecc. peso 7,2 per circa 6000€ quasi 3000€ il solo telaio!! E' bruttissima, ti spezza le reni sembra riempita di cemento eppure è la bici del momento. Purtroppo devo usarla per venderla e ....non vedo l'ora. questo piccolo confronto dovrebbe far riflettere in Bianchi stanno lavorandobene o-o

Io probabilmente non so apprezzare molto le differenze tra le bici perchè ne ho provate solo tre: una Bianchi appartenuta a Gimondi (mio nonno lo conosceva) per 5000 km, una Bianchi Mega Pro L Record Mix del 1999 per 44000 km e la mia attuale, una L'UNA montata Chorus (Modello del 2004, quella con guarnitura, sella, reggisella, manubrio, guaine ecc in tinta, originalmente con ruote Ksyrium SL, ora con Bora One) per 61000 km.

Ad ogni cambio di bici le differenze le ho sentite, e ho sentito differenza anche al recente cambio di ruote, però quando guardo un catologo, proprio per i miei limiti, mi soffermo più che altro sull'estetica che è per definizione soggettiva: la "Oltre" mi piace molto, soprattutto per l'idea dello stemma sotto l'obliquo, e anche la "Sempre" e la "Infinito" mi piacciono (Tranne nella colorazione blu!).

Capisco che probabilmente sarebbe più assennato basarsi su altri parametri più che sull'estetica, ma è un modo di vivere il ciclismo anche questo.
E se poi sbagli e ti prendi un telaio troppo rigido c'è sempre tempo per rimediare con un paio di ruote più comode. o-o

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Il prezzo del telaio 1600 euro mi sembra un pò altino,tenendo conto che l'Infinito costa 1700 euro se non erro.
A questo punto sorge il dubbio che il fatto che la Sempre sia di livello medio/basso e l'Infinito di livello medio,sia dovuto solo all'allestimento.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Il prezzo del telaio 1600 euro mi sembra un pò altino,tenendo conto che l'Infinito costa 1700 euro se non erro.
A questo punto sorge il dubbio che il fatto che la Sempre sia di livello medio/basso e l'Infinito di livello medio,sia dovuto solo all'allestimento.

Ciao, io direi piuttosto che è il prezzo della bici completa che risulta estremamente vantaggioso, perchè il telaio quei soldi li vale veramente tutti!! ;-)

Sua Eccellenza La "Infinito" non è affatto una media gamma ma è una TOP nella ricercata categoria C2C (in quella stessa categoria potremmo idealmente inserire le nuove Pinarello Dogma Kobh 60.1, Wilier Granturismo etc.. che nascono però con un anno di ritardo rispetto a BIANCHI).
o-o

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita

La tendenza delle aziende di vendere la bici completa piuttosto che il solo telaio giustifica questo poca differenza. (vedi Giant)
I 100 € tra Infinito e Sempre, visto lo stesso peso, considerali per il passaggio interno dei cavi e nel K-Vid dell'infinito (Il Kevlar inserito nelle punte della forcella e nei foderi obl. posteriori).

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Quindi i livelli sono simili, ma teniamo conto delle due differenti categorie C2C(infinito) e B4P (Sempre)

le categorie hanno poco a che fare con il livello, soprattutto tra C2C e le altre due (mi è meno chiara la distinzione tra b4p e hoc, diciamo b4p piu per tutti, hoc proprio per chi ricerca il massimo della prestazione senza compromessi). ormai molte case nei listini fanno queste distinzioni, vedi cannondale con s6-caad e synapse, scott con addict e cr1, etc. trek offre la madone con 3 differenti geometrie, eppure è sempre un top di gamma, anche scegliendolo nella geometria piu comoda.

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Saluto e ringrazio l'amico Vigorelli che difende non BIANCHI ma l'EVIDENZA, e chi passa a dare uno sguardo alla "Taverna dei Bianchisti" si accorgerà che anche quando c'è da fare un appunto a BIANCHI, Vigorelli lo fa tranquillamente con lo stesso entusiasmo e decisione.
Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni per quel che riguarda l' aspetto puramente tecnico di questo telaio:
la BIANCHI "Sempre" è una bici destinata agli sportivi esigenti nell'assetto e nelle geometrie (non è la prima volta che si dichiara "le stesse della OLTRE" ad ogni modo allego 2 tabelle con le rispettive geometrie) e che al tempo stesso non necessitano di pesi e soluzioni tecniche estreme (non si è fatto ricorso ad esempio al carbonio ad Altissimo Modulo -EXTREME HM CARBON FIBER-della sorella maggiore, estremamente pregiato ma anche molto costoso).
La "Sempre" è forte di un telaio di ultimissima generazione con vocazione specificatamente racing (categoria B4P "BORN-FOR-PERFORMANCE"). E' un concentrato di tecnologia, dai foderi verticali ultrasottili "Ultra Thin Seat Stay" efficientissimi e nati dopo una approfondita serie di studi (uguali li ha solo la futura top di gamma "Oltre"), agli orizzontali sovradimensionati ed estremamente rigidi, alla scatola del movimento centrale che ospita l'oversize BB30. La struttura è monoscocca realizzata in fibra di carbonio UTS50 che è una fibra a Modulo Intermedio, ma con elevata resistenza, il processo di compattazione presta altissima attenzione alla durata del prodotto, la realizzazione della struttura vanta una resa meccanica eccellente grazie alla tecnologia "Carbon Nano-Tube", l’ultima evoluzione della Nano Tecnologia di BIANCHI (immaginate intanto che un filamento di fibra di carbonio al microscopio paragonato ad un capello risulta essere grosso come una matita rispetto ad un tubo della grondaia per le acque pluviali, bene il filamento di fibra di carbonio con tecnologia NANO-TUBE è cavo all'interno!!!). Un'accurata progettazione della sovrapposizione delle tele (pelli) in fibra di carbonio, in modo da orientare i fili di fibra per resistere adeguatamente a seconda del senso di applicazione della forza fanno il resto, la qualità del prodotto finale è molto alta. Qualsiasi prodotto realizzato in Fibra di Carbonio è realizzato compattando in appositi stampi più strati di materiale composito mediante apposita resina epossidica, maggiore è il materiale impregnante utilizzato, minore è la qualità del prodotto finale ricavato. Nel progetto della "Sempre" i nano tubi sono combinati con resine epossidiche miscelate con speciali nano-polveri di brevetto BIANCHI ( questo porta ad un incremento di resistenza a frattura del 49%, rispetto alle resine standard, e del 20% rispetto alle "vecchie" Nano-Tecnologie (questa tecnica aumenta anche la durata di vita di un telaio che, non passi assolutamente inosservato, al pari di tutti i modelli realizzati dalla BIANCHI ha una GARANZIA DI BEN 5 ANNI). La "Sempre" è dunque un compromesso ottimo tra rigidità e comfort, meno rigido del nuovo top di gamma "Oltre", offre un comfort sullo sconnesso ben maggiore (inferiore però al modello "Infinito", ma .. questa è un'altra storia :eek:).

geomsempre.jpg

geomoltre.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
le categorie hanno poco a che fare con il livello, soprattutto tra C2C e le altre due (mi è meno chiara la distinzione tra b4p e hoc, diciamo b4p piu per tutti, hoc proprio per chi ricerca il massimo della prestazione senza compromessi). ormai molte case nei listini fanno queste distinzioni, vedi cannondale con s6-caad e synapse, scott con addict e cr1, etc. trek offre la madone con 3 differenti geometrie, eppure è sempre un top di gamma, anche scegliendolo nella geometria piu comoda.

Quindi come collochi la Sempre?

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao, io direi piuttosto che è il prezzo della bici completa che risulta estremamente vantaggioso, perchè il telaio quei soldi li vale veramente tutti!! ;-)
Infatti a me piace molto l'infinito equindi avevo valutato l'acquisto del solo telaio visto che per la componentistica mi arrangerei con quella dell'attuale De Rosa.
La differenza di prezzo fra telaio e bici completa(mi sembra Campy veloce e Fulcrum 7 o Khasmin,non ricordo),è talmente poco da avermi fatto pensare di acquistarla completa e poi rivendermi i pezzi avanzati o farmi un'altra bici muletto acquistando un telaio d'alluminio da 200 euro.
Comunque dopo un anno da questo ragionamento sono ancora in possesso della mia De Rosa Avant(comunque bel mezzo) perchè è dura avere una moglie:cry:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ai grammomaniaci,
Vogliamo scommettere che un telaio Sempre montato con Record o Durace o Red,accoppiato con componentistica top e ruote top di gamma in taglia media non arriva a 6,5 kg..?!:wacko:

Ci scommetto la mia Matta.
:-x

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ai grammomaniaci,
Vogliamo scommettere che un telaio Sempre montato con Record o Durace o Red,accoppiato con componentistica top e ruote top di gamma in taglia media non arriva a 6,5 kg..?!:wacko:

Ci scommetto la mia Matta.
:-x

Appena mi tolgo ehm... mi vendo quel paracarro che sto provvisoriamente usando la monto per me e posto tutti i pesi ( nella misura 55). Comunque nuovo Campa Veloce molto meglio del vecchio scatti secchi alla shimano ( che abbiano imparato? ) e forse anche più leggero del 105. Ma 6,5 la tua matta la perdi facciamo 6,8-7 che è un peso giusto per chi non fà solo le salite ma anche le discese e le pianure......o-o

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
;nonzo%;nonzo% non ne sono al corrente. Mi informerò. Grazie comunque non si finisce mai di imparare o-o
ehi ehi ehi ehi.........che bolide stai provando,cosi bolide che ti fracassa i reni???? :-)
domani dovevo andare a provare la GF di Deiva Marina,ma è saltato tutto.........ti volevo chiedere di aggregarti,ma..........
la sempre,a mio modesto parere,è bellissima. ed anche performante..........tra la sempre e l infinito,nn so perche,ma la sceglierei ad
ad occhi chiusi.....(la sempre) :-)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Saluto e ringrazio l'amico Vigorelli che difende non BIANCHI ma l'EVIDENZA, e chi passa a dare uno sguardo alla "Taverna dei Bianchisti" si accorgerà che anche quando c'è da fare un appunto a BIANCHI, Vigorelli lo fa tranquillamente con lo stesso entusiasmo e decisione.

Grazie a te Sobber che hai ben capito la cosa che mi sta più a cuore : l'obbiettività. Non leggerete mai che esalto le bici Bianchi Nirone alu depredate del carro in carbonio!! e UGUALI da 4-5 anni o le bici da ragazzo color grigio TOPO!!! o i manubri da 40 montati su delle taglie 58!!! ce ne sono cose da criticare, nel giusto, se si vuole, ma criticare solo per il gusto di farlo non mi piace. Ci vuole un pò di pazienza e di buon senso appena presentata la Sempre tutti a dire e ma rossa non mi piace, e ma 105 non mi piace, ora e ma le ruote non mi piacciano, e ma 8kg è pesante. Il progetto telaio è ottimo. LE colorazioni stanno arrivando, i montaggi NUOVI anche, le ruote optional anche, i prezzi definitivi del telaio arriveranno, anche se secondo me converrà mettersi daccordo con il rivenditore comprare la bici intera e stabilire un prezzo per il telaio e scalandosi il gruppo e le ruote con lui, io lo faccio normalmente e conviene a me ed al cliente. Se il prezzo definitivo sarà 1600€ può sembrare caro, ma allora il "vecchio" C2C costava 1400€ non era caro? L'infinito costa € 1800 non è caro? Dipende che idea si ha di caro e guardarsi un pò in giro per vedere la concorrenza cosa offre. Io faccio fatica veramente a trovare marchi concorrenziali nel rapporto prezzo-qualità, ma se qualcuno ha idee da proporre sono tutto orecchi.
Non ho mai sentito una critica e spero di sentirla sulle selle che monta la Bianchi c'è qualcuno a questo mondo che le usa? o-o

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Appena mi tolgo ehm... mi vendo quel paracarro che sto provvisoriamente usando la monto per me e posto tutti i pesi ( nella misura 55). Comunque nuovo Campa Veloce molto meglio del vecchio scatti secchi alla shimano ( che abbiano imparato? ) e forse anche più leggero del 105. Ma 6,5 la tua matta la perdi facciamo 6,8-7 che è un peso giusto per chi non fà solo le salite ma anche le discese e le pianure......o-o

Tanto quest'inverno la cambio..:mrgreen:

E comunque la tua "aggressiva obbiettivita' " e' veramente da perseverare e difendere.

Classifica generale Winter Cup 2024