In salita il peso è la variabile fondamentale.
Nei riguardi però di te stesso.
Nei riguardi degli altri conta anche quanto e come ti alleni tu, quanto e come si allenano loro e quanto pesano loro.
Nonchè quanto siete esperti, cioè in che condizioni di dispendio energetico arrivate sotto una salita e vi comportate durante essa.
Il peso però non va calcolato in termini assoluti ma in percentuale.
Mi spiego: se uno che pesa 90 kg e ha una bici da 10 kg passa a una bici da 8 kg, ha tolto il 2%. Se lo stesso cambio di bici lo fa un ragazzino di 40 kg ha tolto il 4%. Sentirà la differenza molto di più.
Il luogo in cui si sentono di più le variazioni di peso sono le parti in rotazione, quindi principalmente gomme e
ruote, questo è fisicamente vero. Ma è vero anche che potrò risparmiare in quei punti un peso di scarso valore assoluto e, di conseguenza, di valore relativo importante solo per ciclisti leggeri. queso vale ancora di più per le altre pari della bici, in cui il peso conta meno.
Sui 90 kg del peso del ciclista invece di spazio ce n'è....e costa anche molto meno toglierlo li.
Risparmiare peso sulla bici per un ciclista pesante ha valore sopratutto mentale, la novità, l'accorgimnto tecnico all'avanguardia, il "giochino nuovo" sono fonti importanti di motivazione e quella conta mica poco.
Inoltre concordo in pieno con chi ti dice che se il tuo corpo ti piace come è, devi fregartene del rendimento in salita: ognuno ha la sua scala di valori e nessuno può dire che una sia meglio dell'altra.