GPS & randonnée: parliamone

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Secondo te un paio di batterie "non ricaricabili" quanto durano?

Consigli (con link) su quale caricabatteria e batterie acquistare?

Para scusa (anche micronauta) la mia insistenza, ma prima di affrontare questa spesa vorrei avere il maggior numero di info a disposizione!!!o-o
Impossibile rispondere correttamente a questa domanda : perché ?

il mondo delle usa e getta è un giungla molto occulta , dipende da marca da quanto sono vecchie di stoccaggio ecc .
può esserci una differenza anche 3 volte
cioè un tipo può durare 5 ore l'altro 15 , servirebbe una classifica per modello e tipo nell'uso specifico .
in conclusione io non mi fido per nulle delle inquinanti usa e getta , molto meglio un bel kit di ricarica .
io uso questo 52 euro che ritengo il top , pero serve sepere quello che si fa anche questo se vuoi carica in 10 minuti una batterie che se lo può permettere.
rs900_grey.jpg

Carica batterie intelligente per batterie Ni-Cd e Ni-MH nel formato AA e AAA. Il controllo da parte di un microprocessore consente un processo di ricarica molto veloce e sicuro. I quattro canali separati permettono di ricarica anche una batteria alla volta. Un speciale programma di programazione consente la riattivazione di batterie con molti cicli di scarica/carica. Infine il processo di scarica consente di eliminare l'effetto memoria degli accumulatori stessi. Tutti i vari pocessi sono visualizzati sul display LCD separatamente per ogni batteria. Il prodotto viene distribuito con un kit di batterie ricaricabili e una pratica borsa a tracolla. Mediante l'adattatore R700 può essere impiegato anche in auto.


li trovi qui:http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[/URL]
in alternativa il modello più piccolo 36 euro che ci metterà 20 min al posto di 10 a caricare una batterie che se lo può permettere.
rs700.jpg

http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[/URL]

inoltre costa quasi come quello di Ebay ma è molto molto molto molto migliore.
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io uso questo 52 euro che ritengo il top

"Lacrosse Technology", è la stessa marca della stazioncina barometrica che ho preso al Decathlon (e una identica la regalerò per Natale al mio papà). o-o

Io uso da anni un caricabatterie MAGNEX, una "cinesata" della madonna, però almeno ha i led per il controllo della carica (rossi se pile scariche, verdi a ricarica completata, lampeggianti se la batteria è danneggiata). o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ah, scusa, non avevo capito! :pork:

A dire il vero non ho fatto una sperimentazione seria e documentata sulle pile usa-e-getta. Però, quelle che ho cassato subito come "poco performanti" erano delle infime pile alkaline a marchio supermercati Pam. Economiche, in tutti i sensi... Non è che si può pretendere. :face4:

o-o

Non pensare: compratelo e basta. o-o

E' un prodotto validissimo che ti sarà di grande supporto nelle rando. Fai un piccolo investimento, comprati anche un buon caricabatterie e almeno quattro batterie ricaricabili di qualità e almeno 2500 milliampère, e ti togli la paura. :eek:
Tanto Natale è vicino, no?!? :bn:

Sono ancora indeciso....anche il 705 potrebbe fare al caso mio (con accrocchio dedicato:mrgreen:).
Anche se forse da sett prox riesco ad avere in prova un 500....vediamo!!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Impossibile rispondere correttamente a questa domanda : perché ?

il mondo delle usa e getta è un giungla molto occulta , dipende da marca da quanto sono vecchie di stoccaggio ecc .
può esserci una differenza anche 3 volte
cioè un tipo può durare 5 ore l'altro 15 , servirebbe una classifica per modello e tipo nell'uso specifico .
in conclusione io non mi fido per nulle delle inquinanti usa e getta , molto meglio un bel kit di ricarica .
io uso questo 52 euro che ritengo il top , pero serve sepere quello che si fa anche questo se vuoi carica in 10 minuti una batterie che se lo può permettere.
rs900_grey.jpg

Carica batterie intelligente per batterie Ni-Cd e Ni-MH nel formato AA e AAA. Il controllo da parte di un microprocessore consente un processo di ricarica molto veloce e sicuro. I quattro canali separati permettono di ricarica anche una batteria alla volta. Un speciale programma di programazione consente la riattivazione di batterie con molti cicli di scarica/carica. Infine il processo di scarica consente di eliminare l'effetto memoria degli accumulatori stessi. Tutti i vari pocessi sono visualizzati sul display LCD separatamente per ogni batteria. Il prodotto viene distribuito con un kit di batterie ricaricabili e una pratica borsa a tracolla. Mediante l'adattatore R700 può essere impiegato anche in auto.


li trovi qui:http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[/URL]
in alternativa il modello più piccolo 36 euro che ci metterà 20 min al posto di 10 a caricare una batterie che se lo può permettere.
rs700.jpg

http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[/URL]

inoltre costa quasi come quello di Ebay ma è molto molto molto molto migliore.
o-o

Ottimo come al solito Parakito!
Ci si possono caricare batterie di ogni marca o solo della LaCrosse?
Tu che batterie ci abbineresti? Hai detto che la giungla è molto fitta, ma tu quale consiglieresti? o-o
Nello stesso negozio hanno queste: http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=477&xSec=70

Che ne dici?o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Avevi parlato molto bene anche delle Panasonic, confermi? o-o
Secondo te sono superiori alle stra-diffusissime Energizer?
si sicuramente sono superiori visto la tecnologia innovativa e brevettata da Panasonic , lo dimostra il fatto che molte altre case produttrici l'hanno acquisita in concesione da Panasonic ,se fosse una bufala non l'avrebbero fatto .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
o-o



Sono ancora indeciso....anche il 705 potrebbe fare al caso mio (con accrocchio dedicato:mrgreen:).
Anche se forse da sett prox riesco ad avere in prova un 500....vediamo!!o-o
Azzardo una previsione : il 500 se lo provi e dopo avere imparato ad usarlo lo compri anche solo come ciclopc , poi prevedo un 705 in aggiunta .

start al tele voto !:wacko:
sono aperte le scommesse !:wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Azzardo una previsione : il 500 se lo provi e dopo avere imparato ad usarlo lo compri anche solo come ciclopc , poi prevedo un 705 in aggiunta .

start al tele voto !:wacko:
sono aperte le scommesse !:wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

Para...tieni presente che vengo da un sigma rox 9.0, non da un cp basico:mrgreen:
Comprarli tutti e due, per poi portarsi poi in dietro due cose da ricaricare??:mrgreen:

Noo, le opzioni saranno:
1) sigma rox 9.0 + dakota
2) garmin 500 oppure 705

A proposito...come vedi il dakota 10? la cadenza e la fascia toracica non mi interessano (sono compatibili con il 20), secondo te nella memoria interna da 850 MB ci stanno le strade d'Italia?o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ottimo come al solito Parakito!
Ci si possono caricare batterie di ogni marca o solo della LaCrosse?
Tu che batterie ci abbineresti? Hai detto che la giungla è molto fitta, ma tu quale consiglieresti? o-o
Nello stesso negozio hanno queste: [url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=477&xSec=70[/URL]

Che ne dici?o-o
Il responsabile del negozio lo conosco personalmente ,e più che serio ,ma a di tutto roba +- valida , per le batterie che menzioni io non mi fiderei molto ma a quel prezzo !
inoltre sono gia comprese nei carica menzionati 4 batt AA 2400 reali 2350 Mah ottime e 4 AAA da 1000 mah reali 850 .
con le 2400 montate sul mio faro ci ho fatto tutta la sicilia , sostituite solo nell'ultima salita per non scaricarle troppo e rovinarle , ma sarei potuto arrivare fino all'arrivo .
con quel carica batterie ci carichi tutto ,e a volte si riesce a resuscitare delle batterie morte , inoltre e sicuro se metti in carica qualsiasi batteria e non imposti nulla lui le caricherà in bassa corrente , quindi non rovinerai neanche le più pessime batterie.

Le migliori ricaricabili in generale sono le quelle tipo ibride , sto testando quelle distribuite dalla catena lidl confezione da 4 AA = 3,9 euro .
dei test vi terrò informati , se fossero valide sarebbe una buona spesa .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Para...tieni presente che vengo da un sigma rox 9.0, non da un cp basico:mrgreen:
Comprarli tutti e due, per poi portarsi poi in dietro due cose da ricaricare??:mrgreen:

Noo, le opzioni saranno:
1) sigma rox 9.0 + dakota
2) garmin 500 oppure 705

A proposito...come vedi il dakota 10? la cadenza e la fascia toracica non mi interessano (sono compatibili con il 20), secondo te nella memoria interna da 850 MB ci stanno le strade d'Italia?o-o
non sapendo che arrivi dal sigma rox 9.0 ,mi hai fregato ,allora io voto per 1 prima soluzione .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allora ripropongo la domanda: quali sono attualmente le migliori ricaricabili, sempre che si possa stilare una graduatoria?? ;nonzo%
La domanda è semplice , ma la risposta è un po complicata.

per uso gravoso , inteso come forti consumi , non ho dubbi sono le sanyo
che in realtà e stata acquistata da Panasonic , mantenendo pero il marchio Sanyo .

[FONT=arial,helvetica]
charger%20sanyo%20NM-56S%20con%204%20AA%202300%20jap.jpg

esiste anche la versione 2700 mah , non sono riuscito a trovarle .

per un uso non gravoso :
vanno bene anche quelle del supermercato , e li si va a fortuna , le capacita dichiarate non sono mai reali e la fragilità e certa , ma sopratutto vanno ricaricate con basse correnti proprio per la loro fragilità ,anche se dichiarato di carica rapida ,serve dunque un caricabatterie del tipo [/FONT]LaCrosse .
la fregatura più grossa sta nella capacita dichiarata ,e nella fragilità.

Ovvio che quelle per uso gravoso vanno bene anche per usi leggeri tipo GPS.
inoltre pesano meno !
o-o

 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E sulla questione dakota 10 o 20 come la vedi?

La memoria di 850 MB del 10 è sufficiente per la cartografia stradale d'Italia secondo te? Oppure il 20 è obbligatorio perchè ha lo slot per micro SD?o-o
Al mio dubbio sulla questione mi è stato riposto che ci sta tranquillamente tutta l'europa .
ma presumo sia riferito alle mappe stradali .
Io dispongo della nuovissima mappa Garmin trek ilaliav2 .

l prodotto più rivoluzionario della pur breve storia della cartografia topografica vettoriale del territorio Italiano sta finalmente vedendo la luce. Il TrekMap® Italia, è l’evoluzione della storica Land Navigator Italia, capostipite dei prodotti cartografici sviluppati dalla Sezione Progetti Speciali di Garmin Italia. TrekMap® Italia contiene tutte le informazioni di Land integrate ai dettagli delle TrekMap Regionali, oltre che a gran parte della rete sentieristica, escursionistica e ciclabile dell’arco alpino, per un totale di circa 73.000 km di sentieri.
Ed è grande 1,6 Gb ,e la memoria interna è di 850 mb .
quindi se la matematica non è un opinione ci vuole almeno una SD da 2 Gb per la sola Italia .

Fra il 10 e il 20 non credo ci sia grossa differenza di prezzo , non so se vale la pena , eventualmente micronauta che ha dei canali d'acquisto privilegiati :mrgreen: ci può illuminare sulla cosa .
in ogni caso uno strumento cosi senza le adeguate mappe e come andare in bagno senza carta igienica , infatti ti ci puoi pulire il :culo: .
o-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Al mio dubbio sulla questione mi è stato riposto che ci sta tranquillamente tutta l'europa .
ma presumo sia riferito alle mappe stradali .
Io dispongo della nuovissima mappa Garmin trek ilaliav2 .

l prodotto più rivoluzionario della pur breve storia della cartografia topografica vettoriale del territorio Italiano sta finalmente vedendo la luce. Il TrekMap® Italia, è l’evoluzione della storica Land Navigator Italia, capostipite dei prodotti cartografici sviluppati dalla Sezione Progetti Speciali di Garmin Italia. TrekMap® Italia contiene tutte le informazioni di Land integrate ai dettagli delle TrekMap Regionali, oltre che a gran parte della rete sentieristica, escursionistica e ciclabile dell’arco alpino, per un totale di circa 73.000 km di sentieri.
Ed è grande 1,6 Gb ,e la memoria interna è di 850 mb .
quindi se la matematica non è un opinione ci vuole almeno una SD da 2 Gb per la sola Italia .

Fra il 10 e il 20 non credo ci sia grossa differenza di prezzo , non so se vale la pena , eventualmente micronauta che ha dei canali d'acquisto privilegiati :mrgreen: ci puo illuminare sulla cosa .
in ogni caso uno strumento cosi senza le adeguate mappe e come andare in bagno senza carta igienica , infatti ti ci puoi pulire il :culo: .
o-o

Hai perfettamente ragione...anche se io non faccio offroad, quindi per me il city navigator (ovvero le mappe stradali "on the road") basterebbe.

Il dakota mi affascina sprt perchè avrei anche bisogno di un navigatore da auto....altrimenti considererei l'opzione 705 certamente più fascinosa per la sola bici!o-o
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Hai perfettamente ragione...anche se io non faccio offroad, quindi per me il city navigator (ovvero le mappe stradali "on the road") per me basterebbero.

Il dakota mi affascina sprt perchè avrei anche bisogno di un navigatore da auto....altrimenti considererei l'opzione 705 certamente più fascinosa per la sola bici!o-o
è un peccato perché è proprio in li che da il meglio di se .

Anch'io non sono un frequentatore di sentieri , ma mi sono scaricato dalla rete dei percorsi mtb impiegativi qui nei dintorni , e impostandoli sul 500 nella solita modalita di insegui traccia ho soperto posti vicino a casa insospettati , ma visto che con il 500 mi arragio per ora non valuto altri acquisti , vedendo pero la risoluzione della trek italia su mio map souce la voglia aumenta , sono segate ogni fontanella , chiesa ,casolare , malga ecc.
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Se non sbaglio il Dakota 10 non ha tutta la parte altimetro! :cry Ed è un peccato perchè il dislivello in salita, la quota, la velocità ascensionale eccetera sono tra i dati più interessanti per un viaggiatore e un ciclista in generale.