Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
io ho risolto la simndrome con tecar terapia, manipolazione, pressa e allungamenti della catena muscolare laterale. completamente recuperato in 15 giorni.
Io ho meno fortuna di te, il mio caso e' una contrattura che mi sono portato avanti e che poi si e' aggravata estendendosi e nello stesso tempo andando a implicare altre fasce muscolari. Ora e' ritornato il mio fisio. (grande!!!!) e mi ha trovato una grossa contrattura sul vasto una sul retto e una sul bicipite fem. Tanto dolore e tanta pazienza.......ma voglio tornare nel mio ambiente naturale ovvero nel gruppo, nelle gare, nelle GF, e sulle saliteeeee

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
DOPO AVER EFFETTUATO UNA VISITA POSTURALE DA UNO DEI MIGLIORI DOTTORI DI VERONA:
TARIFFA SOPRA I 200 EURO.

in stazione eretta rilevo modico disallineamento del bacino con dismetria di 7 mm sx. modica
riduzione della funzionalità del rachide lombo-sacrale (shift dx – 20° produce +2 in paravertebrale sx).
non sintomi in flessione ed estensione del rachide. Ipotrofia dell’arto inferiore sx: diametro della coscia
sx -1cm; diametro polpaccio -2cm. Non rilevo deficit della sensibilità tattile e termo-dolorifica degli
arti inferiori. Asse longitudinale dell’arto inferiore nei limiti della norma. Articolarità del ginocchio e
del piede sx conservati; palpazione del ginocchio: modica dolenzia in prossimità dell’inserzione
peroneale del tensore fascia lata; minimamente dolente il corno anteriore del menisco laterale, senza
segni clinici di sofferenza dello stesso. Apparentemente non segni clinici di sofferenza della cartilagine
femoro-tibiale e femoro-rotulea.
Diagnosi: modesta entesopatia inserzionale del tensore fascia lata in sede peroneale; modesto
sovraccarico biomeccanico del compartimento laterale del ginocchio sx; evidente alterazione
propriocettiva e deficit degli automatismi motori degli arti inferiori in parte conseguenza di precedenti
vecchi infortuni distorsivi.

CHIEDO AIUTO/ CONSIGLI ANCHE AI BIOMECCANICI DEL FORUM.
GRAZIE.o-o

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
DOPO AVER EFFETTUATO UNA VISITA POSTURALE DA UNO DEI MIGLIORI DOTTORI DI VERONA:
TARIFFA SOPRA I 200 EURO.

in stazione eretta rilevo modico disallineamento del bacino con dismetria di 7 mm sx. modica
riduzione della funzionalità del rachide lombo-sacrale (shift dx – 20° produce +2 in paravertebrale sx).
non sintomi in flessione ed estensione del rachide. Ipotrofia dell’arto inferiore sx: diametro della coscia
sx -1cm; diametro polpaccio -2cm. Non rilevo deficit della sensibilità tattile e termo-dolorifica degli
arti inferiori. Asse longitudinale dell’arto inferiore nei limiti della norma. Articolarità del ginocchio e
del piede sx conservati; palpazione del ginocchio: modica dolenzia in prossimità dell’inserzione
peroneale del tensore fascia lata; minimamente dolente il corno anteriore del menisco laterale, senza
segni clinici di sofferenza dello stesso. Apparentemente non segni clinici di sofferenza della cartilagine
femoro-tibiale e femoro-rotulea.
Diagnosi: modesta entesopatia inserzionale del tensore fascia lata in sede peroneale; modesto
sovraccarico biomeccanico del compartimento laterale del ginocchio sx; evidente alterazione
propriocettiva e deficit degli automatismi motori degli arti inferiori in parte conseguenza di precedenti
vecchi infortuni distorsivi.

CHIEDO AIUTO/ CONSIGLI ANCHE AI BIOMECCANICI DEL FORUM.
GRAZIE.o-o
Ciao desis ma il medico che ti ha visitato cosa ti ha detto di fare? PS: anche io nonostante la mia volonta' non ho avuto nessun miglioramento...............

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
riabilitazione posturale per recuperare l'equilibrio sulla gamba sinistra.

10 sedute.

+ 3 sedute da fiosioterapista.

totale 7-8cento euro come fossero patatine.

ora devo fare ecografia al ginochio.. inquanto la risonanza presentata alla visita ha piu di 10 mesi..e vuole assicurarsi che ci siano altri problemi..

ieri ho fatto 7 km continui senza fermarmi, di cui l'ultimo km a 190 battiti.. al minuto.. sono nadato fuori limite.

problemi al ginocchio zero di zero.
ormai non ci capisco piu nulla.

p.s. gli esercizi dal dottore consistono nel trovare l'equilibrio attraverso la pedana propriocettiva.

in pratica i tuoi consigli sugli esercizi della gamba.. sono .. sulla strada giusta.

tipo.: in equilibrio su una gamba per 30 sec.. e poi sull'altra. altri 30 sec..

non so se paghero tutti quei soldi.. per una cosa cosi ...

non vado in bici da 45 giorni e credo.. che fino all'anno prossimo non la tocco..

:wacko:BBbilan
30617_126082527403206_112379788773480_332448_5047261_s.jpg

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
riabilitazione posturale per recuperare l'equilibrio sulla gamba sinistra.

10 sedute.

+ 3 sedute da fiosioterapista.

totale 7-8cento euro come fossero patatine.

ora devo fare ecografia al ginochio.. inquanto la risonanza presentata alla visita ha piu di 10 mesi..e vuole assicurarsi che ci siano altri problemi..

ieri ho fatto 7 km continui senza fermarmi, di cui l'ultimo km a 190 battiti.. al minuto.. sono nadato fuori limite.

problemi al ginocchio zero di zero.
ormai non ci capisco piu nulla.

p.s. gli esercizi dal dottore consistono nel trovare l'equilibrio attraverso la pedana propriocettiva.

in pratica i tuoi consigli sugli esercizi della gamba.. sono .. sulla strada giusta.

tipo.: in equilibrio su una gamba per 30 sec.. e poi sull'altra. altri 30 sec..

non so se paghero tutti quei soldi.. per una cosa cosi ...

non vado in bici da 45 giorni e credo.. che fino all'anno prossimo non la tocco..

:wacko:BBbilan
30617_126082527403206_112379788773480_332448_5047261_s.jpg
Cazzo bella cifra..........bisognerebbe saldare un conto del genere a risultati ottenuti(della serie soddisfatti o rimborsati) altrimenti questi tetapisti si fanno il conto in banca sulle nostre disgrazie. Hei.. io intanto vado in piscina(sono a 5 mesi di stop) sperando che una mano dal cielo mi sistemi questa gamba che ha dato del filo da torcere a molti terapisti(che subito si sentono il dio in terra dicendoti che in 3 sedute guarisce tutto,poi quando non trovano la soluzione se ne liberano alzando le braccia)
Ciao Desis tienimi aggiornato e forzaaaaa Inter

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
ciao addo,
concordo con te sul fatto che molti si riempiono le tasche..con i nostri soldi..
non ho nessuna volgia di buttare via i soldi..
l'idea del nuoto è molto buona.. e in programma per quest'inverno il nuoto c'e anche per me..
oggi ho un'ecografia per scongiurare qualsiasi lesione e poi.. tiro le somme.
se ho il menisco rotto bene.. altrimenti.. corsa e nuoto e onde d'urto. per tutto l'inverno.
e po isi vedrà!!o-o

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
ecocmi con i risultati dell'ecografia.
ispessimento con infiammazione della bandelletta ileotibiale.
è un anno che lo dico... e dopo aver sborsato fior di quattrini.. un super ecografo mi dice che ho sto problema..
beh grazie lo sapevo gia..
il problema è che secondo lui.. l'unico modo definitivo perfarla passare è l'intervento chirurgico.
quest odottore ha avuto in cura profesionisti calciatore de lcalibro di marazzina e d'adda del chievo è estremamaente affidabile e con un mare di esperienza.

p.s. A TUTTI QUELLI CHE SONO INFIAMMATI AL COMPARTO ESTERNO DEL GINOCCHIO CONSIGLIO DI FARE SUBITO UN'ECOGRAFIA, senza spedere soldi in ortopedici e risonanze magnetiche.

saluti a tutti.

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
ecocmi con i risultati dell'ecografia.
ispessimento con infiammazione della bandelletta ileotibiale.
è un anno che lo dico... e dopo aver sborsato fior di quattrini.. un super ecografo mi dice che ho sto problema..
beh grazie lo sapevo gia..
il problema è che secondo lui.. l'unico modo definitivo perfarla passare è l'intervento chirurgico.
quest odottore ha avuto in cura profesionisti calciatore de lcalibro di marazzina e d'adda del chievo è estremamaente affidabile e con un mare di esperienza.

p.s. A TUTTI QUELLI CHE SONO INFIAMMATI AL COMPARTO ESTERNO DEL GINOCCHIO CONSIGLIO DI FARE SUBITO UN'ECOGRAFIA, senza spedere soldi in ortopedici e risonanze magnetiche.

saluti a tutti.
Complimenti sei riuscito atrovare la causa del tuo dolore..... E' un bel passo avanti. Vai con le onde d'urto potrebbero fare al caso tuo. In bocca al lupo!
Hei ma questa Inter come la vedi? non ti sembra un po' fiacca?Io la vedo un po' lenta. Ciaooooo

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Graxie addo.. non sarà facile uscirne.. dice il dott.. se noncon un intervento chirurgico.
ovviamente parlo di una guarigione al 100%.. con intenvento chirurgico..
con terapie e fisioterapia.. saro sempre soggetto ad infiammazione..

ma ik tuo problema non capito bene cos'e sai..
parlavi di un fisioterapista.. che ti faceva stare bene... poi mi haidetto chefai nuoto.. mi dispiace.. perche tu hai una semi carriera alla spalle.. e una vera passione..per la bici..

l'inter? è un diesel chesi deve carburare.. preparazione mirata alla coppa intercontinentale secondo me.. vedremo.. cert oè che a centro campo.. con mariga.. non la vedo bene..o-o

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Sono gli stessi esercizi che facevo io. Sono molto utili.
Quelli con la pedana in cosa consistono? Sapete quanto costa e dove si acquista?

oh chi si rivede.. buongiorno.. ferdy..
la pedana costa poco.. 20-50 euro..
io me la sono fatta fare..

digita su google o you tube pedana PROPRIOCETTIVA.
io us oquella retangolare con fulcro al centro, non la sfera.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ferdinando..
ho riletto i tuoi post vecchi...
dall'ipotrofia alla gamba sinistra .. come la mia.. alle onde d'urto.
penso di poter dire che avevi l'indentico problema mio.

domanda: ma le onde d'urto non ti sono servite a nulla?? di nulla??
io e le devo fare a novembre...

altra domanda: cos'e in base alla tua esperienza quello che ti ha guarito veramente? o pseudo guarito??

grazie infinite

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ferdinando..
ho riletto i tuoi post vecchi...
dall'ipotrofia alla gamba sinistra .. come la mia.. alle onde d'urto.
penso di poter dire che avevi l'indentico problema mio.

domanda: ma le onde d'urto non ti sono servite a nulla?? di nulla??
io e le devo fare a novembre...

altra domanda: cos'e in base alla tua esperienza quello che ti ha guarito veramente? o pseudo guarito??

grazie infinite

Premessa d'obbligo: non sono un medico ne un fisioterapista, prendi con la dovuta cautela quello che scrivo! purtroppo gli esperti del forum non scrivono mai in questo post...:cry:

Allora, per quello che so l'efficacia delle onde d'urto dipende da dove le fai.
Io le ho fatte in un piccolo centro fisioterapico per poi scoprire che fatte con quell'apparecchiatura servivano a poco/niente. Prova a informarti e vai a farle nel centro con le apparecchiature adeguate...

Nel nostro caso, considerando che "siamo un po' storti" :mrgreen:, l'unica soluzione è quella di "contenere i danni". Per contenere i danni bisogna cercare di compensare i difetti che abbiamo. Secondo me:
1) Potenziare la muscolatura con gli esercizi isometrici per l'equilibrio è sicuramente utile perchè più la muscolatura è buona meno si sovraccarica la zona fascia lata.
2) Una volta passata la fase di infiammazione acuta bisogna tornare in sella. La ripresa graduale, anzi MOLTO graduale, a me è servita molto. Le prime volte sentivo fastidio ma con il passare delle uscite il dolore è scomparso.
3) I plantari nel mio caso sono stati utili.

I vari e costosi trattamenti servono per ridurre l'infiammazione. Io ho fatto di tutto e gli unici che mi hanno fatto qualcosa sono stati i laser.

Se hai altre domande chiedi pure.
Ciaoooo.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
a me voglio raddrizzarmi... con un percorso riabilitativo.. di 700 euri..
premesso che non sono il gobbo de notre dame.. sono un po perplesso..

ma sai.. ti mettono nella posizione di dover provare.. se ci azzeccano sono bravi se invece non guarisci.. trovano un'altro problema..

e noi.. li per li.. cosa possiamo fare? provarci no? a 35 anni non me la sento di precludermi l'attività sportiva per una tendinite..

e zo schei............. in veneto..

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Ciao a tutti,

vi do mie notizie, avendo qualche (triste) novità.
Ho fatto una tac del ginocchio, che non ha mostrato nessuna infiammazione in atto, secondo quello che mi hanno detto. Ho visto in seguito un ortopedico, che afferma ci sia un po' di liquido nella zona, ma che non sono colpito dalla sindrome della bandeletta. Mi ha detto che non ho difetti di alcun tipo (menisco, rotula, legamenti ecc).
In compenso mi ha detto (chiaramente) che il ciclismo non fa per me. Ha detto che ho le gambe storte (c'è un nome tecnico ma non mi viene) e per compensare i piedi vanno verso l'esterno. Mi ha detto che per questo dei tendini che si attaccano all'estremita supeiore della tibia sono sollecitati anomalmente nella fase di richiamo della gamba (secondo parte della pedalata), che è in effetti quando ho il fastidio.

Mi ha detto quindi che posso usare la bici con pedali normali, in cui il piede ha libertà totale di mettersi come vuole. Mi ha anche prescritto dei plantari. Non vi nascondo che la notizia non mi ha fatto molto piacere.

Sicuramente quello che ho visto è un bravo medico, ma, voglio dire, tutte le centinaia di ciclisti che formano il plotone al giro e tour, hanno tutti le gambe dritte??? Ci sarà pure qualcosa da fare (pedali su misura, ecc), no?
Il mio problema è che non abitando in italia non posso sfurttare vostri eventuali suggerimenti per biomeccanici.

Disperato, insomma.
Salvo

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Ciao a tutti,

vi do mie notizie, avendo qualche (triste) novità.
Ho fatto una tac del ginocchio, che non ha mostrato nessuna infiammazione in atto, secondo quello che mi hanno detto. Ho visto in seguito un ortopedico, che afferma ci sia un po' di liquido nella zona, ma che non sono colpito dalla sindrome della bandeletta. Mi ha detto che non ho difetti di alcun tipo (menisco, rotula, legamenti ecc).
In compenso mi ha detto (chiaramente) che il ciclismo non fa per me. Ha detto che ho le gambe storte (c'è un nome tecnico ma non mi viene) e per compensare i piedi vanno verso l'esterno. Mi ha detto che per questo dei tendini che si attaccano all'estremita supeiore della tibia sono sollecitati anomalmente nella fase di richiamo della gamba (secondo parte della pedalata), che è in effetti quando ho il fastidio.

Mi ha detto quindi che posso usare la bici con pedali normali, in cui il piede ha libertà totale di mettersi come vuole. Mi ha anche prescritto dei plantari. Non vi nascondo che la notizia non mi ha fatto molto piacere.

Sicuramente quello che ho visto è un bravo medico, ma, voglio dire, tutte le centinaia di ciclisti che formano il plotone al giro e tour, hanno tutti le gambe dritte??? Ci sarà pure qualcosa da fare (pedali su misura, ecc), no?
Il mio problema è che non abitando in italia non posso sfurttare vostri eventuali suggerimenti per biomeccanici.

Disperato, insomma.
Salvo

ti ho mandato un mp.
Comunque, i pedali time, per noi che soffriamo di questo problema, sono i più indicati.

Classifica generale Winter Cup 2024