A tutti i condropatici

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Sì certamente,deve sparire però ogni doloretto residuo,poi riprenderò senza strafare.Da domani ritiro le pillole ed inizierò la cura.

Oggi però,parlando con la moglie di mio cugino,vengo a scoprire che anche lei fa uso di questi paramedicinali e ci si trova alla grande;mi tira fuori un flacone con la scritta Advanced,senz'altro americano,che negli USA costa meno di 20 dollari.Adesso non ricordo,ma è simile a qualche flacone che ho visto su Internet.Lo ha ricevuto dalla sorella che lavora in un ospedale americano ed è responsabile di una divisione,che dire?C'è da crederci,no?A sua detta,cmq, l'importante è che ci sia scritto FDA,credo sia una sigla che garantisce la qualità del prodotto.Certo,si può contraffare tutto!Per il momento inizierò la cura,poi chiederò consiglio anche al figlio di mio cugino che studia farmacologia in Inghilterra in una Università prestigiosa.

Bene,ciò detto,auguri a tutti e...fin quando è possibile,pedaliamo in scioltezza e...si salvi chi può!!!
inizio pure io con 3x3 antinfiammatori

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il dolore al ginocchio è passato, ieri andai in palestra ma evitai di sforzarlo infatti saltai tutti gli esercizi per le gambe facendo soltanto 10 min di cyclette e 10 di camminata sul tapis roulant, mettendo per 15 min il ghiaccio quando tornai a casa

siccome mi sento parecchio condizionato stando attento ad ogni minimo segnale del ginocchio xkè avevo paura di far infiammare di nuovo il ginocchio.

per evitare ciò e allenarmi in maniera più rilassata, vorrei sapere se c'è qualche test che potrei fare x sapere se il ginocchio è "in forma". anche xkè ormai sono 10 giorni che non tocco lla bici e inizia a mancarmi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il dolore al ginocchio è passato, ieri andai in palestra ma evitai di sforzarlo infatti saltai tutti gli esercizi per le gambe facendo soltanto 10 min di cyclette e 10 di camminata sul tapis roulant, mettendo per 15 min il ghiaccio quando tornai a casa

siccome mi sento parecchio condizionato stando attento ad ogni minimo segnale del ginocchio xkè avevo paura di far infiammare di nuovo il ginocchio.

per evitare ciò e allenarmi in maniera più rilassata, vorrei sapere se c'è qualche test che potrei fare x sapere se il ginocchio è "in forma". anche xkè ormai sono 10 giorni che non tocco lla bici e inizia a mancarmi
Vai in bici senza strafare, male non ti fa di sicuro.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sì certamente,deve sparire però ogni doloretto residuo,poi riprenderò senza strafare.Da domani ritiro le pillole ed inizierò la cura.

Oggi però,parlando con la moglie di mio cugino,vengo a scoprire che anche lei fa uso di questi paramedicinali e ci si trova alla grande;mi tira fuori un flacone con la scritta Advanced,senz'altro americano,che negli USA costa meno di 20 dollari.Adesso non ricordo,ma è simile a qualche flacone che ho visto su Internet.Lo ha ricevuto dalla sorella che lavora in un ospedale americano ed è responsabile di una divisione,che dire?C'è da crederci,no?A sua detta,cmq, l'importante è che ci sia scritto FDA,credo sia una sigla che garantisce la qualità del prodotto.Certo,si può contraffare tutto!Per il momento inizierò la cura,poi chiederò consiglio anche al figlio di mio cugino che studia farmacologia in Inghilterra in una Università prestigiosa.

Bene,ciò detto,auguri a tutti e...fin quando è possibile,pedaliamo in scioltezza e...si salvi chi può!!!
Spesso ci facciamo infinocchiare da integratori americani nella convinzione siano il top, tieni conto che il principio attivo e' lo stesso e quindi a parita' di quantita' per dose e' inutile pagarli di piu'.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Spesso ci facciamo infinocchiare da integratori americani nella convinzione siano il top, tieni conto che il principio attivo e' lo stesso e quindi a parita' di quantita' per dose e' inutile pagarli di piu'.

Emac,guarda che proprio per non farmi infinicchiare dai prodotti americani (pensa un pò se non ci fidiamo degli USA dove le leggi sono severissime,figurarsidegli altri paesi!)ho ritirato stasera le compresse dal chimico della mia farmacia,70 euro e chissene;se avessi preso quelli confezionati nelle bustine dalle case farmaceutiche avrei speso il TRIPLO.

Comunque...regà...come si dice a Roma....state a sentire...ma non vi scoraggiate....!!!Oggi pomeriggio vado dal mio ciclista di fiducia che stà dall'altra parte della città(zompettando..zompettando..perchè oggi,chissà,forse causa il maltempo e la giornata che ha risentito del nubrifaguio che ieri si è riversato su Roma, il ginocchio mi doleva piuttosto) e mentre mi sitemava la neonata BIANCHI ,messo al corrente delle mie angustie mi fà "...ahò,ma quanto tempo c'avete da perde cò 'ste porcherie!a me 'n me frega 'n****o...io tutti l'anni me faccio l'inezioni di acido ialuronico e vado alla grande!".

Vedete?...la saggezza del rusticone che senza tante storie prende la decisione radicale!Ma vi confesso che non mi garba punto l'idea di farmi infilare un ago nel ginocchio;e fa pure male,mi ha detto,non solo l'ago,ma pure l'acido...

Bene,adesso stacco un pò la spina ed inizio la cura meno..invasiva...a risentirci!

P.S. Str*****e da evitare...presumo che i miei guai iniziarono quando anni fà in paletra mi sottoposi ad una serie di esercizi pesanti per il potenziamento delle gambe..leg curl?extension?Squat coi pesi?Perdonate le improprietà,non ricordo con esattezza.. ma ci siamo capiti..

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
oggi il palestra mi sono allenato normale con anche gli esercizi per le gambe (ho tolto un po' di peso per sicurezza) e il ginocchio non ha dato problemi, idem x i 20 min della spin bike sulla corsa sul tappeto invece mi sentivo strano e ho smesso, a casa ho messo per 20 min il ghiaccio

non riesco a capire se il ginocchio è tornato come prima o ha subito qualcosa dal trauma di settimana scorsa, purtroppo sono leggermente ipocondriaco e se mi succede qualcosa dopo ne sento le conseguenze anche se immaginarie quindi non riesco più a distinguere se vere o immaginarie

nel frattempo sabato riprendo la bici speriamo bene sto troppo in astinenza

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
oggi il palestra mi sono allenato normale con anche gli esercizi per le gambe (ho tolto un po' di peso per sicurezza) e il ginocchio non ha dato problemi, idem x i 20 min della spin bike sulla corsa sul tappeto invece mi sentivo strano e ho smesso, a casa ho messo per 20 min il ghiaccio

non riesco a capire se il ginocchio è tornato come prima o ha subito qualcosa dal trauma di settimana scorsa, purtroppo sono leggermente ipocondriaco e se mi succede qualcosa dopo ne sento le conseguenze anche se immaginarie quindi non riesco più a distinguere se vere o immaginarie

nel frattempo sabato riprendo la bici speriamo bene sto troppo in astinenza
Lascia stare la corsa, per le ginocchia non e' il massimo.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Lascia stare la corsa, per le ginocchia non e' il massimo.

BRAVO EMAC,QUOTO AL MASSIMO!

Mai più corsa!
Tutti i miei problemi,analizzando anche gli appunti degli anni precedenti,sono nati all'indomani di tirate di 8/10 km.,poco importa se con scarpe adatte al running.L'anno scorso il fisiatra mi fece una bendatura speciale portata per 2 gg. e guarii miracolosamente.Quest'anno la ricaduta pazzesca perchè il giorno prima di 172 km. di cui 35 di salita in montagna,mi ero pippato 8 km. sempre di gran carriera.

Occorre RASSEGNARSI.Si può andare in bici anche con un legamento un pò malandato e persino con i menischi in fase degenerativa,ma le ginocchia non sopportano gli stress del podismo,ogni volta me lo dico ed ogni volta ci ricasco,adesso basta.

Per la cronaca...sono al 5^ giorno di voltaren...ginochio dx ok,anche dopo aver fatto ieri l'altro 60 km. "tranquili",poi ghiaccio e riposo.

Oggi riesco..vi saprò dire..ma stò ben attento a non fare "torsioni" col giniocchio,E' PERICOLOSISSIMO,anche facendo lavori casalinghi,tipo camminando o facendo lavori sul prato in giardino o arrampicandoci su una scala.

E' ovvio che ho iniziato la cura di Glucosantina + Condroitina,ma...per gli esiti se ne riparlerà fra tre mesi..a Dio piacendo!

Buon fine settimana!o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
a me l' ortopedico disse che potevo correre sul tapis roulant che è ammortizzato vabbè per ora mi "sacrifico" con la spin bike visto che è anche pieno di ragazze pedalanti

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
MESSAGGIO PER TUTTI GLI AMICI CON I QUALI GIORNI FA' HO RELAZIONATO!

Toccando ovviamente FERRO mi sembra che le cose pian pianino stiano andando a posto.Giorni fà ho fatto 60 km. col 34/16,tranquillo,tranquillo...tutto ok...solo ancora un pò di dolore quando appoggiavo tutta la pianta del piede a terra.MA HO SMESSO DI FARE IMPACCHI DI GHIACCIO perchè suppongo che per la goniartrite - diagnosi che mi fu fatta nel 2003 - sia più indicato il caldo.

Ovviamente sarò al quarto,quinto giorno di GLUCOSAMINA+CONDROITINA, ma per questa cura è necessario aspettare mesi,inutile ripetersi.
Domenica ho preso l'ultimo Voltaren.

IERI..CHISSA'..LA SVOLTA!

Pativo ancora qualche doloretto,ma ripeto MAI DENTRO-SOTTO O SOPRA LA ROTULA,insomma la solita fitta nella parte latarale sx del ginocchio destro(legamento alare esterno?).Ho sentito fastidio per i primi 30/35 km.,camminando sui 24/26 prima col 34/16..poi.. a dolore scomparso,causa anche un temporale pazzesco,ho messo un 50/16 e ho tirato fino a 38/40 CERCANDO PERO' DI PEDALARE,PROVO A SPIEGARMI...CERCANDO CIOE' DI IMPRIMERE LA FORZA DELLA PEDALATA CON LA PARTE ALTA DEL MUSCOLO DELLA GAMBA E NON COL GINOCCHIO,CIOE' CON IL RETTO FEMORALE,così come lessi da qualche parte.E' chiaro che anche il ginocchio è coinvolto,ma credetemi,tentando questo movimento - ed è ben chiaro che la sella non deve essere posizionato troppo bassa - il ginocchio ne trae gran giovamento.Ho iniziato a fare questo tipo di esperimento pian piano,non è facile immediatamente,per prenderci confidenza,poi aumentando la velocità.

CHE DIRE?Oggi mi sveglio e non ho più alcun dolore....vedremo!

CERTAMENTE SALITE E FUORISELLA NO ,MAI PIU' RUNNING! ,se dovessi migliorare sempre di più allora devo supporre che tutti i miei problemi erano sòrti per aver affaticato troppo le ginocchia nei mesi di luglio/agosto su salite troppo impegnative.

Beh,vediamo un pò che succede nei giorni a venire!Ciao!

Ultima modifica:

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
MESSAGGIO PER TUTTI GLI AMICI CON I QUALI GIORNI FA' HO RELAZIONATO!

Toccando ovviamente FERRO mi sembra che le cose pian pianino stiano andando a posto.Giorni fà ho fatto 60 km. col 34/16,tranquillo,tranquillo...tutto ok...solo ancora un pò di dolore quando appoggiavo tutta la pianta del piede a terra.MA HO SMESSO DI FARE IMPACCHI DI GHIACCIO perchè suppongo che per la goniartrite - diagnosi che mi fu fatta nel 2003 - sia più indicato il caldo.

Ovviamente sarò al quarto,quinto giorno di GLUCOSAMINA+CONDROITINA, ma per questa cura è necessario aspettare mesi,inutile ripetersi.
Domenica ho preso l'ultimo Voltaren.

IERI..CHISSA'..LA SVOLTA!

Pativo ancora qualche doloretto,ma ripeto MAI DENTRO-SOTTO O SOPRA LA ROTULA,insomma la solita fitta nella parte latarale sx del ginocchio destro(legamento alare esterno?).Ho sentito fastidio per i primi 30/35 km.,camminando sui 24/26 prima col 34/16..poi.. a dolore scomparso,causa anche un temporale pazzesco,ho messo un 50/16 e ho tirato fino a 38/40 CERCANDO PERO' DI PEDALARE,PROVO A SPIEGARMI...CERCANDO CIOE' DI IMPRIMERE LA FORZA DELLA PEDALATA CON LA PARTE ALTA DEL MUSCOLO DELLA GAMBA E NON COL GINOCCHIO,CIOE' CON IL RETTO FEMORALE,così come lessi da qualche parte.E' chiaro che anche il ginocchio è coinvolto,ma credetemi,tentando questo movimento - ed è ben chiaro che la sella non deve essere posizionato troppo bassa - il ginocchio ne trae gran giovamento.Ho iniziato a fare questo tipo di esperimento pian piano,non è facile immediatamente,per prenderci confidenza,poi aumentando la velocità.

CHE DIRE?Oggi mi sveglio e non ho più alcun dolore....vedremo!

CERTAMENTE SALITE E FUORISELLA NO ,MAI PIU' RUNNING! ,se dovessi migliorare sempre di più allora devo supporre che tutti i miei problemi erano sòrti per aver affaticato troppo le ginocchia nei mesi di luglio/agosto su salite troppo impegnative.

Beh,vediamo un pò che succede nei giorni a venire!Ciao!
Mi sapresti spiegare questa nuova tecnica di pedalata, leggendo il tuo post sembra interessante :)
Grazie!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Mi sapresti spiegare questa nuova tecnica di pedalata, leggendo il tuo post sembra interessante :)
Grazie!

Per carità,amico,quale tecnica personale,nessuna innovazione!Non ricordo esattamente dove ho avuto modo di averne notizia,forse su alcune dispense su Internet a cura di un bravissimo biomeccanico - era una rubrica di successo - meglio non far nomi,il quale,contattato anni dopo mi confidò di aver abbandonato il ciclismo prof. in quanto schifato dai sistemi sempre più sofisticati per doparsi......cmq.....passiamo oltre altrimenti vado OT.

Beh..ci provo.
Quando si va in salita,sopratutto se si è seduti,il ginocchio lavora molto di più,questo è lapalissiano e non si può fare altrimenti;dopo diversi km.,infatti,credo quasi tutti - e non solo perchè si spinge in gara, ci alziamo sui pedali,certamente gravando col corpo per imprimere maggior forza,ma alleggerendo di fatto il carico di stress ai muscoli della schiena e lombari.
Ma anche in pianura,sopratutto se si viaggia con un rapporto duro (io ormai ho chiuso coi 53/50 13-14 ecc...!!!) tendiamo sempre a convogliare sul pedale una forte spinta che proviene essenzialmente dall'articolazione del ginocchio.Sulla scorta di quel consiglio,io cerco,invece,di far partire lo scatto del muscolo (non saprei spiegarlo in altro modo!)con la parte alta del retto femorale; ciò facendo,è ovvio che non si può non coinvolgere il ginocchio nella dinamica circolare della pedalata,ma,almeno per quanto mi riguarda, avverto una minore pressione sull'articolazione del ginocchio,che procede a questo punto quasi a..rimorchio.;nonzo%Mi sono spegato?E' un esercizio che richiede tempo e concentrazione.Ieri ho percorso,per la cronaca di noi..condropatici & affini....altri 72 km. per i primi 40 col 34/15,poi col 50/15.Il doloretto pian piano scompare,ma,per stare in tema,quell'esercizio effettuato nei primi km. mi consente di non gravare subito sul ginocchio.
E la cosa funziona perchè ho avvertito subito dei doloretti nella parte alta del retto,cosa che generalmente avverto nel vasto mediale.

Che dire?Suggestione?Io continuo così..le tento tutte per far funzionare la macchina..prima di..rottamarla!

Ciao!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io non é che l'ho capita tanto bene ... in pratica qando inizia questa "spinta" , a quanti gradi di piegamento del ginocchio ?
Personalmente , soprattutto in salita , invece che spigere cerco di tirare facendo lavorare i posteriori della coscia e pochissimo il quadricipite

Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
siamo in due......attendo news.....

Scusate il ritado!

Fine settimana intenso,e ciò che più conta 97.790 km. ovviamente tranquilli,25 di media,e il ginocchio ha risposto benissimo.Oggi solo un pò di doloretti ma niente a che vedere con quelli pazzeschi di 15 gg. fà.

OVVIAMENTE NESSUN FUORISELLA,TUTTA PIANURA col 50/16.

Bene...siete impazienti di sapere!Eh amici,non sò proprio come descrivere il movimento...certamente non lo faccio SEMPRE,ma solo se la pianura tende a "salire".Come spiegare?!...fate conto di guardare il quadrante dell'orologio e che siano le 9.50!Come si traduce in termini di gradi?Non lo so...comunque poco prima di portare la gamba nella posizione in cui la pianta del piede è "parallalela" al terreno e,ovviamente,la pedivella a quel punto è perpendicolare al movimento centrale.Con questo movimento "avverto in modo più significativo" la trazione della tacchetta sotto la scarpa,cosa che non avviene quando pigio forte sulla pedivella,è ovvio,no?
Mi sono spiegato?
Certamente,se si superano i 25km. orari la musica cambia!

Buone prove!

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
;nonzo% sopra i 25?? quindi sempre... ;nonzo%

non per sminuire la tua teoria, ma quando mi deve venir male, mi viene anche se giro i pedali a vuoto in falso piano in discesa...
sono metodi troppo personali, come il mio cartoncino sul lato esterno...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
;nonzo% sopra i 25?? quindi sempre... ;nonzo%

non per sminuire la tua teoria, ma quando mi deve venir male, mi viene anche se giro i pedali a vuoto in falso piano in discesa...
sono metodi troppo personali, come il mio cartoncino sul lato esterno...

Eh beh,certo,sempre a 25 ci si rompe,cmq è vero,è tutto molto personale.E' poi è chiaro che su quasi 100 km. ogni tanto si accellera e allora quella contrazione evito di farla; nei tratti in salita mi viene molto più facile.

Cmq mi dispiace se hai ancora male;non ricordo tutti i msg precedenti,e di quale patologia soffrissi,certo è che se hai dolore anche quando pedali piano è un "problemino" che devi approfondire;stranamente io, più pedalo e più il dolore scompare,sono certo quindi che trattasi di "gonartrite" (che risultava già da una RM del 2003,figurati!) ma non voglio ripetermi.Se non hai problemi di cartilagine o menisco non possono che essere infiammazioni ai legamenti.Su YOU TUBE c'è un sacco di roba interessante,dei video bellissimi sul ginocchio;molto chiaro è per l'appunto L'articolazione del ginocchio ed al lato i link correlati,dagli un'occhiata..se non lo hai già fatto.

Che palle,adesso basta medicina,pedalare,anche a 20,ma pedalare:mrgreen:.

Buona notte!o-o

Classifica generale Winter Cup 2024