lupo mi devi continuare a scusare...una Oltre in tg.50 gr. 900 è certamente leggero ma non lo è più se paragonato ad altri telai più leggeri di lui, e la tabella riportata da un altro utente è lì a dimostrartelo quindi non si tratta di idee soggettive ma di dati oggettivi!!!
per quanto concerne il super six hm
sram red pesa kg. 6,6 senza pedali, ma ha pacco pignoni force come pure la catena e ha delle dignitose, ma non strepitose
mavic elite, e costa € 3.999!!! mi piacerebbe pesare nella stessa configurazione l'oltre e sono sicuro che avremmo delle sorprese...
sul discorso si aver provato molte bici e quindi ritenere di aver acumulato una certa esperienza per poter esprimere un giudizio quanto più oggettivo possibile, concordo in parte, ma non del tutto dato chè negli anni è molto difficle provare i varii telai con lo stesso gruppo e
ruote e questi componenti hanno una loro valenza ai fini delle sensazioni di un dato test.
Concludo dicendo che mi pare molto improbabile che un dato top di gamma sia superiore ad un altro, ma le differenze si possono riassumere in peli, ma sono più le geometrie a condizionarci sul nostro giudizio più o meno positivo, ovviamente parlo a parità di allestimento!!!