Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ciao ragazzaccio, posso starci anche 2 / 3 mm in più NEL TUO CASO ovvero rispetto alle TUE caratteristiche.
ma fammi capire: pedali PUNTANDO IL PIEDE e quando ti alzi in piedi senti il piede che vorrebbe andare avanti nella scarpa o proprio senti il tallone che crolla?

Lele intanto grazie ....mmm la sensazione e' questa......mi sembra di non scendere bene col tallone e di avere poco gioco di caviglia

;nonzo%

potrebbe essere invece la troppa inclinazione del becco sella smp (poco meno di 1,5 cm col reggisella canyon) ? che mi da l'impressione di spingere in avanti ?

Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Lele intanto grazie ....mmm la sensazione e' questa......mi sembra di non scendere bene col tallone e di avere poco gioco di caviglia

;nonzo%

potrebbe essere invece la troppa inclinazione del becco sella smp (poco meno di 1,5 cm col reggisella canyon) ? che mi da l'impressione di spingere in avanti ?
1,5 cm di inclinazione? hai messo il biadesivo sul fondello per non scivolare?
non spostare le tacchette e alzala un pò, almeno 5 mm. E riverifica di conseguenza l'altezza sella che varierà.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
:mrgreen: biadesivo e carta vetrata

eh.....lo so......ho ritoccato...sono a 1,2 cm.....meglio non posso.....limite del reggisella

provo sosi'......

buon we

Ultima modifica:

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
ciao a tutti,
ho sostituito causa usura le mie vecchie tacchette Look con un paio nuovo.
per curiosità ho provato a rivolgerle tutte verso l'interno in modo che le ginocchia sfiorino il telaio e siano rivolte verso l'interno in maniera piuttosto decisa (non si insegnava così nel passato?)...
il risultato, dopo avere percorso solo una ventina di km di prova, non mi è sembrato male anzi, mi sembra che la pedalata ne abbia giovato.
la domanda è questa:
secondo voi è il caso di tenerle così oppure, onde evitare problemi di qualunque tipo, lasciarle in posizione originale?
grazie a tutti...

ciao a tutti,
ho sostituito causa usura le mie vecchie tacchette Look con un paio nuovo.
per curiosità ho provato a rivolgerle tutte verso l'interno in modo che le ginocchia sfiorino il telaio e siano rivolte verso l'interno in maniera piuttosto decisa (non si insegnava così nel passato?)...
il risultato, dopo avere percorso solo una ventina di km di prova, non mi è sembrato male anzi, mi sembra che la pedalata ne abbia giovato.
la domanda è questa:
secondo voi è il caso di tenerle così oppure, onde evitare problemi di qualunque tipo, lasciarle in posizione originale?
grazie a tutti...

Tacchette verso l'interno sposta il piede esternamente. Non capisco come mai vuoi che le ginocchia sfiorino il telaio!

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ciao ragazzaccio, posso starci anche 2 / 3 mm in più NEL TUO CASO ovvero rispetto alle TUE caratteristiche.
ma fammi capire: pedali PUNTANDO IL PIEDE e quando ti alzi in piedi senti il piede che vorrebbe andare avanti nella scarpa o proprio senti il tallone che crolla?

il piede che "va avanti" nella scarpa di cosa può essere sintomo? tacchetta troppo indietro? ( se il tallone che crolla è sintomo di tacchetta avanzata);nonzo%

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Tacchette verso l'interno sposta il piede esternamente. Non capisco come mai vuoi che le ginocchia sfiorino il telaio!

No, non ho detto che VOGLIO...ripeto è stata una curiosità mia e mi sembrava che la pedalata ne avesse tratto beneficio, mi sembrava che le gambe girassero meglio.
Era una sensazione ma ora ho già rimesso tutto in posizione originale.
Era solo una richiesta di consiglio....!o-o

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao ho comprato ste sidi ergo 2 con gia' le tacchette avvitate, qualcuno sa dirmi supergiu' se son regolate bene? misura della scarpa 46 altezza mia 193, guarnitura/pedali compact 175, grazie a tutti ciao ;nonzo%
300820111859.jpg

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
infatti sentivo un piede che lavorava un po storto rispetto all'altro, quindi dovrei metterli tutti al centro dell'asola o per la mia altezza e lunghezza piede un po' spostati verso giu' o su??

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
il posizionamento delle tacchette ha delle regole ben precise che in questa discussione vengono spiegate molto bene comprese le tabelle che ti indicano a quale distanza dalla punta della scarpa va posizionato il centro della tacchetta in base alla misura delle scarpe, poi ognuno è fatto a modo suo e c'è a chi piace pedalare con tacchette un pò più avanti chi indietro.
con un 46, in linea teorica, dovresti posizionarle tutte indietro, però come ti dicevo io con un 45, dopo aver provato varie soluzioni, mi trovo molto meglio con tacchette tutte avanti.
poi c'è da regolare lo scostamento laterale e qui o vai da un biomeccanico o ti armi di santa pazienza e provi quello che più ti si addice

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
a me basta un posizionamento standard simmetrico, non deformazioni varie... quindi tutte in dietro cioe' con la distanza tra centro tachetta e punta maggiore? per scorrimento la terale che intendi, l'inclinazione alla rotazione o bsta metterli tutti a battuta nell'asola?? si trova qualche immaggine di un posizinameto basre sul web?

nello specifico delle mie sidi ergo 2, guardando attentamente i numeri pre stampati nella suola sono entrambi a 4 per via verticale mentre per la rotazione una sta a 5 e 1/2 l'altra 5 nella scala 1-3-5-7-9 per essere simmetrici e paralleli tra loro nella pedalata a che numero devo impostare entrambi? grazie ancora

Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
scusa ma non c'è nulla di matematico nel posizionamento delle tacchette, come ti ho detto a me piace la posizione tutta avanti e con la scarpa il più vicino possibile alle pedivelle, con un angolo di apertura (punta della scarpa rispetto alla linea del movimento) appena aperto in modo da avere le ginocchia che, comunque, puntano verso l'interno.
tutto questo non può essere preso come riferimento atteso che è la conformazione dell'utilizzatore che determina posizioni e misure

S

stefano59

Guest
Ciao biasion, io ti consiglio di comperare due tacchette nuove da un bravo meccanico di bdc e fartele montare da lui.
Te le posizionerà usando una dima, secondo una misura standard, in funzione del numero di piede.
Al massimo se cammini con i piedi un po' a papera (come me) fai in modo di avere le punte delle scarpette leggermente divergenti. Ma leggermente né...
Considera quel posizionamento come punto zero, verifica l'altezza della sella e facci un bel po' di km.
Se non hai particolari problemi articolari, dovresti trovarti bene.

Una volta macinato qualche migliaio di km, avrai acquisito abbastanza sensibilità per provare eventualmente ad arretrarle o avanzarle (cioè cercare quella maggiore personalizzazione a cui fa cenno mascalzone fiammingo) e vedere che sensazioni ne ricavi..

Alla peggio, fai un "game over" e ritorni alla posizione neutra iniziale.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ne ho gia fatto centinaia di km, vedendo che non erano simmetrici lo spostati entrambi per cercarli di mettere anbedue in linea, adesso che sono nella stessa misura li sento rispetto a prima, con le punte leggermnete convergenti e quindi anche con le ginocchia, vorrei cortesemente sapere da qualcuno che ha quel tipo di scape, lasciando stare la posizione del malleolo e la posizione piu' o meno arretrata, a che misura scritta nella suola devo impostare laterlamente e in basso per avere la simmetria e pedalare in parallelo ? grazie a tutti
ps. vi ho postato anche una foto

300820111859.jpg

Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
che distanza punta suola / centro tacchetta hai?
marca modello taglia scarpa utilizzi?
ci può stare che prima tu pedalassi troppo in punta, ma mi pare che non sia la sola variazione che hai fatto rileggendo i tuoi vari post.
le ho posizionate a 105 ma ora provo a roportarle a 102 ,dolorini ginocchio altezza sella 107 cavallo 91

Classifica generale Winter Cup 2024