Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si la cosa è chiarissima.

Lo so perfettamente i discorsi appoggi scarpe da Running ecc ecc

Ma voglio solo soffermarmi sulle scarpe da bici. Domenica ho fatto un ironman e nella frazione bici ho patito quel fastidio, quindi ben prima che nella corsa........

Per Emanuele, nel giro di un paio di giorni faccio le misure e te le mando e vediamo cosa ne viene fuori.

Grazie

vedo che mi sono spiegato male.
Volevo far capire che il dolore che provi in bici non è detto che derivi da un errore posturale o di tacchette in bici ma potrebbe derivare dal running manifestandosi poi nella bici, inteso il running che fai negli allenamenti, non credo ti sia presentato allo start senza aver mai corso in vita tua, no? ;-), Non è impossibile come cosa anche perchè un piccolo problemino su distanze corte potrebbe non saltare fuori ma su lunghe distanze e su movimenti ripetuti per ore ed ore ( una maratona è logorante, ma anche i lunghi in allenamento ) potrebbe dare problemi.
Quindi il ragionamento è che magari c'è già qualcosa derivante dagli allenamenti di corsa, che poi in bici paradossalmente senti di più con dolori.
Non so , la mia è solo un'ipotesi , ma non scartarla a priori.
ciao o-o

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
delta del po (dove ci sono le zanzare)
Visita sito
Bici
TRIciclo
vedo che mi sono spiegato male.
Volevo far capire che il dolore che provi in bici non è detto che derivi da un errore posturale o di tacchette in bici ma potrebbe derivare dal running manifestandosi poi nella bici, inteso il running che fai negli allenamenti, non credo ti sia presentato allo start senza aver mai corso in vita tua, no? ;-), Non è impossibile come cosa anche perchè un piccolo problemino su distanze corte potrebbe non saltare fuori ma su lunghe distanze e su movimenti ripetuti per ore ed ore ( una maratona è logorante, ma anche i lunghi in allenamento ) potrebbe dare problemi.
Quindi il ragionamento è che magari c'è già qualcosa derivante dagli allenamenti di corsa, che poi in bici paradossalmente senti di più con dolori.
Non so , la mia è solo un'ipotesi , ma non scartarla a priori.
ciao o-o

No no sei completamente fuori strada. Niente di tutto ció che sostieni.
Il dolore esce solo con la bici e posizionato dove sono le tacchette. Sul Running non batto il piede li. Te lo dico perchè ho corso maratone, ultramaratone e SKY race e in quella posizione non ho mai sofferto.

È un discorso di posizionamento tacchette e circolazione sanguigna. Comunque stiamo parlando sempre di lunghe distanze.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il dolore esce solo con la bici e posizionato dove sono le tacchette. Sul Running non batto il piede li. Te lo dico perchè ho corso maratone, ultramaratone e SKY race e in quella posizione non ho mai sofferto.

È un discorso di posizionamento tacchette e circolazione sanguigna. Comunque stiamo parlando sempre di lunghe distanze.

hai provato a fare 1 anno di bici senza correre per 1 metro a piedi ?
Non per forza un dolore che esce in bici , deriva dalla bici ;-).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
Ciao
ho un problema ma sinceramente non riesco a risolverlo........

Parliamo di posizionamento tacchette scarpe bdc.

Dopo visita biomeccanica mi sono state riposizionate le tacchette da Emanuele e pareva fosse tutto a posto. Anzi direi tutto perfetto per i miei allenamenti di 50/70 km......solo formicolii ma sono normali direi...
il problema si è posto con l'inizio stagione di quest'anno facendo lunghi con salite........ alla Selle Italia 160 km, ho accusato un dolore ai piedi sotto in prossimità delle tacchette, un dolore molto fastidioso, come l'impressione di avere una vescica ma in realtà non c'era (dopo un paio di giorni dolore scomparso). Allora ho chiesto al mio meccanico e secondo lui era il posizionamento delle tacchette troppo arretrato. Me le sono fatte spostare secondo delle tabelle che ha lui (sono tabelle standard perchè non mi ha misurato il piede o altri magheggi). Da lì ho fatto degli altri lunghi sempre con salite da 120/140 km per poi fare la novecolli e dopo 150 km male ancora tanto che per farmelo passare dovevo fermarmi 4/5 minuti e poi ripartire.

Domenica scorsa stessa cosa 180 km con salite e male sotto i piedi già dal 60/70 km....... non mi sono fermato ma in discesa sganciavo e muovevo il piede......... un po' doloroso visto che dopo la bici ho corso per 42 km e ora ho delle vesciche grosse sotto i piedi proprio dove mi faceva male in bici.....
na chiavica di uomo........

A sto punto sono sempre le tacchette regolate troppo indietro?
Chi mi può aiutare sul posizionamento corretto delle tacchette?
Io ho due tipi di scarpe le Ergo2 di Sidi e le T2 Carbon di Sidi (da triathlon).
Pedali Kèo.
Se qualcuno ha delle tabelle o riferimenti proverò a sistemarmele da solo, anche perchè andare da Emanuele mi sembra eccessivo visto che è a 350 km da casa mia.......

grazie

tabelle? cambia scarpe, perchè descrivi un sintomo da infiammazione.

Ti posso dare io un'occhiata la prossima volta che sono a Padova, ma non so se ti va` di soffrire cosi a lungo ;)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
A me sembra di non spingere a sufficenza, non fare abbastanza potenza, specie sul ripido (o meglio dal ripido in su :mrgreen: pendenza >9%) con l'attuale posione tacchette 43 scarpe 97mm.
è possible arretrarle ulteriormente?
arretrandole si scaricano le rotule?, a volte sono dolenti dopo un giro impegnativo.
naturalmete in piedi non sembra ci sia nessun problema... ma solo dà seduto.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
A me sembra di non spingere a sufficenza, non fare abbastanza potenza, specie sul ripido (o meglio dal ripido in su :mrgreen: pendenza >9%) con l'attuale posione tacchette 43 scarpe 97mm.
è possible arretrarle ulteriormente?
arretrandole si scaricano le rotule?, a volte sono dolenti dopo un giro impegnativo.
naturalmete in piedi non sembra ci sia nessun problema... ma solo dà seduto.
alzandosi sui pedali spesso il piede "scivola" avanti nella scarpa, anche di poco.
Che scarpe hai? Pedali? Distanza punta suola / centro tacchetta ci possono stare un paio di mm in più.
Da quello che indichi mi pare comunque un problema più di altezza/arretramento sella rispetto alle tacchette.
Sul ripido tendi a portarti in fondo alla sella, a cercare maggiore arretramento? Spingi giù il tallone quando forzi?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
alzandosi sui pedali spesso il piede "scivola" avanti nella scarpa, anche di poco.
Che scarpe hai? Pedali? Distanza punta suola / centro tacchetta ci possono stare un paio di mm in più.
Da quello che indichi mi pare comunque un problema più di altezza/arretramento sella rispetto alle tacchette.
Sul ripido tendi a portarti in fondo alla sella, a cercare maggiore arretramento? Spingi giù il tallone quando forzi?
scarpe sono dmt n 43 punta suola / centro tacchetta 97 pedali look delta
comunque ho gurdato tutte le mie scarpe sportive e non e il n va dal 7.1/2 al 10 insomma ho un piede particolare e devo scegliere le scarpe di conseguenza
-altezza/arretramento sella
la sella è tutta arretrata
-Sul ripido tendi a portarti in fondo alla sella, a cercare maggiore arretramento?
succedeva in passato con altre selle ora con la smp no, anzi qualche volta se aumento le rpm tenderei "quasi" a staccarmi dal fondo

-Spingi giù il tallone quando forzi?
è probabile, non ho fatto caso, sicuramente però non sto sulla punta

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Che strano, io avevo notato il contrario, e cioè che le tacchette posizionate un pelo avanti davano qualcosa in più sui pedali e sul ripido proprio in salita. Ed il tallone non scendeva...

Mentre con un poco di arretramento guadagnavo in agilità ed in pianura, ma il tallone un po' cedeva.

Ma certamente avrei dovuto adeguare anche la posizione della sella per fare un paragone adeguato.

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
una tacchette che erratamente punta verso l esterno (cioè che la vite interna e serrata più indietro) conseguentemente la scarpa di sposta in avanti nel lato interno

che problemi può dare?

dolore lato posteriore polpaccio tendine d achille può essere?

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ieri ho voluto togliere un sassolino dalle scarpe e mi sono messo a studiare i parametri per le misure:1)partendo dal cavallo verificato a 91cm. ho portato la sella a 81cm. con il centro quotato a 7'2o cm dal becco(potrei arrivare a 80'5) .2)hio sistemato le tacchette con il centro del metatarso ho arretrato di 0'5cm la tacchetta.3)sistemato la sella in bolla.4)arretramento sella sistemata la bici nel rullo e aiutato da mio figlio che era in casa con me, ho allineato le fossette rotula con l'asse del pedale.risultato!gia' da ieri sera non vedevo l0ora di uscire ,stamattina giusto per non strafare 100km con 1000mt ma se fosse stato per me sarei rimasto in bici altre 4 ore almeno.sensazioni:sento la pedalata piena il pedale e pienamente "occupato" ,prima pedalavo in punta.adesso no per emanuele ora il dubbio devo arretrarle ancora?

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ieri ho voluto togliere un sassolino dalle scarpe e mi sono messo a studiare i parametri per le misure:1)partendo dal cavallo verificato a 91cm. ho portato la sella a 81cm. con il centro quotato a 7'2o cm dal becco(potrei arrivare a 80'5) .2)hio sistemato le tacchette con il centro del metatarso ho arretrato di 0'5cm la tacchetta.3)sistemato la sella in bolla.4)arretramento sella sistemata la bici nel rullo e aiutato da mio figlio che era in casa con me, ho allineato le fossette rotula con l'asse del pedale.risultato!gia' da ieri sera non vedevo l0ora di uscire ,stamattina giusto per non strafare 100km con 1000mt ma se fosse stato per me sarei rimasto in bici altre 4 ore almeno.sensazioni:sento la pedalata piena il pedale e pienamente "occupato" ,prima pedalavo in punta.adesso no per emanuele ora il dubbio devo arretrarle ancora?

che distanza punta suola / centro tacchetta hai?
marca modello taglia scarpa utilizzi?
ci può stare che prima tu pedalassi troppo in punta, ma mi pare che non sia la sola variazione che hai fatto rileggendo i tuoi vari post.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ciao Lele , mi intrometto......x le quote della nuova bike tutto perfetto.....unico dubbio mi sembra di pedalare leggermente di punta...

arretramento tacchette keo ?? (gaerne 44 , 103 mm mezzeria -punta)

un abbraccio

ps....acetabolo super ok

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Lele , mi intrometto......x le quote della nuova bike tutto perfetto.....unico dubbio mi sembra di pedalare leggermente di punta...

arretramento tacchette keo ?? (gaerne 44 , 103 mm mezzeria -punta)

un abbraccio

ps....acetabolo super ok
ciao ragazzaccio, posso starci anche 2 / 3 mm in più NEL TUO CASO ovvero rispetto alle TUE caratteristiche.
ma fammi capire: pedali PUNTANDO IL PIEDE e quando ti alzi in piedi senti il piede che vorrebbe andare avanti nella scarpa o proprio senti il tallone che crolla?

Classifica generale Winter Cup 2024