Lo scorso anno, per la prima volta, in squadra ci siamo affidati al programma di un allenatore per preparare un 70.3.
Il programma non e' stato "tagliato a misura" per i singoli (cosa che qualcuno ha richiesto e fatto individualmente) ma comunque pensato ed integrato con i nostri allenamenti di squadra (nuoto e running), quindi se vogliamo una sorta di via di mezzo tra le solite tabelle scaricate da internet e quelle fatte ad hoc.
In tutta onesta' i risultati si sono visti, in particolare vi posso dire che:
1. mi allenavo complessivamente meno di quando preparavo sprint/olimpici
2. sono arrivato ad avere la miglior forma della stagione la settimana della gara e quella precedente
3. i carichi ed i recuperi erano bilanciati molto bene, quando c'era da fare qualita' ero sempre sufficientemente fresco per affrontare allenamenti impegnativi
4. ho capito che la periodizzazione e' fondamentale
5. ho capito che e' molto meglio un giorno di riposo che un cattivo allenamento
6. ho capito che lo scarico (anche totale) e' fondamentale ed e' sempre allenamento
7. non mi sono azzoppato (come ogni anno) perche' non ho esagerato col carico
Ultimo ma non da meno, mi sono reso conto che allenarsi in 3 discipline non e' una cosa semplice, servono competenze che io al momento non ho proprio, improvvisando si rischiano infortuni da sovraccarico o nella migliore delle ipotesi di arrivare alla stagione delle gare stanchi anziche' allenati, cosa che quest'anno non e' successa.
Nota negativa? Naturalmente il costo (almeno, per me rappresenta un problema...), vero che la professionalita' si paga ma, a mio modesto parere, si parla ancora di cifre che un amatore e' poco propenso a sborsare.
Personalmente consiglio a chiunque se lo possa permettere di rivolgersi ad un buon preparatore (e vi assicuro che di bravi ce ne sono...) anche solo per una stagione per vedere la differenza ed i risultati rispetto al fai-da-te.